Differenza tra i vari Dorelan

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
rinopape
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 feb 2019, 13:56

Differenza tra i vari Dorelan

Messaggio da rinopape »

Buon giorno,

stiamo cercando un nuovo materasso 180x200, (meglio sarebbe 180x210).
Dalle prove fatte ci piacerebbe il Dorelan Equilibrio.

Ma avrei delle domande. Dal sito Dorelan non si capisce nulla, fanno una confusione totale e non è chiaro che tipo, quantità, dimensioni degli strati inseriscano nei materassi, ne delle differenze tra le varie gamme. Sono troppo vaghi e non si capisce la gerarchia dei prodotti.

Quello che vorrei sapere, senza tornare in negozio un'altra volta, è cosa cambia tra un Equilibrio, un Cosmit che sembra uguale ma con uno strato in meno (e quindi???) e un Affinity che sembra avere lo stesso numero di strati ma cambia la fodera.

Inoltre ho visto che esistono Dorelanbed e Dorelan, la prima se non ho capito male è il loro store monomarca, mentre Dorelan è il prodotto che distribuiscono anche a chi vende arredamenti e se non ho capito male, non hanno i prodotti come Equilibrio venduto nei Dorelanbed.

A questo punto mi chiedo, esiste un prodotto simile/equivalente all'Equilibrio? Cambia molto da Dorelan a Dorelanbed e relativi prodotti? Certo che si sono impegnati per fare tutto questo casino e quando c'è poca chiarezza mi viene da perdere un po' di fiducia, ma ho provato anche altre marche e questi mi sono sembrati i migliori, ma non fanno nulla per semplificare le cose. Ah, devo prendere anche la rete, consigli? Oltre a tutta la confusione, mi dicono che il memory dopo un po' che ci dormi col calore può affossarsi un po', e che è soggetto alle varie temperature estive/invernali. Visto che non c'è nemmeno la possibilità di provarlo per un periodo, mi verrebbe da lasciar perdere tutto e continuare con uno con 2000 molle e stop. Ps. Ho provato il reactive, non mi piace.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Differenza tra i vari Dorelan

Messaggio da itlmichele »

rinopape ha scritto: 11 feb 2019, 14:11 Dal sito Dorelan non si capisce nulla, fanno una confusione totale e non è chiaro che tipo, quantità, dimensioni degli strati inseriscano nei materassi, ne delle differenze tra le varie gamme. Sono troppo vaghi e non si capisce la gerarchia dei prodotti.
Purtroppo è il tipo di comportamento che ci vuole per avere successo, con la maggioranza degli acquirenti.
Se non fosse così non vedremmo sempre piú aziende, i loro siti e le loro pubblicità, seguire una tale direzione.
Vendere senza un po' di sano offuscamento è reso quasi impossibile dall'acquirente medio.

Sicchè siamo pieni di depliant, cataloghi, siti, che dicono e non dicono, chiariscono e non chiariscono, e così via.
(Per cui ad es. una fodera materasso traspirante è "estremamente traspirante" e una che traspira poco è "fresca e traspirante"... che traspira poco devi indurlo tu dal fatto che manca l' "estremamente" :lol:).
***
Con i materassi c'è certamente una gerarchia prodotti, ma è piú importante la gerarchia prodotti per te, che non coincide con quell'altra perché ogni materasso, anche il più costoso, è adatto a cert'uni e meno adatto ad altri.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Re: Differenza tra i vari Dorelan

Messaggio da Butze »

Sicuramente uno dei tanti venditori Dorelan nel gruppo ti troverà i corrispettivi, che ci sono sicuramente.
Anche io non amo Dorelan come stile. Cambiano nome ai prodotti di continuo, nei monomarca non hanno tutti i prodotti, devi girare come una trottola e perdi tempo e denaro. La loro strategia di marketing è assurda e ci mettono un mese a consegnare comprando da Dorelanbed e una settimana nei multimarca (tipo che se ordini entro mercoledì alle 12, il lunedì il venditore lo riceve, o almeno così m'è stato detto).
Sulla qualità non entro in merito, ma per me l'immagine dell'azienda è importante e, se posso scegliere, in linea di massima preferisco sempre sostenere un'azienda che ha un profilo "serio", non una che cerca di "gabbare" i poco attenti.
rinopape
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 feb 2019, 13:56

Re: Differenza tra i vari Dorelan

Messaggio da rinopape »

Eh pazienza, sono abituato in altri campi in cui i listini sono chiarissimi.

Ad ogni modo sarei grato se qualcuno mi potesse dire se c'è un equivalente del Equilibrio e cosa sono gli altri 2 modelli.
Tra l'altro sbaglio o qualche tempo fa c'erano proprio 2 siti differenti: Dorelanbed e Dorelan, ora vedo tutto unificato.

Ah rete Dorelan Sistem va bene o è meglio andare sulla Ftura Plus?
Visto che poi non si riprendono in dietro nulla se stiamo scomodi non voglio lesinare.
Ho paura che poi sprofondi nel tratto lombare come ho sentito da alcuni e da come leggo anche qui nel forum.

Grazie
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Differenza tra i vari Dorelan

Messaggio da il materassaio »

state elencando solo una parte dei motivi per cui ho scelto di non trattare dorelan :lol: :lol:
e comunque in generale le aziende non amano dare tropper informazioni su internet ma preferiscono che i clienti vadano in negozio
anche Falomo ad esempio non mette i nomi dei rivenditori sul sito ma devi compilare il form e questo a me non piace e gliel'ho detto più volte ma almeno si fanno perdonare con la qualità
rivenditore
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Re: Differenza tra i vari Dorelan

Messaggio da Butze »

il materassaio ha scritto: 11 feb 2019, 16:49 anche Falomo ad esempio non mette i nomi dei rivenditori sul sito ma devi compilare il form e questo a me non piace e gliel'ho detto più volte ma almeno si fanno perdonare con la qualità
Gliel'ho detto anche io, ma mi ignorano tanto quanto.
Scusa l'ot, rinopape, qualcuno arriverà, :lol:
rinopape
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 feb 2019, 13:56

Re: Differenza tra i vari Dorelan

Messaggio da rinopape »

Nessun problema, vediamo se qualcuno sa rispondere per quanto ho chiesto.
Grazie :wink:
rinopape
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 feb 2019, 13:56

Re: Differenza tra i vari Dorelan

Messaggio da rinopape »

Niente? Nessuno ha idea? :(
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Differenza tra i vari Dorelan

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, premetto che sono un rivenditore multimarca e quindi non conosco a menadito la gamma dedicata ai Dorelanbed, che spesso subisce modifiche. Il Cosmit ad esempio non lo conosco; potrebbe trattarsi anche di un prodotto nuovo.
Equilibrio corrisponde in linea di massima al modello Origin destinato ai multimarca (non ai mobilieri come ti è stato erroneamente -e forse volontariamente- detto), solo che l'Origin ha la fodera del Muse, quindi rifinita meglio- Affinity invece ha la stessa composizione ma la fodera in solo tessuto, senza imbottitura.
Questo ultimo tipo di rivestimento ha i suoi vantaggi e svantaggi. Come pro c'è certamente un costo sensibilmente' più basso dato da una lavorazione molto più semplice; si potrebbe vedere come pro anche il fatto che tale fodera consente di "sentire" meglio il memory in quanto vi si è praticamente a diretto contatto (bisogna vedere se questa sensazione ti piace). Altro pro è che con questo tipo di fodera il materasso è più facilmente utilizzabile su reti motorizzate. Come contro direi che la mancanza dell'imbottitura fa venire meno un importante filtro termoregolatore e che, specie d'estate, potrebbe rivelarsi un problema.
Detto questo ti consiglio comunque di provare anche gli altri prodotti (dal multmarca o dal monomarca, vedi te) perchè le differenze posturali date dalle varie fodere sono veramente notevoli.
Come rete puoi tranquillamente mettere una rete a doppia campata da 14/15 doghe per lato.
La stessa Dorelan propone dei buoni prodotti ma non scarterei Dorsal che sulle reti ha una marcia in più rispetto agli altri (imho)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
rinopape
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 feb 2019, 13:56

Re: Differenza tra i vari Dorelan

Messaggio da rinopape »

Grazie!
Allora, il Muse l'abbiamo provato ma non ci piaceva la sensazione di sprofondamento (credo sia data dal memory superficiale), per cui ci eravamo orientati sull'Equilibrio.
Non usiamo reti motorizzate, siamo "giovani" ! :D

Da quel che ho visto: Muse ha l'imbottitura mentre Equilibrio non ce l'ha.

Quindi dici che Affinity è come Origin? Non vorrei sentire caldo a contatto con il memory ne sprofondare. Se no compreremo molle e fine dei problemi.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Differenza tra i vari Dorelan

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

No, non mi sono spiegato bene...
La lastra è sempre la stessa
Muse - Equilibrio (che trovi nei DorelanBed)
Origin e Affinity (che trovi nei multimarca)

Cambiano le fodere
Muse se non erro ha lo strato di memory nella fodera
Equilibrio e Origin non hanno il memory ma la fodera dell'Origin è fatta meglio a livello di finitura.
Affinity ha una fodera non imbottita (che rischia di farti caldo).
Quindi, stando a questi parametri puoi scegliere tra Equilibrio ed Origin.

Il Cosmit (scusa il lapsus di prima) è invece un nuovo prodotto che trovi nei multimarca (è nuovo di pacca, neanche un mese ed io non l'ho campionato, per quello non ne ricordavo il nome) fa invece parte della linea non HD (alta densità). In questo caso la sensazione dovrebbe essere proprio diversa data dalla diversità dei materiali. Consiglio quindi la prova per verificarne il comfort.
Non è possibile fare una scala gerarchica dei prodotti: i materiali hanno sempre tutti la stessa qualità, anche se caratteristiche diverse. Quindi non posso dirti che sia meglio uno dell'altro.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
rinopape
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 feb 2019, 13:56

Re: Differenza tra i vari Dorelan

Messaggio da rinopape »

Grazie per la risposta,

allora guardando i cataloghi, (tra l'altro mi sono accorto che te ne fa scaricare solo uno da ogni indirizzo IP !!!)
vedo che ci sono 2 cataloghi: exlusive e generale.

Il Muse presente nell'exlusive sembra praticamente identico all'Origin del catalogo generale, ma cambia l'imbottitura e la federa (che nel Muse è Fisiology Plus). Quando la provai, mi ricordo che la sensazione non mi era piaciuta molto (con la fodera Fisiology Plus) perché almeno lato inverno mi pareva di sprofondare per 2 / 3 cm e quando mi muovevo restava "l'impronta", magari poi mi abituerei ma da vestito, in negozio non mi era piaciuta molto.
Sono alti entrambi 30cm

L'Equilibrio (lato estivo) mi dava una sensazione più simile ai soliti materassi e non sprofondavo, ma non trovo un equivalente nel catalogo generale.

Da quello che mi dicevi Equilibrio e Origin dovrebbero essere simili, ma vedo che cambiano l'imbottitura e la fodera.
Non capisco che differenza ci sia tra una fordea Charme e una Capitonné.
Tra l'altro per quanto riguarda l'Origin tra catalogo e sito trovo discrepanza. Sul sito dicono imbottitura: Seta, Cotone organico, Ingeo (che roba è?)
Mentre da sito web riportano: Face hiever: MYform Memory Clima ; Face été: Myform Air sarà un errore visto che l'hanno scritto in francese? Che casino!!! E son sicuro che se vado al monomarca a fare queste domande non mi sveleranno tutti i "segreti".
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Differenza tra i vari Dorelan

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ingeo è un polimero a base naturale (ricavato dalle proteine del mais).

La fodera capitonè (Origin) viene fatta con una finitura più bella rispetto a quella usata nell' Equilibrio, ma posturalmente non cambia nulla. Se tu hai provato l'Equilibrio dal lato estivo, lo hai provato dal lato senza memory; per provare la stessa sensazione basta mettere dal lato estivo l'Origin (ti ripeto che sono lo stesso materasso solo con fodere poco diverse).
Si può generare confusione? Ebbene si. Ma qui intervengono le politiche di marketing dell'azienda e finchè non si rendono conto che confondono le idee alla gente non le cambieranno (o forse è proprio quello che vogliono).
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Differenza tra i vari Dorelan

Messaggio da itlmichele »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 14 feb 2019, 18:29 (o forse è proprio quello che vogliono).
:wink:

Purtroppo si vende di piú facendo così.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Re: Differenza tra i vari Dorelan

Messaggio da Butze »

itlmichele ha scritto: 14 feb 2019, 19:12
Tralebracciadimorfeo ha scritto: 14 feb 2019, 18:29 (o forse è proprio quello che vogliono).
:wink:

Purtroppo si vende di piú facendo così.
Perché, dici?
Rispondi