Stearn & Foster vs. Dorelan

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Matteo77
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 gen 2019, 09:02

Stearn & Foster vs. Dorelan

Messaggio da Matteo77 »

Buongiorno.
Nella ricerca del mio nuovo Materasso matrimoniale ( ma ci dormo solo), partita inizialmente da memory, sono al momento indeciso tra due materassi a molle, Steartn & Foster Estate Pillow Top e Dorelan Sublime.
Il Prezzo è simile (sui 2500).
Ci sono indicazioni, consigli?
O alternative piu valide?
La scelta della tipologia vi sembra sensata?

Altezza 188, peso 75.

Grazie mille per la disponibilita
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Stearn & Foster vs. Dorelan

Messaggio da il materassaio »

Tra i due c'è molta differenza in qualità delle finiture
è come paragonare Brunello di Montalcino DOCG al Tavernello
Se il prezzo è uguale uno dei due è molto caro e fuori prezzo
Nel dubbio tra i 2 io preferirei bere Brunello
rivenditore
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Stearn & Foster vs. Dorelan

Messaggio da itlmichele »

il materassaio ha scritto: 28 gen 2019, 10:44 Tra i due c'è molta differenza in qualità delle finiture
è come paragonare Brunello di Montalcino DOCG al Tavernello
Se il prezzo è uguale uno dei due è molto caro e fuori prezzo
Nel dubbio tra i 2 io preferirei bere Brunello
Condivido quanto sopra, con 2 aggiunte.
Le molle mi sembrano una scelta un po' singolare per un 1,88×75.
Le alternative ovviamente sono tante. Però c'è pure da dire che gli S & F hanno caratteristiche uniche, e se ti ci trovi bene io procederei all'acquisto.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Matteo77
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 gen 2019, 09:02

Re: Stearn & Foster vs. Dorelan

Messaggio da Matteo77 »

Immagino il brunello sia lo S & F...
Caratteristiche particolari in che senso?
Perche molle sarebbe una scelta singolare?
Non ne so molto ma vorrei fare un acquisto sensato e cosciente, di qualita
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Stearn & Foster vs. Dorelan

Messaggio da itlmichele »

Matteo77 ha scritto: 28 gen 2019, 22:36 Immagino il brunello sia lo S & F...
Caratteristiche particolari in che senso?
Perche molle sarebbe una scelta singolare?
Non ne so molto ma vorrei fare un acquisto sensato e cosciente, di qualita
Particolarità:
1) Imbottiture ricche, materiali di gran qualità.
2) Molle in titanio di tipo unico che danno una sensazione diversa dalle altre.

Se sei fortunato ti risponderà qualche rivenditore, io non so dirti di piú.

Le molle in genere sono consigliate per rapporti peso/altezza medio-alti e alti. 1,88×75 è un rapporto basso, e di solito si consiglia uno schiumato o lattice.
Però non conosco gli S & F (anche se so che sono di gran qualità) magari vanno alla grande anche per persone magre, e magari vanno alla grande per te nello specifico. Quindi se sopra ci stai bene, io lo prenderei.
Metti in conto però anche la spesa del sommier (della stessa marca), perché per un materasso del genere un supporto diverso non ha molto senso (anche se è pure accettabile una rete a doghe larghe. Però se compri un "bolide" pare logico montare anche gli pneumatici dello stesso livello, per usare una metafora automobilistica).
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Stearn & Foster vs. Dorelan

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Tu stai considerando due materassi a molle che per te di molle hanno poco, perchè, forse, sa una parte vuoi le molle per una tua scelta/tranquillità psicologica, e dall'altra la sensazione delle molle al tuo corpo non piace.
Lo stearn & fosters infatti ha una imbottitura superficiale tale da fare,sulla tua corporatura, praticamente da materasso a se stante. Le molle tu non le muovi di un millimetro.
Meno il dorelan ma anche lì la condizione è più o meno la stessa.
A mio avviso, se vuoi rimanere su una soluzione molla, anche se io valuterei altro, puoi scendere tranquillamente di prezzo perchè tanto per te è importante sopratutto il rivestimento e puoi valtuare, ad esempio, un Cocoon Vedette (o Climat se non vuoi il memory nel rivestimento).
Tra le altre cose, per il funzionamento del rivestimento, qui le molle le fai lavorare, sempre poco comunque, e trovi anche una molle che meglio si adattano alle tue esigenze.
In alternativa prenderei in seria considerazione di valutare anche prodotti non a molle tendenzialmente accoglienti perchè hai una corporatura medio-leggera che trova più facilmente un rapporto prezzo/prestazioni più elevato su questo tipo di prodotto.
Hai provato materassi di questo tipo?

@itlmichele
1) Imbottiture ricche, materiali di gran qualità
sei certo che siano di qualità superiore a quelle mediamente usate in altri materassi?
2) Molle in titanio di tipo unico che danno una sensazione diversa dalle altre.
guarda bene la molla e confrontala con una Twin di Dorelan. non noti qualcosa?
Titanio quanto? Il titaniocosta 800 volte l'acciaio, che vantaggi dovrebbe dare in una molla?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Matteo77
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 gen 2019, 09:02

Re: Stearn & Foster vs. Dorelan

Messaggio da Matteo77 »

Grazie per i vari feedback.
Mi intendo abbastanza di questioni meccaniche e posso confermare che il materiale di costruzione per una molla ne influenza sostanzialmente solo il peso. Il titatio, anzi, impone limiti progettuali, certo a vantaggio di leggerezza.

Ho provato dei memory, m non sono rimasto folgorato.
Quello che cerco, credo, e accoglienza e comfort ma senza sprofondare, e aopratutto un risveglio mattutino senza il male lombare attuale .

Da ferrara consegnate fino a mo?
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Stearn & Foster vs. Dorelan

Messaggio da il materassaio »

Matteo77 ha scritto: 28 gen 2019, 22:36 Immagino il brunello sia lo S & F...
esatto e in questo caso l'altro è un tavernello venduto molto molto caro :lol: :lol: :lol:
rivenditore
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Stearn & Foster vs. Dorelan

Messaggio da Materassi FERRARA »

Mi intendo abbastanza di questioni meccaniche e posso confermare che il materiale di costruzione per una molla ne influenza sostanzialmente solo il peso. Il titatio, anzi, impone limiti progettuali, certo a vantaggio di leggerezza.
esatto.
anzi, se andiamo a guardare, per fare una molla l'acciaio armonico garantisce una durata e una resistenza che lo rende il materiale più adatto a quest'uso.
Inoltre il costo del titanio non è compatibile, nel rapporto costo/benificio con l'uso nel materasso se non il leghe a bassissimo contenuto dello stesso che poi ne vanificano la presenza.
Io non sono un tecnico ma così mi hanno detto tecnici che ritengo affidabili
o provato dei memory, m non sono rimasto folgorato.
Quello che cerco, credo, e accoglienza e comfort ma senza sprofondare, e aopratutto un risveglio mattutino senza il male lombare attuale .
Attento: molti che fanno quest'afferemazione, cioè "non voglio sprofondare" lo dicono perchè hanno come esperienza di riferimento un materasso sfondato dove sprofondavano e dormivano male.

Il dolore lombare può derivare da cause diametralmente opposte: un materasso/sistema letto sfondato nel centro perchè troppo usurato o materasso troppo rigido che, non accogliendo spalla e ancha, ti porta a curvare la schiena per appoggiare la zona lombare
per farti capire cosa intendo prova a fare questa prova.
appoggiati con il fianco al muro, simulando quindi di dormire di lato sul materasso più rigido al mondo, il muro appunto, e noterai che anche solo per appoggiare sia l'anca che la spalla devi già piegare la schiena
e la zona renale rimane staccata.
Ora prova ad aderire con tutto il corpo al muro come faresti se fossi disteso su un materasso.
Guarda quanto pieghi la schiena.
Nota come sei messo con il collo e quanto stai schiacciando la spalla.

I sintomi classici di un materasso scorretto sono dolore nella zona lombare, che normalmente dopo una mezz'ora che ci si è alzati tende a scomparire, dolore alla spalla e braccio che tende ad addormentarsi o sensazione di formicolio.

Esistono tanti tipi di materassi in memory e di fatto per te lo stern & foster si comporta in modo molto simile.
E' un materasso con uno strato di memory e di schiuma nella fodera e sopra il box e poi sotto le molle.
se sotto ti togliessi le molle e ti mettessi dell'espanso tu non sentiresti differenza e avresti un materasso che non si chiamerebbe più a molle ma in memory e in quella categoria non sarebbe tra le altre cose un materasso tra i più perfomanti.
Acquistando però un materasso a molle di questo tipo hai anche dei grossi limiti, tipo lo spessore 39cm, tipo il fatto che non hai un lato estivo ed invernale, ecc.ecc.
Questo per quanto riguarda lo S&F ma ancora peggio con il Dorelan, che avendo una costruzione diversa e meno imbottitura in superficie, ti da probabilmente una sensazione ancora meno accogliente e quindi per te meno comoda perchè ti fa sentire di più le molle.

Come ti ho detto tu hai scelto, ovviamente a mio avviso e per quanto dice la mia esperienza, materassi a molle che non sono I meno "a molle" di tutti e questo probabilmente perchè hai delle preclusioni nei confronti di certi materiali e anche di certe sensazioni, dettate non da motivi tecnici ma semplicemente dal fatto che tu pensi che la causa dei tuoi problemi sia la morbidezza e l'accoglienza di un materasso perchè probabilmente non sai distinguere tra accoglienza e materasso sfondato.
Cosa molto comune ma da cui ti metto in guardia.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Matteo77
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 gen 2019, 09:02

Re: Stearn & Foster vs. Dorelan

Messaggio da Matteo77 »

Provato anche Dorelan Epic. A dire il vero non mi e dispiaciuto.
Date le considerazioni sopra, puo essere un opzione?
La deacrizione del dolore exc mi sembra perfetta... avrebbe suggerimenti per modelli adatti?
Vorrei yn materasso di qualita e fascia alta, non ho preclusioni sulla tecnologia, anzi...
Ringrazio di nuovo per il prezioso supporto
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Stearn & Foster vs. Dorelan

Messaggio da Materassi FERRARA »

Provato anche Dorelan Epic. A dire il vero non mi e dispiaciuto.
sempre perchè è un materasso anche troppo rigido per te, ma ha una fodera accogliente... cioè è il materasso in memory che assomiglia al materasso a molle che assomiglia al materasso in memory :mrgreen: :mrgreen:

Forse sei finito in uno o più negozi dovei il sistema di vendita è "prova tutto basta che compri qualcosa. se ti piace duro prendilo duro" semplicemente perchè non hanno la capacità di consigliarti e si "accontentano" di darti quello che ti piace. anche perchè dare consigli è anche prendersi responsabilità.
Vorrei yn materasso di qualita e fascia alta, non ho preclusioni sulla tecnologia, anzi...
Non confodere il prezzo con la prestazione.
Non esiste un materasso migliore ma esiste quello adatto a te.
Tu non hai bisogno di prestazioni elevatissime ma per assurdo di alcune caratterstiche.
Come ti ho detto di molle ti farei provare il Cocoon Vedette di Epeda, pur non ritenendo le molle il massimo per te, e nel campo dei memory un Sunny Feel o Bvisco o un Surf ice care di Bultex (che troverai sicuramente troppo avolgente ma te lo farei provare comunque 8) )
non ho preclusioni sulla tecnologia, anzi...
non credo tu abbia preclusioni sulla tecnologia ma hai convinzioni su come dovrebbe essere il tuo materasso che forse non corrisponde realmente alle tue necessità ma a te sembra così
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
framilo14
Messaggi: 28
Iscritto il: 03 gen 2020, 23:00

Re: Stearn & Foster vs. Dorelan

Messaggio da framilo14 »

.ok.
Ultima modifica di framilo14 il 05 gen 2020, 21:42, modificato 1 volta in totale.
framilo14
Messaggi: 28
Iscritto il: 03 gen 2020, 23:00

Re: Stearn & Foster vs. Dorelan

Messaggio da framilo14 »

saremmo orientati su Tempur o Simmons...ho sentito da un venditore mesi fa.....vende tutte marche.....mi diceva che x il mio peso è meglio un rigido a molle mentre x mia moglie meglio NON rigido....x cui devo trovare un compromesso....se optassi x hibryd cooltouch supreme o elite? il deluxe mi pare troppo rigido x mia moglie anche se a me intriga parecchio....inoltre mi han detto che col deluxe sarei costretto a cambiare le lenzuola viste le dimensioni dddel materasso 30cm....col 25 o 21 cm non avrei questo problema, giusto... :roll: ........a dir il vero, il venditore, mollista, mi diceva che visti i prezzi dei tempur è preferibile optare x dei simmons, reattivi e con prezzi piu abbordabili....mah....siamo confusi...i memory senza molle li vorrei evitare...ho provato un tempur in mostra e mi sembrava di affondare nelle sabbie mobili....siccome mi alzo spesso di notte x andare in bagno vorrei un materasso piu reattivo......Attendo con ansia tutti i Vs consigli... :wink:
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Stearn & Foster vs. Dorelan

Messaggio da Telstar »

framilo14 ha scritto: 03 gen 2020, 23:09 Salve,,,mi sono appena iscritto....
Forse era meglio se aprivi un topic tuo invece di inserirti in uno di un anno fa.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
framilo14
Messaggi: 28
Iscritto il: 03 gen 2020, 23:00

Re: Stearn & Foster vs. Dorelan

Messaggio da framilo14 »

fatto. :wink:
Ultima modifica di framilo14 il 05 gen 2020, 21:46, modificato 1 volta in totale.
Rispondi