Scelta matrimoniale, Dorelan vs bultex

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
westvleteren
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 nov 2018, 22:31

Scelta matrimoniale, Dorelan vs bultex

Messaggio da westvleteren »

Buongiorno a tutti,
Da un paio di mesi sto cercando un materasso che mi soddisfi per cambiare il mio attuale permaflex da una piazza e mezza a molle insacchettate.

Le caratteristiche che cerco sono:
- matrimoniale 180x200 (o 170x200 per abbattere il costo)
- anallergico/anti acari (soffro di allergia a polvere e muffe)
- sfodetabile/lavabile (vedi punto precedente)
- per motivi economici, che si possa scaricare il 19%
- piuttosto fresco (scaldo parecchio)

Il materasso dovra ospitare me e la mia ragazza, complessivamente 200/220kg di persone, entrambi sotto i 180cm.

Sono arrivato a ridurre la scelta tra questi 3 modelli, ma accetto consigli in generale su altri modelli, oltre a opinioni su quale dei 3 scegliere:
1. Bultex yoyo 1080€, il migliore dei 3 come prezzo, non mi ha convinto al 100%
2. Dorelan twin 2000 better 1530€, molto comodo, rimango in dubbio con il 3°
3. Dorelan twin essense impresa 1950€, molto interessante e comodo, rimane il dubbio con il 2°.

Il tutto sarebbe poi sostenuto da una rete Super FA della Dorsal.

Grazie per i consigli!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta matrimoniale, Dorelan vs bultex

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
A mio avviso stai sbagliando tutto.
Per prima cosa la valutazione vostro peso complessivo è inutile, come il solo peso se non rapportato alle altezze.
Il materasso non sostiene un carico complessivo ma sostiene un carico ripartito per area di appoggio. Questo vuol dire che è una persona è 100 kg alta 2 m carica il materasso molto meno di una persona di 70 kg alta 1,60 e che a parità di peso la scelta può cambiare in base alla singola corporatura.

Poi mi piacerebbe capire come sei arrrivato a confrontare un materasso in espanso tecnico, base di partenza della gamma bultex, con due materassi a molle, uno che costa il 50% in più e uno che costa il doppio.
Capisci che è un confronto prestazionale che non ha nessun senso.
Confrontesti una macchina da 20.000 con una da 40.000?

Quindi la prima cosa da capire è: li hai provati tutti e 3 nello stesso negozio o in negozi diversi?
Perchè nel secondo caso si spiegerebbero molte cose.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
westvleteren
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 nov 2018, 22:31

Re: Scelta matrimoniale, Dorelan vs bultex

Messaggio da westvleteren »

Questi ultimi 3 sono stati provati tutti nello stesso negozio (insieme ad altri) e sono complessivamente quelli che ho apprezzato di più tra tutti quelli che ho provato negli ultimi mesi (tranne forse il Dorelan Reactive, che cmq è troppo oneroso per me).

Per quanto riguarda il confronto impari, io mi baso sulle mie sensazioni durante la prova e non sul prezzo (che ho saputo poi).
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Scelta matrimoniale, Dorelan vs bultex

Messaggio da Terji »

sicuramente lo yoyo è un espanso molto sostenuto ed elastico, non vi è memory (tranne che per la fodera per la versione feel) e quindi secondo me, il paragone con gli altri prodotti ci puo' stare. Attenzione però, non è un dispositivo medico.

il twin essence impress è un prodotto molto rigido ed elastico, non ci metterei la mano sul fuoco per quanto riguarda la traspirazione.

Immaginando la vostra corporatura, anche io vi avrei fatto provare il Better di dorelan, sostenuto ma performante, potrebbe essere la scelta giusta se cerchi la possibilità di detrarlo, che non sia caldo (è imbottito da ambo le parti in cotone organico), sfoderabile e lavabile, sostenuto ma ergonomico.

tutti e 3 i prodotti sono eccellenti, certo, come diceva il mio collega, hai paragonato lo yoyo che è un prodotto base bultex, a dei prodotto di alta gamma dorelan. Se ne hai la possibilità, prova anche l'artic o l'inside di bultex.

:wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta matrimoniale, Dorelan vs bultex

Messaggio da Materassi FERRARA »

io vorrei metterti l'accento su un altro punto.
voi vi affidate alle vostre sensazioni, ed è giusto, ma quando vedo confronti come questo conoscendo la gamma di prodotti di entrambe le aziende mi viene sempre da pensare che siate state lasciati un po' troppo a voi stessi nel senso che se voi avete delle convizioni su come dev'essere il materasso cercherete il materasso che rispetta questa convinzioni che non per forza di cose sono corrette.
Yoyo è la base di partenza della gamma bultex e se vuoi fare un paragone sensato tra espansi e molle, come detto da Terji dovresti considerare l''inside altrimenti la differenza prestazionale è più che normale vista la diffenrenza di prezzo.
Personalente credo che le vostre corporature, da come le ho intuite, si possano trovare meglio le molle degli espansi.
Il better e l'impress per me sono materassi che, come molti materassi a molle indipendenti fatti per essere rigidi, sono un po' un controsenso.
Prendi una caratteristica della molla, l'indipendenza, e la limiti per dare la sensazione di sostegno, cioè limiti la capacità del materasso di seguire le forme del corpo per assecondare una esigenza di sostegno o si sensazione di sostegno.
A quel punto meglio considerare una molla fatta per essere sostenuta.
L'impress ti può aver dato una sensazione migliore perchè il memory superficiale, non filtrato dal rivestimento imbottito, ti ha dato quel po' di accoglienza in più, senza spaventarti (stessa cosa che puoi aver provato sul reactive che sostanzialmente è fatto in modo molto simile)
Perchè ti dico questo, perchè vista la tua selezione di prodotti ho paura che voi vi siate un po' fissati sulla sensazione di rigidità, che il memory attenua, che molti non capiscono non corrispondere alla rigidità reale del materasso
Spesso infatti non viene spiegato a chi approccia a provare un prodotto,il valore che rappresenta per la qualità del riposo avere un materasso con una buona accoglienza e che questa, pur dando una sensazione di minor rigidità del materasso nel suo complesso, in effetti non condiziona il sostegno reale offerto dallo stesso.
Non vorrei che foste stati un po' lasciati a voi stessi nella prova cosa che alcuni giudicano positiva ma che a mio parere è un errore.
E' giusto che chi utilizzerà i materassi provi la sensazione, anzi è fondamentale, ma poi dev'essere aiutato ad interpretare le sue sensazioni, altrimenti il rischio di scegliere in base a convizioni e luoghi comuni errati è altissimo.

Io per corporature come le vostre consiglio una fodera accogliente dotata di memory al suo interno (su uno dei due lati in modo da lasciarvi la possibilità d'estate di utilizzare un lato più traspirante) per darvi l'accoglienza superficiale che dona comfort per poi avere il sostegno interno dato dal molleggio.
A questo potreste valutare di aggiungere soluzione di rivestimento che aumentano l'accoglienza superficiale.
tra i prodotti che tratto in gamma Epeda potresti considerare i prodotti con il sistema di molle Multi Actif, che ha la caratteristica di essere molto sostenuto ma anche di offrire un'ottima ergonomia, con fodera Vedette "normali" oppure con fodera Centenaire che aumenta ulteriormente l'accoglienza superficiale.
in alternativa, con gli stessi rivestimenti, il molleggio Multi Air, preferibilmente nella versione ELITE, che da una sensazione notevolmente differente dal Multi actif pur sempre nell'ambito di prodotti adatti alle vostre corporature
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
westvleteren
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 nov 2018, 22:31

Re: Scelta matrimoniale, Dorelan vs bultex

Messaggio da westvleteren »

Grazie a tutti per i consigli, visto che il negozio dispone anche di epeda, li riproverò, anche se non mi avevano particolarmente colpito inizialmente.
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Scelta matrimoniale, Dorelan vs bultex

Messaggio da il materassaio »

tiene anche Epedà visto che fanno parte tutte e tre dello stesso gruppo B&T SPA e sono prodotte nello stesso stabilimento
secondo me devi cambiare negozio perchè sei stato lasciato solo nella prova Lo dimostra la selezione di materassi che hai fatto
rivenditore
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta matrimoniale, Dorelan vs bultex

Messaggio da Materassi FERRARA »

Grazie a tutti per i consigli, visto che il negozio dispone anche di epeda, li riproverò, anche se non mi avevano particolarmente colpito inizialmente.
ricordi cos'hai provato?
Epeda fa 6 tipi di molleggi differenti e alcuni assolutamente esclusivi come la Synchro e la Multi Actif e molto diversi da quello che normalmente si trova mercato e dalla twin di dorelan.
Ciascun molleggio può essere relizzato con 2 o, nella maggior parte dei casi, 3 tipologie di rivestimento a sua volta realizzabile con diversi tipi d'imbottitura.
Insomma sono prodotti personalizzabili e quindi va valutato cos'hai provato, e soprattutto con che metro li hai valutati alla luce di quello che ti ho detto in merito alla sensazione di rigidità :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi