nuovo sistema letto

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
basspa
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 feb 2019, 22:54

nuovo sistema letto

Messaggio da basspa »

Ciao, in queste settimane ho letto svariati post in questo forum per prepararmi all'acquisto di un sitema letto matrimoniale atto al riposo di due persone alte circa 170cm per 65Kg, prive di paritcolari patologie. Attualmente dormiano su una rete matrimoniale con doghe in legno a campata unica e divisa da (ben) due barre in metallo, a livello qualitativo qualcosa che si pone a metà tra il materasso di chiodi e la stuoia da spiaggia. Il materasso è composto da due singoli 80x190 in memory rivestiti da una copertura unica e prodotti da una azienda locale.

Stiamo valutando di sostituire il tutto per migliorarne la qualità, obiettivo che non dovrebbe essere particolarmente complicato da raggiungere soprattutto per la rete. Mi sarei voluto recare in un centro multimarca (come spesso qui consigliato) per avere una consulenza che mi permettesse di abbinare il materasso e la rete che meglio si adattano alle nostre esigenze, senza particolare pregiudizi su materiali e marche, ma nella zona dove abito non ne ho trovati pur estendendo di svariate decine di km il raggio di ricerca. A pochi km da casa ho individuato vari negozi con produzioni locali e dei monomarca Dorelan, Dorsal e Falomo.

E' nostra intenzione eliminare il letto contenitore lasciando la sola rete, motivo per il quale preferiremmo il legno a livello estetico. Stiamo anche valutando il possibile acquisto di reti elettriche, e qui nascono i primi dubbi. Meglio una rete matrimoniale a doppia campata oppure due singole affiancate? Nel secondo caso (due singole) lo spazio che verrebbe a crearsi tra i due materassi singoli (al fine di mantenere indipendenti i movimenti) sarebbe maggiore rispetto alla rete matrimoniale (anch'essa con due singoli)? Immaginare una distanza elevata (anche se di pochi cm) tra i due materassi un po' mi spaventa. Diversamente opteremmo per una fissa con due singoli avvolti da unico guscio, la mobile manuale non la prendiamo in considerazione. Per la cronaca, nel punto Dorelan abbiamo visto le Natural 38 e 68.

Per quanto riguarda il materasso siamo in alto mare: ancora nel punto Dorelan abbiamo provato Eden, Nube, Empathy, Impulse, il tutto con una gran confusione (dopo pochi giorni non ricordavo già più nulla delle varie sensazioni provate) e la consapovolezza di non fare le cose nell'ordine corretto. Abbiamo così deciso di posticipare la visita ai negozi Dorsal e Falomo per darci il tempo di raccogliere maggiori informazioni. Come già scritto, questa fase ci risulta complicata: avvalerci di una consulenza di un multimarca non ci è possibile per questioni logistiche, vi chiedo quindi consiglio: in base alla nostra corporatura, ci sono tipologie di reti e materassi che (s)consigliate? Ci potete in qualche modo indirizzare?
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: nuovo sistema letto

Messaggio da itlmichele »

Immagine

2 reti singole unificate con elemento congiunzione centrale.

Immagine

Matrimoniale.

Secondo me lo spazio è lo stesso. I movimenti dell'uno non si trasmetteranno alla parte su cui dorme l'altro anche con un materasso matrimoniale se non è a molle interconnesse (molle classiche).
Anche così, due unità singole affiancate, materassi o reti che siano, garantiscono maggiore flessibilità, ci può essere bisogno di separarle per una varietà di motivi. Inoltre operazioni come il ribaltamento dei materassi sono semplificate.
È possibile che se si finisce proprio al centro la sensazione sia un po' peggiore di quella data da un matrimoniale (non lo so, me lo chiedo).

Col vostro indice di massa corporeo potete spaziare tra molle indipendenti (non necessarie nel vostro caso, ma può sempre piacere la sensazione), schiumati/memory, lattice — ciascuno con caratteristiche (forze e debolezze) proprie che si apprezzano solo provando personalmente.
Di materassi ne fanno ottimi tutte e tre le marche che hai in zona. Per le reti c'è un vantaggio con Dorsal e Falomo, ma se non vuoi nulla di elaborato andranno bene anche quelle Dorelan (specie se è Dorelan il materasso).

Per quanto riguarda il senso di confusione dopo le prime prove, ci si passa tutti. Serve piú di una prova, possibilmente a distanza di tempo, per "capire" come si sta su un materasso, percepire le differenze tra i modelli.
Nel tempo le sensazioni si registrano in mente e la volta successiva, dopo qualche settimana, tutto è piú chiaro.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
basspa
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 feb 2019, 22:54

Re: nuovo sistema letto

Messaggio da basspa »

Ringrazio per la risposta. Nelle prossime settimane visiteremo il negozio Dorsal e quello Falomo, torneremo nuovamente al Dorelan. Viviamo in zona montana, le opzioni ed i negozi tra i quali poter scegliere non sono molti e vorrei arrivare preparato. Il budget totale per l'intero sistema letto (rete, materasso e cuscini) è attorno ai 2500 euro in caso di reti fisse, l'opzione elettrica è ancora in fase di valutazione in quanto non abbiamo ancora capito se la spesa è giustificabile: non leggiamo e non abbiamo la tv in camera, l'utilizzo sarebbe eventualmente limitato a facilitare il riposo in caso di malanni o simili situazioni occasionali. Non è un acquisto che si effettua ogni due anni, quindi siamo disposti a spedere il giusto per un prodotto corretto che ci aiuti a dormine bene, attività alle quale ci si dedica tutti i giorni. Il problema è capire quale è il prodotto corretto :) Sono pronto ad accogliere altri consigli, grazie.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: nuovo sistema letto

Messaggio da itlmichele »

I tre motivi a cui riesco a pensare perché si possa volere una rete a motore:

1) Persone molto anziane a cui viene difficile scendere dal letto a partire da una posizione orizzontale
2) Persone a cui piace leggere/guardare la tv/scrivere da coricati
3) Persone che soffrono di patologie accentuate della schiena, reflusso gastrico, e simili

[parte rimossa]
La rete è una cosa a cui pensare dopo aver deciso il materasso.
Ultima modifica di itlmichele il 07 feb 2019, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: nuovo sistema letto

Messaggio da Materassi FERRARA »

C'è da dire che (mi sembra) se scegli un materasso memory o lattice, per cui la rete migliore avrebbe doghe da 38mm, dovrai averla fissa, in quanto mi pare che a motore ne producano poche o nessuna con le coppie di doghe strette (quindi scegliendola a motore avresti le doghe larghe e minore rendimento).
continui a ragionare in termine di rete migliore che è sbagliato.
La rete meccanicamente migliore non rende migliore la prestazione di tutti i materassi, anzi, in alcuni casi ne limita la prestazione.
Se parli di lattice ok, se parli di espansi la tua convizione è sbagliata.

poi sul mercato è la proporzione tra reti motorizzate con doghe da 38 o 28 e reti a doghe motorizzate con doghe da 68 e 100 a 1.
Sono molte di più le reti con doghe piccole perchè sono quelle che puoi realizzare con i supporti doga che sovrastano il telaio e che quindi evitano di sentire, nelle matrimoniali, il longherone centrale, che per garantire la solidità in queste reti spesso è ancora più grosso che sui modelli fissi, e stesso vantaggio offrono nel caso vengano affiancate due singole
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
basspa
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 feb 2019, 22:54

Re: nuovo sistema letto

Messaggio da basspa »

Ringrazio per i nuovi contributi. A quale decina di km da casa ho individuato un negozio multimarca Dorsal,Tempur, Falomo, Pirelli e Ideariposo. Per i primi 3 marchi in questo forum ho letto spesso valutazioni positive, gli ultimi due onestamente non li conosco. Intendo visitare questo punto vendita nella speranza di ricevere una valida consulenza, ma nel caso non ci fosse un grosso contributo nell'analizzare le nostre necessità e considerando le nostre corporature (entrambi circa 170cm x per 65kg) ci sono dei prodotti dei marchi elencati sui quali prestare particolare attenzione? Riconosco la difficoltà (impossibilità?) di rispondere ad un simile questio, ogni sforzo è apprezzato.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: nuovo sistema letto

Messaggio da itlmichele »

basspa ha scritto: 07 feb 2019, 19:29 Ringrazio per i nuovi contributi. A quale decina di km da casa ho individuato un negozio multimarca Dorsal,Tempur, Falomo, Pirelli e Ideariposo.
A quanto pare sono in molti a vendere ancora i Pirelli :o
basspa ha scritto: 07 feb 2019, 19:29 Per i primi 3 marchi in questo forum ho letto spesso valutazioni positive, gli ultimi due onestamente non li conosco. Intendo visitare questo punto vendita nella speranza di ricevere una valida consulenza, ma nel caso non ci fosse un grosso contributo nell'analizzare le nostre necessità e considerando le nostre corporature (entrambi circa 170cm x per 65kg) ci sono dei prodotti dei marchi elencati sui quali prestare particolare attenzione? Riconosco la difficoltà (impossibilità?) di rispondere ad un simile questio, ogni sforzo è apprezzato.
Il mio 1,78×73 è pressoché lo stesso del tuo IMC, quindi ti dico su quali materassi orienterei la mia attenzione per le varie marche.
Dorelan: Native (insieme a Kristal l'unico Dorelan che non mi dispiace, ma meglio il Native per persone poco pesanti).
Dorsal: Non ne ho mai provati
Tempur: Hybrid Supreme Cooltouch (se non mi interessassero le certificazioni di non tossicità, comporti volatili entro i limiti ecc. avrei scelto questo)
Falomo: Innergetic ipoallergenico, Relaxody Plus.

C'è poi la preferenza personale. Per esempio: molti preferiscono il Kuschelmed de Luxe ai Relaxody, a me sul Kuschelmed pare di essere finito su una distesa di marmellata (non parlo di sostegno - rigidità effettiva ma di accoglienza - rigidità percepita).
Ultima modifica di itlmichele il 08 feb 2019, 11:57, modificato 3 volte in totale.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: nuovo sistema letto

Messaggio da itlmichele »

Materassi FERRARA ha scritto: 07 feb 2019, 10:07
continui a ragionare in termine di rete migliore che è sbagliato.
La rete meccanicamente migliore non rende migliore la prestazione di tutti i materassi, anzi, in alcuni casi ne limita la prestazione.
Se parli di lattice ok, se parli di espansi la tua convizione è sbagliata.
Si nota però la tendenza a produrre sempre piú reti con le doghette anziché le doghe.
Falomo ha aggiornato un po' il catalogo reti per il 2019 e ha quasi bandito le doghe grandi.
Dorsal ha parti di rete con triplette di doghe (immagino da 28mm), e si vedono sempre piú doghette nei loro cataloghi.
Le reti a motore sono un settore in espansione e quasi tutte con le doghette (avevo affermato il contrario sbadatamente).

Ora questo sicuramente non è dovuto al fatto che si producono sempre piú reti adatte al lattice :mrgreen:.
Non penso nemmeno che questi modelli siano fatti pensando ai molle (anche se comincio a vederli consigliati anche con i molle, a volte, e mi sembra strano).
Cosa resta? Gli espansi. Quindi ho l'impressione che per la maggior parte degli espansi la rete migliore sia con le doghette, e che sicuramente ci possono essere. espansi che fanno eccezione (e magari dipende anche da chi ci dorme sopra qual'è la doga migliore, e magari anche i vantaggi con la rete piú elaborata ce li avrebbe solo una frazione dei dormienti con esigenze particolari, ma si prova a venderle a tutti).
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: nuovo sistema letto

Messaggio da Materassi FERRARA »

Quindi ho l'impressione che per la maggior parte degli espansi la rete migliore sia con le doghette,
deduzione tratta da un ragionamento su cataloghi, confutabili a mio avviso, e non sulla base di una valutazione tecnica.
secondo il tuo ragionamento se io guardassi il catalogo fiat panda e lo confrontassi con le versioni e gli optional delle Mercedes E e dovrei trarre come conclusione, avendo la seconda tante motorizzazioni, mille versioni e optional, che si vendono IN ITALIA più mercedes classe E che Panda?
Sicuramente è così altrimenti che senso avrebbe fare tutte quelle versioni e mettere tutti quegli optional?

La rete da 68 è molto "banale" e non può essere diversificata o tecnicizzata-
Dorsal è un'azienda che fa soprattutto reti e quindi è normale che abbia una gamma ampia e diversificata dove diversificare è possibile, e che magari esplora anche nicchie di mercato.
Se mai fossi stato una volta dentro i loro stabilimenti o parlassi con i rivenditori ti direbbero quante reti super vendono e quante di altro tipo.
credo che la proporzione smentirebbe alla grande la tua idea.
Falomo al contrario è un produttore di materassi, che ha messo insieme una bella gamma di reti, ma si è spinto sulle nicchie e sul tecnico, perchè sul prodotto di grande massa ovviamente avrebbe faticato ad essere competitivo nel confronto di chi fa soprattutto reti.
il suo catalogo, a mio parere, dice esattamente il contrario di quanto affermi tu. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: nuovo sistema letto

Messaggio da itlmichele »

Materassi FERRARA ha scritto: 08 feb 2019, 16:18 se io guardassi il catalogo fiat panda e lo confrontassi con le versioni e gli optional delle Mercedes E e dovrei trarre come conclusione, avendo la seconda tante motorizzazioni, mille versioni e optional, che si vendono IN ITALIA più mercedes classe E che Panda?
Sicuramente è così altrimenti che senso avrebbe fare tutte quelle versioni e mettere tutti quegli optional?
Da me si incontrano piú Classe E che Panda, e difatti a un certo punto ero convinto che costassero meno. Scherzo :mrgreen:.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: nuovo sistema letto

Messaggio da Materassi FERRARA »

:mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi