Scelta materasso lattice talalay

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da Materassi FERRARA »

In UK sono in lattice
lo sapevo. era per dire che al marchio non corrisponde per forza di cosa una qualità di prodotto o di lattice.
I concessionari del marchio non sono obbligati ad utilizzare certi materiali o certe tecnologie e ho portato l'esempio della germania per farlo capire in maniera chiara.
Non sempre meno al pubblico, anzi. E questo è il fulcro del problema. Quanto c'è in R&D e quanto in marketing dipende dalla serietà del produttore, anche se io propendo per la seconda voce.
scusa, leggi bene, io non ho detto che un materasso in espanso costa meno al pubblico ho detto
un materasso di pari prestazioni ad un lattice costa meno
di fatto intendevo dire che il lattice oggi è stato mediamente superato nel rapporto prezzo/prestazioni che è cosa ben diversa.

Certo il lattice si è fermato a 20-30 anni fa come evoluzione, mentre sugli espansi si vedono spesso cose nuove, non sempre indovinate, ma c'è R&D.
Il lattice da 30 anni si è diversificato solo ed escluviamente delle stratificazioni, che a mio avviso non hanno senso, e non con nuovi processi produttivi che ne possano cambiare sostanzialmente le prestazioni (il talalay qui citato avrà ormai 60 anni...).
A mio avviso il lattice si è fermato per diversi motivi: i costi di base del materiale; la sua non uniformità, perchè il lattice degli alberi non è sempre uguale a se stesso e questo rendeva difficile avere prodotti sempre abbastanza simili a quelli che la gente prova in mostra ecc ecc; la complessità produttiva della lavorazione a stampo che richiede investimenti iniziali elevatissimi e altri mille.
Sono convinto che il lattice avrebbe ancora potenzialità ma ad oggi quello che vedo sul mercato a livello di prezzo/prestazioni può essere, a mio modesto parere, tranquillamente superato da alcuni espansi, non tutti certo, ma mediamente è così.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
arestheos
Messaggi: 39
Iscritto il: 07 gen 2013, 23:31

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da arestheos »

Lungi da me iniziare una guerra tra lattice naturale ed espandi, come avete ben detto, il lattice costa di più sia come materia prima che come produzione.

Detto ciò, visto che i prodotti da me citati non lo conoscete/trattate che cosa ritenete oggi un buon compromesso prezzo/prestazioni nel lattice?
Della serie, se entrasse da voi in negozio un cliente dicendovi, voglio un lattice e basta, non mi interessa memory non mi interessa espanso né molle; solo lattice, meglio se certificato di origine naturale (da quel che ho sentito/letto la certificazione è GOLS). Cosa gli proporreste? Gli direste di cambiare negozio?

P.s. Il modello Ideal di bedding (di cui chiedevo) è un espanso con uno strato di talalay, quindi non posso essere tacciato di partigianeria
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da Materassi FERRARA »

guarda nessuna guerra ma punti di vista diversi, confrontarsi è anche questo, nel massimo rispetto delle idee di tutti :wink:
Della certificazione GOLS da te citata in italia, a mio sapere, non c’è traccia.
L’ho scoperta stasera da te (Grazie!).
Magari qualche collega ne sa qualcosa.
Da noi ci si attiene normalmente alla normativa vigente, che riporto sotto, secondo la quale il materasso bedding da te citato non potrebbe nemmeno essere chiamato in lattice, visto che questo materiale è meno del 60% dello spessore totale (articolo 3.2 circolare 687 del 7/12/2001).
Immagino che l’ideal sia inserito nella gamma lattice sul lorp sito per comodità, anche perchè da azienda seria, sono ben chiari sulla composizione del prodotto, ma a norma, e di fatto, del materasso in lattice questo modello ha ben poco.

Come prodotti valuta innergetic che trovi in gamma falomo e bedding, se non ricordo male il bedding, che vidi tanti anni fa, il falomo è più accogliente
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
arestheos
Messaggi: 39
Iscritto il: 07 gen 2013, 23:31

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da arestheos »

Ieri cercando di non partite prevenuto sono andato alla ricerca dei Dorsal in lattice, purtroppo con poca fortuna.
Il rivenditore dorsal mi ha detto che lo prendono solo su ordinazione e che l'ultimo che avevano a disposizione lo hanno dato via quasi per disperazione perché il lattice si era quasi seccato nel corso del tempo.
Qui di mo ha voluto far provare il suite sempre di dorsal che però ho trovato troppo duro.
Mi ha consigliato quindi di passare al memory con un greener che non mi dispiaceva e poi girando sono finito su un relaxody che nonostante lui desse per sostenuto, ho trovato accogliente.
Mi ha fatto più o meno lo stesso prezzo per entrambi sull'expo 1300 il primo e 1400 il secondo offrendomi una prova di 30 giorni per cambiarlo nel caso non fossi soddisfatto.

Il prezzo del 1 è troppo alto, il secondo mi sembra in linea col mercato ed avrebbero la fodera medicott lavabile a 95 gradi mi darebbe maggiori rassicurazioni sull'igienizzazione.

Rimango però molto dubbioso sul modello, la mia ragazza che pesa 50 kg ci si trovava comoda e lui mi ha detto che è il materasso che usa a casa, con il piccolo particolare che è 1.90 x100 kg
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da itlmichele »

È un Relaxody o Relaxody Plus? Per meno di 100 di differenza andrei sul Plus.
I Relaxody sono sia accoglienti che sostenuti (il primo strato molto accogliente, il secondo molto sostenente).

Fodere se ne possono scegliere 3, e se non si soffre di allergia agli acari e non si vuole la lavabilità a 90C forse la Medicott non è la scelta migliore, nel senso che la Space Fabric aggiunge un po' di traspirabilità e la Soft Touch un po' di morbidezza.

Materassi FERRARA ha scritto: 05 gen 2019, 01:30 Della certificazione GOLS da te citata in italia, a mio sapere, non c’è traccia.
L’ho scoperta stasera da te (Grazie!).
Sono certificaziono di origine anglosassone, che come è nel loro stile chiamano "globali" e cercano di imporre su quelle piú eurocentriche (come Oeko-Tex, EuroLatex, LGA e altre).
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da Materassi FERRARA »

Sono certificaziono di origine anglosassone, che come è nel loro stile chiamano "globali" e cercano di imporre su quelle piú eurocentriche (come Oeko-Tex, EuroLatex, LGA e altre).
ma la realtà è che in USA il lattice è marginalissimo, per non dire quasi inesistente, è anche le aziende americane non mi pare la usino molto.
È un Relaxody o Relaxody Plus? Per meno di 100 di differenza andrei sul Plus
sono due prodotti diversi. non è una questione di differenza di prezzo.
il plus non è per forza di cose migliore
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da itlmichele »

Materassi FERRARA ha scritto: 14 gen 2019, 15:16
È un Relaxody o Relaxody Plus? Per meno di 100 di differenza andrei sul Plus
sono due prodotti diversi. non è una questione di differenza di prezzo.
il plus non è per forza di cose migliore
Il Plus ha "Memory hard" e "Eucafeel" laddove il Relaxody "semplice" ha uno strato in "Eos traspirante".
Lo strato di accoglienza e quello "profondo" mi sembrano identici.
Considerando che non ho modo di provare il. "semplice", e che sono curioso, come sarebbe diverso dal Plus (come resa, non come scheda tecnica)?
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
arestheos
Messaggi: 39
Iscritto il: 07 gen 2013, 23:31

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da arestheos »

Nel caso il problema non si porrebbe né su modello né su fodera, perché dovrei prendere quello in esposizione...

Comunque nei prossimi giorni farò altri giri cercando di abbassare un po' il budget rimanendo su prodotti di qualità
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da Terji »

itlmichele ha scritto: 14 gen 2019, 16:01
Materassi FERRARA ha scritto: 14 gen 2019, 15:16
È un Relaxody o Relaxody Plus? Per meno di 100 di differenza andrei sul Plus
sono due prodotti diversi. non è una questione di differenza di prezzo.
il plus non è per forza di cose migliore
Il Plus ha "Memory hard" e "Eucafeel" laddove il Relaxody "semplice" ha uno strato in "Eos traspirante".
Lo strato di accoglienza e quello "profondo" mi sembrano identici.
Considerando che non ho modo di provare il. "semplice", e che sono curioso, come sarebbe diverso dal Plus (come resa, non come scheda tecnica)?
Solo due prodotti ben distinti , il relaxody Plus più pastoso e passivo , il classico più elastico e reattivo..
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
ssdsrl
Messaggi: 43
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:16

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da ssdsrl »

arestheos ha scritto: 03 gen 2019, 10:52 Non un lattice qualsiasi, il talalay, che ha caratteristiche peculiari che conosci meglio di me e che è inutile elencare.
Il lattice in generale è perché mi piace l'idea di dormire su qualcosa di più naturale e perché è normalmente più fresco del Memory a meno di non usare fodere molto tecniche (leggi costose).

Potessi, economicamente ma soprattutto logisticamente, opterei per un materasso ad acqua, su cui ho dormito in nord Europa e su cui mi sono trovato divinamente, tra l'altro ho letto che cignus ne fa un modello innovativo.

Immagino che tra i 22 marchi non tratti né Dorsal né Bedding né cignus vero?
Buongiorno Sig. Arestheos,
io ho due negozi da solo 13 anni, quindi non sono nessuno. Tratto sia Dorsal che Bedding ma le assicuro che Cignus è in procedura fallimentare dal 2015... quindi mi domando che cosa mai le abbiano fatto vedere.
Quando ho letto LATTICE TALALAY è stato come ringiovanire di colpo di 15 anni almeno... quanti ricordi!
arestheos
Messaggi: 39
Iscritto il: 07 gen 2013, 23:31

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da arestheos »

ssdsrl ha scritto: 16 gen 2019, 14:01
arestheos ha scritto: 03 gen 2019, 10:52 Non un lattice qualsiasi, il talalay, che ha caratteristiche peculiari che conosci meglio di me e che è inutile elencare.
Il lattice in generale è perché mi piace l'idea di dormire su qualcosa di più naturale e perché è normalmente più fresco del Memory a meno di non usare fodere molto tecniche (leggi costose).

Potessi, economicamente ma soprattutto logisticamente, opterei per un materasso ad acqua, su cui ho dormito in nord Europa e su cui mi sono trovato divinamente, tra l'altro ho letto che cignus ne fa un modello innovativo.

Immagino che tra i 22 marchi non tratti né Dorsal né Bedding né cignus vero?
Buongiorno Sig. Arestheos,
io ho due negozi da solo 13 anni, quindi non sono nessuno. Tratto sia Dorsal che Bedding ma le assicuro che Cignus è in procedura fallimentare dal 2015... quindi mi domando che cosa mai le abbiano fatto vedere.
Quando ho letto LATTICE TALALAY è stato come ringiovanire di colpo di 15 anni almeno... quanti ricordi!
Dammi pure del tu.

Visto che tratti entrambi i marchi, cosa ne pensi dei prodotti sopra descritti?
ssdsrl
Messaggi: 43
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:16

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da ssdsrl »

Rispondo che non ci siamo mai neppure presi la briga di campionarli perchè sono prodotti che nessuno chiede, senza mercato per la clientela che in genere viene da me. Quindi dal mio punto di vista, investirei del denaro e una postazione prova per un prodotto che faticherei a vendere.
Detto ciò reputo il lattice Dorsal di una qualità maggiore e direttamente dal sito dell'azienda può ricavare le informazioni che cerca.
http://www.dorsal.it/materassi/vitalay
Non so darle alcun giudizio sui modelli perchè ho provato solo il lattice dorsal credo ormai 6 anni fa, a un corso di formazione presso l'azienda. Francamente non me lo ricordo neppure più.
arestheos
Messaggi: 39
Iscritto il: 07 gen 2013, 23:31

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da arestheos »

Grazie per la risposta in effetti le maggiori informazioni le avevo tratte dal sito.

Per quanto riguarda il bedding invece che sa dirmi?
ssdsrl
Messaggi: 43
Iscritto il: 17 ott 2017, 15:16

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da ssdsrl »

L-ultimo materasso in lattice della Bedding l'ho provato a marzo 2010 e da allora non li ho piu' campionati perche', come detto ne post precedente, in questa zona e' un prodotto che gia' da 9 anni e' poco richiesto.
Quindi non mi sento di esprimere alcun giudizio perche' rischio di scrivere qualcosa di inesatto.
Un saluto
arestheos
Messaggi: 39
Iscritto il: 07 gen 2013, 23:31

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da arestheos »

Vi aggiorno (so che eravate ansiosi di ricevere notizie) :mrgreen:

Sono stato in un paio di negozi multimarca ed ho provato innumerevoli materassi, ve li metto in ordine di preferenza.

Tempur hybrid luxury - fantastico ma troppo costoso 3500 da togliere Iva come da promozione attuale, nessun ulteriore sconto.

D'elite motion sport - magnifico il migliore dopo tempur e distacca di molto gli altri. 1400 scontato del 30%

Sealy hybrid 35cm - molto molto comodo ma immenso, è alto appunto 35cm non è sfoderabile e non è presidio medico. Expo a 900 perché se ne vuole liberare in quanto non più prodotto.

Simmons absolute - comodo e accogliente, niente da dire, però c'è qualcosa che non mi torna, non ve lo so spiegare mi lascia indifferente. 1470 finito.

Ennerev maxim in kapok - accogliente e comodo ma non sfoderabile e non classe 1. 1250 finito

Ennerev capital lana cotone - vedi sopra, sfoderabile ma non classe 1. 1580 finito.

Ora i primi 3 mi hanno davvero convinto, escluderei il tempur per il costo purtroppo, escluderei anche il Sealy perché dovrei prendere quello in expo e non essendo sfoderabile mi fa un po' schifo sinceramente, in più dovrei cambiare tutte le lenzuola di sotto.
Il d'elite mi piace tantissimo, ma non ho mai sentito il marchio e del modello provato non se ne parla neanche sul sito e questo mi fa molto dubitare.

Purtroppo non posso fare confronti con il falomo relaxody che avevo provato.

Secondo questa selezione quali sarebbero altri modelli consigliabili secondo voi?

Dimenticavo qui a Roma sono fissati con le doghe uniche io le ho 12 con il rinforzo centrale, mi hanno detto c'è non sarebbe sufficiente e ne servirebbero almeno un altro paio (di sbarre di ferro) da aggiungere.
Rispondi