Quale materasso scegliere

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
etidr3k
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 gen 2019, 16:23

Quale materasso scegliere

Messaggio da etidr3k »

Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum ed è la mia prima esperienza di acquisto materasso quindi siate clementi :D

Devo acquistare due materassi per letto matrimoniale 85x200.
Il primo è per me: altezza 180 x 75kg
Il secondo per la mia ragazza: altezza 155 x 54kg

Ieri siamo andati a vedere in un negozio, ci hanno fatto vedere diverse tipologie ma fondamentalmente i modelli erano tre:

- memory: 700 €;
- memory + molle: 1300€;
- memory (non ha specificato la differenza se non dicendo che è un altro dormire): 2500€

Il prezzo era comprensivo si sconti per il periodo "fiera del bianco" e comprendeva 2 materassi e due fodere che regalava lui in base al materasso scelto..

Questo è quanto.. io provandoli posso dire che la differenza tra il primo e il secondo è che il secondo è più morbido in fase di seduta o quando ti giri, però una volta sdraiato il primo era effettivamente più rilassante ..

Era palese che il venditore ci volesse spingere sul memori abbinandoci una rete motorizzata (personalmente non la vedo necessaria, al massimo manuale). E non capisco perchè spingere sul modello più economico..

Riuscite a darmi delucidazioni? Non so dirvi marca e modello perchè per me era arabo (e comunque lui non gli ha mai menzionati)..
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
E' impossibile darti un parere, ma direi di poterti consigliare di visitare un altro punto vendita che si preoccupi di analizzare le tue esigenze e di farti fare un percorso di prova sensato e logico, atto a mettere in evidenza le tue necessità e a fartele comprendere.

Se vuoi fare un acquisto sensato e ragionato la strada è, a mio parere, un'altra.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da itlmichele »

Evita.

***

Dopodiché, fermo restando che è un'ottima cosa se trovi dei negozi (meglio multimarca) serii e qualcuno che ti segua con attenzione, se vuoi anche sul forum possiamo cominciare a parlare di materassi: marche, tipi, caratteristiche, prezzi.

Le reti motorizzate servono, o sono un gradevole comfort, a persone con certe patologie (esempio: reflusso gastrico) e/o di età avanzata (esempio: viene difficile alzarsi dal letto a partire da posizione orizzontale).
Oppure per leggere/guardare la tv da coricati.
Se devono essere affidabili, costano un bel po'. Possono essere usate solo con certi tipi di materassi.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da il materassaio »

lascia stare la "fiera del bianco" e cerca un altro rivenditore di marchi noti
rivenditore
etidr3k
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 gen 2019, 16:23

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da etidr3k »

Buonasera a tutti,
sono andato in un altro negozio e dopo aver provato vari modelli sono ideciso tra 2:

-Dorsal Suite 240
442/884 molle indipendenti a 7 zone
Lato superiore Natural Memory
Rivestimento Micro Tencel
Imbottitura in cotone con zeolit

- Dorsal Evo Ipoallergenico
400/800 molle indipendenti con inserto aquatech
Fodera in tessuto di fibre naturali lyocell vital
Imbottitura FibraPharm
Fascia 3D perimetrale

Consigli?
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da itlmichele »

etidr3k ha scritto: 04 feb 2019, 18:50 Buonasera a tutti,
sono andato in un altro negozio e dopo aver provato vari modelli sono ideciso tra 2:

-Dorsal Suite 240
442/884 molle indipendenti a 7 zone
Lato superiore Natural Memory
Rivestimento Micro Tencel
Imbottitura in cotone con zeolit

- Dorsal Evo Ipoallergenico
400/800 molle indipendenti con inserto aquatech
Fodera in tessuto di fibre naturali lyocell vital
Imbottitura FibraPharm
Fascia 3D perimetrale
L'Evo Ipoallergenico è Falomo, non Dorsal.
Io sceglierei quello su cui ti sei sentito meglio.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Sono entrambi materassi prodotti da aziende serie (Falomo ha migliore tradizione sui materassi, Dorsal è specializzata soprattutto sulle reti).
Il molleggio di entrambi è molto simile , mentre il suite 240 ha uno strato di memory in superficie che avrebbe dovuto rendervi il materasso più piacevole, specie se messi di lato.Potresti valutare (per fare un confronto sensato col Suite) anche l'Evo Mermory di Falomo.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da il materassaio »

falomo senza dubbio
rivenditore
etidr3k
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 gen 2019, 16:23

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da etidr3k »

il materassaio ha scritto: 05 feb 2019, 12:42 falomo senza dubbio
perchè proponi questo? che tra l'altro è un modello senza memory..

Non me ne intendo e dato che questo costa 800€ e l'altro con il memory 900€ avrei detto di optare per quest'ultimo..
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

etidr3k ha scritto: 06 feb 2019, 17:08 Non me ne intendo e dato che questo costa 800€ e l'altro con il memory 900€ avrei detto di optare per quest'ultimo..
Premesso che non per forza il memory deve essere un fattore vincente nella scelta del materasso, direi che in questo caso, considerando la tipologia del prodotto (cioè in entrambi i casi senza grandi pretese tecniche se non quella di essere un buon materasso), potrebbe essere una scelta azzeccata. Certamente Falomo è più materassificio di Dorsal. Se vuoi fare un confronto alla pari devi provare Falomo Evo Memory
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da il materassaio »

perchè per me falomo sui materassi e' piu indicata di dorsal
dorsal può andar bene per le reti e' una azienda valida
rivenditore
etidr3k
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 gen 2019, 16:23

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da etidr3k »

Scusate ma non capisco, vi state basando solo sul marchio oppure sul prodotto?
Perché uno è più indicato dell'altro?
Da ignorante in materia io penso che quello con memory sia migliore perchè la risposta durante la notte in termini di sostenibilità sia meglio..
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da itlmichele »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 06 feb 2019, 17:30 Certamente Falomo è più materassificio di Dorsal. Se vuoi fare un confronto alla pari devi provare Falomo Evo Memory
Magari questa cosa sta cominciando a cambiare, vedo che Dorsal sta introducendo prodotti che sembrano di alto livello e costano.
Sarei curioso ad es. di provare i modelli Zefiro con i tubi all'interno.
Scusate ma non capisco, vi state basando solo sul marchio oppure sul prodotto?
Perché uno è più indicato dell'altro?
Da ignorante in materia io penso che quello con memory sia migliore perchè la risposta durante la notte in termini di sostenibilità sia meglio..
Ti è stato consigliato di fare il confronto tra il 240 di Dorsal e l'Evo Memory di Falomo.
Non ci sono grandi differenze, scegli quello che preferisci. Io, a sensazione, andrei sul 240 (almeno che non ti interessi " il materasso che si posiziona ai vertici del programma antiacaro del centro ricerche Manifattura Falomo", in quel caso sarebbe meglio l'Evo Memory senza dubbio).
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

itlmichele ha scritto: 06 feb 2019, 18:11 Magari questa cosa sta cominciando a cambiare, vedo che Dorsal sta introducendo prodotti che sembrano di alto livello e costano.
Sarei curioso ad es. di provare i modelli Zefiro con i tubi all'interno.
Diciamo che è un ragionamento di "tradizione". Sul prodotto di questa categoria non ci dovrebbero essere grandi differenze considerando comunque che Dorsal cerca di fare le cose per bene.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Ylenia
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 ott 2023, 15:03

Re: Quale materasso scegliere

Messaggio da Ylenia »

Non scegliete mai i materassi Dorelan , vengono consegnati sempre con difetti di fabbrica.Ho acquistato un materasso Dorelan e devo dire che è stata un'esperienza terribile. Il materasso che mi è stato consegnato era più corto di ben 4 centimetri rispetto alle dimensioni dichiarate. Ho cercato di contattare sia il rivenditore che il servizio clienti Dorelan per risolvere il problema, ma sono rimasto costantemente deluso dalla loro totale mancanza di interesse e attenzione al cliente. Dopo la vendita, sembrano completamente disinteressati a risolvere i problemi dei clienti e questo atteggiamento mi ha lasciato estremamente insoddisfatto. Non posso assolutamente raccomandare questo materasso o questa marca a nessuno.
Rispondi