Scelta materasso memory+molle

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
razrov
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 gen 2019, 11:37

Scelta materasso memory+molle

Messaggio da razrov »

Buongiorno, mi appresto a comprare il mio primo materasso per casa nuova (attualmente sfrutto un vecchio divano letto che dopo anni di onorata carriera inizia a cedere)

Sono alto 1.81mt e peso sui 95kg, dormo per lo più su un fianco ma anche supino

Avevo messo gli occhi sul simmons grand tradition climatizzato e inizialmente lo volevo 200*200. Poi grazie anche ai consigli di un rivenditore ufficiale ho valutato che il risparmio e soprattutto la praticità del classico 160*190 potevano essere la scelta migliore (anche perché attualmente vivo da solo e rispetto al 75*180 del mio divano letto ci posso nuotare nel matrimoniale).
Il rivenditore mi ha proposto però il modello Anallergico invece che il climatizzato (ho avuto qualche problema di allergia quando ero più piccolo).
Il prezzo giocherebbe a favore dell'anallergico (1350€ circa contro i 1580€ del climatizzato) lui mi ha proposto facendomi provare anche un epeda, che riuscirei a portarmi a casa con 1250€.
Cosa mi consigliate di fare? Vorrei avere innanzitutto la certezza che (come dice lui) in ogni caso "atterro bene" ovvero sto acquistando un prodotto di qualità. E da li capire se faccio bene a ridurre la misura visto il risparmio (180*200 verrebbe 2000 il climatizzato e 1650 Anallergico) e soprattutto se i prezzi sono realmente buoni visti i saldi. Grazie a tutti
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso memory+molle

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
La tua altezza richiede almeno il 200, e sei corto, pertanto dovresti avere maggior larghezza per poterti mettere un po' di più in diagonale..
Tieni conto che simmons ha queste differenze di prezzo nelle diverse misure, ma esistono molte aziende, come Epeda da te citata, dove il 160x190 costa esattamente come il 170x200 (e come il 160x200 ecc.ecc.)
e dove il 180x200 costa in proporzione al 160x190. quindi per capirci, se costasse il 160x 190 1600€ il 180x200 ti costerebbe 1800€.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
razrov
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 gen 2019, 11:37

Re: Scelta materasso memory+molle

Messaggio da razrov »

Ok quindi potrei valutare il 180*200 come misura
Per quanto riguarda i prodotti citati? In negozio non avevano il grand tradition ho potuto provare solo l'epeda, ma in vari alberghi in cui ho dormito che avevano simmons mi sono innamorato di questi materassi.. Andavo a sfoderare il letto per vedere la marca. Per i prezzi sono in linea? Il 180*200 1900€ il climatizzato e 1650 Anallergico. Dormendo da solo il 160*190 è comunque da escludere o ci può stare visto che avrei tutto lo spazio per me?
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Scelta materasso memory+molle

Messaggio da il materassaio »

si scegli un 180x200 per la tua altezza
per i prezzi considera cha anche la consulenza ha un prezzo ma non comprare mai senza provare!
tra simmons ed epedà io sceglierei il primo senza dubbio! ma se non l'hai provato allora meglio ripiegare su quello che almeno hai provato
il 160 può andar bene la lunghezza 190 è da escludere
rivenditore
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso memory+molle

Messaggio da Materassi FERRARA »

I materassi di una marca non sono tutti uguali e quindi non è detto che il gran tradition ti dia le stesse prestazioni di quelli provati negli hotel.
Simmons fa tanti modelli con tanti diversi sistemi di molle, Epeda fa tanti modelli con tanti diversi sistemi di molle, ecc.ecc.
Il mio consiglio è quello di provare i prodotti e confrontarli.
I prodotti alberghieri di norma non rappesentano le massime prestazioni di un'azienda poichè i materassi degli alberghi devono far dormire oggi una persona magrissima e domani una grassissima e quindi se dormi bene neglio hotel, di norma è perchè a casa tua dormi male quindi possiamo anche dire che i simmons per uso domestico, se ben scelti, potrebbero darti ancora di più di quanto hai provato.

Ma considera che quando scegli un materasso per tuo uso puoi personalizzare le prestazioni e valutare il prodotto esatto per le tue esigenze e a quel punto confrontarlo, possibilmente non a distanza di tempo o in negozi diversi con gli altri che stai prendendo in considerazione.
tieni sempre conto che se tu provi in un negozio un materasso di prestazione 5 e uno di prestazione 7, e in un altro negozio un materasso da 8 e uno da 10, finirai per confrontare il matearsso da 7 del primo negozio con quello da 10 del secondo e non riuscirai a tenere conto che il peggiore del secondo negozio è comunque meglio del migliore del primo punto vendita (8 contro 7).

I materassi vanno provati e confrontati prima di essere acuistati
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materasso memory+molle

Messaggio da itlmichele »

160×190 è problematico per l'altezza, che deve essere tra 195 (minimo) e 200. La larghezza = 160 è piú che abbondante per dormire da soli (normalmente si considera una piazza e mezza la larghezza 120 e si sta già molto comodi).

Che allergie hai avuto? Io credo che i modelli anallergici lo siano con riferimento agli acari, non ad altre allergie. Se non hai allergia agli acari, sul climatizzato dormi meglio.

Osserva un po' di cose prima di procedere all'acquisto. Ad esempio dici "un Epeda" senza nemmeno aver fatto caso al modello.
Non acquistare modelli di materassi che non hai potuto provare (non mi riferisco alla differenza tra anallergico/climatizzato di uno stesso modello). Anche se probabilmente ti troverai meglio rispetto al modello per alberghi, meglio essere sicuri.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso memory+molle

Messaggio da Materassi FERRARA »

160×190 è problematico per l'altezza, che deve essere tra 195 (minimo) e 200. La larghezza = 160 è piú che abbondante per dormire da soli
questo ragionamento a mio avviso non è corretto.
La lunghezza del materasso dev'essere minimo, ma minimo, 10 cm in più dell'altezza (si consiglia 15 ma in questo caso forse non ha senso sforare nella misura speciale) poichè devi considerare:
1) quello che perdi con il cuscino, poichè non appoggi la testa a partire dal fondo del cuscino ma circa a metà, e il fatto che se rimbocchi le lenzuola, fai fatica a tenere i piedi sul bordo del materasso. quindi 200 di lunghezza per una persona alta 191 cm è proprio il minimo sindacale
2) la larghezza aiuta a mettersi in diagonale, è vero che 160 è molto per la persona sola ma se poi si trovano a dormire in 2 la persona alta fatica a guadagnare spazio senza disturbare quella vicina
Se ha lo spazio in camera meglio andare sul 170 di larghezza, 10 cm in questo caso possono fare la differenza.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materasso memory+molle

Messaggio da itlmichele »

Materassi FERRARA ha scritto: 29 gen 2019, 15:40
160×190 è problematico per l'altezza, che deve essere tra 195 (minimo) e 200. La larghezza = 160 è piú che abbondante per dormire da soli
questo ragionamento a mio avviso non è corretto.
La lunghezza del materasso dev'essere minimo, ma minimo, 10 cm in più dell'altezza (si consiglia 15 ma in questo caso forse non ha senso sforare nella misura speciale) poichè devi considerare:
1) quello che perdi con il cuscino, poichè non appoggi la testa a partire dal fondo del cuscino ma circa a metà, e il fatto che se rimbocchi le lenzuola, fai fatica a tenere i piedi sul bordo del materasso. quindi 200 di lunghezza per una persona alta 191 cm è proprio il minimo sindacale
2) la larghezza aiuta a mettersi in diagonale, è vero che 160 è molto per la persona sola ma se poi si trovano a dormire in 2 la persona alta fatica a guadagnare spazio senza disturbare quella vicina
Se ha lo spazio in camera meglio andare sul 170 di larghezza, 10 cm in questo caso possono fare la differenza.
Sì, ha scritto che è alto 1.81, quindi siamo d'accordo sui 15-20cm in piú (secondo me +15 dalla propria altezza è l'ideale, nel senso che se il materasso è a 7 zone differenziate forse con +20 si va un po' "fuori zona", è un dubbio che ho. Sicuramente meno di + 15 va evitato).

Se si sta in due cambia tutto, quindi se pensa che in futuro possa dormirci in due a quel punto meglio anche 180 che non 170 di larghezza. Ragionavo pensando fosse sicuro di usarlo sempre da solo, ma in effetti non si sa mai :)
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso memory+molle

Messaggio da Materassi FERRARA »

avevo letto 191. scusa.
non vai fuori zona con 20 cm che è la metà scarsa di un cuscino
Ragionavo pensando fosse sicuro di usarlo sempre da solo, ma in effetti non si sa mai :)
gli auguro di non essere sempre solo :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
razrov
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 gen 2019, 11:37

Re: Scelta materasso memory+molle

Messaggio da razrov »

Beh la mia ragazza che si fermeremo a dormire da me ogni tanto è 1.70x55kg.. E diciamo che se si sta un po' vicini male non fa :mrgreen: domani vado da un altro rivenditore simmons e vedo se posso provare qualche modello.. Poi eventualmente torno da quello in cui già sono andato e che mi ha consigliato epeda (devo dire che mi ha fatto una buona consulenza tenendomi li oltre un'ora e facendomi provare vari tipi, consigliandomi anche modelli meno costosi altrimenti mi sparava subito il grand tradition climatizzato che ho chiesto in prima battuta) e prendo la decisione finale.
Epeda lo cito anche se non mi ha detto il modello in quanto provato dal vivo e con vari livelli di sostegno, e mi ha colpito.

L'importante visto la spesa non da poco è di sapere di atterrare comunque su un prodotto di qualità (ma questo sembra fuori discussione)
razrov
Messaggi: 16
Iscritto il: 29 gen 2019, 11:37

Re: Scelta materasso memory+molle

Messaggio da razrov »

Comprato oggi! Alla fine ho preso un simmons supreme Anallergico 160*190.. Provato.. Il grand tradition Anallergico era troppo morbido per i miei gusti.. Ho preso il supreme con sostegno rigido.. Piaciuto molto anche alla. Mia ragazza. Come rete una Wind bed modello Michelangelo. Inoltre mi hanno omaggiato di un acarzero home e di due guanciali bultex. Posso ritenermi soddisfatto.. Ora devo solo aspettare la consegna!!
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Scelta materasso memory+molle

Messaggio da il materassaio »

bene bravo
rivenditore
Rispondi