Consigli per l'acquisto!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
B90
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 dic 2018, 23:07

Consigli per l'acquisto!

Messaggio da B90 »

Salve a tutti,
come molti sono alla ricerca di un nuovo materasso e vorrei fare un acquisto consapevole.
Sono alla ricerca di un matrimoniale, misure standard. Sono alta 1.64 ma ho problemi di peso, quindi avendo letto qua e la che sopratutto in questi casi bisogna scegliere saggiamente ho pensato di chiedere un consiglio da qualcuno di sicuramente più esperto di me. Attualmente dispongo di un vecchio materasso che è decisamente ora di cambiare, si sentono le molle e mi sveglio sempre con un gran mal di schiena nella zona lombare che passa nel giro di un'ora e di dolori alla cervicale. Purtroppo ho una rete di quelle ortopediche a maglia metallica, molto rigida, e ho letto che non si abbina a quasi nessuna tipologia di materasso; dico purtroppo perchè al momento non posso acquistarne una nuova, anche se ho intenzione di sostituirla nell'arco di un anno. Avrei voluto comprare entrambi insieme ma lo stato attuale del materasso è veramente disastroso e urge comprarne uno nuovo.
Mi sono recata in un paio di punti vendita: il primo trattava prevalentemente simmons, anche se disponeva di altre marche, ma la signora che mi ha accolto in negozio mi ha fatto vedere un paio di modelli della su detta marca composti da molle indipendenti e memory, il primo di circa 22 cm che mi ha proposto a prezzo scontato a 650 euro, il secondo sui 24 cm, stessa tecnologia, a 790 euro. Sono stata poi in un secondo negozio che ha molte marche, ma che produce ( o assembla?) anche materassi propri, al momento aveva in esposizione soltanto quelli per via di un'offerta natalizia in corso. Mi ha fatto provare sia molle indipendenti con memory, sia solo molle, che solo memory e i prezzi oscillano sempre intorno agli 800 euro, alcuni meno. Questo secondo venditore mi è sembrato molto preparato e gentile, ha risposto a molte mie domande ma non so se investire in un materasso che non abbia un marchio che possa essere anche portavoce della sua qualità. Ho comunque intenzione di andare in altri negozi per provare altri prodotti.

Sulla fascia di prezzo proposta, quindi intorno agli 800 euro ( solo materasso) cosa mi consigliate?
Su quali aspetti devo concentrarmi, che domande devo porre al venditore? che tipologia di materasso potrebbe essere adeguata?
Vorrei qualche strumento utile per non fare una scelta alla cieca.
La prima venditrice mi è sembrata molto sbrigativa e per nulla interessata nell'aiutarmi a scegliere, credo mi abbia snobbato perchè sono giovane e non avevo le idee ben chiare, mentre il secondo è stato molto disponibile e i materassi di loro produzione mi sono sembrati molto comodi, in particolare il modello in memory mi ha dato di primo acchitto un'ottima sensazione.

Grazie a tutti per chi risponderà, purtroppo non me ne intendo per nulla e spero in un confronto costruttivo :)
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto!

Messaggio da Terji »

ciao b90.... il problema è che con la rete a maglia la garanzia va a decadere immediatamente, qualsiasi marca tu scelga. Questo perchè una rete a maglia, buona, nuova, rigida che sia, un po' di affossamento lo fa e fa lavorare male il materasso, potendo causare l'affossamento o la rottura del box.

per quanto riguarda i tuoi problemi di peso, di quanti kg si parla? così da consigliarti (in via teorica) un prodotto giusto per la tua corporatura e per il tuo budget... in quale posizione dormi solitamente?
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
B90
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 dic 2018, 23:07

Re: Consigli per l'acquisto!

Messaggio da B90 »

Intanto grazie per la risposta :) in ogni caso purtroppo la rete non è neanche nuova, sia materasso che rete sono quelli dismessi da mia nonna e andando a vivere da sola ho fatto di necessità virtù. La signora del negozio SIMMONS mi ha detto addirittura di mettere una tavola di legno fra materasso e rete, mentre il secondo mi ha detto che va bene anche la rete che ho, mi hanno lasciato entrambe le affermazioni perplessa, ma comunque...
per quel che riguarda il peso sto sui 90 chili, in calo ma comunque quelli sono. Di solito amo dormire di fianco la maggior parte del tempo, ogni tanto a pancia in su, ma ultimamente cambio posizione spesso e mi sveglio continuamente. A questo punto sarebbe meglio far rientrare nel budget materasso e rete a doghe o aspettare un altro po per comprare entrambi?

Altra piccola domanda: se un domani volessi comprare un letto contenitore, la rete nuova potrebbe essere sostituita a quella in dotazione?
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto!

Messaggio da Terji »

per quanto riguarda la rete nuova, in caso comprassi un letto con contenitore, non te ne faresti nulla... a meno chè tu non prenda accordi col venditore che in un secondo tempo se gli acquisti il letto, ti ritira la rete.

onestamente con la corporatura che hai, far rientrare nel budget di 800 euro rete e materasso è dura...
l'unica soluzione che mi viene in mente, il prodotto che vedo di qualità accettabile è il nuovo modello di d'elite, modello sira. 1000 molle indipendenti, memory nella fodera, sfoderabile, dispositivo medico... se alzi di un pelo il bundget ci compri anche una rete a doghe, doppia campata con regolatori di rigidità :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

I due venditori mi sono parsi molto interessati a venderti il materasso pur sapendo che le soluzioni proposte come base d'appoggio non sono indicate.
Non solo come di ha detto Terji la garanzia muore immediatamente ma è molto probabile che, pur avendo acquistato un materasso discreto sul quale nutri delle aspettative, ti possa ritrovare col solito mal di schiena. Il sistema letto va visto nel suo insieme e va capito che uno dei suoi componenti abbinato al componente sbagliato non funziona. Un po' come se dicessi "voglio comprare un dvd ma siccome non ho i soldi per il lettore intanto lo inserisco nel videoregistratore".
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
B90
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 dic 2018, 23:07

Re: Consigli per l'acquisto!

Messaggio da B90 »

Ti ringrazio per il consiglio, ho un rivenditore d'elite vicino casa, sicuramente ci farò un salto!
In realtà sarei disposta a fare anche in piccolo finanziamento pur di dormire bene, quindi valuterò se fare un salto di budget.
In ogni caso mi pare di aver capito che la soluzione molle+memory con sostegno rigido sia quella azzeccata!
purtroppo non mi sono fatta dire il nome dei modelli della simmons molle +memory dalla signora :roll: magari andrò nuovamente a chiedere il nome del modello, per capire se può fare al caso mio alla luce dei vostri consigli poichè il prezzo mi sembrava buono.

@tralebracciadimorfeo: si, sono perfettamente d'accordo. Diciamo che speravo che il problema delle rete metallica fosse ovviabile almeno per un po, ma sinceramente come dite voi, se devo spendere dei soldi su un materasso, entry level che sia, per poi rovinarlo con una rete inadatta, il gioco non vale la candela. A questo punto preferisco fare un sacrificio in più e comprare anche una buona rete.

In ogni caso, volendo prendere in considerazione un budget più alto, diciamo intorno ai 1500 euro, avreste altri modelli o tecnologie da consigliare che potrei andare a provare nei vari negozi?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, con un budget del genere, (e anche qualcosa meno) inserendo anche la rete, puoi trovare accoppiate più che discrete. Se poi fai un tasso zero (ormai lo propongono quasi tutti), ti ritroverai a pagare rate piuttosto basse.
Tra i prodotti che ho in esposizione io ti farei valutare Nouvelle con rivestimento Vedette della ditta Epeda, oppure, se ti piacesse un tantino più accogliente, il modello Sport Memory. Con Falomo rientreresti nel tuo budget considerando il modello Evo Memory, mentre con Dorelan potresti considerare Effect con fodera in memory.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto!

Messaggio da Terji »

.con un budget del genere ti si aprirebbe un mondo!! minuite di epeda, better di dorelan, balance deluxe h3 di manifattura falomo, symbol o welness di nocte, solo per farti qualche esempio :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
B90
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 dic 2018, 23:07

Re: Consigli per l'acquisto!

Messaggio da B90 »

vi ringrazio molto per i consigli, mi sento un tantino meno sprovveduta di prima!
prenderò seriamente in considerazione il finanziamento, a questo punto penso sia l'opzione migliore.
Magari ora che ho le idee un poco più chiare vi aggiornerò più avanti sulle prove fatte in negozio, già sapere che entrambi i venditori non mi avevano consigliato bene sulla rete mi ha un po svilito :roll:
B90
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 dic 2018, 23:07

Re: Consigli per l'acquisto!

Messaggio da B90 »

Buonasera,
Scrivo per un breve aggiornamento!
Sono passata per caso davanti ad un negozio vicino casa mia e la signora andando in pensione ha messo alcuni materassi al 40%. Fra questi il dorelan effect a 635 euro ( dovrebbe essere senza fodera in memory da quel che ho capito, domani chiedo meglio), e l’altro papabile sarebbe un materasso molle indipendenti e topper memory della Florentia Bed a 615 euro, il modello Chianti. Che ne pensate? Potrebbero fare al caso mio? Domani mattina devo tornare per provarli, andavi molto di fretta, ma intanto volevo chiedervi che ne pensate dei due modelli. Grazie mille :)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Il Florentia Bed non lo conosco (e vivendo a Firenze dal 1979 è tutto dire). Il Dorelan Effect è un materasso entry level di Dorelan, discreto per chi non ha particolari esigenze, fatto con cura e buoni materiali ma dalle prestazioni molto basilari. L'occasione fa l'uomo ladro ma potresti trovare qualcosa di meglio per le tue esigenze, considerando che ti eri un po' aggiustata sul budget.
Chiedi comunque di provarlo e, dato che dormi prevalentemente sul fianco, fai la prova qualche minuto in quella posizione e valuta se le sensazioni sono piacevoli.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
luc.ya
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 dic 2018, 13:13

Re: Consigli per l'acquisto!

Messaggio da luc.ya »

Ciao,
in memory ti consiglio questo a 299 euro
https://www.dimaioflex.it/il-materasso/ ... -plus.html
Ultima modifica di luc.ya il 18 feb 2019, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

luc.ya ha scritto: 14 dic 2018, 13:33 A molle insacchettate
https://www.dimaioflex.it/il-materasso/ ... malfi.htm
Non è molto chiara la faccenda: pubblicizzi un prodotto a molle insacchettate e poi nella scheda si vede una signorina sdraiata su un memory
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto!

Messaggio da Terji »

dimaioflex? :mrgreen: ma centra per caso il vice presidente del governo? :mrgreen:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Terji ha scritto: 14 dic 2018, 17:11 dimaioflex? :mrgreen: ma centra per caso il vice presidente del governo? :mrgreen:
E' proprio vero che ormai i materassi li fanno cani e porci!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi