Differenze tra materassi Falomo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Butze »

itlmichele ha scritto: 09 feb 2019, 17:04
Butze ha scritto: 09 feb 2019, 16:54
itlmichele ha scritto: 09 feb 2019, 16:50 Tra il Balance non De Luxe e il Cocoon mi orienterei per il Cocoon.
Motivo?
Avevo dimenticato i vostri altezza/peso, ci sono altri Epeda piú adatti del Cocoon.
Nessuno dei quali mi piaceva. Li ho provati TUTTI.
Ho deciso, dormo sul divano letto dell'Ikea, faccio prima. :(
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da professione riposo »

Dipende sempre da come li hai provati, e soprattutto se stai cercando ciò che credi vada bene a te e non quello che realmente ti conviene prendere :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Butze »

Oppure il fatto che le nostre corporature e preferenze siano diverse è seriamente un problema che non risolverò a meno di non spendere 2000 euro.

Io capisco il vostro punto di vista ma io ho veramente provato di tutto e ascoltato venditori preparati e venditori meno. Anche venditori bravi che cercavano di convincermi che non era un problema se il materasso mi faceva male alla spalla, tant'è che stavo quasi convincendomi veramente che magari passava.

Il Cocoon mi è stato consigliato quando pesavo 110 kg e il mio compagno ne pesava 10 in più da un venditore di quelli che ritengo preparati, ma poi a sentire voi dovrei prendere le tavole stile multi-activ.
Boh, forse se dico che le molle mi premono sulle costole c'avrò pure ragione io, a 'na certa.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Vedi, tu dimentichi che dipende dalle vostre esigenze.
Parti da un presupposto: supponendo che un materasso abbia una prestazione iniziale di sostegno di 10
Con l’usura nel tempo una corporatura normale lo porta a 7 in 10 anni e quasi non se ne accorge anche perchè 7 sono un livello di prestazione ancora più che adeguata alle loro corporature.
Voi partendo da 10, usando di più il materasso lo portate a 7 in 7 anni, e cominciate a sentire molto l’usura perchè per voi 7 è il minimo.
Quindi se volete privilegiare la durata dovete partire da un grado di sostegno superiore, se volete privilegiare il comfort dovete stare su qualcosa di più accogliente
Le persone pesanti devono trovare un equilibrio tra comfort e durata e capire cosa privilegiare, consci dei risvolti della loro scelta.
In sostanza un multi actif manterrà le prestazioni attuali per più tempo nonostante sia sottoposto ad un carico notevole che, ovviamente, fa usare di più il materasso, e quindi durare meno.
Qualsiasi materasso a molle indipendenti tenderà ad usurarsi più velocemente.
A livello di comfort più una persona è pesante più avrà pressione sul corpo.
Per capirci una persona pesante seduta a terra avrà una pressione sul suo corpo maggiore di una leggera.
Stessa cosa succede sul materasso.
Il cocoon ha una molla Synchro che ha una range di utilizzo molto ampio e si autoadatta molto bene e quindi è piacevole sia per corporature robuste che leggere.
Per voi meglio sarebbe l’unique che ha la molla sempre synchro ma più piccola e quindi, a parità di area di appoggio vi permetterebbe di distribuire meno il peso, caricare meno le molle, farle lavorare meno e avere un equilibrio durata/prestazione migliore.
Attenta con questo non voglio dire che i materasi che stai valutando nella versione più acvogliente dopo 5 anni non andranno più bene perchè il grado minimo di sostegno, e degli altri fattori di comfort combinati, è molto difficile da prevedere in caso di corporature particolari.
Ho cambiato materassi a molle indipendenti a persone con corporature come le vostre che avevano 15 anni e che garantivano prestazioni ancora adeguate.
Alla fine dovete capire voi dove posizionarvi come equilibrio.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Butze »

Ecco, l'Unique è l'unico che non ho mai trovato in nessun negozio. Ho provato l'Arome e il Minuit (anche se sempre singoli), ma non il molleggio con il Centenaire. Ammetto che potrebbe essere un compromesso accettabile, ma dovrei provarlo... Ce l'hai in negozio? Devo venire fino a Ferrara? Il mio compagno mi mena ahahah

Comunque io tutti i discorsi sulla durata li capisco, e capisco il dover trovare il giusto compromesso. Le fodere normali dell'Epeda non hanno quella giusta accoglienza e "morbidezza" percepita che io, se spendo tutti 'sti soldi, voglio, altrimenti è un'arte a perdere. La Centenaire lo è di più, anche se per me non è cmq morbida come la Fisiology, per dire, o come il Feel HD della Falomo, che ho provato nell'ultima settimana. Però sì, potrebbe essere un compromesso...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Sei molto confusa.
La centenaire è più accogliente di una fisiology.
Solo che tu li hai provati in momenti diversi e la fisiology ti è parsa la più accogliente quel giorno.
E stessa cosa direi a confronto della feelhd.
A distanza di tempo si fa confusione e tu, a mio avviso, ne sta facendo sempre di più perchè su diverse cose stai dando valutazioni opposte alla realtà.
Per me devi decidere a chi affidarti e poi rimanere in quell’ambito.
Se continui a girare e a confrontare in questo modo rischi sempre di più di sbagliare
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Butze »

Che io possa avere confusione non ci piove. Decidere a chi affidarmi però non è semplice. Un venditore cercherà sempre di "rifilarmi" la soluzione meno peggio che ha in negozio. Se per me andrebbe meglio qualcosa che non ha, sono io che devo andarmela a cercare.

Io sono una persona diffidente e con me la fiducia va guadagnata. Visto i casi ambigui che ho incontrato, posso dirti che per quanta confusione io possa fare/avere, (che poi, lasciatelo dire, la percezione è molto personale e se a me sembra più soffice, non puoi dirmi che non è così... dimostramelo!) quantomeno io metto me per prima. Nessun altro può farlo per me. Questa cosa ha funzionato finora per quasi tutte le scelte importanti che ho fatto, non smetterò certo ora.

Detto questo, sempre felice di confrontarmi e imparare, proprio perché questo, checché voi ne crediate, mi porterà sicuramente a fare una scelta ragionata, e quindi mia. Poi, se io sbaglio, non posso che prendermela con me stessa e invece credo che in molti, a fronte di una scelta frettolosa, incolpino il venditore.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da itlmichele »

Butze ha scritto: 09 feb 2019, 18:54 (che poi, lasciatelo dire, la percezione è molto personale e se a me sembra più soffice, non puoi dirmi che non è così... dimostramelo!) quantomeno io metto me per prima.
Possiamo dirtelo eccome :mrgreen: se sappiamo che non è piú soffice. I materassi sono oggetti, che si possono non conoscere, conoscere un po', conoscere bene, conoscere completanente, e quale è piú soffice rientra nelle proprietà oggettive.

Poi ognuno ha i suoi gusti (passiamo al soggettivo) e il suo corpo e nessuno che non è il signor X o la signora può sapere al 100% come si sentono loro su un materasso.
Ma se un modello meno soffice sembra piú soffice, il modello resta meno soffice; casomai si può provare a capire cosa ha causato la sensazione diversa.

Condivido che dei venditori, di quelli che ci seguono con attenzione, è giusto fidarsi ma sbagliato fidarsi troppo.

Quando alcuni mesi fa ho mostrato interesse per il Gran Pascià il consulente mi ha entusiasticamente spinto ad acquistarlo.
Mesi dopo vado ad ordinare il materasso, ci mettiamo a parlare anche di quali sono i modelli piú richiesti e quelli meno, gli chiedo del Gran Pascià e mi dice: Eh no, quello è molto difficile da vendere. Per te poi, sarebbe assolutamente inadatto.
:)

Meno male che sono riuscito a capirlo da me, che era inadatto (grazie anche a qualcuno su questo forum).
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Butze »

Allora forse dovremmo parlare di quanto una persona giudichi più o meno gradevole quella sofficità. Cmq ho capito ormai che lo stesso materiale, in fodere fatte diversamente, può dare (a me, facciamo così) sensazioni completamente diverse, così come modificare la percezione di rigidità (vedi il Falomo De Luxe che, per me, dal lato memory è una tavola mentre dal lato senza lo trovo accogliente/morbido).

Comunque alla fine il senso del mio discorso era quello: prendo il buono, scarto il cattivo, ma alla fine l'opinione finale me la faccio io sulla base della somma dei fattori. Hai voglia a dirmi che sbaglio a sentire duro un materiale che "sulla carta" è morbido. Se io ci sto scomoda, io non compro e, anzi, è pure possibile che se insisti troppo che io non capisco, mi alzo e non ne provo più nessun altro.

Tu quindi alla fine stai ancora cercando, come me?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Io credo che tu, come tutti, sia soggetta al momento e alla prova nel singolo negozio.
Se prima di provare un materasso con accoglienza 5 ne provi uno da 2 e da un altre parte ne provi uno da 6 e uno da 7, rischi che il 7 ti sembri inferiore al 5 e che il 6 nemmeno lo consideri.
A distanza di tempo è difficile fare confronti.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Butze »

Sì, ma è difficile trovare un negozio che abbia tutti i papabili, no? Quindi uno come altro può fare? Sarò vittima della prova in negozi diversi, ma non posso farci niente. Altrimenti è come dire che uno o compra nel primo negozio che trova, oppure tutti i giudizi successivi saranno falsati. Soprattutto contando che da neofita di solito entri prima nei negozi che risaltano. Tant'è che il primo negozio dove ero entrata, due anni fa, era "Per dormire".

Comunque, giusto per pignoleria, ho visto in post precedenti che avete proposto il Unique a un 1,76 x 160 kg, e alla stessa persona è stato proposto anche il Cocoon che invece a me mi si viene a dire che può essere troppo poco sostenuto per il mio compagno 1,87 x 125 kg. Non so se offendermi o mettermi a ridere :lol:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Guarda che se rileggi io ho detto una cosa molto diversa.
Ma la valutazione finale rimane ovviamente e giustamente la tua :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da itlmichele »

Butze ha scritto: 09 feb 2019, 20:08 Allora forse dovremmo parlare di quanto una persona giudichi più o meno gradevole quella sofficità. Cmq ho capito ormai che lo stesso materiale, in fodere fatte diversamente, può dare (a me, facciamo così) sensazioni completamente diverse, così come modificare la percezione di rigidità (vedi il Falomo De Luxe che, per me, dal lato memory è una tavola mentre dal lato senza lo trovo accogliente/morbido).
C'è una lunga lista di cose che possono causare una sensazione o un'altra. (Ecco perché si dice: il bravo consulente vede come reagisce il corpo del cliente al materasso, e poi consiglia, e non si dice: il cliente stabilisce quale gli dà la sensazione piú piacevole nella breve prova/prove in negozio, e si prende quello).

Il punto rimanendo che un materasso perfetto sia per te che per lui non lo trovi (anche se non so quanti negozianti te lo diranno :wink:) e uno dei due dovrà sacrificarsi in parte (la soluzione piú logica e che venga a compromessi il meno pesante dei due).

Un'idea potrebbe essere provare https://it.tempur.com/materassi-online ... 1022M.html, per adesso sul sito ha uno sconto importante.
Butze ha scritto: 09 feb 2019, 20:08 Se io ci sto scomoda, io non compro e, anzi, è pure possibile che se insisti troppo che io non capisco, mi alzo e non ne provo più nessun altro.

Tu quindi alla fine stai ancora cercando, come me?
Un materasso su cui ci si sente comodi nella prova in negozio può essere lo stesso un acquisto sbagliato.
Ma uno su cui ci si sente scomodi non può essere quello giusto.
Importante però stare attenti a "elementi di disturbo" perché non è che in negozio ci si mette a far le prove in un comodo pigiama, ad es. io avevo provato dei memory eccellenti con una cintura spessa, e sentivo pressione proprio lì. Solo dopo ho capito che era la cintura.

No, ho ordinato alcuni giorni fa.
Butze ha scritto: 09 feb 2019, 20:24 Sì, ma è difficile trovare un negozio che abbia tutti i papabili, no? Quindi uno come altro può fare? Sarò vittima della prova in negozi diversi, ma non posso farci niente. Altrimenti è come dire che uno o compra nel primo negozio che trova, oppure tutti i giudizi successivi saranno falsati. Soprattutto contando che da neofita di solito entri prima nei negozi che risaltano. Tant'è che il primo negozio dove ero entrata, due anni fa, era "Per dormire".

Comunque, giusto per pignoleria, ho visto in post precedenti che avete proposto il Unique a un 1,76 x 160 kg, e alla stessa persona è stato proposto anche il Cocoon che invece a me mi si viene a dire che può essere troppo poco sostenuto per il mio compagno 1,87 x 125 kg. Non so se offendermi o mettermi a ridere :lol:
Il Cocoon non è il materasso piú adatto a te in gamma Epeda, figuriamoci a lui lol. Parere mio, chiaro.
Le prove si rifanno a distanza di qualche settimana, è come studiare bene le cose. Fai passare un po' di tempo e ritorni, su un capitolo o su un materasso. Il cervello ha il tempo di "digerire" i dati.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Butze »

itlmichele ha scritto: 09 feb 2019, 23:29
Il Cocoon non è il materasso piú adatto a te in gamma Epeda, figuriamoci a lui lol. Parere mio, chiaro.
Le prove si rifanno a distanza di qualche settimana, è come studiare bene le cose. Fai passare un po' di tempo e ritorni, su un capitolo o su un materasso. Il cervello ha il tempo di "digerire" i dati.
Eppure ci era stato consigliato da un venditore bravo. Ora, se non avesse altro di più sostenuto di Epeda in negozio non so (effettivamente da lui avevo provato solo Libre e Cocoon, poi so che aveva lo Sport e non ce l'aveva fatto provare), però torniamo sempre lì. Chi dice il giusto? Chi lo sbagliato? Alla fine è una giungla ed è veramente difficile capire di chi fidarsi. Per questo poi uno deve provare anche a fidarsi delle proprie sensazioni, altrimenti che senso ha?
itlmichele ha scritto: 09 feb 2019, 23:29
Il punto rimanendo che un materasso perfetto sia per te che per lui non lo trovi (anche se non so quanti negozianti te lo diranno :wink:) e uno dei due dovrà sacrificarsi in parte (la soluzione piú logica e che venga a compromessi il meno pesante dei due).
Cioè l'unica che ha comprovati problemi di schiena... :x
itlmichele ha scritto: 09 feb 2019, 23:29 Un materasso su cui ci si sente comodi nella prova in negozio può essere lo stesso un acquisto sbagliato.
Ma uno su cui ci si sente scomodi non può essere quello giusto.
Importante però stare attenti a "elementi di disturbo" perché non è che in negozio ci si mette a far le prove in un comodo pigiama, ad es. io avevo provato dei memory eccellenti con una cintura spessa, e sentivo pressione proprio lì. Solo dopo ho capito che era la cintura.

Figurati che noi dormiamo nudi :shock: Provarlo così è sempre non veritiero. E anche senza lenzuolo. Mi viene voglia di portarmi un lenzuolo, la prossima volta, e stenderlo sul materasso in prova. Il Major Wellness, nel negozio Falomo, ce l'avevano coperto da lenzuolo e secondo me ne guadagnava perché non si era distratti dalla lavorazione dell'imbottitura e quant'altro e dalla sua texture.
Butze
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 feb 2019, 12:57

Re: Differenze tra materassi Falomo

Messaggio da Butze »

Materassi FERRARA ha scritto: 09 feb 2019, 22:26 Guarda che se rileggi io ho detto una cosa molto diversa.
Ma la valutazione finale rimane ovviamente e giustamente la tua :wink:
Qua facciamo la gara alle sottigliezze. Nella mia risposta ho escluso il fattore "ordine di prova nello stesso negozio e confronti", ma tu parli da persona del settore e "colpevolizzi" l'utente se non ha capito che il venditore (a cui vorresti che si affidasse) in realtà sbaglia nella proposta, nell'ordine o semplicemente nel tenere in negozio cose che non rispondono perfettamente alle sue esigenze.
Facile così. Io sono confusa. Io dimentico. Io sbaglio metro di giudizio. Forse pure perché non ho ancora trovato un venditore che avesse quello che veramente fa al caso mio e che me lo presentasse nel giusto ordine? Oppure siccome ci sono io qua a chiedere devo essere per forza io quella che non capisce, fa confusione, vuole fare il lavoro del venditore?

Io comincio a pensare che vi piacciano gli automi che pendono dalle vostre labbra. Anche a me, nel mio lavoro, piace che mi ascoltino quando parlo per esperienza, ma c'è anche modo e modo di esprimersi e dare sempre la colpa all'interlocutore di sicuro non lo rende bendisposto nei vostri confronti.
Ma magari io sbaglio :mrgreen:
Rispondi