Dorelan vs tempur

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Leop
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 dic 2018, 09:19

Dorelan vs tempur

Messaggio da Leop »

Sono alla ricerca di un materasso di alta qualità matrimoniale. Sono 1,70m peso 70 kg e dormo su un lato e sono allergico agli acari. La mia compagna 1;72 per 67 kg. Dopo vari studi e giri per negozi sono arrivato a questi finalisti:
1) Dorelan nehos h=30cm €1900 compreso guanciali
2)tempur original deluxe h=22cm €2500 compreso i guanciali
Mi trovo bene su un materasso sostenuto ma accogliente ed entrambi mi hanno dato questa sensazione. Attualmente dormo su un materasso ortopedico molto rigido.
Tempur mi affascina per la soluzione tecnologica e mi sono piaciuti molto i guanciali ma mi spaventa perché ho paura con il tempo si affossi.
Vorrei un vostro consiglio su questi due prodotti e sui prezzi.
Vi ringrazio.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dorelan vs tempur

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Per quello che scrivi penso che tu stia scegliendo senza che ti abbiano trasmesso nemmeno il minimo sindacale dei concetti relativi alla qualità del riposo, per non parlare della tecnica di prodotto e dei pro e contro di ciascuna scelta.
A mio avviso ti hanno fatto la classica consulenza (uso questo termine ma se sei indeciso su questi due prodotti una delle due, come minimo, non si può fregiare di questo nome...) "prova tutto e trova qualcosa che ti piace basta che compri qualcosa"
Inoltre tu, sicuramente, non hai provato i materassi nello stesso negozio perchè altrimenti ti saresti reso perfettamente conto che stai confrontando prodotti tra loro assolutamente agli antipodi.
I materassi da te citati ti possono essere sembrati simili solo perchè se tu provi in un negozio due materassi, uno di prestazioni 5 e uno 7, e in un altro negozio un prodotti di prestazioni 8 e uno 10, confronterai il 10 del secondo con il 7 del primo, senza renderti conto che il peggiore del secondo negozio è migliore anche del più performante che hai provato nel primo negozio.
il Nehos lo ha sentito comodo per la fodera,ma il molleggio con il tuo peso non lo muovi di un millimetro.
Probabilmente lo hai trovato interessante sia perchè la rigidità elevata ti rassicura sulla paura dell'affossamento, sia perchè sei convinto di trovarti bene su materassi sostenuti ma accoglienti, che è una contraddizione in termini.

Le vostre corporature sono medie e possono spaziare dai materassi a molle a quelli in memory, ma di certo se parliamo di molle non prenderei in considerazione un sistema Twin dorelan in versione rigida, come quello del nehos, ma prodotti più accoglienti come possono essere le versioni equilibrate dello stesso molleggio.

Tempur è già una scelta più in linea con le vostre necessità ma non capisco perchè pensi che dovrebbe affossarsi?
da dove deriva questa tua paura?

Ti consiglierei di domandarti se hai valutato correttamente le diverse opzioni proposte dai diversi negozi, senza autocondizionamenti derivanti da tue convinzioni che non per forza di cose sono tecnicamente corrette.
Mi fa un po' strano che tu sia uscito da un negozio dorelan con la preferenza verso un materasso a molle rigido, pur con fodera accogliente, e non abbia considerato tra i papabili almeno un materasso in myform a paragone con il tempur.
Forse hai trasmesso, anche incosapevolemente, al venditore/venditrice una tua presunta preferenza e lui/lei non ha fatto altro che assecondarla per facilitarsi la vendita.

Io rifarei un giro un po’ più ampio con calma cercando fi capire cosa realemente ti serve e magari anche cercando di capire chi ti vuole consigliare e chi solo vendere :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Leop
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 dic 2018, 09:19

Re: Dorelan vs tempur

Messaggio da Leop »

Ti ringrazio per la risposta. I materassi li ho provati in due negozi diverse. Poi il tempur lo ho provato mentre il nehos ho provato uno che il rivenditore mi ha detto essere simile. Del tempur ho paura che con il tempo si possa deformare ed ho letto che emette calore da alcune recensioni. Ma il tempur ho provato i vari modelli e quelli indicato ci stavo bene quei cinque minuti che ci sono stato. Mentre i dorelan ho provato i modelli memory foam però o li ho trovati troppo duri o troppo morbidi e mi sono trovato meglio su quello a molle insacchettate e quindi il rivenditore mi ha consigliato il nehos. Sono andato in due negozi monomarca. Poi forse non sono troppo professionali e per questo sono uscito con i dubbi. Ma non capisco neanche se il tempur costa di più perché vale di più o è solo il nome.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dorelan vs tempur

Messaggio da Materassi FERRARA »

per me stai sbagliando tutto.
in sostanza ti basi su convizioni che poco hanno di tecnico.
di norma le persone che affermando di preferire il rigido lo fanno perchè per loro il materasso più morbido è a rischio durata o è il materasso sfondato provato da qualche parte.
In sostanza per dire che ti piace il rigido devi aver provato anche il morbido (premesso che esistono tanti gradi di rigidità e non due soli livelli) ma quasi mai hanno veramente provato un materasso accogliente e che se anche lo avessero fatto non è detto che fosse adatto a loro sotto tutti gli altri punti di vista.

perchè la differenza tra i diversi materassi non è solo la rigidità.
Per questo se proprio dovessimo fare un'affermazione dovremmo dire "mi piace il materasso di rigidità 10, di elasticità 8 ed ergonomia 12".
Visto che nessuno lo fa e inutile parlare di sola rigidità.

Tu hai paura del morbido forse anche perchè pensi che un materasso più duro sia più duraturo cosa che può essere anche vera, ma solo perchè se faccio un materasso di marmo quello è eterno.
non è la rigidità che definisce la durata ma soprattutto paradossalmente è meglio un materasso comodo che dura 10 anni che uno scomodo che ne dura 20 non credi.
Un materasso andrebbe cambiato ogni 10 anni anche per questioni igieniche ma soprattutto perchè in 10 anni fa un numero di ore di lavoro che pochi prodotti raggiungono.

Io ti consiglio di ripartire da zero lasciando stare cosa pensi ti piaccia e cercando di capire cosa deve fare un sistema letto corretto e cosa devi sentire quando sei disteso sul materasso, cosa che di certo non ti hanno trasmetto i rivenditori che hai visitato.

A margine di questo mi sorprendo veramente nel pensare che tu abbai preso come potenziale scelta un materasso che non hai provato ma è simile a uno che hai provato e che per qualche motivo hai in parte scartato visto che te ne hanno proposto alla fine uno diverso....
non ti sembra un controsenso?
Sai perchè si arriva a questo punto solitamente?
perchè chi ti sta proponendo i prodotti si basa sulla prova nel modo sbagliato, facendoti intendere che sei tu che devi scegliere in base a quello che ti piace, e non facendoti provare per capire lui cosa ti serve, cosa che può fare, se è in grado, analizzando le tue sensazioni e aiutandoti ad interpretare cosa senti senza i filti dei luoghi comuni o delle tue convizioni pregresse.

faccio sempre un esempio.
Se prendo un eschimese che non ha mai visto una macchina e lo convinco che le macchine migliori sono piccole e bianche e quelle grandi e rosse sono brutte e poi gli faccio scegliere tra una smart bianca e una porsche rossa secondo sceglierà la smart.
Molti persone si sono fatte una idea del loro materasso ideale sulla base di esperienze che spessono non sono stati in grado di valutare nella loro interezza.
Ad esempio sono stati in un hotel con i materassi sfondati con 10 anni sulle spalle e in uno con materassi scarsi, duri ma nuovi, e quindi penseranno: morbido=no buono; duro= buono, non rendendosi conto che non hanno provato un materasso morbido ma uno sfondato.
Non rendendosi conto che due materassi di pari rigidità possono sembrare molto diversi come sostegno se hanno diversa ergonomia.
Non rendendosi conto che la rigidità è uno dei tanti parametri prestazionali del materasso.
A quel punto prendono un materasso troppo duro per le loro esigenze e finiranno per lamentarsi che dormono male oppure che ci hanno messo 2 anni per abituarsi, magari criticando il prodotto e non la loro scelta.

A mio avviso tu devi trovare per prima cosa un bravo consulente e vedrai che tutto diventerà più facile. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Leop
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 dic 2018, 09:19

Re: Dorelan vs tempur

Messaggio da Leop »

Ti ringrazio per la risposta ma sono andato presso due monomarca uno Dorelan l’altro tempur. Volendo ricominciare daccapo posso andare a provarli di nuovo ma vorrei capire che cosa valutare. Fermo restando che li proverò di nuovo vorrei capire cosa valutare nella mia visita visto che il personale forse è incompetenete. Inoltre tra le due marche da un punto di vista qualitativo come le vedi ?
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: Dorelan vs tempur

Messaggio da Telstar »

Va in un negozio multimarca :)
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dorelan vs tempur

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ti ringrazio per la risposta ma sono andato presso due monomarca uno Dorelan l’altro tempur. Volendo ricominciare daccapo posso andare a provarli di nuovo ma vorrei capire che cosa valutare. Fermo restando che li proverò di nuovo vorrei capire cosa valutare nella mia visita visto che il personale forse è incompetenete.
Se il personale non è competente tu da solo non puoi fare.
A mio avviso la scelta corretta la fai se sei ben seguito e consigliato.

Inoltre tra le due marche da un punto di vista qualitativo come le vedi ?
continui a non capire un punto. la qualità è una cosa, e qui non ci sono differenza, la prestazione è un altra.
se prendi la migliore scarpa del mondo ma 5 numeri più piccola del tuo piede non la puoi indossare. non è una questione di qualità ma di rispondenza alle tue esigenze.
Tu non sei in grado di valutarle con precisione e non puoi impararlo in 5 minuti. il lavoro di un bravo consulente è aiutarti a capire cosa devi notare e farti interpretare correttamente le tue sensazioni.
se pensi di poter scegliere da solo, ancora di più visto quanto hai scritto, difficilmente farai una scelta sensata.
scusami la schiettezza ma la penso così
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Leop
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 dic 2018, 09:19

Re: Dorelan vs tempur

Messaggio da Leop »

Sono stato da due rivenditori per provare di persona i materassi seguendo i tuoi consigli.
Ora sono indeciso tra due che ho provato e su cui mi sono trovato bene:
1)simmons grand tradition anallergico
2) tempur original deluxe 22
Mi sono trovato bene su entrambi. Siccome oltre ad essere allergico ho anche un po’ di scoliosi mi chiedo quale dei due sia più adatto a me e da un punto di vista qualitativo quale è il migliore. Su alcuni forum ho letto che il tempur darebbe calore però il rivenditore mi ha detto che mi darebbe un coprimaterasso idoneo mentre per Simmons mi hanno detto che SIMMONS Italia non è Simmons americana in quanto i materassi vengono realizzati da una fabbrica italiana.
Vi chiedo un consiglio su questi due prodotti.
Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dorelan vs tempur

Messaggio da Materassi FERRARA »

Sono due materassi talmente diversi che non puoi essere indeciso tra questi due e soprattutto non avresti scritto
quale dei due sia più adatto a me e da un punto di vista qualitativo
visto che a questo punto dovresti aver capito che la qualità non è tutto ma fondamentale è l'essere adatto a te.

Inoltre non capisco cosa ti cambi se la Simmons è fatta in italia o è quella americana.
Tu compri la marca, un materasso e la sua prestazione in qualità del riposo?
se il grand tradition non si chiamasse Simmons ma pincoflex, andando per un attimo oltre alla garanzia vera o presunta che un marchio ti può dare ma che non sempre viene ben "pesata" da chi compra, ti cambierebbe qualcosa?
Lo valuteresti e lo peseresti in maniera differente a confronto con altre aziende che hai visto?
Inoltre hai valutato che nel simmons compri un materasso anallergico dove puoi rimuovere, e lavare, solo una parte del rivestimento e non tutto?
Del tempur hai valutato che compri un materasso che non puoi lavare il rivestimento pur essendo tu allergico?

Se hai valutato questi due fattori e li hai giudicato irrilevanti e hai fatto confronti sensati all'interno dei punti vendita che hai visitato, allora scegli liberamente, perchè la qualità (non la prestazione...) dei prodotti è paritetica.
Io forse darei una leggera preferenza al tempur, (TRA QUESTI DUE SIA BEN INTESO), anche se come prodotto, viste le tue esigenze e corporatura, ti avrei consigliato altro.
il gran tradition lo giudicherei un po' troppo sostenuto anche se hai valutato la versione media, ma chi tratta Simmons forse mi smentirà in questo.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Leop
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 dic 2018, 09:19

Re: Dorelan vs tempur

Messaggio da Leop »

Ringrazio per la cortese e completa risposta. Purtroppo in zona questi sono i posti altri non ve ne sono ed in base a quelli che ho provato questi sono i materassi su cui mi sono trovato meglio. Una ultima domanda: in base alle mie caratteristiche peso 70kg ed altezza 1.70 ,allergico agli acari e con scoliosi e dormo su un lato. Quale materasso consiglieresti ? Tempur come marca e qualità è affidabile o è solo pubblicità il costo così elevato ?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dorelan vs tempur

Messaggio da Materassi FERRARA »

Perdonami.
se trovassi nella tua zona un medico incompetente, o anche solo un meccanico incompetente nel riparare la tua auto ti spostereresti?
Io non dico che i rivenditori che hai visto sono incompententi, sia chiaro, non lo so perchè non ho parlato con loro, solo che fare dei paragoni tra prodotti come li stai facendo tu è sbagliato.
in base alle mie caratteristiche peso 70kg ed altezza 1.70 ,allergico agli acari e con scoliosi e dormo su un lato
Le scoliosi non sono tutte uguali ed una di quelle patologie che necessità di prove ben attente perchè spesso persone con il tuo problema non possono ottenere un sonno perfetto, perchè frequentemente devono trovare un compromesso tra accoglienza ed un sostegno leggermente superiore a quanto sarebbe di norma necessario, per contrastare l'anomala curvatura della colonna vertebrale soprattutto quando riposano sul fianco, ed il giusto adeguamento alle forme del corpo.
Per questo motivo è fondamentale il processo di prova che dev'essere fatto con attenzione da parte tua e seguito da personale esperto.
Ora se tu in due negozi diversi sei arrivato a due situazioni così diverse come sono i due materassi citati, a mio avviso non è stato svolto correttamente il processo suddetto.

Io non ti posso consigliare un prodotto perchè non ti posso vedere disteso e non fare il normale processo di prova che faccio fare ai miei clienti, durante il quale analizzo le loro sensazioni sulla base del tipo di materasso che gli sto facendo provare e di cui conosco la reazione.
In sostanza confronto ciò che so dovrebbe essere la sensazione che prova una persona su un certo prodotto con quello che lui mi trasmette.

Di base una persona allergica dovrebbe preferire un rivestimento interamente sfoderabile e lavabile perchè i rivestimenti prendono polvere ovunque, sopra, sotto, lateralmente, e se una concentrazione di polvere nel tempo non da fastidio ad una persona normale, potrebbe non essere il massimo per un allergico.
Allo stesso tempo è preferibile andare su prodotti con soluzioni di rivestimento particolarmente fresco poichè spesso tendono a soffire il caldo più di altri quindi ad esempio in gamma tempur avrei valutato la serie Cooltouch e non certo l'original 22 che ha una fodera non lavabile imbottita in memory.
Per questo ti dico che, da quello che mi hai scritto sembri essere stato abbandonato più a te stesso nella prova senza che effettivamente qualcuno abbia realmente valutato le tue esigenze, perchè queste sono le valutazioni basiche.
A meno che certe cose non ti siano state dette ma tu abbia valutato alcuni aspetti secondari privilegiando il comfort provato.
Non mi hai detto se del Simmons hai provato il medio o il rigido perchè il materasso da te citato viene fatto in due rigidità differenti.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Dorelan vs tempur

Messaggio da itlmichele »

Leop ha scritto: 02 gen 2019, 13:25 Ringrazio per la cortese e completa risposta. Purtroppo in zona questi sono i posti altri non ve ne sono ed in base a quelli che ho provato questi sono i materassi su cui mi sono trovato meglio. Una ultima domanda: in base alle mie caratteristiche peso 70kg ed altezza 1.70 ,allergico agli acari e con scoliosi e dormo su un lato. Quale materasso consiglieresti ? Tempur come marca e qualità è affidabile o è solo pubblicità il costo così elevato ?
Su 10 modelli nel listino Tempur attualmente l' "Original 22 Deluxe" è l'unico con fodera non lavabile. Le altre sono tutte lavabili a 60C, che è una buona temperatura.

Condivido anche la perplessità di Materassi FERRARA sulla preferenza per due materassi che sono press'a poco l'uno il contrario dell'altro.(Certo, può capitare che piacciano cose opposte per motivi diversi, a quel punto però ci si deve chiarire le idee).

Le prestazioni antiallergiche di un materasso dipendono dalla fodera e dal materasso stesso. I memory sono refrattari agli acari. Se hai un'allergia seria scegli fodere/rivestimenti antiacaro e "ipoallergenici", che dovranno essere lavabili in acqua.
Ultima modifica di itlmichele il 03 gen 2019, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dorelan vs tempur

Messaggio da Materassi FERRARA »

Le fodere dovrebbero essere lavabili. A quel punto la.scelta è tra fodere specifiche antiacaro (difetto: traspirano meno), o fodere lavabili, magari a 60C, che sono piú traspiranti e se lavate spesso funzionano anche bene come antiacaro senza essere specifiche.
Queste sono informazioni totalmente errate.
Premesso che generalizzare è sempre sbagliato, che traspirino meno le anallergiche non è assolutamente vero e se proprio proprio più è alta la temperatura di lavaggio più vengono utilizzate fibre sintetiche, quindi le fodere lavabili a 60 gradi sono, di norma, fatte con materiali meno freschi e traspiranti di quelle lavabili a 30.
Alcune aziende oggi usano le imbottiture tessuti delle fodere allergiche per fare i lati estivi delle fodere climatizzate ho con il memory proprio perché sono estremamente fresche traspirant8
Inoltre le fodere anallergiche sono fatte per accumualre meno acari possibile.
Se prendi una fosera non anallergica ogni quanto la devi lavare per tenerla esente da acari?
Ogni settimana?
Ogni mese?
Che senso ha?
Sai che struma?
Prendi una fodera anallergica, la lavi se va male una volta all’anno e fine.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Leop
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 dic 2018, 09:19

Re: Dorelan vs tempur

Messaggio da Leop »

Per il Simmons ho provato il medio ed il rivenditore mi ha detto che quello rigido è troppo rigido. Ma da quanto mi ha detto il rivenditore tempur il tipo di materasso original deluxe è quello più duro che offre la loro gamma. Per il Simmons mi sono trovato bene ed il rivenditore mi ha sconsigliato la portanza più rigida. Come prodotti perché sono uno opposto dell’altro? Poi volevo chiederti su un forum mi hanno parlato dei tempur come dei migliori materassi al mondo. Io ho notato solo prezzi un po’ più alti, davvero sono superiori come qualità ? Io di certo sono convinto dei cuscini tempur infatti anche se dovessi scegliere il Simmons dal rivenditore ho chiesto i cuscini queen m della tempur. Come Simmons non penso di sbagliare però con il tempur penso di aver un prodotto di qualità superiore anche se lo trovò più soffice del Simmons ed ho paura del fatto del caldo e questi sono i miei dubbi. Nella prova di 10 minuti mi sono trovato bene su entrambi di più non ne capisco purtroppo.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dorelan vs tempur

Messaggio da Materassi FERRARA »

sintetizzo perchè le risposte alle tue domande mi pare di averle già date.
Per il Simmons ho provato il medio ed il rivenditore mi ha detto che quello rigido è troppo rigido. Ma da quanto mi ha detto il rivenditore tempur il tipo di materasso original deluxe è quello più duro che offre la loro gamma. Per il Simmons mi sono trovato bene ed il rivenditore mi ha sconsigliato la portanza più rigida
e chi ti ha detto che tu devi comprare il materasso più rigido essendo 1,70 mt per 70 kg?
Poi volevo chiederti su un forum mi hanno parlato dei tempur come dei migliori materassi al mondo. Io ho notato solo prezzi un po’ più alti, davvero sono superiori come qualità ?

se tu portassi il 42 di scarpe e dovessi scegliere tra un paio di scarpe di qualità eccezionale numero 35 e un paio mediocre ma 42 cosa compreresti?
Forse il 42 perchè il 35 per quanto ottimo non riusciresti ad indossarlo?
E allora la qualità conta, anzi è fondamentale, ma se il prodotto non è adatto a te, della qualità, te ne fai poco.
I tempur sono ottimi materassi a livello qualitativo, come ce ne sono tanti altri, hanno le loro peculiarità che li rendono unici, come molto spesso sono unici sono i prodotti delle aziende primarie.
Ognuno ha le sue caratteristiche, i suoi lati positivi e quelli negativi.
Sicuramente ci sono prodotti molto più scarsi sul mercato.

A mio avviso tu hai trovato venditori che hanno assecondato la tua richiesta di rigidità, forse perchè hanno capito che le spiegazioni per quanto logiche e sensate non avrebbero sortito grandi effetti, e quindi ti hanno preso e fatto provare quello che gli hai chiesto.
per quanto magari non fossero i prodotti più adatti a te.
Se è questo che cercavi puoi prendere quello che ti piace di più, se cercavi il materasso giusto dovresti fare un percorso che visto il risultato ottenuto dopo giorni di spiegazioni, forse non sei pronto a compiere.

Ribadisco, se hai analizzato i punti che ti ho già messo in evindenza e li hai ritenuti secondari, siamo a posto.
Se non ti sei posto minimamente il problema a mio avviso dovresti farlo.
In bocca al lupo :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi