Materasso Dorelan e rete a doghe

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Mspock
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 feb 2019, 18:32

Materasso Dorelan e rete a doghe

Messaggio da Mspock »

Ciao a tutti, vi scrivo forse più per chiedere conferme o smentite, perchè purtroppo leggo in ritardo questo interessantissimo forum.
Quest'anno ho avuto diversi problemi con il letto e con mal di schiena dovuti a ernie e forse aggravati dal letto.
Ho un letto con contenitore, in cui la rete è formata da doghe uniche che la percorrono da sx a dx, e in mezzo una traversa di metallo che le sostiene...male. Si sono deformate e ho chiesto dovunque una rete compatibile. L'azienda produttrice del letto non ha condiviso le informazioni per l'adattamento così mi sono deciso. Ho preso la rete, una dorsal super fa a doppia campata e devo adattarla. Nonostante il venditore mi volesse vendere quella a singola campata, forse perchè sono testardo o forse perche ho insistito per quella a due campate. Deve ancora arrivare.
Nel frattempo ho cambiato anche materasso, perchè l'altro era sfondato.
Ho fatto diversi giri in diversi negozi, e alla fine ho preso un dorelan 'muse' con fisiology plus.
Tuttavia in tutto questo percorso non mi sono sentito consigliato e accompagnato, non ho provato materassi su reti e non mi hanno chiesto su che rete andava messo. Leggendo questo forum invece capisco che ci sono veri professionisti che sanno davvero guidare una persona. Ora mi troverò a 'unire' le caratteristiche della nuova rete e del materasso, volevo capire se l'abbinata è pessima o invece ha un senso.
Io peso sui 90 e mia moglie sui 50 e con questa differenza il muse con fisiology plus ci è sembrato il più comodo in negozio. Io temevo fosse troppo rigido per lei ma le sembrava molto comodo. La rete puó peggiorare queste sensazioni ?
Grazie mille a chi si prenderà la briga di leggere questo post.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Materasso Dorelan e rete a doghe

Messaggio da itlmichele »

Mspock ha scritto: 01 feb 2019, 18:54 Nonostante il venditore mi volesse vendere quella a singola campata, forse perchè sono testardo o forse perche ho insistito per quella a due campate. Deve ancora arrivare.
Bravo. C'è una differenza essenziale tra le due soluzioni.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Materasso Dorelan e rete a doghe

Messaggio da il materassaio »

la rete è valida
rivenditore
Shady8
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 gen 2018, 07:28

Re: Materasso Dorelan e rete a doghe

Messaggio da Shady8 »

Non avete scritto quanto siete alti, è una cosa fondamentale per capire se siete potenzialmente su un materasso sbagliato. Comunque teoricamente su un molle penso che la super sia una rete adattissima. Il dubbio è piú che altro se il materasso non sia adatto come rigidità ai vostri fisici. Comunque avevo letto qui sul forum su una vecchia discussione che un utente aveva adattato la rete sul suo contenitore, ma bucandole e tenendole legate unite con delle viti spesse, non sostituendole, che penso sarebbe un lavoro molto piú complesso, dato che presumo si debba andare di saldatura
NON SONO UN UTENTE ESPERTO, PRENDETE I MIEI MESSAGGI CON LE PINZE
Mspock
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 feb 2019, 18:32

Re: Materasso Dorelan e rete a doghe

Messaggio da Mspock »

Mi rincuorate. Ho fatto bene ad insistere sulle due campate ? Il materasso in questo modo però al centro avrà il montante e mi è venuto il dubbio che possa rovinarsi dove le doghe sono piu alte ...
Mspock
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 feb 2019, 18:32

Re: Materasso Dorelan e rete a doghe

Messaggio da Mspock »

Il materasso è tutto memory ad alta densità, tipo myform hd, lo chiamano loro..

Io sui 180, lei meno
Shady8
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 gen 2018, 07:28

Re: Materasso Dorelan e rete a doghe

Messaggio da Shady8 »

Ho guardato su un sito perchè non capivo se fosse memory o no e c'era scritto molle! Boh 🤷‍♂️🤷‍♂️
Già con i memory è piú complicato per me, attendiamo esperti
NON SONO UN UTENTE ESPERTO, PRENDETE I MIEI MESSAGGI CON LE PINZE
Mspock
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 feb 2019, 18:32

Re: Materasso Dorelan e rete a doghe

Messaggio da Mspock »

Grazie mille
Si il materasso dovrebbe essere questo
https://www.dorelan.it/fr/matelas/muse
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Materasso Dorelan e rete a doghe

Messaggio da itlmichele »

Con gli schiumati sono meglio le doghe da 38mm (o giú di lì) a coppie.
Doghe singole grandi possono dare risultati accettabili.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Mspock
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 feb 2019, 18:32

Re: Materasso Dorelan e rete a doghe

Messaggio da Mspock »

Argh !
Il problema è che ho fatto fatica a trovare reti compatibili col letto contenitore che ho, devono essere forate etc. E i modelli proposti erano tutti simili, ho scelto a sentimento. Non è neanche stata questione di prezzo perchè pure la rete si è fatta pagare

Questa ha le doghe da 68 mm mi pare, e dovrebbe essere piuttosto rigida
Shady8
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 gen 2018, 07:28

Re: Materasso Dorelan e rete a doghe

Messaggio da Shady8 »

È una rete da molle indipendenti, poi dipende dagli schiumati, il tizio che aveva bucato la rete (super anche lui) l'aveva aveva accoppiata con un Bultex Surf se non sbaglio, che è uno schiumato anche quello! Attendiamo materassi ferrara..
NON SONO UN UTENTE ESPERTO, PRENDETE I MIEI MESSAGGI CON LE PINZE
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Materasso Dorelan e rete a doghe

Messaggio da il materassaio »

attendiamo materassi ferrara ma per me l'accoppiata va bene
mettiamo ai voti :)
rivenditore
Mspock
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 feb 2019, 18:32

Re: Materasso Dorelan e rete a doghe

Messaggio da Mspock »

Grazie mille...
Il mio dubbio tra tanti, ma da totale ignorante in merito quale sono, è che la rigidità delle doghe possa 'far male' al lato memory che vi appoggerà sopra, facendo anche lavorare il materasso in modo 'a onda': doghe, traversa, doghe. Poi, la vecchia rete ha due doghe in meno, più o meno della stessa larghezza, 68, per questo non mi sono preoccupato molto quando le alternative erano comunque simili (telaio in acciaio forabile/adattabile, doghe di quella larghezza)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Dorelan e rete a doghe

Messaggio da Materassi FERRARA »

La rete da 68 va bene con materassi in espanso.
La rete ad arco unico è un assurdo perchè per non fare la buca deve avere nel mezzo una traversa da testa a piedi che blocca la doga .
Nel momento in cui questo avviene hai due casi
1) la doga e piatta e non si muove più e quindi tutto il lavoro lo deve fare il materasso usurandosi prima e dovendo offrire anche quella parte di accoglienza che in un sistema letto corretto viene offerta dalla rete
2) la doga e curva e quindi se tu la premi come farebbe un corpo da una parte del letto fai leva sulla traversa e sollevi la doga dall'altra ovviamente generando, se foste in due, da una parte, dove dorme la persona più pesante, una buca, dall'altra sollevando la persona più leggera (spero di essermi spiegato).
3) viene fatta una doga più sottile, tipo quella usata nell'opzione 2, ma con due supporti in corrispondenza di dove vanno a dormire le persone. di fatto è come avere l'opzione 1, almeno fino a che tengono le doghe

Esiste anche la versione di doga unica con un ammortizzatore nel centro ma è anch'essa poco logica poichè la compressione della doga da parte della persone più pesante verrebbe subita da quella più leggera.

Per capirci. Se in un letto matrimoniale come può lavorare una doga, la stessa doga, su due persone differenti, con corporature differenti che la comprimono in modo differente?
Non ti pare logica questa domanda?

Le doghe ben fatte partono convesse e tendono, sotto il carico del peso a diventare più o meno piatte a seconda di come le preme la persona.
Una matrimoniale deve dare la possibilità a 2 persone di flettere le doghe in base al proprio peso e non a quello del vicino, quindi una rete matrimoniale dev'essere fatta come se fossero due singole affiancate.
Poi è vero che la doga fatta a due archi nel centro è rigida, se la doga è la classica 68mm infilata nel telaio, ma l’alternativa è peggio e se uno è infastidito da questa cosa può ricorrere a reti che hanno doghe più piccole e quindi meno curve, poichè devono reggere la metà del carico di una doga normale che è di doppia o tripla larghezza, con supporti elastici che sovrastano la doga in modo da mantenere una zona centrale comunque elastica.
Queste ultime però di norma sono difficili da adattare a letti contenitore con meccanica non progettata appositamente sia per la difficoltà di fare i fori senza interferire con i perni di supporto delle ballancelle, sia perchè lo spessore totale della rete aumenta in modo esponenziale.

in merito al materasso invece ho qualche dubbio.
quanto siete alti?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Mspock
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 feb 2019, 18:32

Re: Materasso Dorelan e rete a doghe

Messaggio da Mspock »

Grazie per la spiegazione più che esauriente.
Siamo alti io 180, lei sui 170.
Il materasso è l'unico che è piaciuto ad entrambi come sensazioni, ne abbiamo provati circa 8 ( e secondo me un po' con un percorso 'a caso' ).
Abbiamo provato altri materassi in altri posti, in uno dei primi avevamo provato tra gli altri un dorsal issimo ma non ci aveva convinti del tutto.
Il muse invece ci è piaciuto, per me il supporto è buono e lo trovo anche ben accogliente,ma ho il timore che lei si sia un po' adeguata , ma non me lo dice . Da qui la mia preoccupazione anche per la rigidezza delle doghe .
Rispondi