dubbi su acquisto nuovo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
matteomatera
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gen 2019, 16:52

dubbi su acquisto nuovo

Messaggio da matteomatera »

buongiorno,
sono in procinto di cambiare il mio ormai vecchio datato materasso a molle classiche (un permaflex top),
girando un po tra le proposte avute mi sono orientato su un dorelan di cui pero non mi hanno fornito il nome esatto del modello, ma
mi hanno detto solo che e' una linea per hotel, molto venduto, a molle tradizionali con strato in memory, costo € 800. per le mie tasche sarebbe una spesa al limite oltre il fatto che i materassi che più mi erano piaciuti erano degli ennerev ortopedici semplicissimi (aurora e adapto5) dal prezzo piu contenuto (circa 400 e 600 €).
ma provando le stesse molle classiche con strato in memory mi sono trovato meglio, ma non conoscendo il memory ho alcuni dubbi sopratutto x quanto riguarda il periodo estivo e la possibilità di dormire sul memory con il caldo sonno. potrebbe quest ultimo rendere inutile il memory o addirittura rovinarlo ?
grazie a chiunque mi aiuti a trovare delle risposte.
matteomatera
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gen 2019, 16:52

Re: dubbi su acquisto nuovo

Messaggio da matteomatera »

nessun consiglio ?
mia moglie mi mette fretta ma io vorrei chiarirmi un po.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: dubbi su acquisto nuovo

Messaggio da Leonard »

Generalmente sulle molle tradizionali viene messo uno spessore di memory piuttosto basso: 2/2,5 cm.
Un così basso spessore non vi implica problemi ne di caldo ne patirebbe l' utilizzo di uno scalda sonno.
Poi non è tanto il memory che scalda ma l' avvolgenza che può avere un materasso e che mi copre più superficie del corpo. Quindi una molla tradizionale questo comportamento non ce l'ha perchè è piuttosto rigido.
Infine di norma il materasso è previsto di memory solo da un lato per cui alle brutte lo potete girare dall' altro lato avendo a tutti gli effetti un materasso a molle tradizionale
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
matteomatera
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gen 2019, 16:52

Re: dubbi su acquisto nuovo

Messaggio da matteomatera »

grazie leonard,
dando per scontato che l'altezza del momory (che io non so) sia quella da te scritta,
il problema e' appunto sull'alvolgibilità del memory che da quello che ho letto è un materiale
che si adatta al corpo a causa del peso ma sopratutto del calore corporeo, quindi il mio dubbio è
appunto se il calore dello scaldasonno possa effettivamente influire negativamente sull'adattamento
al corpo, essendo molto piu caldo del corpo stesso.

in piu a lungo andare potrebbe rovinare anche il materiale, un eccessivo calore ?

per quanto riguarda l eventualità di girare il matrasso, ci avevo pensato ma è anche vero che se dovessi dormire su lato estivo x 8 mesi (4 estivi+ 4 invernali con scaldasonno), non avrebbe piu senso spendere 400 € in piu per un memory utilizzato solo 4 mesi l anno.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: dubbi su acquisto nuovo

Messaggio da Leonard »

Il memory è avvolgente se parliamo di 7/10 o più cm, non di certo 2 cm messi su una molla rigida.
Certo la stessa molla senza memory per niente è ancora più rigida ma 2 cm la possono rendere un po' più comoda ma non avvolgente.
Stessa cosa vale per lo scalda sonno. Non rovina il materiale e se si tratta di 2 cm non influenzano il comportamento.
matteomatera ha scritto: 12 gen 2019, 17:14 per quanto riguarda l eventualità di girare il matrasso, ci avevo pensato ma è anche vero che se dovessi dormire su lato estivo x 8 mesi (4 estivi+ 4 invernali con scaldasonno), non avrebbe piu senso spendere 400 € in piu per un memory utilizzato solo 4 mesi l anno.
Guarda avere o non avere 2 cm di memory sullo stesso materasso a molle può incidere 100/150 euro massimo. Non certo il doppio.
Stai confrontando sicuramente un prodotto a molle Ennerev basico con un prodotto a molle Dorelan di più alta qualità. (almeno spero)
Sicuramente anche Ennerev avrà dei prodotti a molle di più alta qualità e con un costo maggiore e con questi dovresti fare il confronto
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
matteomatera
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gen 2019, 16:52

Re: dubbi su acquisto nuovo

Messaggio da matteomatera »

i materassi in questione sono:

- dorelan iris
- ennerev molle trad. con etichetta merino (quindi credo sia mod. armonia)

questi i modelli proposti dal venditore secondo le mie esigenze al prezzo di 800/400 (dorelan/ennerev)

il venditore mi ha confermato che lo scaldasonno potrebbe danneggiare lo strato in memory a lungo andare probabilmente riducendo di un paio di anni la sua durata.

ma, seppur l ennerev era piuttosto comodo secondo le mie esigenze (uno strato spesso di imbottitura lana lo rende cosi più accogliente) il dorelan è sicuramente più confortevole.

a questo punto pero con quali altri prodotti dello stesso livello potrebbe essere confrontato il dorelan ?
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: dubbi su acquisto nuovo

Messaggio da Leonard »

matteomatera ha scritto: 13 gen 2019, 13:54

a questo punto pero con quali altri prodotti dello stesso livello potrebbe essere confrontato il dorelan ?
Di Ennerev non trattandola non saprei dirti.

Ad esempio delle marche che tratto io il Midi Memory di Epeda
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: dubbi su acquisto nuovo

Messaggio da itlmichele »

Io dai molle tradizionali (cioè non indipendenti) starei alla larga.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
matteomatera
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gen 2019, 16:52

Re: dubbi su acquisto nuovo

Messaggio da matteomatera »

itlmichele ha scritto: 14 gen 2019, 14:43 Io dai molle tradizionali (cioè non indipendenti) starei alla larga.
qualcuno se d accordo può anche motivare il perchè ?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: dubbi su acquisto nuovo

Messaggio da Materassi FERRARA »

io non sono d'accordo nel senso che ci sono diversi livelli prestazionali di molle "tradizionali", che è comunque un concetto molto ampio....
piuttosto che un memory scarso o un molle indipendenti fatto solo per dire che ha le molle indipendenti, meglio un molle tradizionali ben fatto.
Poi certo, se vuoi accedere ad un certo livello di prestazioni devi andare su altri prodotti
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
matteomatera
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gen 2019, 16:52

Re: dubbi su acquisto nuovo

Messaggio da matteomatera »

diciamo che un altro materasso provato che mi piaceva era un molle insacchettate con strato di memory. costava sempre 800 € ed era prodotto dalla casa stessa di vendita.
a pari prezzo però mi sono orientato più su una marca, anche perche lo stesso venditore mi ha detto che comunque quel materasso a molle insacchettate avrebbe avuto una durata minore, come in genere hanno le molle indipendenti (credo almeno riferendosi a quelle della fascia di prezzo a cui ci si e' orientati).
Materassi FERRARA ha scritto: 14 gen 2019, 18:10 io non sono d'accordo nel senso che ci sono diversi livelli prestazionali di molle "tradizionali", che è comunque un concetto molto ampio....
piuttosto che un memory scarso o un molle indipendenti fatto solo per dire che ha le molle indipendenti, meglio un molle tradizionali ben fatto.
Poi certo, se vuoi accedere ad un certo livello di prestazioni devi andare su altri prodotti
rispetto i due materassi da me citati può dirmi secondo il suo parere caratteristiche, pregi difetti e differenze ? (dorelan iris / ennerev armonia)
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: dubbi su acquisto nuovo

Messaggio da itlmichele »

matteomatera ha scritto: 14 gen 2019, 18:20 diciamo che un altro materasso provato che mi piaceva era un molle insacchettate con strato di memory. costava sempre 800 € ed era prodotto dalla casa stessa di vendita.
a pari prezzo però mi sono orientato più su una marca, anche perche lo stesso venditore mi ha detto che comunque quel materasso a molle insacchettate avrebbe avuto una durata minore, come in genere hanno le molle indipendenti (credo almeno riferendosi a quelle della fascia di prezzo a cui ci si e' orientati).
Materassi FERRARA ha scritto: 14 gen 2019, 18:10 io non sono d'accordo nel senso che ci sono diversi livelli prestazionali di molle "tradizionali", che è comunque un concetto molto ampio....
piuttosto che un memory scarso o un molle indipendenti fatto solo per dire che ha le molle indipendenti, meglio un molle tradizionali ben fatto.
Poi certo, se vuoi accedere ad un certo livello di prestazioni devi andare su altri prodotti
rispetto i due materassi da me citati può dirmi secondo il suo parere caratteristiche, pregi difetti e differenze ? (dorelan iris / ennerev armonia)
Il mio commento di prima era un modo di invitare ad alzare il budget — magari inopportuno e sicuramente poco chiaro, e di questo mi scuso. Stando entro gli 800 per un matrimoniale anch'io non sono d'accordo col mio precedente post :mrgreen:.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: dubbi su acquisto nuovo

Messaggio da Materassi FERRARA »

anche perche lo stesso venditore mi ha detto che comunque quel materasso a molle insacchettate avrebbe avuto una durata minore, come in genere hanno le molle indipendenti
questo non è vero.
Cioè: se faccio un materasso mettendo al suo interno un blocco di pietra che poi rivesto avrò un materasso eterno ma poi non ci dormo.
Francamente un molle indipendenti ben fatto ha la stessa vita utile di un materasso a molle tradizionale.
rispetto i due materassi da me citati può dirmi secondo il suo parere caratteristiche, pregi difetti e differenze ? (dorelan iris / ennerev armonia)
l'ennerev non lo conosco direttamente ma immagino sia un materasso come tanti perchè in questa categoria e con il bonnel non ti puoi inventare cosa mirabolanti.
il dorelan è un prodotto alberghiero che sfrutta un buon molleggio, più performante di quello ennerev.
Solo non capisco perchè comprare un materasso per uso alberghiero con tutti i limiti a livello di materiali usati che questo comporta.
I prodotti alberghieri devono rispettare norme che costringono ad usare materiali che non sono il massimo come qualità del riposo ma permettono di superare le cerficazioni ignifughe.
Francamente credo che si possa trovare di meglio in questo senso, soprattutto a livello di rivestimento e imbottiture sul lato estivo, dove, anche in questo caso, il prodotto alberghiero a per forza di cose dei limiti.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
matteomatera
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 gen 2019, 16:52

Re: dubbi su acquisto nuovo

Messaggio da matteomatera »

grazie materassi Ferrara, vorrei approfittare della tua pazienza e della ottima preparazione in materia,
Materassi FERRARA ha scritto: 14 gen 2019, 20:06 Solo non capisco perchè comprare un materasso per uso alberghiero con tutti i limiti a livello di materiali usati che questo comporta.
diciamo che alla mia richiesta di materasso di una certa "durezza" mi sono stati proposti questi due modelli, e nonostante sull'ennerev mi sono trovato bene, quando ho provato l'iris proposto dal negoziante mi ha dato maggior confort probabilemente per l'avvolgimento maggiore che il memory ti da.
In effetti però la tua perplessità, non fa una piega. io da ignorante in materia mi sono solo basato sul confort che ho ricevuto a confronto con l ennerev, non conoscendo le accortezze sui materiali da hotel da te spiegate.
a questo punto mi chiedo (o meglio ti chiedo), che prodotto potrei trovare sulla fascia di prezzo tra 400/800 € che si avvicini il più possibile come confort all'iris, ma con materiali piu idonei ad un uso domestico ?
ti ringrazio molto per la pazienza.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: dubbi su acquisto nuovo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Di dorelan puoi vedere il master che ha lo stesso molleggio dell’iris ma non ha il rivestimento con il memory.
Oppure il nouvelle di Epeda che dispone anche di diversi tipi di rivestimenti tra cui scegliere, compreso il vedette con memory termoregolante da un lato e seta e cotone dall’altro ed è detraibile fiscalmente, cosa che alla fine te lo rende pure conveniente.

Altrimenti top dorelan o midi (midi memory) di epeda se vuoi stare su prezzi più bassi.

Poi è da vedere se per te è il prodotto giusto perchè spesso le persone chiedono un certo livello di rigidità imputando magari al proprio attuale materasso uno scarso sotegno che in effetti non è dovuto alla scarsa rigidità ma all’usira o alla scarsa qualità.
Attento perchè molti ragionano solo in termini di rigidità ma le differenze tra i materassi sono molte altre :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi