Help: forse ho preso un materasso scadente?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Marina82
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 nov 2018, 01:36

Help: forse ho preso un materasso scadente?

Messaggio da Marina82 »

Ciao a tutti,

Ho comprato un materasso di Italiana Materassi (produzione Ugoflex), modello “Manzoni”, tipologia Waterfoam.

Premetto che sono piuttosto ignorante di materassi e mi sto pentendo amaramente di non aver cercato e scoperto prima questo forum.

Dopo aver provato numerosi materassi memory foam (mai avuto prima questa tipologia) ho optato per questo modello che mi è stato mostrato in un negozio multimarca (in una città del nord Italia con pochi rivenditori di materassi). Naturalmente questo è stato presentato come fascia “budget” dato che nel negozio si vendevano materassi molto più costosi, per esempio svedesi (comunque l’ho pagato 870 euro! Per 160*200cm).

Lo uso solo da tre notti, ma lo trovo scomodissimo. Duro. Più del materasso a molle che preso tempo fa in una diversa situazione abitativa e che mi sembrava tanto duro. Io peso circa 60kg e se mi giro di lato sono scomoda perché il braccio resta come dire allo stesso livello del resto (zero accoglienza). In più è caldo.

Inutile dire che quando l’ho provato mi pareva comodo. Ammetto che ero stanca di andare per negozi (ci provavo da qualche settimana) senza ricevere supporto o informazioni utili. Mi sembrava di scegliere alla cieca! So che questo non è di marca, ma in più negozi ho sentito dire “pervquello di marca fanno pagare la marca” sotto inteso la qualità non cambia così tanto (riferendosi a Simmons etc.).

Ora sono pentita della mia scelta... volevo sapere il vostro parere.

Non credo di avere possibilità di cambiarlo (giusto poco fa mentre cercavo di capirci di più) mi è rimasta in mano una parte dell’etichetta che si è mezza strappata...😫

Aggiungo infine che le doghe che ho non sono affatto un granché (letto Ikea Nordli).

Detto ciò: vorrei rifare tutto (materasso e doghe)!! Anche se il mio compagno non sarà contento 😅 Ma l’idea di ricominciare a cercare mi spaventa e non posso spendere un capitale. Secondo voi che posso fare?

Grazie

Ps: non sapevo se era più appropriato postare qui o in recensioni, spero vada bene anche qui.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Help: forse ho preso un materasso scadente?

Messaggio da Terji »

ciao marina, premetto che non conosco il prodotto da te acquistato ma sicuramente, prima di trarre conclusioni, aspetta almeno le 3 settimane canoniche per il "rodaggio" del materasso...da nuovi i materassi sono più duri e meno traspiranti...

sicuramente la rete ikea non aiuta, ma questa sicuramente non è causa della rigidità che senti.

un'altra cosa, i materassi di marca ok, possono costare qualcosa in più anche per il marketing che fanno, ma molte aziende blasonate hanno tecnologie uniche non utilizzate dalle altre aziende meno conosciute...

quindi usa un po' il materasso e recensiscilo in questo post tra un mesetto :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Help: forse ho preso un materasso scadente?

Messaggio da il materassaio »

ciao Marina dagli ancora un po' di tempo è normale un periodo di assestamento
per curiosità quali altre marche trattava il negozio che hai visitato?
rivenditore
Marina82
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 nov 2018, 01:36

Re: Help: forse ho preso un materasso scadente?

Messaggio da Marina82 »

Grazie davvero per questi primi chiarimenti e consigli. Aspetterò, anche se il pensiero di avere la percezione di dormire su una tavola per tre settimane non mi rallegra :|

Io di solito (in generale) considero i prodotti di marca perchè comunque tutto sommato mi danno sicurezza, ma quando esponevo il mio budget nei negozi di questa città (ne ho visitati quattro), mi sentivo sempre una pezzente (budget 600/700/800 euro per un matrimoniale), dunque le "marche" venivano scartate e non me le mostravano mai. Ad eccezione di un caso dove mi hanno fatto provare un Simmons sui 1050 euro... Forse è proprio necessario spendere di più e io non lo sapevo. Non so.

Io questo materasso me lo ricordavo accogliente, anche se certo non tantissimo, ma ora la sensazioni è che sia accogliente per pochi cm e poi è una tavolo (si ho controllato e l'ho messo dal lato "giusto").

Nel negozio multimarca vendono sicuramente Simmons, Hastens e Tempur (e non so quali altre marche), ma comunque non me li hanno fatti vedere :D
Silvio Sergio
Messaggi: 18
Iscritto il: 05 nov 2018, 20:13

Re: Help: forse ho preso un materasso scadente?

Messaggio da Silvio Sergio »

Marina82 ha scritto: 08 nov 2018, 10:05 Io di solito (in generale) considero i prodotti di marca perchè comunque tutto sommato mi danno sicurezza, ma quando esponevo il mio budget nei negozi di questa città (ne ho visitati quattro), mi sentivo sempre una pezzente (budget 600/700/800 euro per un matrimoniale), dunque le "marche" venivano scartate e non me le mostravano mai. Ad eccezione di un caso dove mi hanno fatto provare un Simmons sui 1050 euro... Forse è proprio necessario spendere di più e io non lo sapevo. Non so.
Penso proprio di si, d'altra parte è un investimento in salute. Sto nelle tue stesse condizioni, nel senso che sto per acquistare anch'io e già penso ai sacrifici che dovremo affrontare, quindi ti capisco perfettamente, figurati. Di solito non mi piace essere sentirmi giudicato dal venditore quando il budget è limitato, ma ho trovato anche venditori che, non solo nel mondo dei materassi, mi hanno comunque fatto vedere prodotti non troppo distanti dal mio budget tacendomi volontariamente il prezzo per farmi provare senza pregiudizi. Poi sta a me giudicare se vale la pena fare l'ulterore sforzo.
Per concludere, voglio condividere una chicca che mi ha dato un mio amico ristoratore: se hai dieci euro compra le migliori alici, non le peggiori spigole.

Silv:o)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Help: forse ho preso un materasso scadente?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Il materasso è composto da sola schiuma elastica, niente memory ed è quindi normale che ti appaia sostenuto (che corporatura hai?). Schiume di questa fascia di prezzo generalmente tendono ad avere un comportamento molto basico e poca ergonomia e quindi, specie se non sei robusta e magari dormi anche di fianco, il materasso è probabile che non faccia al caso tuo.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Help: forse ho preso un materasso scadente?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Silvio Sergio ha scritto: 08 nov 2018, 11:25 Per concludere, voglio condividere una chicca che mi ha dato un mio amico ristoratore: se hai dieci euro compra le migliori alici, non le peggiori spigole.
Sante parole. Io lo dico sempre ai miei clienti (ma spesso molti mi guardano come se volessi fregarli e poi fanno di testa loro): con 500 euro compra un ottimo materasso a molle piuttosto che una porcheria di materasso in memory.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Marina82
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 nov 2018, 01:36

Re: Help: forse ho preso un materasso scadente?

Messaggio da Marina82 »

Grazie!

Il materasso è questo: http://www.italianamaterassi.it//prodot ... nzoni-34-7
Io peso 60 kg e dormo di fianco/un po' sulla pancia, il mio compagno circa 80 kg (infatti lui non lo trova scomodo quanto me, anche se lui si è sempre adattato a dormire ovunque e infatti non mi ha aiutato a scegliere il materasso :evil: ...). Dunque il fatto che ci sia scritto "Water Foam" vuol dire che non è un Memory Foam? Mamma mia che sveglia che sono stata! :oops:

Sono d'accordissimo su quello che dite, nessuno dei quattro rivenditori con cui ho parlato mi ha dato quel suggerimento ahimè (le molle). Tutti mi suggerivano i memory più economici che avevano. Infatti era un filino avvilente e avrei dovuto capire che dovevo spender di più, però nessuno ha provato a dirmelo o comunque io non ci sono arrivata sino ad oggi.

Ora mi ritrovo con un materasso nuovo, pagato anche un po', che non voglio tenere, proverò a rivenderlo... Non credo che contattare il rivenditore serva (oltre al fatto che ieri mi si è strappata un po' l'etichetta!!).

Grazie dei feedback, sto finalmente iniziando a vederci più chiaro.
Silvio Sergio
Messaggi: 18
Iscritto il: 05 nov 2018, 20:13

Re: Help: forse ho preso un materasso scadente?

Messaggio da Silvio Sergio »

Marina82 ha scritto: 08 nov 2018, 01:58 Lo uso solo da tre notti, ma lo trovo scomodissimo. Duro. Più del materasso a molle che preso tempo fa in una diversa situazione abitativa e che mi sembrava tanto duro. Io peso circa 60kg e se mi giro di lato sono scomoda perché il braccio resta come dire allo stesso livello del resto (zero accoglienza). In più è caldo.
Negozianti del forum, che ne pensate? Vi è mai capitato qualcosa di simile? e come vi siete comportati?

Siamo in presenza di questo caso previsto nella Garanzia Legale?

Si considera difetto di conformità anche un prodotto funzionante che il negoziante aveva assicurato essere adatto alle nostre particolari esigenze, ma che in realtà non le soddisfa affatto. Invece non rientra nella copertura della Garanzia Legale il cosiddetto “diritto di ripensamento”.

A occhio, vedo difficile dimostrare che il prodotto non è adatto (non so poi come possa influire l'etichetta danneggiata). Più facile che il commerciante, preoccupato per il feedback negativo, possa venire incontro alla signora e sostituirlo magari con un prodotto migliore + conguaglio.
Io ci proverei.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Help: forse ho preso un materasso scadente?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Water Foam è una schiuma non ad effetto memoria. Questo di per se non vuole dire nè che sia buona nè che non lo sia, dato che ci sono tantissime persone per le quali è più indicata una superficie elastica piuttosto che una estremamente aderente come il memory.
Quello che mi viene in mente è che non ti sia stata fatta una buona consulenza oppure che tu ti sia basata esclusivamente sul budget e non sulle prestazioni che avresti potuto ottenere spendendo una certa cifra, oppure tutte e due le cose messe insieme.
Pesi 60 kg. ma quanto sei alta? Se sei alta 1,80 sei magrissima, se sei alta 1,40 sei sovrappeso.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Help: forse ho preso un materasso scadente?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Marina82 ha scritto: 08 nov 2018, 12:49 Dunque il fatto che ci sia scritto "Water Foam" vuol dire che non è un Memory Foam?
Bè, se vai sul loro sito lo si capisce facilmente: c'è la sezione "materassi in memory" e la sezione "materassi in water foam".
Il Manzoni è nella seconda.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Marina82
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 nov 2018, 01:36

Re: Help: forse ho preso un materasso scadente?

Messaggio da Marina82 »

Grazie a tutti.

Sono alta 1.72, quindi corporatura medio magra.

Avevo chiesto materassi memory foam budget 700/800 e questo mi è stato mostrato (più altri due della stessa casa produttrice). Solo successivamente ho visto il sito, non avevo capito che water foam era diverso da memory foam, pensavo fosse un "sotto-tipo" di memory non un tipo diverso, e comunque non mi era stato spiegato cosa era, forse non mi aveva neanche detto che era water foam, ora non ricordo (mi pare di no però!). Mea culpa, sono andata sottogamba perchè in negozio mi era sembrato comodo (aveva un rivestimento più fine e forse sembrava più avvolgente) e non ho fatto domande... Io pensavo fosse un memory di fascia medio-bassa ma di qualità sufficiente. Probabilmente è così, semplicemente è più duro di quello che mi aspettavo.

Stasera o domani provo a porre la questione alla venditrice.

Grazie dei consigli
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Help: forse ho preso un materasso scadente?

Messaggio da pm64 »

Condivido molto di quello che è stato scritto, e cioè che se il venditore è una persona seria e ha la volontà di venirti incontro l'etichetta mezza strappata è una sciocchezza (al limite la si stacca e se ne cuce una nuova).
Il problema è che la differenza economica con un materasso adatto alla tua corporatura può non essere piccola...
Comunque, se il materasso non è di qualità scadente e se il venditore non dovesse accettare un rientro in permuta, come extrema ratio potresti valutare l'acquisto di un topper che migliora l'accoglienza superficiale.
Marina82
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 nov 2018, 01:36

Re: Help: forse ho preso un materasso scadente?

Messaggio da Marina82 »

Grazie dei feedback. Oggi proverò a chiedere il rientro in premuta (l'ho usato solo 4 notti). Stanotte mi sembrava un filo meno duro, ma la percezione di avere pochi cm di accoglienza e poi sotto durezza (con annessa scomodità del braccio) persiste.

Sono disposta a pagare di più per un materasso di qualità, sia molle che memory vanno bene a questo punto. Spero di poter ricevere consulenza mirata. Nel caso stavo guardando i consigli dati qui sopra di materassi di qualità certa (Cocoon Vedette di Epeda, Un Sunny Bultex con fodera B-Visco, un Kristal di Dorelan, un Elements di Bultex, Soia Ergo di Falomo), vedrò se ci sono. Noi siamo 1.72m per 60 kg (io), 1.82m per 83 kg (lui). Però vorrei prenderlo più comodo per me che son quella più esigente, evidentemente :lol: Ne cerco uno sicuramente più accogliente di questo, che mi rilassi, ma con anche buon sostegno. Speriamo di trovarlo fornendo queste info.

Grazie a tutti!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Help: forse ho preso un materasso scadente?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Marina82 ha scritto: 09 nov 2018, 10:47 (Cocoon Vedette di Epeda, Un Sunny Bultex con fodera B-Visco, un Kristal di Dorelan, un Elements di Bultex, Soia Ergo di Falomo
Attenta che quei materassi li ho citati consigliandoli ad un'altra utente (e comunque sempre a livello puramente teorico, da un forum). Per voi potrebbero essere indicati altri oggetti
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi