scelta materasso "fresco"

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
zimba75
Messaggi: 26
Iscritto il: 07 dic 2018, 18:49

scelta materasso "fresco"

Messaggio da zimba75 »

Salve, sono in cerca di un materasso matrimoniale nuovo, io e consorte entrambi "piccolini" 1,65 e 60kg di peso, io seri problemi alla colonna vertebrale, discopatie e osteoporosi grave, inoltre soffro tantissimo il caldo. Ora dormiamo su un materasso della sealy acquistato 8 anni fa, dal lato invernale memory e da quello estivo molle insacchettate, inutile dirvi per il calore eccessivo dormiamo inverno ed estate sul lato estivo.
Tempo fa siamo stati in un negozio a provare qualcosa, aveva tempur, dorelan e simmons come marche, non ci ho capito molto tra le varie prove sono uscito più confuso di prima, ma la venditrice sentendo il mio problema per il caldo mi ha sconsigliato a priori il tempur anche quello con le nuove tecnologie più fresche. Che ne pensate? Sapreste consigliarmi qualcosa indicato per i miei problemi? qualcosa di non rigido comunque.
zimba75
Messaggi: 26
Iscritto il: 07 dic 2018, 18:49

Re: scelta materasso "fresco"

Messaggio da zimba75 »

Uno alla volta...
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: scelta materasso "fresco"

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, corporature come la vostra andrebbero indirizzate su materassi in memory foam con prestazioni ergonomiche elevate, in modo da riuscire a darvi una postura che sia il più naturale possibile. Ovviamente questo comporta unìaccoglienza maggiore da parte del materasso e di conseguenza una probabile sensazione di calore maggiore. Per ovviare tale problema occorre cercare materassi fatti con materiali di primissima qualità che aiuteranno nella traspirazione e mel mantenere un microclima a 37°. Ci si può inoltre aiutare con coprimaterassi specifici, come quelli in Outlast, un materiale tecnico che aiuta molto a bilanciare la temperatura.
Detto questo, resta evidente che la sensazione di caldo è anche dovuta ad alcuni fattori esterni che un materasso non può contrastare: l'esposizione della casa al sole, le caratteristiche fisiche di ciascuno di noi, ecc.
Io proverei Bultex Surf con fodera Ice Care con trattamento Polar, già un ottimo aiuto nel disperdere il calore e certamente adatto a corporature come la vostra.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Telstar
Messaggi: 228
Iscritto il: 09 dic 2018, 23:51

Re: scelta materasso "fresco"

Messaggio da Telstar »

Posso fare una battuta? Prova un waterbed :)
non sono un materassaio, ma mi piace dormire
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: scelta materasso "fresco"

Messaggio da Terji »

ciao, tempur con la nuova collezione cooltouch, ha inserito a catalogo un tessuto fatto a posta per le persone che hanno grosse problematiche di alta sudorazione (modello supreme ed elite).

come consigliato dal collega, anche bultex con la lavorazione polar del tessuto e l'imbottitura in cotone organico puo' essere un ottima soluzione per le vostre esigenze.

nel caso, potrebbe essere interessante anche il kontatto breeze di nocte o il nuovo energy di d'elite, il primo con memory breeze estremamente traspirante, il secondo con superficialmente capsule di gel rinfrescanti. :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
zimba75
Messaggi: 26
Iscritto il: 07 dic 2018, 18:49

Re: scelta materasso "fresco"

Messaggio da zimba75 »

Terji ha scritto: 15 dic 2018, 15:42 ciao, tempur con la nuova collezione cooltouch, ha inserito a catalogo un tessuto fatto a posta per le persone che hanno grosse problematiche di alta sudorazione (modello supreme ed elite).

come consigliato dal collega, anche bultex con la lavorazione polar del tessuto e l'imbottitura in cotone organico puo' essere un ottima soluzione per le vostre esigenze.

nel caso, potrebbe essere interessante anche il kontatto breeze di nocte o il nuovo energy di d'elite, il primo con memory breeze estremamente traspirante, il secondo con superficialmente capsule di gel rinfrescanti. :wink:
quindi smentisci il negoziante dal quale sono andato che mi ha sconsigliato a priori tempur quando ha sentito che soffro il caldo? Che differenza c'è tra il supreme e l'elite?
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: scelta materasso "fresco"

Messaggio da itlmichele »

zimba75 ha scritto: 19 dic 2018, 17:38
Terji ha scritto: 15 dic 2018, 15:42 ciao, tempur con la nuova collezione cooltouch, ha inserito a catalogo un tessuto fatto a posta per le persone che hanno grosse problematiche di alta sudorazione (modello supreme ed elite).

come consigliato dal collega, anche bultex con la lavorazione polar del tessuto e l'imbottitura in cotone organico puo' essere un ottima soluzione per le vostre esigenze.

nel caso, potrebbe essere interessante anche il kontatto breeze di nocte o il nuovo energy di d'elite, il primo con memory breeze estremamente traspirante, il secondo con superficialmente capsule di gel rinfrescanti. :wink:
quindi smentisci il negoziante dal quale sono andato che mi ha sconsigliato a priori tempur quando ha sentito che soffro il caldo? Che differenza c'è tra il supreme e l'elite?
Anche il Tempur piú evoluto in termini di traspirazione fodera non ti farà "stare fresco" come un molle indipendenti (lato/lati senza imbottitura in memory), e in genere su qualunque buon materasso a molle indipendenti che abbia uno o due lati senza imbottitura in memory avrai una sensazione di minor calore/maggior freschezza.
I rivestimenti migliori per materassi a molle indipendenti hanno un lato invernale spesso imbottito di memory e un lato estivo senza memory. Il memory e la associata sensazione di calore in inverno può anche essere piacevole, fintantoché si ha un lato estivo come alternativa.

Il Tempur sotto questo profilo offre poco, in compenso l'ergonomia è la massima che puoi trovare. (A mio parere. Il consiglio è sempre di provare di persona).
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
zimba75
Messaggi: 26
Iscritto il: 07 dic 2018, 18:49

Re: scelta materasso "fresco"

Messaggio da zimba75 »

che ne dite dell'epeda plaisir ?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: scelta materasso "fresco"

Messaggio da Materassi FERRARA »

Che è un prodotto della linea epeda ad alto sostegno e per te, a mio avviso, è troppo sostenuto.
Valuta il cocoon, sempre Epeda, che ha lo stesso rivestimento centenaire ma una molla molto più adatta alle tue esigenze
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
zimba75
Messaggi: 26
Iscritto il: 07 dic 2018, 18:49

Re: scelta materasso "fresco"

Messaggio da zimba75 »

Grazie per i consigli, il cocoon non è in memory o sbaglio?
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: scelta materasso "fresco"

Messaggio da itlmichele »

zimba75 ha scritto: 12 gen 2019, 09:45 Grazie per i consigli, il cocoon non è in memory o sbaglio?
È un materasso a molle, con rivestimento top di gamma in casa Epeda, che può essere scelto con un lato imbottito di memory (o con altre 2 fodere alternative).
Se ricordo bene :mrgreen:
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: scelta materasso "fresco"

Messaggio da Materassi FERRARA »

Grazie per i consigli, il cocoon non è in memory o sbaglio?
attento a non fare confusione.
Il plasir Epeda è un materasso a molle (molleggio MASSIF) con rivestimento Centenaire che può essere fatto in tre versioni
A)1 lato memory Deluxe Termoregolante/1 lato seta-cotone: rivestimento Vedette
-B) 1 lato lana/1 lato seta-cotone: rivestimento Climat
C) 2 lati cotone e biopolimeri : rivestimento Nuage anallergico

Il Cocoon Epeda è un materasso a molle (molleggio Multi Air Synchro Elite) con rivestimento Centenaire che può essere fatto in tre versioni:
A) 1 lato memory Deluxe Termoregolante/1 lato seta-cotone: rivestimento Vedette
B) 1 lato lana/1 lato seta-cotone: rivestimento Climat
C) 2 lati cotone e biopolimeri : rivestimento Nuage anallergico

Quindi la differenza tra i Plasir e il Cocoon è il sistema di molle.
Il rivestimento è identico.

Con la dicitura "materasso in memory" sul mercato si identificano i materassi SENZA MOLLE che al loro interno hanno un'anima in espanso a strati di cui uno è in memory e a questa categoria non appartengono ne il Plasir ne il Cocoon.
Se invece parlavi del RIVESTIMENTO in memory, allora entrambe possono averlo e per te è una soluzione consigliata
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
zimba75
Messaggi: 26
Iscritto il: 07 dic 2018, 18:49

Re: scelta materasso "fresco"

Messaggio da zimba75 »

preciso come sempre e ancora grazie, quindi al momento la mia scelta andrebbe sul cocoon rivestimento vedette, l'unico problema è che il rivenditore epeda in zona non lo ha in negozio, quindi nel caso dovrei acquistarlo senza prima provarlo, o per caso conoscete qualche negozio online fidato?
zimba75
Messaggi: 26
Iscritto il: 07 dic 2018, 18:49

Re: scelta materasso "fresco"

Messaggio da zimba75 »

scusate io ho un letto contenitore, volendo la rete si può sostituire?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: scelta materasso "fresco"

Messaggio da Materassi FERRARA »

reciso come sempre e ancora grazie, quindi al momento la mia scelta andrebbe sul cocoon rivestimento vedette, l'unico problema è che il rivenditore epeda in zona non lo ha in negozio, quindi nel caso dovrei acquistarlo senza prima provarlo, o per caso conoscete qualche negozio online fidato?
chiedi se ha un libre sfoderabile su cui può mettere il rivestimento centenaire di un altro materasso o, il rivestimento bvisco di un bultex, anche se quest'ultimo a livello comfort rendere un centenaire al 85%
Una curiosità: tra andare da un rivenditore e acquistarlo senza provarlo e acquistarlo senza provarlo on line che differenza ci sarebbe?
scusate io ho un letto contenitore, volendo la rete si può sostituire?
dipende da com'è fatto il letto. se la rete è agganciata al suo meccanismo con bulloni e dadi non è un problema, rispettando le misure, soprattutto di spessore del telaio, e prendendo una rete con un telaio adatto ad essere forato.
Quando hai la nuova, prendi la rete vecchia, la smonti dal letto e la usi come dima per forare la nuova ed il gioco è fatto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi