Simmons, Epeda o Falomo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
tygo76
Messaggi: 26
Iscritto il: 14 dic 2018, 15:24

Simmons, Epeda o Falomo

Messaggio da tygo76 »

Buongiorno,
Sto per cambiare materasso e da un materasso in memory voglio passare ad un in Struttura a molle. Non mi piace la sensazione di sprofondare sul memory, preferisco la sensazione di accoglienza ma di maggior sostegno che offre la struttura a molle. Non amo invece il molleggio di alcuni modelli a molle, preferisco il sostegno più deciso.
Sono alto 187 e peso circa 88. Ho provato e mi sono piaciuti simmons grand tradition climatizzata (provato versione rigida, quella media non è esposta) e epeda dedicace actif premium. Vorrei provare anche un falomo secondo voi del forum quale modello falomo si può avvicinare ai modelli simmons e epeda da me provati?
Grazie dei consigli
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Simmons, Epeda o Falomo

Messaggio da itlmichele »

A molle rigidi ci sono l'Ortopedical Form (super rigido), il Carisma Pillow Top (super rigido), il Classico Airpedic, il Balance Lana-Cotone, l'Ergopedico, tutti modelli disponibili molto rigidi o rigidissimi.
Non mi sembra però che il tuo rapporto peso/altezza consigli tali rigidità, per così dire. Io mi orienterei, in casa Falomo, su soluzioni di rigidità H2 (media) o al massimo H3.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
tygo76
Messaggi: 26
Iscritto il: 14 dic 2018, 15:24

Re: Simmons, Epeda o Falomo

Messaggio da tygo76 »

Quindi secondo lei epeda delicace troppo rigido? Il grand tradition in versione media potrebbe essere adatto?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Simmons, Epeda o Falomo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Itlmichele conosci i prodotti che hai citato o hai letto solo le schede tecniche?
Perchè mi pare tu ti sia presentato sul forum come consumatore
Tygo76, forse era il caso di continuare la tua discussione precedente così si capiva meglio il tuo processo di scelta.
Comunque continuo a non capire che genere di confronti vuoi fare.
Prendi a termine di paragone il gran tradition medio che non hai provato a confronto con l’actif premium, che hai provato, ma che non è l’unico dedicace.
Se valuti prodotti sostenuti dedicace acrif premium con gran tradition rigido ha un senso, anche se poi ci sono tante altre soluzioni epeda da considerare, se consideri il gran tradition medio devi valutare l’air premium dedicace o, ad esempio un Cocoon, sempre Epeda, come paragoni più sensati.
Quindi sotto che punto di vista vuoi confrontare i prodotti?
La logica di una scelta parte dal capire le tue esigenze e poi scegliere il prodotto giusto, e non prendere tre prodotti di tre aziende e confrontarli senza tenere conto un minimo della omogenità e delle diverse soluzioni offerte da ciascun produttore.
Procedere come fai tu è come dire: confrontiamo una mercedes, una bmw e una volkswagen e prendere una smart, una serie 3 e un caddy per capire quali delle tre ha il baule più grande.
Capisci che avrebbe poco senso.
Inoltre confrontare i materassi solo sotto il punto di cista della rigidità percepita è comunque un errore perchè in questo modo si rischia di acquistare il materasso più scomodo e non quello più sostenuto.
Ammesso che abbia senso poi segliere quello più sostenuto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Simmons, Epeda o Falomo

Messaggio da itlmichele »

Materassi FERRARA ha scritto: 29 dic 2018, 17:38 Itlmichele conosci i prodotti che hai citato o hai letto solo le schede tecniche?
Conosco (come consumatore che li ha provati) un paio di Falomo a molle H3 e un paio H2, e mi hanno dato la sensazione, gli H3, di "dormire su un asse". A questo punto considerando che l'utente ha un rapporto peso/altezza leggermente maggiore del mio e chiedeva sensazione di rigidità, ho pensato che magari con gli H3 avrebbe la sensazione che cerca, ma sicuramente (dal mio punto di vista) non con gli H4 e gli XXL, che penso si possano scartare anche già dalla scheda tecnica.

Poi ci sarebbe da dire che anche entro la stessa tipologia (ad es. memory) e la stessa azienda, materassi entrambi descritti come H2 o H3 danno sensazioni di rigidità abbastanza diverse (figuriamoci cambiando marca).
Magari queste sigle indicano la rigidità effettiva e non quella percepita (non lo so).
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Simmons, Epeda o Falomo

Messaggio da Materassi FERRARA »

esatto.
Quindi dare dei consigli sulla base delle sole schede tecniche ha poco senso e ancora di più sulla base di un solo fattore come la rigidità, perchè una persona più pesante non sempre ha necessità di un materasso più rigido.
Poi noi non possiamo valutare la sensazione di rigidità che proverà una corporatura diversa dalla nostra: se uno è abituato ad un materasso sfondato magari anche il modello Pippo h2 gli darebbe il sostegno di cui ha necessità, o che cerca, perchè la sensazione di rigidità non è legata alla sola rigidità meccanica del materasso, cioè quella effettiva e misurabile, ma a tanti altri fattori che cambiano la perceione.
infatti tu scrivi
Poi ci sarebbe da dire che anche entro la stessa tipologia (ad es. memory) e la stessa azienda, materassi entrambi descritti come H2 o H3 danno sensazioni di rigidità abbastanza diverse
questo potrebbe avvenire sia perchè la rigidità potrebbe essere in effetti diversa, poichè da nessuna parte c'è scritto quanto dev'essere rigido un H2 o un H3, sia perchè i materassi non differiscono solo per la rigidità ma per tanti altri fattori che possono condizionare la sensazione di rigidità, come ad esempio l'ergonomia.
Per capire cosa intendo se tu provi lo stesso materasso in memory sul lato fatto in questo materiale e sull'altro,che di norma è fatto con un altro tipo di espanso, sentirai rigidità differenti, quando la rigidità del materasso è ovviamente sempre quella.
Cambiano elasticità, ergonomia, ecc., e con loro la sensazione che percepisci.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi