Scelta materasso lattice talalay

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
arestheos
Messaggi: 39
Iscritto il: 07 gen 2013, 23:31

Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da arestheos »

Buonasera, come da titolo sono alla ricerca di un materasso in questo materiale.

Dalle mie ricerche, ho trovato dorsal (molto conosciuta per le ottime reti)
Bedding, ma a Roma non compare un rivenditore.
E dunlopillo che sembra venduto in esclusiva da outletmaterassi ed importato da un rivenditore siciliano.

Che voi sappiate esistono altri produttori/importatori.

E se no, tra il bedding Ideal e la linea Dorsal, cosa consigliate?
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da itlmichele »

In genere su questo forum quasi tutti sconsigliano la tipologia lattice, definendola obsoleta/superata.
Magari a Natale faranmo un'eccezione, vediamo :shock:
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
arestheos
Messaggi: 39
Iscritto il: 07 gen 2013, 23:31

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da arestheos »

Il natale non ha portato consiglio...

Nel frattempo sono andato a vedere il dunlopillo, 5000 euro il matrimoniale :lol: :lol: :lol:

Avete altri consigli?
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da Terji »

non sapevo che il talalay fosse ancora importato... mi dispiace, ma sono ignorante di questo mercato e delle relative marche che lo possono proporre in quanto le 22 aziende che tratto, non lo hanno a catalogo. (e forse un motivo ci sarà :wink: )
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da Materassi FERRARA »

Avete altri consigli?
io partirei dalla base: perchè lattice?
la risposta a questa domanda, mi perdonerai, è spesso foriera di luoghi comuni o di scelta per caratteristiche che nelle quali il lattice non rappresenta più lo stato dell'arte o comunque un punto su cui eccelle.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
arestheos
Messaggi: 39
Iscritto il: 07 gen 2013, 23:31

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da arestheos »

Non un lattice qualsiasi, il talalay, che ha caratteristiche peculiari che conosci meglio di me e che è inutile elencare.
Il lattice in generale è perché mi piace l'idea di dormire su qualcosa di più naturale e perché è normalmente più fresco del Memory a meno di non usare fodere molto tecniche (leggi costose).

Potessi, economicamente ma soprattutto logisticamente, opterei per un materasso ad acqua, su cui ho dormito in nord Europa e su cui mi sono trovato divinamente, tra l'altro ho letto che cignus ne fa un modello innovativo.

Immagino che tra i 22 marchi non tratti né Dorsal né Bedding né cignus vero?
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da Terji »

arestheos ha scritto: 03 gen 2019, 10:52 Non un lattice qualsiasi, il talalay, che ha caratteristiche peculiari che conosci meglio di me e che è inutile elencare.
Il lattice in generale è perché mi piace l'idea di dormire su qualcosa di più naturale e perché è normalmente più fresco del Memory a meno di non usare fodere molto tecniche (leggi costose).

Potessi, economicamente ma soprattutto logisticamente, opterei per un materasso ad acqua, su cui ho dormito in nord Europa e su cui mi sono trovato divinamente, tra l'altro ho letto che cignus ne fa un modello innovativo.

Immagino che tra i 22 marchi non tratti né Dorsal né Bedding né cignus vero?
ti ringrazio per questa lezione di materassologia :mrgreen: , senza nulla togliere alla tua cultura, mio padre ha cominciato negli anni 80 a vendere materassi in lattice e nel 90 abbiamo venduto QUALCHE talalay con pochissima soddisfazione.

il materasso ad acqua ce l'ho avuto per una quindicina di giorni a casa mia quando avevo 15 anni, ho pregato mio padre di togliermelo perchè mi stava facendo esaurire... :roll:

con molta probabilità tu intendevi CINIUS e non cignus che sono due aziende ben diverse. La prima (che vende tatami e anche materassi ad acqua) è+ un semplice rivenditore e non produttore di bologna. la seconda (cignus) della quale ero rivenditore, è fallita.

non sono rivenditore Dorsal perchè non la ritengo sicuramente un punto di riferimento per quanto riguarda il mondo del materasso (loro fanno ottime reti)

Bedding son stato loro rivenditore per circa 25 anni ma da un paio che non la tratto più per scelta...

ps sei sicuro che il lattice sia più fresco del memory foam?
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il talalay, non tutto, ha di base caratteristiche di elasticità migliori del resto del lattice ma inferiore a molti espansi
Questo era un vantaggio ai tempi del lattice quando il lattice in continuo ad esempio, partendo da un coefficiente elastico non costante, aveva dei limiti prestazionali se non abbinato a reti di alta qualità e dei limiti traspirativi, soprattutto nei primi anni, poi in parte superati.
Oggi se prendi un espanso di qualità a livello traspirativo è superiore al talalay, come lo sono alcuni memory.
Ai tempi alcuni si lamentavano del caldo del lattice tanto quanto oggi pochi si lamentano del caldo del memory, senza considerare che un materasso più avvolgente, sia in lattice, a molle o in memory, può dare nei primi giorni di utilizzo questa sensazione, e la qualità del materasso che ha acquistato.
a meno di non usare fodere molto tecniche (leggi costose).
quando lattice e memory convivevano nelle gamme delle aziende i rivestimenti erano gli stessi.
Oggi un memory di qualità ha una fodera già più che adeguata alla bisogna.
Non direi proprio che le fodere dei memory attuali sono più sofisticate di quelle dei materassi in lattice di 10 anni fa, se non per la normale evoluzione subita da tutti i prodotti.
tra l'altro ho letto che cignus ne fa un modello innovativo.
Forse parli di cinius, perchè che non è un prodottutore di materassi ma importa un materasso ad acqua innovativo, da 20 anni.
Comunque ti posso dire che la capacità ergonomica di un materasso ad acqua è inferiore ad un buon memory.

Tieni conto che il mondo degli schiumati non è solo memory.
Ci sono prodotti come i Full Bultex, Astro o Yoyo ad esempio, o Kushelmed di Falomo per fare degli esempi, che sono concettualmente vicini a quello che erano i materassi di lattice con caratteristiche sotto molti aspetti nettamente superiori.
:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da Telstar »

arestheos ha scritto: 03 gen 2019, 10:52 Non un lattice qualsiasi, il talalay, che ha caratteristiche peculiari che conosci meglio di me e che è inutile elencare.
Il lattice in generale è perché mi piace l'idea di dormire su qualcosa di più naturale e perché è normalmente più fresco del Memory a meno di non usare fodere molto tecniche (leggi costose).
Come vedi, anche nell'anno nuovo i materassai hanno un atteggiamento molto negativo nei confronti del lattice, sostanzialmente perché non lo trattano. Puoi trovare info più obiettive su forum stranieri.

BTW ma Dunopillo non produce solo lattice Dunlop (da cui il nome)? 5000 mi sembrano troppi, per cui valuterei l'idea di usare solo un topper in talalay, che costa circa 400€. Dopotutto l'utilità di questo materiale è nello strato più superficiale.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da Telstar »

Terji ha scritto: 03 gen 2019, 10:17 non sapevo che il talalay fosse ancora importato... mi dispiace, ma sono ignorante di questo mercato e delle relative marche che lo possono proporre in quanto le 22 aziende che tratto, non lo hanno a catalogo. (e forse un motivo ci sarà :wink: )
Due motivi: il costo e il marketing. :lol:
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da itlmichele »

Telstar ha scritto: 03 gen 2019, 14:48
Terji ha scritto: 03 gen 2019, 10:17 non sapevo che il talalay fosse ancora importato... mi dispiace, ma sono ignorante di questo mercato e delle relative marche che lo possono proporre in quanto le 22 aziende che tratto, non lo hanno a catalogo. (e forse un motivo ci sarà :wink: )
Due motivi: il costo e il marketing. :lol:
Dopo un po' di ricerche sui materassi serii in lattice, anch'io ho avuto la medesima impressione :o
Quello di cui mi sono convinto è che le 3 tipologie (molle insacchettate, memory/waterfoam/altri schiumati, lattice) sono 3 cose diverse, che soddisfano esigenze parzialmente diverse ma anche gusti diversi, e che nessuno dei 3 sostituisce completamente un altro rendendolo inutile per tutte le esigenze e i gusti.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
arestheos
Messaggi: 39
Iscritto il: 07 gen 2013, 23:31

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da arestheos »

@Terji Veramente non volevo far lezioni a nessuno, anzi ho anche detto che ne sapete più di me...
Per quanto riguarda la sensazione del materasso ad acqua, probabilmente dioe deva dal fatto che non avesse le "barriere" interne per impedire l'eccessivo movimento (ma ripeto sapete meglio di me come funziona) che possa non piacere è soggettivo, io ci dormivo da dio.
P.s. Hai saltato a pie pari la mia preferenza a dormire su qualcosa di naturale.
Visto che sei stato loro rivenditore, conosci il modello Ideal?

@materassi Ferrara, ti ringrazio per aver citato delle alternative, ti sarei grato anche se mi spiegassi in cosa li ritieni superiori.
Tieni conto che escludo i bultex perché da quel che mi è parso di capire (forse sbaglio) stanno sui 2k l'uno e vorrei spendere molto meno in quanto è un materasso che deve durarmi al massimo un paio d'anni e poi cambierò casa e lo lascerò.

Ho ovviamente trovato offerte di memory on line tipo il trilogy di nocte o un memory di bedding, ma non li ho citati per non urtare la sensibilità dei commercianti diretti qui presenti.
arestheos
Messaggi: 39
Iscritto il: 07 gen 2013, 23:31

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da arestheos »

Telstar ha scritto: 03 gen 2019, 14:46
arestheos ha scritto: 03 gen 2019, 10:52 Non un lattice qualsiasi, il talalay, che ha caratteristiche peculiari che conosci meglio di me e che è inutile elencare.
Il lattice in generale è perché mi piace l'idea di dormire su qualcosa di più naturale e perché è normalmente più fresco del Memory a meno di non usare fodere molto tecniche (leggi costose).
Come vedi, anche nell'anno nuovo i materassai hanno un atteggiamento molto negativo nei confronti del lattice, sostanzialmente perché non lo trattano. Puoi trovare info più obiettive su forum stranieri.

BTW ma Dunopillo non produce solo lattice Dunlop (da cui il nome)? 5000 mi sembrano troppi, per cui valuterei l'idea di usare solo un topper in talalay, che costa circa 400€. Dopotutto l'utilità di questo materiale è nello strato più superficiale.
Ho letto forum stranieri e molti sostanzialmente fanno risalire tutto al margine di guadagno molto maggiore sugli schiumati sintetici, a dispetto della gomma naturale.
Ma non è mia intenzione fare polemica, anche grandi marchi continuano a produrre il lattice (seppur Dunlop) quindi mi sembra normale chiedere di questo genere di prodotto.
Esistono memory migliori? Non lo so e non lo metto in dubbio, ma esistono anche materassi imbottiti in lana piume crine di cavallo etc che costano decine di migliaia di euro, saranno anche questi inferiori, ma c'è gente che li compra ugualmente.

P.s. Non ci penso minimamente a pagare 5k un materasso, tanto più che mi ci sono steso e non mi è sembrato nulla di eccezionale
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da Materassi FERRARA »

Guarda che Dunlopillo e Dunlop non sono la stessa cosa.
I prodotti in lattice della Dunlop venivano marchiati Dunlop tech.
Parlo al passato perchè se non sbaglio hanno interrotto la produzione.

Dunlopillo nel mondo è un marchio concesso a tante aziende differenti e quindi lo trovi su prodotti tra loro enormemente diversi.
Due materassi in lattice con questo marchio in due paesi diversi ha al suo interno molto probabilmente lattice diverso.

Se guardi ad esempio, in germania, i materassi commercializzati con il marchio Dunlopillo non sono nemmeno in lattice.

Che le più grandi aziende producano ancora lattice è confutabile.
Sapsa bedding (italia-francia) nata come ramo di Pirelli poi resa autonoma, per 50 anni leader europeo nel lattice, è fallita; latexco, la sua principale concorrente, ha convertito il 70% del suo stabilimento in produzione di espansi.
Insomma i segnali vanno in una direzione diversa da quella che pensi di aver percepito.

Sicuramente l’espanso è più facile ed economico da produrre, nel senso che un materasso di pari prestazioni ad un lattice costa meno a livello produttivo e meno al pubblico, non mi pare un difetto.
Se poi vuoi un prodotto naturale anche il petrolio è naturale, ma naturale non vuol dire non nocivo.
Gli espansi di qualità oggi hanno certificazioni al massimo livello in questo senso.
Tieni conto che escludo i bultex perché da quel che mi è parso di capire (forse sbaglio) stanno sui 2k l'uno e vorrei spendere molto meno in quanto è un materasso che deve durarmi al massimo un paio d'anni e poi cambierò casa e lo lascerò.
Ti sbagli. La gamma è molto ampia e con una forbice di prezzi altrettanto vasta.
Per avere le prestazioni di un buon lattice hai prezzi nettamente inferiori.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Scelta materasso lattice talalay

Messaggio da Telstar »

Materassi FERRARA ha scritto: 03 gen 2019, 21:38 Se guardi ad esempio, in germania, i materassi commercializzati con il marchio Dunlopillo non sono nemmeno in lattice.
In UK sono in lattice.
Sicuramente l’espanso è più facile ed economico da produrre, nel senso che un materasso di pari prestazioni ad un lattice costa meno a livello produttivo e meno al pubblico, non mi pare un difetto.
(…)
Per avere le prestazioni di un buon lattice hai prezzi nettamente inferiori.
Non sempre meno al pubblico, anzi. E questo è il fulcro del problema. Quanto c'è in R&D e quanto in marketing dipende dalla serietà del produttore, anche se io propendo per la seconda voce.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Rispondi