Consiglio personalizzato

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Elena2
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ott 2018, 07:04

Consiglio personalizzato

Messaggio da Elena2 »

Buongiorno,
sono un'utente nuova del forum, ma vi seguo da qualche tempo. Io e mio marito vorremmo cambiare materasso, ne abbiamo provati diversi tipi in negozi diversi, ma adesso ho più dubbi di prima. Prima di fare un acquisto così importante, perché poi ci dovrò dormire tutte le notti per diversi anni, vorrei chiedere un consiglio personalizzato, che non sono riuscita ad ottenere dai rivenditori cui mi sono rivolta finora.
Io sono alta 160 cm x 47 kg di peso, e soffro di dolori alla schiena in diversi punti, a partire dalla cervicale (uso un cuscino ergonomico); mio marito è alto 190 cm x 90 kg di peso, e non ha particolari problemi alla schiena. Abbiamo entrambi 42 anni e da quando siamo nati abbiamo sempre dormito su materassi a molle; in particolare, da 13 anni dormiamo su un materasso a molle (non saprei dire di che tipo) alto circa 15 cm e posato su una rete a doghe in faggio, doppia campata, fissata alla struttura del letto, misure 170 x 200. Mio marito dorme tutta la notte, ma in certi periodi ha un sonno piuttosto agitato; io invece soffro di insonnia (per motivi di digestione), e i movimenti di mio marito mi fanno letteralmente sobbalzare.
I materassi a molle che ho provato nei negozi mi sembrano troppo rigidi; alcuni di quelli in memory o combinati molle e memory mi sembravano troppo avvolgenti, ma forse perché sono abituata ad altre sensazioni. Poi ho provato un materasso in lattice e ho sentito una piacevole sensazione di controspinta. Sono però molto confusa, un po' perché mio marito ed io abbiamo corporature molto diverse, un po' perché non vorrei basarmi sulla sensazione di un momento, e scoprire poi di non dormire bene per anni. E' per questo che sento l'esigenza di un consiglio professionale.
Leggendo il vostro forum, ho capito che anche la rete è importante, quindi, se necessario, siamo disposti a cambiare anche quella. Unico vincolo: se fosse necessario cambiare tutto il letto, non potremmo comunque superare i 215 cm totali di lunghezza (compresa tutta la struttura del letto), altrimenti non si aprirebbe la porta del guardaroba ai piedi del letto.
Abbiamo pensato a un budget, ma siamo piuttosto elastici. Di sicuro solo per il materasso saranno necessari più di 1000 euro, a cui aggiungere eventualmente la rete....
Chiedo quindi se con questi dati a disposizione è possibile avere un consiglio da qualche rivenditore esperto e disponibile, o almeno un'indicazione per indirizzare meglio la nostra ricerca.
Grazie in anticipo
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio personalizzato

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Avete corporature assai differenti. O personalizzate il materasso oppure uno dei due dovrà fare buon viso a cattivo gioco ed adattarsi. A mio avviso sei tu quella che ha bisogno di un materasso con una prestazione elevata in modo da garantire un'ottima ergonomia, mentre per tuo marito dovrebbe essere più semplice trovare un materasso adatto.
Tu certamente troverai nei materassi in memory più opzioni per dormire correttamente. Il fatto che ti sembrino assai accoglienti è del tutto normale, ma la realtà è che ti sarebbero dovuti sembrare troppo rigidi i materassi su cui hai dormito fino ad adesso. Alla fine è solo una questione di abitudine e, se le abitudini sono migliorative, quelle pessime si dimenticano velocemente. Ci sono in commercio prodotti che, se abbinati alla giusta fodera (le fodere sono importantissime per garantire una prestazione piuttosto che un'altra) potrebbero rivelarsi vincenti per entrambi.
Se riesci a postare qualche foto della rete possiamo valutare se sia da sostituire meno.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio personalizzato

Messaggio da Materassi FERRARA »

Concordando con il collega aggiungo
dormiamo su un materasso a molle (non saprei dire di che tipo) alto circa 15 cm
non predere a riferimento come stai dormendo adesso perchè un materasso da 15 cm a molle è assolutamente inadeguato a far dormire una adulto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Elena2
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ott 2018, 07:04

Re: Consiglio personalizzato

Messaggio da Elena2 »

Grazie della consulenza.

Proverò di nuovo i materassi memory. Per quanto riguarda la fodera, quali sono i criteri per valutarne la qualità? Le fodere Falomo o Dorelan possono andare bene o bisogna verificare dei parametri particolari anche in queste?

Cercherò di allegare delle foto della rete del mio letto attuale, ne avevo scattate alcune ma non sono riuscita a caricarle come allegati; sto provando a modificarne il formato. Appena riesco le posto.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio personalizzato

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, per allegare delle foto su un forum devi usare un sito come tinypic
http://it.tinypic.com/
Per quanto riguarda le fodere devi valutare le differenze non tanto di marca ma tra fodere lisce (prive di imbottitura), fodere imbottite in sola fibra (lana, cotone, fibre anallergiche), fodere con imbottiture in memory. Naturalmente ogni azienda finisce le proprie fodere diversamente e quindi ci possono essere diversità fra una marca e l'altra.
Molto interessante, data la vostra diversa corporatura, può essere la fodera Centenaire Vedette di Epeda o la sua corrispondente della gamma Bultex, cioè la B-Visco. La prima potreste considerarla abbinata al materasso Unique, la seconda assieme al materasso Sunny o, se non avete problemi di budget, al modello Elements.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Elena2
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ott 2018, 07:04

Re: Consiglio personalizzato

Messaggio da Elena2 »

Buongiorno!
Grazie, controllerò anche le fodere.
Intanto sono riuscita a caricare le foto della rete
Allegati
20181028_122602.jpg
20181028_122602.jpg (275.61 KiB) Visto 2474 volte
20181028_122513.jpg
20181028_122513.jpg (217.63 KiB) Visto 2474 volte
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio personalizzato

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Non è il massimo ma ho visto di peggio. Qualche doga sembra da sostituire.
Quante doghe ci sono in tutto per ogni lato? Dalla foto se ne contano solo 11. Se la rete è lunga 200 cm. è auspicabile che siano 15.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Elena2
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ott 2018, 07:04

Re: Consiglio personalizzato

Messaggio da Elena2 »

In effetti le doghe sono 11...
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio personalizzato

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

11 doghe su un piano di due metri? Ma sei sicura? Quanto sono larghe quelle doghe? C'è qualcosa che non mi torna
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: Consiglio personalizzato

Messaggio da paoletta de lellis »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 15 nov 2018, 11:16 11 doghe su un piano di due metri? Ma sei sicura? Quanto sono larghe quelle doghe? C'è qualcosa che non mi torna
....hanno semplicemente lasciato più spazio del normale a testa e piedi....lasciando invariato tra le 11 doghe lo spazio che normalmente ripartisce uniformemente la superficie... :lol: :lol: :lol: 8) 8) 8)
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio personalizzato

Messaggio da itlmichele »

paoletta de lellis ha scritto: 15 nov 2018, 11:32
Tralebracciadimorfeo ha scritto: 15 nov 2018, 11:16 11 doghe su un piano di due metri? Ma sei sicura? Quanto sono larghe quelle doghe? C'è qualcosa che non mi torna
....hanno semplicemente lasciato più spazio del normale a testa e piedi....lasciando invariato tra le 11 doghe lo spazio che normalmente ripartisce uniformemente la superficie... :lol: :lol: :lol: 8) 8) 8)
Come soleva dire quel tale: bella lì :idea: :shock: :o
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio personalizzato

Messaggio da itlmichele »

Elena2 ha scritto: 14 nov 2018, 06:41 Grazie della consulenza.

Proverò di nuovo i materassi memory. Per quanto riguarda la fodera, quali sono i criteri per valutarne la qualità? Le fodere Falomo o Dorelan possono andare bene o bisogna verificare dei parametri particolari anche in queste?

Cercherò di allegare delle foto della rete del mio letto attuale, ne avevo scattate alcune ma non sono riuscita a caricarle come allegati; sto provando a modificarne il formato. Appena riesco le posto.
Le fodere/imbottiture Falomo non sono meno di qualità, nè meno adatte a persone di diversa corporatura, di Epeda centenaire e Bultex B-Visco — basta scegliere quella adatta, e ovviamente non sono quelle che costano meno, ma ad es. quelle del Karat De Luxe.

Fai anche attenzione, se ti interessa lavarle di tanto in tanto, che siano lavabili (in molti casi non lo sono), e a che temperatura lo sono (con temperatura max 30, come nel caso di Dorelan/Epeda/Bultex, certo acari non ne togli nemmeno uno). È una cosa da controllare non solo da produttore a produttore ma anche da modello a modello.
In alcuni casi è possibile il lavaggio a secco, con i suoi pro e contro rispetto al lavaggio in acqua.
Ancora: in alcuni casi è lavabile la fodera, ma non l'imbottitura. In altri, l'imbottitura, ma non la fodera.
Questo della lavabilità è un aspetto che può interessare piú o meno, se si soffre o no di allergia agli acari, se si vive in una casa con clima piú o meno ad umidità controllata.

In generale (come meritoriamente espresso piú volte su questo forum) la fodera cambia la resa del materasso, quindi è importante. (Non è importante invece la sua estetica, mi riferisco a cose come la lavorazione capitonnè: tranne che nei depliant delle aziende materassi, quando mai vediamo materassi senza minimo coprimaterasso sopra?)
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Elena2
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ott 2018, 07:04

Re: Consiglio personalizzato

Messaggio da Elena2 »

Vi ringrazio dei consigli. Adesso farò attenzione ai dettagli delle federe.
Per quanto riguarda la rete, essendo parte integrante del letto, per sostituirla dovremmo cambiare letto.... Valutiamo anche questo, e la questione diventa complessa....
Elena2
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ott 2018, 07:04

Re: Consiglio personalizzato

Messaggio da Elena2 »

Buongiorno,
sono tornata dopo diverso tempo... in questo periodo abbiamo anche valutato letti e reti, ma il mio dubbio rimane sul materasso.
Dopo aver provato diverse marche e tipologie, siamo orientati su un molle indipendenti + memory. Siamo stati in negozi prevalentemente monomarca (Falomo e Dorelan), più un paio di negozi con materassi di marche meno note. Oggi finalmente abbiamo trovato in zona un negozio con diverse marche di qualità, dove ci hanno orientati su un Epeda Sport sfoderabile con fodera Vintage Memory. Purtroppo non avevano altri Epeda con cui confrontarlo, né mi sembra altri materassi più accoglienti, rimanendo nella tipologia del molle indipendenti
Ci era stato consigliato su questo sito un altro tipo di Epeda, l'Unique, ma non saprei se i due tipi di materassi sono paragonabili. Secondo voi, vale la pena che cerchiamo fuori zona un altro rivenditore Epeda dove possiamo provare e confrontare i modelli Sport e Unique oppure anche il modello Sport, che sembra ci convinca, potrebbe effettivamente fare al caso nostro? (io 160 cm x 47 kg, mio marito 190 cm x 90 kg)
Vorremmo adesso arrivare al dunque.... Grazie per l'aiuto.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio personalizzato

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Lo Sport è la base di partenza dei materassi Epeda a molle indipendenti, ma questo non vuol dire che sia un materasso di basse prestazioni, anzi, a mio avviso, se la cava alla grande nel confronto con materassi di ben altra categoria di prezzo.
L'Unique ha un molleggio più performante e un rivestimento molto più accogliente e sofisticato, e un prezzo di conseguenza.
Lo Sport è adatto a voi ma ovviamente dipende da che livello di performance cercate.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi