informazioni materassi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
nemmolo
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 dic 2018, 00:01

informazioni materassi

Messaggio da nemmolo »

Salve, sono un dottorando di 28 anni residente a Roma.
Inizio con il ringraziare tutti gli utenti attivi in questo forum, dei quali ho letto diversi messaggi in altri topic prima di decidere di aprire questo. Ho capito che la mia domanda parte già con l'handicap economico, dato che in molti fanno notare quanto, per un buon acquisto, la spesa debba essere necessariamente di un certo tipo.
Da mesi mi sveglio con un dolore lombare che credo, supportato da aluni fatti, sia causa del materasso. Considerate che è un materasso a molle completamente distrutto, che ormai si affloscia in alcune zone ed in altre ha delle molle che si sentono chiaramene premere sulle parti del corpo. Avrà tipo 10 anni considerate e nemmeno era mio. Ora, dato che sono in affitto e lo stipendio da dottorando non è proprio il massimo, vorrei un materasso nuovo ma non mi interessi duri tanti anni, vorrei qualcosa che mi permetta di domire bene, insieme alla mia fidanzata, per almeno 3/4 anni. Ho un letto con rete a doghe di Ikea, e stavo pensando di abbinarci un materasso Ikea. Secondo voi con un budget di 300/400 euro riesco a trovare di meglio? So che per una cosa cos' importante come un materasso è una cifra ridicola, ma vi chiedo di mettervi nei pianni e capire la mia situazione. Avessi altri mezzi ed una casa in cui abbia intenzione di vivere a lungo, farei altri sicuramente altri piani.
Io sono alto 1.77 per circa 65 kili (sabbastanza magro) lei 1.68 per circa 60 kili. Metto queste informazioni perché ho visto che sono importanti. Non ho altre necessità! Ultima cosa: Questo materasso mi ha fatto venire la fobia delle molle, vorrei che me la faceste passare :)
Grazie,
Eugenio
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: informazioni materassi

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, come avrai potuto leggere già in altri post, il prezzo del materasso non è dato dalla sua durata ma dalla qualità dei materiali che lo compongono e dalla prestazione che esso è in grado di fornire. Quindi il ragionamento "voglio dormire bene, spendere poco e mi accontento di una durata di 3/4 anni" è purtroppo un ragionamento sbagliato. Un materasso che costa poco sarà sempre un materasso che offrirà poco.
Detto questo cerchiamo adesso di capire cosa si può comprare di meno peggio col budget indicato. Molti dicono "con 400 euro mi prendo uno dei migliori prodotti Ikea mentre coi soliti soldi acquisto un prodotto base di qualunque altra ditta", non condiderando che anche il miglior prodotto Ikea sarà tirato via in quanto a lavorazione e finiture.
Personalmente con il tuo budget prenderei in considerazione dei materassi a molle tradizionali. Il Top di Dorelan ad esempio è un materasso che nella sua semplicità è rifinito molto bene, così come il Cortina di Falomo. Non male neanche il Fluence di Italy Repose (sottomarcaDorelan che però da gennaio nonverrà più prodotto, quindi dovresti affrettarti ad ordinarlo) e l'Ortopedic di Nocte. Sono materassi fatti bene, dai quali però non bisogna spettarsi prestazioni straordinarie. Ceramente non sono quei prodotti che si consigliano laddove ci siano problematiche posturali a cui rimediare, ma col tuo budget non puoi ambire a niente di più.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
nemmolo
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 dic 2018, 00:01

Re: informazioni materassi

Messaggio da nemmolo »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 18 dic 2018, 11:41 Ciao, come avrai potuto leggere già in altri post, il prezzo del materasso non è dato dalla sua durata ma dalla qualità dei materiali che lo compongono e dalla prestazione che esso è in grado di fornire. Quindi il ragionamento "voglio dormire bene, spendere poco e mi accontento di una durata di 3/4 anni" è purtroppo un ragionamento sbagliato. Un materasso che costa poco sarà sempre un materasso che offrirà poco.
Detto questo cerchiamo adesso di capire cosa si può comprare di meno peggio col budget indicato. Molti dicono "con 400 euro mi prendo uno dei migliori prodotti Ikea mentre coi soliti soldi acquisto un prodotto base di qualunque altra ditta", non condiderando che anche il miglior prodotto Ikea sarà tirato via in quanto a lavorazione e finiture.
Personalmente con il tuo budget prenderei in considerazione dei materassi a molle tradizionali. Il Top di Dorelan ad esempio è un materasso che nella sua semplicità è rifinito molto bene, così come il Cortina di Falomo. Non male neanche il Fluence di Italy Repose (sottomarcaDorelan che però da gennaio nonverrà più prodotto, quindi dovresti affrettarti ad ordinarlo) e l'Ortopedic di Nocte. Sono materassi fatti bene, dai quali però non bisogna spettarsi prestazioni straordinarie. Ceramente non sono quei prodotti che si consigliano laddove ci siano problematiche posturali a cui rimediare, ma col tuo budget non puoi ambire a niente di più.
Si lo so, purtroppo per il momento non posso proprio. Nemmeno a dire di chiedere un prestito perché il dottorato non risulta nemmeno come reddito...
Guarderò volentieri i modelli da te proposti, grazie mille per la pazienza dimostrata e per i cosnigli,
Buona giornata!
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: informazioni materassi

Messaggio da Telstar »

Sono totalmente in disaccordo con Morfeo.
Un bonnel senza neppure uno strato di menory o lattice sopra è inadatto alla vostra corporatura.
Continueresti a sentire le molle e comunque risulterebbe troppo rigido.

Il minimo sindacale sono le molle insacchettate di rigidità mediobassa con memory. Se riesci ad alzare un pelino il budget a meno di 600€ trovi gli Ennerev. Prova qualcosa in negozio per capire cosa vi piace di più.
Se non ci riesci dovrai poi procurarti un topper di buona qualità, con la scomodità del caso
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
nemmolo
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 dic 2018, 00:01

Re: informazioni materassi

Messaggio da nemmolo »

Telstar ha scritto: 18 dic 2018, 15:09 Sono totalmente in disaccordo con Morfeo.
Un bonnel senza neppure uno strato di menory o lattice sopra è inadatto alla vostra corporatura.
Continueresti a sentire le molle e comunque risulterebbe troppo rigido.

Il minimo sindacale sono le molle insacchettate di rigidità mediobassa con memory. Se riesci ad alzare un pelino il budget a meno di 600€ trovi gli Ennerev. Prova qualcosa in negozio per capire cosa vi piace di più.
Se non ci riesci dovrai poi procurarti un topper di buona qualità, con la scomodità del caso
Grazie Telstar! Di sicuro andrò a provare qualcosa in un negozio di materassi vero che non sia Ikea. Credo a Roma di trovarne, ovviamente. Sarebbe ottimo trovare qualche buona offerta in modo da ritentrare nel mio budget, magari sotto le feste sono fortunato!
Spero di trovare qualcosa della marca che dicevi, alla fine da quello che ho capito provarlo è parte fondamentale.

Per caso qualcuno conosce qualche negozio di Roma in cui poter andare? Ne ho trovati un paio ma ho un po' paura di come si possano comportare ed io sono totalmente inesperto!

Grazie ancora,
Eugenio.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: informazioni materassi

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Telstar ha scritto: 18 dic 2018, 15:09 Un bonnel senza neppure uno strato di menory o lattice sopra è inadatto alla vostra corporatura.
Mi sa che non hai ben presente come è fatto un materasso. Secondo te chi acquista un bonnel senza memory o lattice (lattice? ancora?) dorme direttamente sull'acciaio?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: informazioni materassi

Messaggio da professione riposo »

Telstar ha scritto: 18 dic 2018, 15:09 Il minimo sindacale sono le molle insacchettate di rigidità mediobassa con memory.
:shock: :shock: :shock:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: informazioni materassi

Messaggio da Telstar »

professione riposo ha scritto: 19 dic 2018, 17:21
Telstar ha scritto: 18 dic 2018, 15:09 Il minimo sindacale sono le molle insacchettate di rigidità mediobassa con memory.
:shock: :shock: :shock:
Ti è sfuggita la corporatura dei due ragazzi?
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Liupaolo
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 dic 2018, 22:03
Località: Roma

Re: informazioni materassi

Messaggio da Liupaolo »

Ciao sono più o meno nella tua situazione solo che ho un tempo determinato da fame . Io pure una base in doghe.
Io stavo valutando pure l entry Level in poliuretano della start up teddi ber, il TEd, anche in 3 rate.
probabilmente non ci sentiremmo in colpa a buttarlo quando capiterà di trasferirsi per lavoro o potremmo fare un upgrade, ma è simpatico per come è proposto a livello di marketing e potrebbe dare la sensazione di una tecnologia moderna alla tua fidanzata, LOL.
L unico problema che non potendo provarlo prima bisogna aspettare che arrivi per una prova di 100 gg.
Sennó la tecnologia tradizionale con i materassi base di ennerev(Armonia o fascino), falomo o quelli che consigliano nel topic della dorelan, di cui ho letto recensioni mediocri sul forum. Per Roma io. Sono a Roma Nord, in effetti non trovo feedback sul forum.
Ultima modifica di Liupaolo il 16 mar 2019, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: informazioni materassi

Messaggio da Materassi FERRARA »

o stavo valutando pure l entry Level in poliuretano della start up teddi ber, il TEd, anche in 3 rate.
probabilmente non ci sentiremmo in colpa a buttarlo quando capiterà di trasferirsi per lavoro o potremmo fare un upgrade, ma è simpatico per come è proposto a livello di marketing e potrebbe dare la sensazione di una tecnologia moderna alla tua fidanzata, LOL.
Scusami ma su un materasso conta come dormi e non se è carino il marketing o se non ti senti in colpa quando lo butti via, cosa che come minimo sarebbe paretitica per un materasso di pari prezzo anche se non fosse di una simpatica start up, innovativa come le altre 300.000 che fanno tutte lo stesso materasso e tutte nello stesso modo.
Ovvio che se hai un budget basso hai poca scelta ma personalmente ritengo sia più sensato acquistare un materasso di qualità magari di una tecnologia teoricamente inferiore che un materasso che ha il nome di una tecnologia di livello superiore ma con prestazioni inferiori ad un materasso tecnicamente più semplice.
E' meglio comprare una mercedes con solo due ruote e senza sedili e volante o una panda con ruote, volante e sedili?
In teoria la prima è più comoda e va più forte.
In pratica con la prima ci puoi girare con la seconda no :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: informazioni materassi

Messaggio da Telstar »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 19 dic 2018, 09:24
Telstar ha scritto: 18 dic 2018, 15:09 Un bonnel senza neppure uno strato di menory o lattice sopra è inadatto alla vostra corporatura.
Mi sa che non hai ben presente come è fatto un materasso. Secondo te chi acquista un bonnel senza memory o lattice (lattice? ancora?) dorme direttamente sull'acciaio?
Mi sa che tu non hai ben presente che io ho dormito su svariati materassi a molle per circa 30 anni. Di come è fatto ogni singolo materasso non me ne frega niente ;)
Se vogliamo essere pignoli, non si sentono le molle individualmente (a meno che il materasso sia sfondato), ma si sente benissimo la rigidità e le altre caratteristiche tipiche, che non sono adatte ad una persona di circa 170x65kg, come il sottoscritto e come l’OP.

PS il lattice che tanto voi materassai bistrattate ha tuttora delle peculiarità che lo rendono ideale in certi casi, come strato superficiale.
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: informazioni materassi

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Telstar ha scritto: 21 dic 2018, 14:00 Di come è fatto ogni singolo materasso non me ne frega niente
Faresti meglio a fregartene, dato che i materiali garantiscono qualità e prestazioni.
Io ho consigliato a questo utente cosa può comprare con la cifra che dice di avere a disposizione; tu vuoi fargli spendere un 50%/60% in più comunque con un prodotto che, a quel prezzo, non gli garantirebbe un riposo corretto, non certamente di un 50%/60% migliore rispetto ad una molla tradizionale.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: informazioni materassi

Messaggio da Terji »

quoti i consigli dei miei colleghi... con quel budget meglio stare su una tecnologia semplice ma di qualità come un classico materasso con le molle, piuttosto che prendere una robaccia in memory (perchè con 300,400 euro si puo' prendere solo una robaccia in memory).

magari un domani, quando avrai un po'ì più di soldini, potrai metterci su un topper in memory... :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: informazioni materassi

Messaggio da Telstar »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 21 dic 2018, 17:45
Telstar ha scritto: 21 dic 2018, 14:00 Di come è fatto ogni singolo materasso non me ne frega niente
Faresti meglio a fregartene, dato che i materiali garantiscono qualità e prestazioni.
Io ho consigliato a questo utente cosa può comprare con la cifra che dice di avere a disposizione; tu vuoi fargli spendere un 50%/60% in più comunque con un prodotto che, a quel prezzo, non gli garantirebbe un riposo corretto, non certamente di un 50%/60% migliore rispetto ad una molla tradizionale.
150-200€ in più non sono una gran differenza. Quello che mi ha spinto a intervenire è che in questo caso a differenza di altri tu e i tuoi colleghi esperti del settore avete guardato solo al budget (mentre in altri casi avete sointo per aumentarlo, come del resto ho fatto io suggerendo una tipologia più adatta e anche di provare di persona in un buon negozio).

Un problema delle molle tradizionali che non avete segnalato all’op è anche quello di trasmissione dei movimenti molto più che quelle indipendenti (senza feltro ;))) ). Quando ci sono due persone che dormono sullo stesso materasso quella è già una ragione sufficiente per non consigliare tale tipologia.

Pertanto, pur non conoscendo vita morte e miracoli di ogni componente resto fermamente convinto della mia posizione e invito il ragazzo che ha aperto il topic ad una certa apertura mentale, se non di portafogli ;)
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Rispondi