scelta materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Fede78
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 feb 2019, 19:41

scelta materasso

Messaggio da Fede78 »

Buonasera a tutti.
Premetto che ho solo sbirciato qualche post qua e la e letto qualche opinione su vari produttori.

Ho utilizzato per circa 20 anni un materasso a molle, classico. Adesso ho comprato un letto nuovo e non sapendo che tipo di materasso scegliere ho chiesto consiglio a un amico che mi ha detto prendi il lattice. Dopo mille ricerce e anche un po a caso ho comprato un materasso che mi è arrivato della dimensione errata. Avendo la possibilita di restituirlo e annullare l'ordine, forse sono ancora in tempo a decidere di prendere qualcos'altro.

Avevo scelto un lattice naturale, che poi al telefono mi hanno confermato essere al 25% lattice naturale e al 75% lattice sintetico. Anche questa cosa un po mi ha lasciato di stucco perche pensavo che la dicitura naturale significasse qualcos'altro. Ma tralasciando questo particolare, vi chiedo, che materiale consigliate?

Perchè mi pare di capire che il lattice venga considerato "datato". Io l'ho scelto perche pensavo fosse un "upgrade" delle molle, ma forse mi sbaglio di grosso.

Il mio budget è sugli 800 euro massimo (ma anche 600 andrebbe benissimo!), e cerco un materasso queen size, 160x200.

Cosa mi consigliereste? Tenete conto che mi piace un materasso abbastanza duro (arrivo dalle molle) ma non disdegno un po di morbidezza (che a volte provo negli alberghi quando viaggio). Ma di base deve comunque essere abbastanza duro. Io sono 185 x 78 kg.

Accetto consigli su produttori, tipo di materasso e quant'altro. Grazie :)!
Shady8
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 gen 2018, 07:28

Re: scelta materasso

Messaggio da Shady8 »

Con 800 euro l'unico tipo di materasso è il molle indipendenti ma modello base base base, o un molle classiche, che peró non è un upgrade rispetto a quello da cui vieni, seppur di qualità
NON SONO UN UTENTE ESPERTO, PRENDETE I MIEI MESSAGGI CON LE PINZE
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: scelta materasso

Messaggio da itlmichele »

Con quella cifra meglio stare sulle molle.

Tra l'altro immagino che anche la rete abbia 20 anni, quindi è pure essa da cambiare.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Fede78
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 feb 2019, 19:41

Re: scelta materasso

Messaggio da Fede78 »

Grazie dei consigli.

Ad ogno modo le molle le ho sempre usate su un letto a doghe mai a rete.
Il letto nuovo è anche lui a doghe, ma non ho nessun problema a dormire sul duro, anzi lo preferisco al troppo morbido.

Che differenza c'è fra le molle indipendenti e le micromolle che ho visto in qualche modello ? (fino a 3000 molle per un materasso!).
Io speravo che il mio budget fosse abbastanza per provare un materiale diverso e ho visto decine e decine di materassi sotto i 1000 in tutti i materiali possibili, quindi pensavo di provare qualcosa di nuovo.

Grazie
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: scelta materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, purtroppo sul materasso la gente non ha una percezione reale di come esso sia fatto e su quali siano le reali performances dei vari materiali.
Probabilmente se devi scegliere un vino per un buon pranzo non prenderai il primo che vedi sullo scaffale, ma lo sceglierai in base a determinati criteri, sapendo che, ad esempio, un Tavernello non vale quanto un Brunello. Sui materassi invece spesso si crede che il lattice sia il lattice, che le molle siano le molle e che il memory sia il memory, senza tenere conto che ogni categoria ha decine (per non dire centinaia) di variabili.
Invece di illudersi di poter prendere con poco nuove strabilianti tecnologie, è bene essere più realistici e concentrasi su ciò che di meglio possiamo acquistare conil budget prefissato.
E' comunque sbagliato considerare le molle una tecnologia obsoleta dato che è in continua evoluzione e ci sono molleggi altamete perfromanti. Certo, anche per questi ultimi dovresti correggere il tuo budget di spesa, ma con 800 euro qualcosina a molle indipendenti riesci a trovarlo.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: scelta materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

P.S. Le micormolle sono anch'esse indipendenti, solo che più piccole e quindi all'interno del materasso ce ne sono di più. Non è detto che un materasso a 3000 molle sia meglio di un classico 800
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Re: scelta materasso

Messaggio da Butze »

Forse di Falomo e Secilflex riesci a trovare qualcosa in molle nel tuo budget...
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: scelta materasso

Messaggio da itlmichele »

Fede78 ha scritto: 15 feb 2019, 08:57 Che differenza c'è fra le molle indipendenti e le micromolle che ho visto in qualche modello ? (fino a 3000 molle per un materasso!).
Io speravo che il mio budget fosse abbastanza per provare un materiale diverso e ho visto decine e decine di materassi sotto i 1000 in tutti i materiali possibili, quindi pensavo di provare qualcosa di nuovo.

Grazie
1)
Si usa il termine rete per tutti i supporti letto, che siano metalliche, a doghe (grandi, piccole che siano), "a funghi" e così via.

Immagine

2) Micromolle è un termine che si riferisce alla dimensione delle molle (numero di spire, diametro del filo).
Indipendenti, o insacchettate che è la stessa cosa, si riferisce all'assenza di collegamento tra una molla e l'altra. Così se solleciti la molla X, la molla Y non viene ad essere pure sollecitata (se fossero dipendenti, cioè collegate, verrebbe sollecitata pure) e tu non subisci la sua controspinta della molla Y se non quando essa è effettivamente una reazione a una spinta esercitata da te.

3) Grandi numeri di molle sono in genere un indizio che consiglia di stare alla larga. O comunque non indicative di qualità.

Si trovano materassi matrimoniali schiumati a 200 euro, con decine o centinaia di recensioni di clienti che si dicono sodisfatti. Non voglio dire che è tutta gente che sbaglia, mi sembrerebbe senza senso. Direi piuttosto che non pretendono qualità, perché se vuoi qualità ci sono dei prezzi minimi per ogni cosa, che sia rete a doga o materasso di qualsiasi tipo. E in formato 160*200 sotto i mille euro la qualità puoi averla solo con le molle (che per il tuo altezza/peso dovrebbero essere indipendenti). A 600 nemmeno con le molle, a mio giudizio, sicuramente non con le molle indipendenti.

https://www.manifatturafalomo.it/mater ... enico.html
Qui saresti a €800 (considerando che in negozio il prezzo non sarebbe quello di listino).

Puoi considerare anche Secilflex ed Epeda.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Fede78
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 feb 2019, 19:41

Re: scelta materasso

Messaggio da Fede78 »

Grazie mille, siete stati tutti utilissimi e gentilissimi, e ho imparato tante cose :)!

A questo punto andro di persona in una fabbrica con vendita al pubblico o in negozio e provero a sdraiarmi su tutti i tipi di materassi cosi da avere un'idea e poi scegliere e questa volta cerchero un prodotto in pronta consegna che il "made to order" ha dei tempi un po lunghi per me.

Penso comunque che come commentava qualcuno, è probabile che vadano bene anche prodotti sui 300-400 euro, per chi non ha esigenze particolari e si accontenta di un prodotto mediocre. Cerchero invece di ascoltare il consiglio e prendere delle ottime molle magari miste ad altri strati, stando sul mio budget e di comprare da qualche produttore che sia in commercio da almeno 40-50 anni e non dagli ultimi arrivati.

Vi faro sapere cosa ho preso.
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: scelta materasso

Messaggio da il materassaio »

Fede78 ha scritto: 15 feb 2019, 15:37 A questo punto andro di persona in una fabbrica con vendita al pubblico o in negozio e provero a sdraiarmi su tutti i tipi di materassi cosi da avere un'idea e poi scegliere e questa volta cerchero un prodotto in pronta consegna che il "made to order" ha dei tempi un po lunghi per me.
stai lontano dalle finte fabbriche che vendono al pubblico
rivenditore
Fede78
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 feb 2019, 19:41

Re: scelta materasso

Messaggio da Fede78 »

Un piccolo aggiornamento. Sono stato in diversi negozi e ho tenuto conto di tutti i consigli. Poi pero mi sono recato in una fabbrica di materassi vicino a salsomaggiore dove ho visto come fabbricano i materassi (non una finta fabbrica) e a gestione familiare, sono stati gentilissimi.

Loro li fanno ancora come una volta, con le molle classiche ma hanno anche in esposizione i materassi di Falomo, Dorelan, Bedding e tante altre marche.

Mi sono sdraiato su un materasso da 500 cosi come su quelli da 1000 e 2000 euro, e mi sono fatto una bella idea di cose mi piace e cosa non mi piace. Quelli che mi sono piaciuti di piu sono il falomo balance con rigidezza h3 insieme al Bedding King di rigidezza simile (forse era un H2).
Molti altri li ho trovati o troppo molli o cmq mi davano una sensazione di poco comfort.

So che purtroppo stare sdraiati 5 minuti non da la certezza assoluta pero almeno mi sono reso conto che materiali come il lattice ad esempio non mi piacciono.

Sono andato anche a provare i materassi di Simmons, bellisismi da vedere e anche molto cari, ma credo che alla fine, restero su Falomo che mi sembra una ditta molto seria.

Ho alzato il mio budget sui 1100 per farci stare il balance matrimoniale, spero di fare la scelta giusta.
Rispondi