Nuova casa, nuovo materasso (richiesta consigli)

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Sergio Bagnasco
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 dic 2018, 10:02

Nuova casa, nuovo materasso (richiesta consigli)

Messaggio da Sergio Bagnasco »

Buongiorno,
girando su internet mi sono imbattuto in questa pagina di materassi in lattice:

https://www.viverezen.it/materassi-in-lattice-20.ghtm

Le pagine informative sono interessanti, ma non poter provare i prodotti ovviamente è un po' un problema.
Qualcuno sa dirmi se vale la pena davvero spendere qualcosa in più per un materasso 100% naturale rispetto a quelli che vengono definiti "materassi in lattice naturale" (senza 100%)?

Ringrazio in anticipo
Sergio
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Nuova casa, nuovo materasso (richiesta consigli)

Messaggio da itlmichele »

I migliori materassi di quella marca li trovi nella sezione "Lattice naturale — Talalay".
Quelli nella sezione "100% Lattice naturale" vengono subito dopo.

Un materasso con lattice Talalay, misto sintetico e naturale, può performare anche meglio di uno tutto di lattice naturale.
Dipende da come sono fatti, dalla qualità del lattice, ecc.
Se ti interessa che sia "100% naturale" perché pensi sia piú salubre, il modo giusto per discriminare in base alla salubrità è vedere se i materassi hanno certificazioni, e quali, e quali parti sono certificate.

Perché una schiuma di lattice "100% naturale" può essere realizzata con sostanze chimiche velenose, e una di lattice sintetico può essere realizzata con sostanze chimiche non dannose.

E quanto alle prestazioni, un misto sintetico-naturale fatto non mirando al risparmio può superare un tutto naturale.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuova casa, nuovo materasso (richiesta consigli)

Messaggio da Materassi FERRARA »

@itlmichele.
tu hai questa convinzione della qualità del talalay, da cosa deriva?
sei certo che un materasso in lattice talaly sia meglio di un lattice fatto con sistema Dunlop?

inoltre i materassi definiti in lattice Talalay presente su questo sito vengono nella scheda tecnica dichiarati
50% Lattice Naturale + 50% Lattice Talalay.
cosa assurda.
Per prima cosa la dichiarazione "lattice naturale" per la legge italiana non ha alcun valore e quindi non corrisponde a nessuna qualità (tra le altre cose definizione usata per altri materassi nel sito )
Poi il fatto che sia 100% di origine natule o sintetico è cosa diversa dal fatto che sia talalay o dunlop.
quindi com'è fatto questo materasso?
è un accoppiato, cioè una lastra di lattice naturale (che ribadisco può essere qualsiasi cosa) con un lattice tatalay?
Messi insieme come?
con che sistema costruttivo è fatto il NON talalay?
Perchè che sia natuale non dice niente.
poi parliamo di una lastra da 15 cm, quindi due lastre da 7,5 incollate.

di talalay ne esistono tanti tipi e se a parità di lattice base un talalay, MECCANICAMENTE, è migliore di un Dunlop, per il riposo la discussione è aperta.
Personalmente ho sempre ritenuto, ai fini del riposo, il lattice talalay che ho provato, inferiore ad uno realizzato con sistema Dunlop di ottima qualità.


@sergio.
E' impossibile dare un giudizio su questi prodotti perchè non conosco il prodotto ne si vedono le lastre per poter risalire a chi le fa.
Quindi il mio discorso è generale

Di base lastre da 15 cm di spessore venivano consigliate, 10-15 anni fa ai bambini, oggi sono anacronistiche, a mio parere.
Vedere prodotti facci da 4 lastre incollate tra loro (2 da 9 cm in lattice, e 2 di cocco da 3cm), quando per quel che ne so le lastre da 9cm non sono realizzate per essere usate come materasso a se stante, ma come strato di un materasso di altro tipo, e non è che incollandone 2 si fa un materasso da 18 funzionale.
Il cocco era una volta un modo per alzare le lastre a basso costo o per dare sostegno a lattice non proprio prestazionale.
Poi bisognerebbe vedere come vengono fatti gl'incollaggi.
Insomma i punti da chiarire sono tantini...
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuova casa, nuovo materasso (richiesta consigli)

Messaggio da Materassi FERRARA »

100% naturale rispetto a quelli che vengono definiti "materassi in lattice naturale" (senza 100%)?
La legge italiana
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/ ... 1A13665/sg
ART 3.1
Materasso tutto lattice o materasso 100% lattice: designa materassi che hanno un'anima unicamente di lattice di almeno 10
centimetri di spessore.
Se l'anima include almeno l'85% di lattice di origine naturale l'indicazione supplementare "origine naturale" e' la sola
autorizzata.


Come vedi la definizione lattice naturale non è ammessa dalla legge
come non è ammessa quella 100% naturale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Nuova casa, nuovo materasso (richiesta consigli)

Messaggio da itlmichele »

È qui https://www.viverezen.it/materassi-in-l ... 0-374.ghtm che si trovano i materassi dell'azienda denominati secondo legge (lattice 100% naturale) e con lastre uniche di spessore adeguato. (Si notano anche la certificazione tessile GOTS, pertinente alle fodere, e l'Euro-latex).
Poi il fatto che sia 100% di origine natule o sintetico è cosa diversa dal fatto che sia talalay o dunlop.
Infatti dicendo
Un materasso con lattice Talalay, misto sintetico e naturale, può performare anche meglio di uno tutto di lattice naturale

mettevo l'accento sul fatto che naturale non deve necessariamente essere meglio di sintetico/misto.

Ho aggiunto Talalay basandomi su cose lette sulle differenze Talalay-Dunlop ("c'è piú aria" nel Talalay, che traspira di piú, per dirne una) sul fatto che nei listini i prezzi per materassi con lattice Talalay siano sempre piú in alto dei Dunlop per le aziende che li producono entrambi. Se una lavorazione è piú costosa e non scompare dal mercato, qualcosa di meglio ce l'avrà, ho pensato. E non avevo incontrato opinioni diverse sul Talalay > Dunlop (mentre sul tutto naturale > misto naturale-sintetico i pareri sono divisi circa a metà).
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuova casa, nuovo materasso (richiesta consigli)

Messaggio da Materassi FERRARA »

che si trovano i materassi dell'azienda denominati secondo legge (lattice 100% naturale)
la legge dice "100% DI ORIGINE naturale" e non "100% naturale".
nella descrizione inoltre sul tio in effetti scrivono
"Materasso in lattice completamente naturale (al 100%)."
quindi una definizione ancora diversa.
La cosa sembra da poco invece è fondamentale per tutta una serie di motivi.
un po' come scrivere laTex e laTTex. la differenza è una T ma il secondo, legalmente, può non avere niente a che vedere con il lattice, e non ce l'ha, perchè è tutt'altra cosa.
La legge che ho riprotato è molto chiara sulle definizioni che possono essere usate
e una lavorazione è piú costosa e non scompare dal mercato, qualcosa di meglio ce l'avrà, ho pensato.
e secondo te il talalay come produzione a livello mondiale, sul totale lattice come si piazza?
per quel che so Latexco, che rimane il più grande produttore europeo, se non mondiale, di lattice, non fa una lastra talalay.....
Artilat anche.
Il fatto poi chè sia il più costoso non lo rende per forza di cose migliore.
Mi ricordo di gente che comprava telefoni mi pare si chiamassero VERTU che dentro erano Samsung, il sistema operativo era Android, facevano tutto quello che faceva un telefono da 600€ ma costavano 4000€.
Adesso credo non ci sia più ma per tanti anni qualcuno avrebbe pototuto dire
" una lavorazione è piú costosa e non scompare dal mercato, qualcosa di meglio ce l'avrà"

Rimane il discorso che qui non parliamo di materassi in lattice Talalay ma 50% lattice talalay e 50% lattice "normale".
su una lastra da 15 parliamo di uno stato di 7,5cm di talalay
Lastre così basse di norma non hanno le prestazioni di lastre più alte perchè certe lavorazioni e certe differenziazioni non possono essere fatte su spessori ridotti e non ha nemmeno senso farle visto l'uso che di norma si fa di questi prodotti.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Nuova casa, nuovo materasso (richiesta consigli)

Messaggio da il materassaio »

il problema è che ci sono utenti che leggono 2 cose online e si sentono addetti al settore
rivenditore
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Nuova casa, nuovo materasso (richiesta consigli)

Messaggio da itlmichele »

Riepilogo per l'utente che ha posto la domanda

1) L'unica dicitura che ti garantisce che un materasso sia con lastra in lattice naturale è "lattice 100% origine naturale".

Come valutare aziende che usano diciture ingannevoli (tutte quindi, tranne quella legalmente sanzionata di cui sopra) è una questione soggettiva. Io tendo a cercare altri produttori.

2) Quanto alle prestazioni, molti ritengono la miscela naturale-sintetico > tutto naturale (e tutto sintetico). Ovviamente cambia da produttore a produttore, da materasso a materasso.

3) Se vuoi il tutto naturale per la salubrità, considera che non è mai lattice puro, altrimenti starebbe allo stato liquido. Vengono usate in ogni caso sostanze chimiche per arrivare alla schiuma di lattice che costituisce la lastra del materasso.
Allora cosa ti indica la salubrità? Le certificazioni (come GOLS, Oeko-Tex, e così via), che però vanno interpretate e verificate (esempio: a volte sono scadute, e vengono lasciate sui siti. A volte si riferiscono solo alla fodera. Altre a tutto il materasso ma non alla fodera. Altre ancora a una componente del materasso, ...), e anche, a mio parere, la reputazione della marca.

****
× Materassi Ferrara

L'esempio del Vertu https://www.wired.it/mobile/smartphone/ ... mila-euro/ non mi sembra il piú pertinente. Due lavorazioni industriali concorrenti hanno poco a che fare con prodotti di nicchia che usano cover in oro e schermi in vetro zaffiro da oltre 100 carati.
E c'è anche da notare che i produttori specificano sempre quando si tratta di Talalay, e spesso evitano quando si tratta di Dunlop.
Esempio Falomo: i guanciali sono in Talalay, i materassi: non specificato.
Bedding menziona solo Talalay laddove lo fa, e in tutti gli altri casi preferisce non specificare.
Non fanno tutti così, ma la tendenza a dire che è Talalay quando è Talalay e a non dire che è Dunlop quando è Dunlop è abbastanza diffusa e riscontrabile.

I pareri che sembrano piú obiettivi sembrano concordare che il Talalay sia > meccanicamente, mentre quanto alla prestazione lastra sia questione di preferenze personali e

<i>That said, most agree that the different production processes yield different feels and that choosing between <b>bouncier</b> Talalay or <b>denser</b> Dunlop often is personal preference.</i> (preso da https://bedtimesmagazine.com/2017/10/la ... unce-beds/, in cui tra l'altro compare una divertente affermazione: il lattice è quello su cui tutti nell'industria dormono ma che nessuno (vuole) vende(re)).

Quindi per l'utente a cui interessa la prestazione per il riposo e non meccanica, Talalay e Dunlop partono alla pari.
Poi c'è grande varietà di opinioni... perché si trovano anche su questo forum diversi post di diversi professionisti del mondo dei materassi in cui dicono di preferire il metodo Talalay.

Aggiungo anche qualche altro link che può interessare chi vuole saperne di piú sul lattice (e Latexco):

https://sleepretailer.com/materials/lat ... e-process/
https://www.latexco.com/option/dunlop-p ... Fro8IzTVdY
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuova casa, nuovo materasso (richiesta consigli)

Messaggio da Materassi FERRARA »

quello che volevo confutare è questa affermazione che il talalay è per forza di cose meglio di un Dunlop.
ci sono altre mille variabili da considerare.

comunque
Esempio Falomo: i guanciali sono in Talalay, i materassi: non specificato.
i materassi sono tutti, o quasi, di produzione Latexco, quindi Dunlop.
Sui guanciali credo sia una scelta commerciale. il lattice è ormai una nicchia e non vale la pena confrontarsi con lastre di guanciale che hanno tutti.
Bedding menziona solo Talalay laddove lo fa, e in tutti gli altri casi preferisce non specificare.
guarda che ti sbagli.
L'ideal ha la superficie di contatto in lattice talalay.
E c'è anche da notare che i produttori specificano sempre quando si tratta di Talalay, e spesso evitano quando si tratta di Dunlop.
perchè le conoscenze tecniche non sono diffuse e alcuni rivenditori oggi condividono una convinzione che una volta veniva dichiarata sulla base di niente o solo sulla base di, ribadisco, prestazioni meccaniche e non di qualità del riposo.
C'è anche da dire che il sistema dunlop è usato nel 99% dei materassi in lattice in commercio e quando si parla di questo tipo di prodotti si cerca di metter in risalto altre differenze.
L'esempio del Vertu https://www.wired.it/mobile/smartphone/ ... mila-euro/ non mi sembra il piú pertinente. Due lavorazioni industriali concorrenti hanno poco a che fare con prodotti di nicchia che usano cover in oro e schermi in vetro zaffiro da oltre 100 carati.
non è pertinente da un lato, lo è da un altro, a mio modesto parere.
Se io non sapessi la differenza tra un vetro zaffiro e uno normale, anzi a dire il vero non la conosco, potrei pensare che il vetro zaffiro è migliore perchè costa di più.
Poi magari arriva un tecnico che sostiene il contrario.
era per dire che è facile dare più valore a ciò che è più costoso ma a volte quel valore non corrisponde ad una maggior prestazione anche se una persona non competente, da fuori, potrebbe avere l'impressione opposta.
in cui tra l'altro compare una divertente affermazione: il lattice è quello su cui tutti nell'industria dormono ma che nessuno (vuole) vende(re)).
in parte concordo. se il lattice fosse stato evoluto negli ultimi 20 anni come sono state evolute alcune molle o gli espansi, oggi sarebbe ancora un prodotto di vertice.
Il problema è che chi vende materassi è consapevoli dei limiti del lattice e li accetta (esigenza di rete tecnica, relativa uniformità tra prodotto e prodotto, ecc.ecc.), il normale utente no.
Il mercato vuole il prodotto naturale ma anche le mele lucide e brillanti quando le mele lucide e brillanti sono tutt'altro che natuali.
Il mercato vuole i prodotti Bio ma chiusi dentro pratiche confezioni di plastica che emettono ftalati, ecc.ecc.

Personalmente ho dormito per 30 anni su materassi di lattice e ancora oggi, se esistessero prodotti di prestazioni paritetiche ad alcuni espansi, li considererei.
Il problema è che prodotti di questo tipo non li fa più nessuno.

Bedtime magazine e Sleepretailer poi non possono parlare male di nessun tipo di prodotto visto che di fatto vive solo sulle pubblicità dei vari produttori di semilavorati :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sergio Bagnasco
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 dic 2018, 10:02

Re: Nuova casa, nuovo materasso (richiesta consigli)

Messaggio da Sergio Bagnasco »

Intanto grazie a tutti, piglio appunti e mi state aiutando a chiarirmi un po' le idee.
Su internet c'è tutto e il contrario di tutto!
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Nuova casa, nuovo materasso (richiesta consigli)

Messaggio da itlmichele »

Sergio Bagnasco ha scritto: 07 feb 2019, 17:25 Intanto grazie a tutti, piglio appunti e mi state aiutando a chiarirmi un po' le idee.
Su internet c'è tutto e il contrario di tutto!
Sì, e vale per tutti i campi in cui uno può cercare informazioni.
Se tutto quello che si trova su Internet fosse fondato/in buona fede molte cose richiederebbero un decimo del tempo che richiedono.

***
Quanto alla discussione su Talalay e Dunlop, ieri ho provato dei Talalay di marca (che costano piú degli altri lattice che avevo provato), e mi sono piaciuti meno di tutti i Dunlop.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Rispondi