CONSIGLIO 160x200 INTORNO AI 1000euro

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Ilgrace
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 gen 2019, 02:44

CONSIGLIO 160x200 INTORNO AI 1000euro

Messaggio da Ilgrace »

Salve a tutti,
seguo il forum da un po' con interesse ma non me ne vengo a capo.
Cerco consiglio per un materasso 160x200, spesa massima intorno ai 1000 euro.
Alto 178, peso 78 chili.
Dormo prono (lo so...non va bene)
Dolori tremendi e cronici alla zona lombare.

A sensazione adoro i materassi rigidi (magari sbaglio) ma magari con uno
strato "avvolgente" in alto (se metto una trapunta tra materasso e lenzuolo
la sensazione mi piace)

Ho una rete a doghe che devo mantenere, direi "normalissima" ferro intorno,
doppia fila di doghe (asse centrale) 14 per lato.

Sarei orientato su DORELAN che ho visto esistere a Milano, pensavo a qualcosa
a molle indipendenti insacchettate e eventuale rivestimento adatto, ma fattibile
con il mio budjet?

Questa idea mi viene dalla lettura del forum, anche se a sensazione amo i materassi
in lattice (li ho cosi a casa e in montagna) e "a apelle" mi ci sento comodo, ma poi...
mi sembrano troppo morbidi per i miei gusti e la posizione in cui dormo...

Attualmente ho un materasso in lattice ikea piuttosto alto (osceno e pesantissimo)

Altra NOTE : il letto è sollevabile, non dovrebbe pesare 100 chili il materasso
(ma credo che superare il peso dell'attuale catafalco ikea sia impossibile)

Accetto anche consigli su un centro ottimo a Milano a cui rivolgermi.

Ringrazio chiunque mi saprà dare dei consigli.

G.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: CONSIGLIO 160x200 INTORNO AI 1000euro

Messaggio da Terji »

Ciao! per la tua posizione prona non va bene un materasso durissimo in quanto accentuerebbe la tua curva lombare creandoti dolore (certo, il durissimo va meglio che il morbidissimo :mrgreen: ).

la molla indipendente con memory potrebbe essere una possibilità, ma non escludere a priori anche il memory... con il tuo budget puoi valutare il wonder dorelan, materasso semplice a molle indipendenti ma ben fatto, con fodera imbottita in memory...

per il memory puoi valutare il nube, ma ti si alzerebbe il budget da investire.

comunque vai a fare qualche prova e magari testa anche altre marche per poterti fare un'idea più obbiettiva :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Ilgrace
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 gen 2019, 02:44

Re: CONSIGLIO 160x200 INTORNO AI 1000euro

Messaggio da Ilgrace »

Ciao,
sono stato da Dorelan, e nel mio budjet mi hanno proposto:
PAINT a molle, a 850
VISUAL in memory, a 900.

Entrambi mi dicono essere in promozione e costerebbero il doppio (boh?).

Francamente entrambi non ci sono sul loro sito, me li hanno mostrati a fianco così
che io li provassi passando dall'uno all'altro, e per lo più hanno lasciato fossero
le mie sensazioni a parlare più di quanto loro mi enunciassero le differenze.

Me li danno entrambi come a portata "equilibrata" non rigida-non morbida.

Il mamory mi è sembrato un po' più rigido, ma a mia sensazione il passaggio
da secoli di lattice alle molle è un po' strano, e la maggiore "rigidità" del
memory mi era più confortevole, nei 5 minuti in cui ci sono stato sdraiato.

Tra questi sono francamente indeciso, molto diversi, entrambi di mio gusto...

Se qualcuno avesse consigli in questo "confronto strano" li ascolterei con piacere...

Grazie mille G.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: CONSIGLIO 160x200 INTORNO AI 1000euro

Messaggio da itlmichele »

Ilgrace ha scritto: 09 gen 2019, 02:57
Ho una rete a doghe che devo mantenere, direi "normalissima" ferro intorno,
doppia fila di doghe (asse centrale) 14 per lato.
Una rete così, ammesso che sia ancora in buone condizioni, è indicata per i molle indipendenti, non per i memory.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Ilgrace
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 gen 2019, 02:44

Re: CONSIGLIO 160x200 INTORNO AI 1000euro

Messaggio da Ilgrace »

Mah la rete ha 5 anni credo di si riguardo al buono stato.

In realtà è identica a quelle che avevano in negozio e su cui
ho provato i materassi, anche loro li hanno su letti contenitori

in ogni caso grazie anche di questa considerazione che il
rivenditore non mi ha fatto.
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: CONSIGLIO 160x200 INTORNO AI 1000euro

Messaggio da il materassaio »

Ilgrace ha scritto: 09 gen 2019, 17:09 Ciao,
sono stato da Dorelan, e nel mio budjet mi hanno proposto:
PAINT a molle, a 850
VISUAL in memory, a 900.

Entrambi mi dicono essere in promozione e costerebbero il doppio (boh?).

certo costerebbero il doppio però li vendono alla metà perchè sono buoni :idea: :idea:
oppure è tutto calcolato ? :wink: :wink:


Francamente entrambi non ci sono sul loro sito, me li hanno mostrati a fianco così
che io li provassi passando dall'uno all'altro, e per lo più hanno lasciato fossero
le mie sensazioni a parlare più di quanto loro mi enunciassero le differenze.

tipico comportamento da "venditore" e non da consulente

Me li danno entrambi come a portata "equilibrata" non rigida-non morbida.

paraculata pazzesca. così possono dire che vanno bene un po' per tutti

Il mamory mi è sembrato un po' più rigido, ma a mia sensazione il passaggio
da secoli di lattice alle molle è un po' strano, e la maggiore "rigidità" del
memory mi era più confortevole, nei 5 minuti in cui ci sono stato sdraiato.

Tra questi sono francamente indeciso, molto diversi, entrambi di mio gusto...

Se qualcuno avesse consigli in questo "confronto strano" li ascolterei con piacere...

cambia negozio

Grazie mille G.
rivenditore
Ilgrace
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 gen 2019, 02:44

Re: CONSIGLIO 160x200 INTORNO AI 1000euro

Messaggio da Ilgrace »

Grazie @materassaio,
ora non è che sono un pirla, quello che mi fai notare tu lo so.

MA se vendi Dorelan e sai i prezzi reali o le differenze per
farmi capire qualcosa O conosci i prodotti per dirmi che ne so,
sono antichi non lo comprare/non fanno per te perchè... Prego, ascolto.

:?
Ilgrace
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 gen 2019, 02:44

Re: CONSIGLIO 160x200 INTORNO AI 1000euro* (BUGDET ALZATO)

Messaggio da Ilgrace »

LA vicenda continua, e diciamo che mi sono adattato all'idea di aumentare un pochino il
budget. (Ma parliamo di danaro dopo... vorrei più che altro capire.)

Oggi ho provato:

EPEDA SPORT - Fodera lato MEmory/lato cotone organico.
Mi è piaciuto soprattutto sul lato cotone,mi dava un bel sostegno,
sempre "strana" la sensazione di tornare alle molle...
(1200 euro)

BULTEX SURF Fodera Ice CARE
Mi è piaciuto sul lato più "sostenuto", il lato memory era mooolto strano per il mio
feeling.
(1700)
BULTEX SUNNY ma con una fodera sbagliata (con topper in memory)
quindi non lo potevo "CAPIRE". Sembrava durissimo quindi piacevole ma ecco vale
forse la pensa di riprovarlo (1500 se con fodera Ice Care)

Io chiederei agli esperti se mi sanno illuminare su questi prodotti, tutti e tre hanno il
vantaggio di essere bi-lato e quindi permettermi di poter provare a lungo diversi tipi di sostegno.
Ok, l'EPEDA cambia solo per la fodera ma il cambiamento è veramente notevole da un lato all'altro.

La signora era piuttosto competente e mi ha indicato questi come adatti alla mia corporatura,
facendomi provare anche altre cose molto più rigide per farmi rendere conto che il mio
"amore per la tavola di legno" forse poteva essere messa in discussione.

In pratica nella mia testa c'è ancora una certa confusione, e sicuramente
devo tornare a provare il SUNNY con la fodera giusta.

Quello che mi spaventa del memory, e che la signora mi ha garantito NON
avverrà sui Bultex che ho provato dal lato sostenuto, è che il sostegno risenta
particolarmente del calore: io temo che dopo X tempo mi si afflosci sotto il corpo
rendo?
E poi 500 euro di differenza non sono proprio bruscolini.

Qualunque suggerimento/paragone/chiarimento è graditissimo

Grazie mille
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: CONSIGLIO 160x200 INTORNO AI 1000euro

Messaggio da Leonard »

Fra i 3 escluderei sicuramente il Surf in quanto a mio avviso è molto comodo sul fianco ma di pancia non ci dormi neanche se ti leghi.
Prova solo a fare una analisi delle tue abitudini e a capire se ti metti a dormire di pancia per una abitudine acquisita oppure se è un ripiego
in quanto l' attuale materasso di fianco non riesce ad accoglierti come dovrebbe. In genere questo avviene quando si dorme su materassi troppo rigidi.

Non riesco a capire cosa vuol dire che il Sunny aveva una fodera sbagliata. Secondo me con fodera feel potrebbe essere un' ottima soluzione
che ti consente di stare bene di pancia ma è sufficientemente comodo anche sul fianco per riuscire a correggere questa "cattiva abitudine" che
con il passare degli anni sarà sempre più penalizzante a livello cervicale.

Il negozio in cui li hai provati era sufficientemente riscaldato o era freddo?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Ilgrace
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 gen 2019, 02:44

Re: CONSIGLIO 160x200 INTORNO AI 1000euro

Messaggio da Ilgrace »

Il negozio era freddo.
Il fatto è che il sunny aveva una fodera soperimbottita, praticamente un
"topper" in memory. Quindi visto il fresco, era rigido...LA signora mi ha avvisato
a riguardo. Io casa mia la tengo supercalda invece.
Ammetto che non ho "rotto le p." alla signora per provarlo con la fodera
ice care che era sul Surf, avremmo dovuto scambiarle...

Posso chiederti cosa intendi che sul Surf non ci si sta di pancia? Voglio dire,
dal lato rigido mi sembrava fin più sostenuto dell' Epeda Sport...

Il fatto è che francamente dormo di pancia ovunque, per forza...
mi sembra di non sapermi addormentare se non in quella posizione...

La tua considerazione del mettersi di fianco, che avevo giò letto in questo forum,
mi ha fatto pensare che per "provarci" un materasso bi-lato come i tre che ho considerato
poteva essere una soluzione. Leggasi: lo provo dal lato "accogliente" e se sclero lo giro
dal lato rigido che mi è, attualmente, più consono...
Shady8
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 gen 2018, 07:28

Re: CONSIGLIO 160x200 INTORNO AI 1000euro

Messaggio da Shady8 »

Guarda, prima di cambiare materasso dormivo anch'io a pancia in giú e pensavo di non riuscire a dormire in nessun altro modo, infatti come te mi mettevo subito in quella posizione. Ho scelto il nuovo materasso con l'intenzione di abituarmi a dormire a pancia in su, perchè tra le posizioni piú indicate è quella che vedevo piú possibile da tentare, dormire di lato tendenzialmente lo vedevo piú difficile. Ora col mio nuovo materasso di qualità, impostando i regolatori di rigidità per fare scendere di piú il lombare che all'inizio con i regolatori al massimo mi facevano svegliare con i lombari un pó tirati e un guanciale tempur preso dopo mi sto abituando a dormire a pancia in su e devo dire che dormo veramente bene e la tentazione di dormire a pancia in giú è poca. Se col cuscino normale dormivo bene, dopo aver preso il guanciale top di gamma dormo ancora meglio e mi sveglio davvero riposato! Tutto questo per dire che se scegli il materasso piú ADATTO A TE, puoi stare tranquillo che piano piano ti abituerai ad una nuova posizione e dormirai benissimo! Devi solo valutare quale possa essere delle due e trovare il migliore consulente che ti aiuti a sceglierlo in base alle tue preferenze, non uno che ti vuole solo vendere un materasso!
NON SONO UN UTENTE ESPERTO, PRENDETE I MIEI MESSAGGI CON LE PINZE
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: CONSIGLIO 160x200 INTORNO AI 1000euro

Messaggio da Materassi FERRARA »

Dormi a pancia in giù perchè non hai sempre avuto materassi rigidi o vuoi materassi molto rigidi perchè dormi a pancia in giù?
cioè: è nato prima l'uovo o la gallina?
Per mia esperienza le persone che affermano di aver sempre dormito a pancia in giù, poste su un materasso corretto, e con un loro sforzo, finisco per dormire quasi sempre sul fianco.
Se tu dormi a pancia in giù avrai sempre problemi cervicali e di schiena, poichè questa posizione impone una torsione della colonna vertebrale, e di fatto non troverai mai un materasso che ti risolva il problema perchè non esiste.
I materassi sono studiati per farti dormire bene quando sei in un a posizione corretta e naturale, fianco o supina, e non possono dare qualità del riposo quando sei a pancia in giù.
Poi ci sono materassi su cui è più facile dormire proni che su altri e, tipicamente questi sono a molle con prestazioni non elevatissime poichè molta capacità di adeguamento alle forme del corpo, quando sei a pancia in giù, diventano un difetto e non un pregio come in effetti sono quando riposi con una postura corretta.
A pancia in giù la prestazione del materasso assume una importanza relativa.

Per darti qualche spiegazione
Quello che mi spaventa del memory, e che la signora mi ha garantito NON
avverrà sui Bultex che ho provato dal lato sostenuto, è che il sostegno risenta
particolarmente del calore: io temo che dopo X tempo mi si afflosci sotto il corpo
rendo?
Quando usi i materassi bultex sul lato "sostenuto" cioè quello fatto in Bultex, il lato memory è sotto e quindi non è reattivo al calore, al massimo alla pressione, quindi un minimo adeguamento al corpo ce l'hai comunque, poichè nel punto ove premi di più col peso, tenderà il memory ad ammorbidirsi come deve fare per seguire bene le forme del corpo e permettere a questo di essere accolto.
In sostanza il memory non si "affloscia" ma modifca il suo grado di rigidità in base alla pressione che si esercita in una zona specifica in modo da umentare l'accoglienza dove c'è maggio pressione e mantenere il sostengo dove la pressione minore, in modo da equilibrare la pressione su tutta l'area di appoggio del corpo al materasso
Ovviamente usando il matearsso dal lato memory questo effetto è molto molto più evidente proprio perchè il tuo corpo gli trasmette il calore.
Se ti è piaciuto il sunny dal lato Bultex puoi considerare lo Yoyo che di fatto ti da la stessa sensazione, ma, essendo privo di Memory, non avrà la reazione spiegata sopra.
Dall'altra parte certemente il Sunny sul lato memory ti permetterebbe forse di cambiare posizione e quindi a questo punto, diventa una tua scelta se affrontare il tentativo di cambiare o rimanere dove sei.
Eviterie, concordando con Leonard, il Surf perchè per te sarebbe un salto troppo grande anche se è vero che nel caso in cui tu dormissi supino o sul fianco sarebbe uno dei papabili.

Lo Sport, grazia alla spinta della molla, ti aiuta a dormire prono, ma per assurdo, di norma, chi dorme in questa posizione va su prodotti ancora piatti e sostenuti.
Certamente ti trovi meglio sul lato non memory per il discorso fatto sopra.

Quindi, per concludere: a mio parere devi capire cosa vuoi fare del tuo riposo. provare ad assumere una posizione corretta che nel tempo potrebbe aiutarti a risolvere i problemi oppure mantenere la prona?
in questo secondo caso non aspettarti di non avere male alla schiena perchè il materasso può fare poco, e prova i materassi in questa posizione.
Spesso vedo persone che dormono a pancia in giù, non vogliono cambiare, ma provano i materassi supini, cosa che ovviamente ti da l'idea della prestazione del materasso ma è inutile se dormi in modo diverso.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: CONSIGLIO 160x200 INTORNO AI 1000euro

Messaggio da Leonard »

Ilgrace ha scritto: 22 gen 2019, 22:51 Il negozio era freddo.
Il fatto è che il sunny aveva una fodera soperimbottita, praticamente un
"topper" in memory. Quindi visto il fresco, era rigido...LA signora mi ha avvisato
a riguardo. Io casa mia la tengo supercalda invece.
Ammetto che non ho "rotto le p." alla signora per provarlo con la fodera
ice care che era sul Surf, avremmo dovuto scambiarle...

Posso chiederti cosa intendi che sul Surf non ci si sta di pancia? Voglio dire,
dal lato rigido mi sembrava fin più sostenuto dell' Epeda Sport...

Il fatto è che francamente dormo di pancia ovunque, per forza...
mi sembra di non sapermi addormentare se non in quella posizione...

La tua considerazione del mettersi di fianco, che avevo giò letto in questo forum,
mi ha fatto pensare che per "provarci" un materasso bi-lato come i tre che ho considerato
poteva essere una soluzione. Leggasi: lo provo dal lato "accogliente" e se sclero lo giro
dal lato rigido che mi è, attualmente, più consono...
[/quote]

Il Surf è concepito per dormire molto bene di fianco e la maggiore accoglienza
sotto il bacino che serve ad accogliere la sporgenza dell' anca in posizione prona ti manderebbe in iper lordosi.
Vendo il Surf dal 2012 e lo conosco molto bene e come dice Mat Ferrara sarebbe per te un cambio di abitudine molto
importante. Sicuramente un cambio positivo ma esperienze analoghe alla tua mi spingono a consigliarti di fare un
passaggio più graduale.
Dall' altro lato è più rigido ma si comporta alla stessa maniera. Essendo freddo il negozio il memory nella parte sotto stante
ha ceduto poco e ti ha dato una sensazione non realistica.

Ripeto per me un sunny ma con fodera feel rispetto l' ice care per renderlo un po' più accogliente sarebbe la scelta più corretta per
fare un passaggio più graduale.

Poi magari prendi il Surf e inizi a dormire benissimo di fianco sin dalla prima notte. io ti riporto solo le mie esperienze :wink:
Ultima modifica di Leonard il 23 gen 2019, 12:13, modificato 1 volta in totale.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: CONSIGLIO 160x200 INTORNO AI 1000euro

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ripeto per me un sunny ma con fodera feel rispetto l' ice care per renderlo un po' più accogliente sarebbe la scelta più corretta per
fare un passaggio più graduale.
quoto
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Ilgrace
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 gen 2019, 02:44

Re: CONSIGLIO 160x200 INTORNO AI 1000euro

Messaggio da Ilgrace »

Grazie siete stati molto gentili.

Edito il messaggio precedente, poichè oggi ho visitato anche un altro rivenditore dove
volevo provare Falomo e ho riprovato i precedenti e anche un Sealy.

Sicchè stringendo:
- BULTEX SUNNY ripvovato, con icecare (l'altra la feel non la hanno) e mi è sembrato OK,
sono stato a lungo da entrambi i lati ma era molto... strano. L'ho provato da due rivenditori
per paragonarlo alle altre proposte e da 1 ci affondavo dentro (secondo me ha sbagliato materasso)
e dall'altro era bello "sostenuto" come dicevate voi. Ma mentre dal primo venditore era su doghe
dal secondo su doghe rigide/piano rigido, non è che risenta particolarmente di questa cosa?
Mi sono sembrati a tal punto due materassi diversi che... oddio! Se non si è sbagliata con le
doghe lo odio, e sul piano rigido mi va bene.

- SEALY HYBRID h25 - Mi dice che la fodera è solo una, quella che ho provato. Lì per li la sensazione era
buona, la signora mi ha mostrato la differenza con altri modelli e fatto capire come per la mia corporatura
fosse abbastanza giusto. Era piacevole, mi ha fatto "impazzire?" non so... Per il mio standard attuale
tutta quella accoglienza era strana nonostante il bel sostengo sottostante.
(ho riprovato poi lo Sport di Epeda e paragonandoli è difficile ma fra i molle sono i due più vicini
a quello che mi aspetto, ho forse avuto un feeling migliore con Epeda per il sostegno meno avvolgente)

- FALOMO KUSHELMED H3 fodera medicott - Questo mi ha fatto letteralmente IMPAZZIRE. L'ho trovato
comodo supino, di lato, a pancia sotto. Avvertire le sone a differente "pressione" così chiaramente è
stato strano ma al contempo piacevole. Nonostante la presunta massima "durezza" (h3) in realtà l'ho
percepito piuttosto morbido, sicuramente non "avvolgente" ma... è difficile spiegare...Spinge e cede
dove serve in ogni posizione (pare)

-FALOMO GOLF - Sensazione strana, mi viene presentato come molto più accogliente del Kush, ma in realtà lo
percepisco pià gommoso e "piatto", quasi come se fosse un materasso a molle. Ha il "plus" di avere un prezzo
davvero interessante che non mi aspettavo (660), ma non so cosa "aspettarmi" da lui ;) diciamo.

Ah entrambi questi FALOMO mi dicono essere di un materiale non-memory ovvero che non risentirà
del calore.

Ho provato diversi Falomo fuori prezzo a molle, ma che peraltro non mi sono piaciuti erano o duri, o molli.

Mi hanno infine proposto un DORSAL Grand Soleil DorsalPlanet a 4 lastre componibili a piacere per ottenere 3 diversi tipi di
sostegno da ambo i lati, praticamente qualcosa di "adatto ai più indecisi". Ne ho tastate 2 combinazioni,
ma per così dire non ho avvertito alcuna differenza di feeling rispetto al SUNNY per così dire, il feeling
di un piano unico che mi si adatta e cede più o meno non so se rendo. Fodera MT38. Prezzo interessante
perchè svenduto il presente in negozio. Sulla carta si presenta come l'idealmente versatile ma... (?)

In sostanza a parte avere il cervello in pappa e la sensazione che qualunque cosa farò, sbaglierò,
mi chiedevo se avete considerazioni o consigli in generale,in particolare sul Kushelmed che a feeling immediato ho trovato
così "wow"... ( Strano davvero anche il fenomeno del Sunny di sicuro se non opto per Falomo va riverificato ben bene )

Grazie a tutti... Cacchio, è davvero un lavoraccio scegliere un materasso eh! :)
Ultima modifica di Ilgrace il 23 gen 2019, 19:10, modificato 2 volte in totale.
Rispondi