Che tipologia prendere escludendo i memory

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Fabrizio F
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 dic 2018, 06:51

Che tipologia prendere escludendo i memory

Messaggio da Fabrizio F »

Ciao a tutti. Mi rivolgo a voi per sentire un parere in più sulle varie tipologie di materassi consigliate.
Premessa: peso 75 kg, mia moglie circa 55 kg.
Abbiamo una rete a doghe a doppia doga (penso si dica così).
Una cosa è sicura. Non voglio assolutamente il solo memory. L’ho preso in una fabbrica, pagato un esagerazione circa 5 anni fa, ma è stato l’acquisto più sbagliato che potessi fare. L’avevo acquistato fidandomi di chi me l’aveva venduto e non avevo badato a spese (pensando che più si spende più è di qualità il materasso). Tra l’altro questa fabbrica mi dava la possibilità di cambiare materasso se non andava bene la rigidità. L’ho cambiato pagando poco meno di 100 euro (ora non ricordo esattamente) con uno più rigido ma non ho risolto nulla... anzi....Senz’altro faró qualche giro in qualche negozio serio ma prima vorrei avere un consiglio se “molle insacchettate” - “molle insacchettate + memory” o lattice. Vi ringrazio in anticipo. Fabrizio
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Che tipologia prendere escludendo i memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Capisco la tua premessa ma permettermi di farti notare che "il memory coprato in fabbrica" di norma corrisponde ad un prodotto fatto un po' a casaccio e di prestazioni limitate e non certo rappresentativo delle reali potenzialità di questa tecnologia.
il fatto poi che voi l'abbiate cambiato con uno più rigido è il sintomo del classico stereotipo che porta il normale cliente, mal seguito nell'acquisto, a distinguere i prodotti per elementi base come il grado di rigidità percepita, perchè la rigidità reale è un altra cosa, il numero degli strati, lo spessore del memory o per il fatto che semplicemente "ha dentro il memory".
Con questo non ti voglio convincere sul memory ma solo farti capire che non ha senso fare di una esperienza un caso generale.
Permettimi, ma con tutta franchezza, io oggi quando sento parlare di "acquisto in fabbrica" dico che uno ha già posto le basi per sbagliare aquisto.
e poi quanto avevi speso?
"una esagerazione" spesi in una fabbrica mi lascia perplesso come concetto?
Perchè andare in fabbrica e spendere come comprare un prodotto di aziende primarie, che non costano tutti un'esagerazione è un controsenso non credi?
Poi mi piacerebbe sapere, per curiosità professionale, su che rete avete usato questo prodotto perchè spesso questa è la causa del cattivo riposo e a volte non viene nemmeno considerata.

Detto questo.
Premessa: peso 75 kg, mia moglie circa 55 kg.
e quanto siete alti? perchè se sei 75kg e alto 1,75 è un discorso. se sei alto 1,50 è tutt'altra cosa...
Immagino che siate di corporatura media e quindi potete spaziare liberamente tra diversi prodotti.
Tralasciando il memory, che dovreste considerare, e il lattice che è ormai obsoleto come rapporto prezzo/prestazioni, potete considerare due tipologie di prodotti.
I prodotti in espanso senza memory a contatto che è paragonabile per caratteristiche a quello che poteva essere una volta il lattice ma con prestazioni superiori, anche se per voi sarebbe una via di mezzo non molto sensata perchè arrivati a quel punto tanto varrebbe considerare anche i prodotti in memory, oppure le molle indipendenti ma certamente con uno strato di memory superficiale e una fodera molto accogliente.
Tra i prodotti che tratto ti consiglierei di provare il Cocoon di Epeda o il Libre della stessa azienda, con fodera Vedette che ha il memory Deluxe da un lato, termoregolante, e seta/cotone sull'altro che in più ha il vantaggio di essere dispositivo medico detraibile al 19%.
Si tratta di materassi a molle indipendenti con un sistema molle esclusivo e particolare, molla Synchro, che ha la caratteristica di autoadattarsi molto bene alle diverse corporature.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Fabrizio F
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 dic 2018, 06:51

Re: Che tipologia prendere escludendo i memory

Messaggio da Fabrizio F »

Ringrazio molto per la risposta. In effetti sono stato un pollo a ripensarci. Ho preso un materasso in una fabbrica di Verona che costava 1300 singolo. Pagato 650 euro. L’ho preso perchè scontato del 50%. E mi hanno anche fatto pagare il trasporto e il ritiro del materasso usato perchè acquistando in fabbrica i prezzi erano già troppo bassi e scontati. Non dico il nome della fabbrica perchè non so se si puó. Anche se sono tanti soldi io li avrei spesi volentieri se si dormisse bene... peró mi sono fatto fregare dal prezzo di listino e dallo sconto! Pensando ad un materasso di altissima qualità!
Ho visto altri contributi di altri utenti in merito alla fabbrica in questione su questo blog. Quindi non sono l’unico.
Posso capire che il memory non vada escluso a priori ma mi creda che la brutta esperienza mi dice dentro di me “ non rischiare un altra volta”...
Quindi mi sentirei più tranquillo a valutare altre tipologie. Mi hanno consigliato le molle insacchettate della Simmons. Li conoscete?
Per rispondere alla domanda di quanto siamo alti, io sono 180 e mia moglie 160.
Sicuramente daró un occhiata anche ai modelli Epeda che mi ha suggerito. Ho visto dal sito internet che sembrano interessanti. Ma su che prezzi si aggirano?
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Che tipologia prendere escludendo i memory

Messaggio da itlmichele »

Fabrizio F ha scritto: 04 gen 2019, 07:58 Ringrazio molto per la risposta. In effetti sono stato un pollo a ripensarci. Ho preso un materasso in una fabbrica di Verona che costava 1300 singolo. Pagato 650 euro. L’ho preso perchè scontato del 50%.
Posso capire che il memory non vada escluso a priori ma mi creda che la brutta esperienza mi dice dentro di me “ non rischiare un altra volta”...
Quelli sono gli sconti che in genere costano un sacco, per cosí dire :).
Esistono materassi formidabili, buoni, così così e scarsi tanto in memory/altre schiume quanto in lattice quanto a molle insacchettate.
Simmons ed Epeda sono 2 buone marche (la prima dà il meglio di sé nei molle, la. seconda fa solo molle) con prezzi che spaziano dal medio all'alto (tenendo presente che a volte il piú adatto alla persona non è il piú caro — anzi, per altezza/peso medii, spesso non è il piú caro).
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Fabrizio F
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 dic 2018, 06:51

Re: Che tipologia prendere escludendo i memory

Messaggio da Fabrizio F »

Grazie Itlmichele!!!
Sono perfettamente d’accordo con te. Ho capito che nel mondo dei materassi qualche furbacchione c’è... tanti dicono di essere fabbrica sparando prezzi alti... dovevo fidarmi di un negozio della zona (di cui non faccio il nome) che già allora mi spiegava che la fabbrica di oggi, assembla le componenti... e non sarebbe proprio corretto definirsi fabbrica se si prendono i rivestimenti e le lastre mettendole assieme. Purtroppo non avevo dato retta a questo commerciante e mi sono fatto sedurre dalla pubblicità e dallo sconto per l’acquisto diretto in fabbrica. Questo fine settimana andró a vedere questi Simmons ed Epeda che mi consigliate! Pensavo anche di andare a vedere i molle della Permaflex. Per ora leggendo i vari siti, mi interessano di più per caratteristiche Simmons ed Epeda. Ti faccio una domanda. Per scegliere il materasso più adatto alle mie esigenze devo fidarmi di chi me lo vende o devo fidarmi della mia impressione alla prova in negozio (di pochi minuti)?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Che tipologia prendere escludendo i memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

er scegliere il materasso più adatto alle mie esigenze devo fidarmi di chi me lo vende o devo fidarmi della mia impressione alla prova in negozio (di pochi minuti)?
Tutti intendono la prova come un test sulla qualità del prodotto cosa che un consumatore che si approccia all’acquisto del materasso, nella migliore delle ipotesi, una volta ogni 10 anni, ovviamente non può effettivamente compiere con cognizione di causa.
Questo fraintendimento è sfruttato dai venditori di prodotti di scarsa qualità per fornire una “convenienza apparente”, poiché un normale utente che proviene da un materasso usurato, magari già non eccelso in partenza, troverà adeguata anche una qualità del riposo estremamente scarsa.
Oppure va a vantaggio di chi non sa consigliare un prodotto ma si limita ad esporli.
Se provi 10 materassi ne troverai certamente uno che ti piace più degli altri e questo per te diventa un ottimo materasso quando magari è solo il meno peggio
Il lavoro di un bravo consulente del riposo consiste nel fornire nell’ambito del budget previsto il miglior materasso possibile.
Quando un consumatore entra nel negozio il consulente non deve proporre i suoi prodotti affermando con il suo comportamento "compra quello che ti sembra meglio tanto a me basta che acquisti qualcosa”, azione che si esplica facendo provare una serie di prodotti al fine di “trovare qualcosa che piace”, ma è necessario che il venditore analizzi le esigenze del cliente, valutando le corporature e le eventuali necessità particolari, per selezionare, grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, un gruppo di prodotti, eterogenei per tipologia e caratteristiche, potenzialmente adeguati a soddisfarne le necessità dell’utente.
In questa rosa di prodotti proposti, attraverso la prova, il cliente deve scoprire il suo gusto, e attraverso la guida del consulente percepire le diverse caratteristiche di supporto, accoglienza ed elasticità.
In questo modo il cliente sicuramente individuerà prodotti più piacevoli e confortevoli e altri che lo sono meno mentre il rivenditore avrà modo di valutare la posizione del suo corpo e della sua schiena, evidenziando nel frattempo i punti a cui fare attenzione una volta distesi e quelli trascurabili o irrilevanti, che potrebbero trarre in inganno.

In questa fase il consulente deve considerare con estrema attenzione il feedback del consumatore ed eventualmente modificare la proposta inziale rendendola il più aderente possibile alle necessità espresse con la prova.
Il cliente ha un gusto personale derivante dall’abitudine sviluppata in anni di riposo su altri materassi che è di norma strettamente collegato alla sua struttura corporea o a patologie particolari.
Questa preferenza è spesso di difficile individuazione poiché un normale utente non ha una “esperienza d’uso” dei diversi materassi tale da poter fare confronti.
Per portare un classico esempio culinario io posso affermare di preferire il prosciutto di parma al san daniele poiché ho consumato in diverse occasioni sia l’uno che l’altro, preferendo di norma il primo al secondo.
Se non avessi mai assaggiato prosciutto in vita mia troverei indubbiamente molto gradevole anche il san daniele.
Nel campo dei prodotti per il riposo tutti abbiamo dei gusti anche se non ne siamo consapevoli.

Un processo di prova ben svolto è la miglior garanzia di non sprecare denaro in acquisti sbagliati ed è quindi fondamentale compierlo affiancati da personale esperto e competente.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Che tipologia prendere escludendo i memory

Messaggio da Telstar »

Fabrizio F ha scritto: 04 gen 2019, 14:37 dovevo fidarmi di un negozio della zona (di cui non faccio il nome) che già allora mi spiegava che la fabbrica di oggi, assembla le componenti... e non sarebbe proprio corretto definirsi fabbrica se si prendono i rivestimenti e le lastre mettendole assieme.
Aveva ragione ;)
Anzi tornerei in quel negozio se è ancora aperto.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Fabrizio F
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 dic 2018, 06:51

Re: Che tipologia prendere escludendo i memory

Messaggio da Fabrizio F »

È ancora aperto e comnercializza Simmons ed Epeda. Nei prossimi giorni vado a fare un salto per farmi seguire bene.
Fabrizio F
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 dic 2018, 06:51

Re: Che tipologia prendere escludendo i memory

Messaggio da Fabrizio F »

faccio i miei più sinceri complimenti a “Roversi Casa dei Materassi Ferrara dal 1897”. Un’analisi molto attenta del problema. Devo dire che trovo utile questo blog per la qualità dei consigli e per l’aiuto che mi state dando per la scelta del mio materasso.
Quello che più mi è chiaro ora è che mi devo affidare a chi come Roversi fa questo lavoro prendendo a cuore la difficoltà della scelta da larte del cliente. D’altronde quel “dal 1897” vuol dire tutto!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Che tipologia prendere escludendo i memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

Grazie.
sei molto gentile :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Fabrizio F
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 dic 2018, 06:51

Re: Che tipologia prendere escludendo i memory

Messaggio da Fabrizio F »

Buongiorno. Volevo rendere partecipe della mia scelta chi mi ha aiutato in questo forum con i propri consigli.
Alla fine ho acquistato da un noto venditore della zona, un materasso del marchio Epeda. Dopo varie prove di confronto tra Simmons ed Epeda ho scelto di seguire il consiglio del venditore che mi ha dato tanta tranquillità e fiducia. Ho preso un materasso con una fodera dove all’interno c’è uno strato di memory che racchiude 2 modelli diversi per le esigenze diverse che abbiamo io e mia moglie. Più precisamente abbiamo preso mezzo materasso Magique (per me) e mezzo materasso Libre. Sono due tecnologie di molle diverse ma la prima a me piaceva decisamente di più perchè mi teneva più sollevato con il bacino. Ho trovato molto comodo anche il modello Simmons Grand Tradition, ma alla fine sono cascato su Epeda perchè il rapporto qualità prezzo mi sembrava migliore, perchè la fodera se girata mi permette di stare più fresco d’estate e perchè Simmons non fa i matrimoniali con rivestimento unico e due modelli diversi. Avrei dovuto prendere 2 materassi singoli per le esigenze diverse che ho rispetto a mia moglie, oltretutto con 2 altezze diverse. Credo di aver fatto una buona scelta. Speriamo
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Che tipologia prendere escludendo i memory

Messaggio da itlmichele »

Fabrizio F ha scritto: 09 gen 2019, 08:10 Credo di aver fatto una buona scelta. Speriamo
Puoi lasciare una recensione nell'apposita sezione del forum, magari dopo qualche settimana di uso.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Rispondi