Richiesta consiglio qualificato per acquisto materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Fausto1
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 feb 2019, 18:19

Richiesta consiglio qualificato per acquisto materasso

Messaggio da Fausto1 »

Salve a tutti,

vi chiedo cortesemente un consiglio qualificato per l'acquisto di un nuovo materasso.
Aggiungo che spesso i rivenditori decantano le peculiarità tecniche che distinguono i loro prodotti, ma non descrivono gli effetti pratici prodotti, il che rende la scelta ancor più cieca.

Posseggo un materasso Dorelan Project Firm 160x190, altezza lastra 18cm (o 20cm, non ricordo), rivestimento Ingeo, del quale sono molto soddisfatto. Il Dorelan ha 15 anni ed è arrivato a fine vita (si è "sgonfiato"), quindi deve essere sostituito.
Essendomi trovato benone con il Dorelan Project Firm, ne acquisterei uno uguale, ma ho capito che (e ve ne chiedo conferma) la Dorelan non produce più e neanche ne produce uno simile.

Ho una rete a doghe larghe rigida, siamo due pesi massimi (io sono alto 186cm e peso 93Kg) e cerchiamo:
un sostegno deciso ma minimamente elastico;
un materasso molto fresco e fruibile da entrambi i lati;
un prodotto semplice (il Dorelan Project Firm è un monolastra ed ha funzionato egregiamente per quasi 15 anni).

Inoltre:
non ci piace il memory (sembra di sprofondare in una buca e d'estate sarà certamente caldo);
non vogliamo spendere una fortuna.

Abbiamo provato il Bultex YOYO con rivestimento ICE CARE e ci sembra simile al Dorelan Project Firm. Peccato solo che la lastra mi sembra troppo sottile (ne esistono di simili con una lastra più spessa?).

Vi ringrazio in anticipo per i buoni consigli che mi vorrete dare.

Cordiali saluti
Fausto
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Richiesta consiglio qualificato per acquisto materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Lo Yoyo ha la lastra da 20cm, 2 cm in più di quella che hai attualmente, perchè dici che è troppo sottile?

Personalmente v’inviterei a ripartire da zero nella valutazione del vostro materasso ideale ma se cercate un prodotto tipo Porject, lo Yoyo è su quella linea
credo comunque che otterreste una miglior performance dal materasso con una rete più prestazionale
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Richiesta consiglio qualificato per acquisto materasso

Messaggio da itlmichele »

Se anche la rete ha 15 anni (o addirittura di piú) è probabile che vada cambiata anche la rete.

I materassi a molle alto sostegno con uno strato in memory non ti fanno affondare perchè lo strato in questione è poco spesso. Ti dà semplicemente un po' di comfort in piú (o molto: dipende dal fisico) e poi sotto senti le molle e il loro sostegno comunque visto che non sei leggero (ma 186*93) non è certo un peso massimo, in ambito materassi.

Inoltre di solito non hai il memory sull'altro lato, che puoi usare d'estate per evitare sensazione di caldo.
Comunque i costi salgono.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Fausto1
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 feb 2019, 18:19

Re: Richiesta consiglio qualificato per acquisto materasso

Messaggio da Fausto1 »

Vi ringrazio per le risposte, celeri e qualificate.

Aggiungo quanto segue.
la rete ha 15 anni ed anche oltre, ma non mostra segni di deterioramento/usura in quanto:
le doghe sono direttamente ancorate ai tubolari metallici e non hanno supporto plastici/elastici;
le doghe sono rigide ed intere per tutta la larghezza della rete;
la rete ha tre barre longitudinali con piedi (sotto le doghe ed a sostegno delle stesse) ed ha quattro cinghie non elastiche anch'esse disposte longitudinalmente (sotto le doghe).
Ovvero la rete è abbastanza rigida ma non rilevo elementi usurabili/usurati. In ogni caso mi rimetto ai vs consigli esperti.

Inoltre:
ho capito che il Bultex YOYO ICE CARE è molto simile al Dorelan Project Ingeo e vi ringrazio per la delucidazione.

Pongo due interrogativi supplementari.

Mi hanno proposto il Bultex YOYO Ice Care 160x190 a 800 Euro (circa, euro più, euro meno), vi sembra allineato ai prezzi di mercato?
Esiste, anche fuori dal marchio Bultex, un prodotto simile ma con una lastra di maggior spessore?

Vi ringrazio in anticipo

Cordiali saluti
Fausto
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Richiesta consiglio qualificato per acquisto materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Onore al project che ha fatto 15 anni su quella rete.
Io un materasso in espanso lì sopra non lo metterei mai.
Una curiosità: lo yoyo con che rivestimento l’hai valutato?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Richiesta consiglio qualificato per acquisto materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Materassi FERRARA ha scritto: 12 feb 2019, 10:36 Una curiosità: lo yoyo con che rivestimento l’hai valutato?
Fausto1 ha scritto: 12 feb 2019, 10:30 ho capito che il Bultex YOYO ICE CARE
MI viene il dubbio che gli stiano proponendo un modello vecchio di magazzino (quello con la lastra 16); si spiegherebbe così il suo dubbio sullo spessore
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Fausto1
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 feb 2019, 18:19

Re: Richiesta consiglio qualificato per acquisto materasso

Messaggio da Fausto1 »

Il Bultex YOYO che stavo valutando è il nuovo modello, con altezza della lastra di 20cm e con rivestimento ICE CARE (sperando che sia fresco).
Me lo stanno proponendo a circa 800 Euro, vi chiedo se il prezzo è coerente con i valori di mercato.

Infine: vi chiedo se esiste un altro materasso simile al Dorelan Project Ingeo ma con lastra più spessa.

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti cordiali
Fausto
ssdsrl
Messaggi: 43
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:16

Re: Richiesta consiglio qualificato per acquisto materasso

Messaggio da ssdsrl »

Fausto1 ha scritto: 12 feb 2019, 10:30 Vi ringrazio per le risposte, celeri e qualificate.

Aggiungo quanto segue.
la rete ha 15 anni ed anche oltre, ma non mostra segni di deterioramento/usura in quanto:
le doghe sono direttamente ancorate ai tubolari metallici e non hanno supporto plastici/elastici;
le doghe sono rigide ed intere per tutta la larghezza della rete;
la rete ha tre barre longitudinali con piedi (sotto le doghe ed a sostegno delle stesse) ed ha quattro cinghie non elastiche anch'esse disposte longitudinalmente (sotto le doghe).
Ovvero la rete è abbastanza rigida ma non rilevo elementi usurabili/usurati. In ogni caso mi rimetto ai vs consigli esperti.

Inoltre:
ho capito che il Bultex YOYO ICE CARE è molto simile al Dorelan Project Ingeo e vi ringrazio per la delucidazione.

Pongo due interrogativi supplementari.

Mi hanno proposto il Bultex YOYO Ice Care 160x190 a 800 Euro (circa, euro più, euro meno), vi sembra allineato ai prezzi di mercato?
Esiste, anche fuori dal marchio Bultex, un prodotto simile ma con una lastra di maggior spessore?

Vi ringrazio in anticipo

Cordiali saluti
Fausto
Buongiorno,
visto che "è nelle spese", Le consigli oanche io vivamente di cambiare anche la doga. L'ha utilizzata oer 6-8 ore ogni notte da 15 anni, come potrà mai essere ancora perfonarmante?
Acquisterebbe mai una bella auto nuova mantenendo però i vecchi pneumatici? Non penso!
Non sottovaluti l'importanza della doga e consideri che già con 300 euro può acquistare un prodotto di qualità.
MI scusi per l'intervento.
Un saluto
Milena Alghisi
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Richiesta consiglio qualificato per acquisto materasso

Messaggio da itlmichele »

ssdsrl ha scritto: 12 feb 2019, 15:15
Fausto1 ha scritto: 12 feb 2019, 10:30 Vi ringrazio per le risposte, celeri e qualificate.

Aggiungo quanto segue.
la rete ha 15 anni ed anche oltre, ma non mostra segni di deterioramento/usura in quanto:
le doghe sono direttamente ancorate ai tubolari metallici e non hanno supporto plastici/elastici;
le doghe sono rigide ed intere per tutta la larghezza della rete;
la rete ha tre barre longitudinali con piedi (sotto le doghe ed a sostegno delle stesse) ed ha quattro cinghie non elastiche anch'esse disposte longitudinalmente (sotto le doghe).
Ovvero la rete è abbastanza rigida ma non rilevo elementi usurabili/usurati. In ogni caso mi rimetto ai vs consigli esperti.

Inoltre:
ho capito che il Bultex YOYO ICE CARE è molto simile al Dorelan Project Ingeo e vi ringrazio per la delucidazione.

Pongo due interrogativi supplementari.

Mi hanno proposto il Bultex YOYO Ice Care 160x190 a 800 Euro (circa, euro più, euro meno), vi sembra allineato ai prezzi di mercato?
Esiste, anche fuori dal marchio Bultex, un prodotto simile ma con una lastra di maggior spessore?

Vi ringrazio in anticipo

Cordiali saluti
Fausto
Buongiorno,
visto che "è nelle spese", Le consigli oanche io vivamente di cambiare anche la doga. L'ha utilizzata oer 6-8 ore ogni notte da 15 anni, come potrà mai essere ancora perfonarmante?
Acquisterebbe mai una bella auto nuova mantenendo però i vecchi pneumatici? Non penso!
Non sottovaluti l'importanza della doga e consideri che già con 300 euro può acquistare un prodotto di qualità.
MI scusi per l'intervento.
Un saluto
Milena Alghisi
Mi associo. La rete è importante quasi quanto il materasso o quanto esso, e la gran parte sono inadeguate già da nuove, figurarsi dopo 15 anni.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Fausto1
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 feb 2019, 18:19

Re: Richiesta consiglio qualificato per acquisto materasso

Messaggio da Fausto1 »

Salve a tutti,
dopo varie prove il il Bultex YOYO con rivestimento ICE CARE non ci convinceva del tutto: mio avviso mi occorrerebbe una maggiore portanza e una maggiore elasticita'. Tuttavia rimane ancora l'unico candidato.
Siamo ancora alla ricerca di un sostituto del Dorelan Project Ingeo. Ho visto che recentemente la Dorelan ha rinnovato il catalogo. Avete un suggerimento per me?
Inoltre: tempo fa ho provato un materasso con una monolastra 22cm WL45 (Orsafoam) e con un rivestimento in biocotone. Dal punto di vista meccanico il materiale sembra di mio gradimento: portanza elevata, elasticita' elevata. Che ne pensate?
Sara' anche fresco come il Dorelan Project Ingeo?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte qualificate che mi vorrete dare.
Fausto
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Richiesta consiglio qualificato per acquisto materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

mio avviso mi occorrerebbe una maggiore portanza e una maggiore elasticita'.
cioè ti servirebbe un materasso a molle.
Perdona la franchezza ma forse il tuo non è l'approccio più corretto. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi