Buona Ditta per materasso in lattice

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Phil
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 mag 2018, 18:24

Buona Ditta per materasso in lattice

Messaggio da Phil »

Salve, come da topic sapreste consigliarmi una serie di marchi, in modo da poter fare una ricerca/confronto, che producono dei buon materssi in lattice, preferibilmente naturale, con un buon rivestimento sfoderabile che si mantenga fresco, grazie .
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Buona Ditta per materasso in lattice

Messaggio da itlmichele »

Falomo e Simmons sono due marchi alto livello che producono materassi in lattice.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Buona Ditta per materasso in lattice

Messaggio da Telstar »

Il primo nome che viene in mente è Bedding (ex Pirelli Bedding).
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Buona Ditta per materasso in lattice

Messaggio da Leonard »

Telstar ha scritto: 31 dic 2018, 16:51 Il primo nome che viene in mente è Bedding (ex Pirelli Bedding).
Bedding del gruppo hilding Anders con Pirelli non c'entra niente.
Forse ti confondi con Sapsa Bedding, oggi defunta, che produceva diversi anni fa materassi a marchio Pirelli.
Bedding commercializza lattice della latexco a mio avviso uno dei migliori come anche Falomo.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Buona Ditta per materasso in lattice

Messaggio da Telstar »

Leonard ha scritto: 31 dic 2018, 17:47 Forse ti confondi con Sapsa Bedding, oggi defunta, che produceva diversi anni fa materassi a marchio Pirelli.
mi sa proprio di sì.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Buona Ditta per materasso in lattice

Messaggio da Terji »

itlmichele ha scritto: 31 dic 2018, 14:20 Falomo e Simmons sono due marchi alto livello che producono materassi in lattice.
da quel che so simmons non produce più lattice già da qualche anno... e falomo rivende lattice latexo (che, come il mio collega, ritengo il migliore in commercio)
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Buona Ditta per materasso in lattice

Messaggio da itlmichele »

Anche Dorsal e MyRest sembrano aziende serie.

https://www.myrest.it/materasso-lattice-caratteristiche È una guida con informazioni interessanti.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Phil
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 mag 2018, 18:24

Re: Buona Ditta per materasso in lattice

Messaggio da Phil »

Grazie a tutti per le risposte, attualmente sto valutando il Simmons Expressions e il Folomo innergetic de luxe hanno prezzi e caratteristiche simili, purtroppo il rivenditore più vicino Simmons sta a circa 60km per cui appena ho un po' di tempo mi farò un giro per testare di persona il prodotto.
Della Dorsal ho letto molto bene , anzi alcune recensioni classificano il Dorsal Sublime come tra i migliori, ma è un ibrido lattice memory, anche il Folomo usa uno strato in memory ma non nel massello di lattice ma nell'imbottitura, mentre il Simmons Exspressions dai certifica usa il lattice 100% naturale.
La lavorazione è quella Talalay, tra l'altra è al più costosa da realizzare, a cella aperta più soffice e traspirante assicura una migliore igiene ma con portanza di circa 35Kg per m2 quindi molto morbido, ma entrambe le case offrono la versione più rigida, non mi è chiaro se alternano con lattice con lavorazione Vitality ( credo sia Dunlop ) che nel caso ha portanza praticamente doppia sui 70/80 kg
Andreina42
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 gen 2019, 10:46

Re: Buona Ditta per materasso in lattice

Messaggio da Andreina42 »

Salve io ho comprato on line un materasso Tempur on line da un rivenditore ufficiale Bed e well, mi trovo molto bene con la scelta fatta su consiglio della consulente.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Buona Ditta per materasso in lattice

Messaggio da Materassi FERRARA »

Phil non ho capito.
il simmons expression è per te talalay?

Comunque per chiarezza il lattice ha la cellula aperta che sia talalay piuttosto che fatto con altri processi.
Se guardi le foto che mettono quando fanno il confronto ti fanno vedere NON LA CELLULA ma la porosità del materiale.
in sostanza nel processo talalay il materiale è più poroso non a livello cellulare ma a livello di blocco, questo ti porta a densità più basse perchè se 1 metro cubo di materiale hai più aria il metro cubo pesa meno.
Le cellule non sono quello che ti fanno vedere nelle foto, per quelle ci vuole un microscopio.

Esistono come di qualasiasi cosa diverse qualità di talalay ma quello di cui non tieni conto è che esiste differenza tra resa meccanica e resa in qualità del riposo.
un materiale che ha prestazioni meccaniche perfette non per forza di cose ti fa dormire bene.
I cuscini in talalay ad esempio sono a mio avviso pessimi perchè troppo elastici.

Poi permettimi una provocazione.
Perchè nel Sublime di Dorsal che è fatto con un ottimo talalay hanno dovuto mettere degli strati di espanso all'interno (le parti grigio)
perchè hanno dovuto, negli altri modelli, mettere del memory per, immagino aumentarne le prestazioni se il talalay ha tutte queste meravigliose caratteristiche?
Non discuto le prestazioni dei materassi dorsal ma forse il talalay non è la soluzione definitiva.
Poi se lo ritieni il prodotto più adatto alle tue esigenze di comfort è un altro discorso.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Phil
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 mag 2018, 18:24

Re: Buona Ditta per materasso in lattice

Messaggio da Phil »

Phil non ho capito.
il simmons expression è per te talalay?
No, infatti ho scritto, "La lavorazione ( del lattice ) è quella ( con il metodo) Talalay, tra l'altra è la più costosa da realizzare, a cella aperta più soffice e traspirante assicura una migliore igiene", cmq grazie per la precisazione sul Talalay , anche se la conoscevo già.
Perchè nel Sublime di Dorsal che è fatto con un ottimo talalay hanno dovuto mettere degli strati di espanso all'interno (le parti grigio)
perchè hanno dovuto, negli altri modelli, mettere del memory per, immagino aumentarne le prestazioni se il talalay ha tutte queste meravigliose caratteristiche?
No so risponderti sul motivo per cui abbiano utilizzato del memory , credo sia una domanda da fare se mai allo staff del reparto tecnico della Dorsal. Se per questo ho visto anche dei materassi ibridi in lattice e fibre di cocco , ma anche li non credo abbiamo "DOVUTO", ma se mai abbiamo scelto per motivi, che non conosco, ma che posso ipotizzare sia di natura tecnica oppure di semplice marketing.
A tal proposito ricordo un aneddoto su un particolare modello della Ferrari su cui avevano sviluppato 2 tipologie diverse di alettoni, uno dall'aspetto più "standard" e uno più "aerodinamico", ma dalle prove della galleria del vento il secondo non migliorava o peggiorava le prestazioni, allora il genio del marketing Ferrari ha pensato bene di vendere il secondo tipo di alettone come optional a circa 50 mila euro in più, forse anche per recuperare le spese di investimento per la ricerca.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Buona Ditta per materasso in lattice

Messaggio da Materassi FERRARA »

Scusami sono duro, ma confinuo a non capire
No, infatti ho scritto, "La lavorazione ( del lattice ) è quella ( con il metodo) Talalay, tra l'altra è la più costosa da realizzare, a cella aperta più soffice e traspirante assicura una migliore igiene", cmq grazie per la precisazione sul Talalay , anche se la conoscevo già.
Il lattice “diventa” talalay quando viene fatto con questa lavorazione.
La lastra del Simmons comunque è una lastra latexco usata da mezzo mondo (la trovi anche fotografata sul sito dell’azienda) e non è fatta con il metodo talalay.
Se per questo ho visto anche dei materassi ibridi in lattice e fibre di cocco
Sistema usato 30 anni fa per alzare lo spessore del materasso quando non riusciavano a costruire lastre più alte di 10-14cm.
Poidiventato espediente per alzare lo spessore a basso prezzo, alla fine puoi dire che è un materasso in lattice fino a che hai uno spessore in questo materiale di almeno 10 cm ed è il 60% della lastra.
Quindi in questo modo puoi fare una lastra 18cm (10 lattice-8 cocco) che ti costa poco di più di una lastra da 10 tutta lattice e fare un materasso finito da 20-21 che costa il 30% in meno di uno dello stesso spessore con lastra tutto lattice e magari raccontare che il cocco rinforza.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Buona Ditta per materasso in lattice

Messaggio da itlmichele »

https://www.myrest.it/materasso-lattice-caratteristiche è una buona guida sulle certificazioni (Euro-Latex), su cosa voglia in effetti dire, secondo la legge italiana, "materasso 100% lattice naturale", e altro.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Buona Ditta per materasso in lattice

Messaggio da Telstar »

Materassi FERRARA ha scritto: 04 gen 2019, 13:49 Perchè nel Sublime di Dorsal che è fatto con un ottimo talalay hanno dovuto mettere degli strati di espanso all'interno (le parti grigio)
perchè hanno dovuto, negli altri modelli, mettere del memory per, immagino aumentarne le prestazioni se il talalay ha tutte queste meravigliose caratteristiche?
Dove le hanno messe? A seconda della posizione o sono più rigide o più cedevoli del talalay (che come sai bene è il più morbido dei lattici).
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Buona Ditta per materasso in lattice

Messaggio da Materassi FERRARA »

Io ho visto anche dei talalay molto rigidi :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi