Consiglio rete per bultex sunny 180x200

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Andreaxvx
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 gen 2019, 10:45

Consiglio rete per bultex sunny 180x200

Messaggio da Andreaxvx »

Ciao,
apro un altro topic perché nel frattempo ho individuato il materasso da comprare e ho fatto qualche ragionamento sul tipo di rete.

Dunque, voglio prendere un Bultex sunny rivestimento ice care 180x200, e sono alla ricerca di una rete adatta. Poichè spesso uno dei due si ritrova a dormire al centro, vorrei una rete con le doghe appoggiate sopra il telaio. La rete andrà poi inserita in un letto ikea malm dove appoggerà sui supporti laterali longitudinali (ferro, larghi qualche cm) e su una barra longitudinale nel centro del letto. I piedi sono da escludere perchè il letto ha dei cassettoni sotto. Ecco qui sotto una foto di una struttura malm, in modo da essere più chiaro.

Immagine

Quali potrebbero essere dei modelli indicati?

grazie,

Andrea
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio rete per bultex sunny 180x200

Messaggio da Materassi FERRARA »

Qual’è lo spessore massimo di rete che puoi montare?
Misura dal bordo superiore del telaio alla barra di appoggio perchè la scelta dipende anche da questa.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Andreaxvx
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 gen 2019, 10:45

Re: Consiglio rete per bultex sunny 180x200

Messaggio da Andreaxvx »

Materassi FERRARA ha scritto: 17 gen 2019, 14:39 Qual’è lo spessore massimo di rete che puoi montare?
Misura dal bordo superiore del telaio alla barra di appoggio perchè la scelta dipende anche da questa.
Ciao, non dovrebbe essere un problema perché i supporti possono essere montati a due altezze: ora la misura dal bordo ai supporti é di 8cm, abbassando i supporti alla posizione inferiore la misura diventa di 15 cm.

Grazie :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio rete per bultex sunny 180x200

Messaggio da Materassi FERRARA »

Tenendolo a 8 devi cercare una rete con telaio 5-7 cm.
Fino a 5 cm puoi considerare un telaio in metallo sopra puoi guardare il legno.
Dipende da quanto vuoi incassare il materasso.
Più lo incassi meno sarà comodo fare il letto (ma 3-4 cm non sono un problema), più lo incassi più vedi la testata
Comunque rete a doppio arco, come due singole affiancate, con doghe da 68mm e regolazione di rigidità.
Ce ne sono tante, chiedi al rivenditore a cui ti affiderai di consigliare un modello con queste caratteristiche traquelle che tratta (ma evita quelle ikea).
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Andreaxvx
Messaggi: 9
Iscritto il: 07 gen 2019, 10:45

Re: Consiglio rete per bultex sunny 180x200

Messaggio da Andreaxvx »

Materassi FERRARA ha scritto: 17 gen 2019, 21:24 Tenendolo a 8 devi cercare una rete con telaio 5-7 cm.
Fino a 5 cm puoi considerare un telaio in metallo sopra puoi guardare il legno.
Dipende da quanto vuoi incassare il materasso.
Più lo incassi meno sarà comodo fare il letto (ma 3-4 cm non sono un problema), più lo incassi più vedi la testata
Comunque rete a doppio arco, come due singole affiancate, con doghe da 68mm e regolazione di rigidità.
Ce ne sono tante, chiedi al rivenditore a cui ti affiderai di consigliare un modello con queste caratteristiche tra quelle che tratta (ma evita quelle ikea).

Grazie!
Il rivenditore mi ha proposto due reti di produzione artigianale:
-la prima con doghe da 68mm a bilancelle (supporto medio, il tipo di doghe tiene il materasso sollevato 2 cm circa dal piano rete), ma le doghe non sono appoggiate sopra.

Immagine

- la seconda, modello 40-30, con doghe sottili (direi da 38 cm) e supporto rigido.

Immagine

So che da queste informazioni non si può dare un gran giudizio, ma almeno quello che mi dice il rivenditore è a prima vista corretto?

Eventualmente che modelli di marchi noti potrei considerare con doghe da 68mm, considerato che propendo per la doga appoggiata sopra il telaio?

grazie,

Andrea
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio rete per bultex sunny 180x200

Messaggio da Materassi FERRARA »

la prima con le cinghie la eviterei
ovviamente il mio è un giudizio puramente teorico perchè non conosco il prodotto ma la cinghia è un controsenso tecnico.
se deve tenere la doga perchè questa non tiene abbastanza, meglio prendere una doga fatta bene. se è messa per dare più sostegno ad una doga ben fatta, rischia di bloccarne il funzionamento.
la seconda non potrebbe andare anche se forse non è necessaria.
Bultex funziona bene anche sulle doghe da 68 e se non hai esigenze particolari, vanno bene quelle.
la seconda ha il pregio di darti elasticità anche al centro e sotto questo punto di vista potrebbe avere un senso.
magari valuta anche su che reti li hai provati perchè la seconda rete cambia abbastanza la situazione.
Come reti puoi vedere dorsal, altrimenti, se il rivenditore non ha altre aziende, puoi andare sulla strong sempre bultex.
Questa ha il telaio in legno che francamente a te non è necessario perchè non è funzionale ma estetico.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ssdsrl
Messaggi: 43
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:16

Re: Consiglio rete per bultex sunny 180x200

Messaggio da ssdsrl »

Concordo con il collega!
Per il Sunny vanno benissimo le doghe con il listello da 6.8 cm ma eviterei quelle con le cinghie! (Non le vedevo da almeno 10 anni ma a quanto pare questa e' la settimana dei revival!)
Non mi convince fino in fondo invece la doga a listelli stretti abbinata al materasso Sunny, lo trovo un po' un controsenso!
Un saluto
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consiglio rete per bultex sunny 180x200

Messaggio da Terji »

anche io escluderei quella con le cinghie... la seconda non mi sembra un cattiva rete, io opterei per quella.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Rispondi