lo sapevo. era per dire che al marchio non corrisponde per forza di cosa una qualità di prodotto o di lattice.In UK sono in lattice
I concessionari del marchio non sono obbligati ad utilizzare certi materiali o certe tecnologie e ho portato l'esempio della germania per farlo capire in maniera chiara.
scusa, leggi bene, io non ho detto che un materasso in espanso costa meno al pubblico ho dettoNon sempre meno al pubblico, anzi. E questo è il fulcro del problema. Quanto c'è in R&D e quanto in marketing dipende dalla serietà del produttore, anche se io propendo per la seconda voce.
di fatto intendevo dire che il lattice oggi è stato mediamente superato nel rapporto prezzo/prestazioni che è cosa ben diversa.un materasso di pari prestazioni ad un lattice costa meno
Certo il lattice si è fermato a 20-30 anni fa come evoluzione, mentre sugli espansi si vedono spesso cose nuove, non sempre indovinate, ma c'è R&D.
Il lattice da 30 anni si è diversificato solo ed escluviamente delle stratificazioni, che a mio avviso non hanno senso, e non con nuovi processi produttivi che ne possano cambiare sostanzialmente le prestazioni (il talalay qui citato avrà ormai 60 anni...).
A mio avviso il lattice si è fermato per diversi motivi: i costi di base del materiale; la sua non uniformità, perchè il lattice degli alberi non è sempre uguale a se stesso e questo rendeva difficile avere prodotti sempre abbastanza simili a quelli che la gente prova in mostra ecc ecc; la complessità produttiva della lavorazione a stampo che richiede investimenti iniziali elevatissimi e altri mille.
Sono convinto che il lattice avrebbe ancora potenzialità ma ad oggi quello che vedo sul mercato a livello di prezzo/prestazioni può essere, a mio modesto parere, tranquillamente superato da alcuni espansi, non tutti certo, ma mediamente è così.