EPEDA VS MENTOR

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
JERRY_2000
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 ott 2018, 09:25

EPEDA VS MENTOR

Messaggio da JERRY_2000 »

Sono in procinto di acquistare un materasso matrimoniale a molle insacchettate con strato di memory, ho provato in un negozio il modello
EPEDA COCOON con fodera VEDETTE.

Stiamo anche valutando la sostituzione delle reti elettrosaldate (vecchie quanto il materasso) con nuove in doghe e probabilmente con il rivenditore riuscirò ad ottenerle come sconto sul prezzo del materasso.

Purtroppo anche con le reti in regalo sono un pò fuori budget, e quindi sto cercando qualcosa di equivalente.
Mi sono imbattuto nella marca MENTOR DI Forlì (FC) e precisamente il modello Perfecta MED EVO 3D THERMIC.

Dalle caratteristiche che fanno vedere sui loro cataloghi (EPEDA e MENTOR) sembrano abbastanza simili, ma vorrei un consiglio di qualche esperto per capire se la qualità dei materiali è comparabile.
Tra il modello EPEDA ed il modello MENTOR ci sono circa 500 euro di differenza.

Grazie per l'aiutino
Jerry
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: EPEDA VS MENTOR

Messaggio da Terji »

ciao Jerry, fai attenzione in quanto anche per noi del settore ci è impossibile capire un materasso da una scheda tecnica... soprattutto dalle schede tecniche messe nei siti internet.

non conosco i prodotti mentor ma è bene che tu lo provassi per capire che le differenze son tante. La molla syncro di epeda è un brevetto loro, e non c'è nulla di simile in italia. Il memory utilizzato è termoregolatore, le imbottiture nel lato estivo naturali con lino, cotone e biopolimeri.

quindi valuta fisicamente il prodotto provandolo... secondo il mio parere il cocoon è uno dei materassi a molle insacchettate migliori a livello nazionale.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: EPEDA VS MENTOR

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
l'unica similitudine tra i due prodotti è che sono a molle indipendenti con uno strato di memory.
questa descrizione non definisce un'unica tipologia, tantomeno un'unica prestazione, ma una macrocategoria dove dentro c'è di tutto
Giusto per darti un dato solo Epeda, oltre al Cocoon, fa altri 7 modelli a molle indipendenti con il memory.
Nei due materassi che hai confrontato i rivestimenti sono completamente diversi strutturalmente, nel funzionamento e nella qualità delle imbottiture e dei tessuti
I molleggi sono completamente diversi strutturalmente, nelle molle e nel loro funzionamento.

Sinceramente già in foto la differenza costruttiva è evidente
In sostanza stai confrontando il prezzo di una bicecletta e una moto sulla base del fatto che entrambe hanno due ruote e un manubrio.
Se noti nel catalogo Epeda puoi trovare con lo stesso molleggio del Cocoon i due Libre (classic e sfoderabile) che costano meno, avendo un rivestimento meno performante che mantiene le stesse imbottiture ma senza la lavorazione centenaire
Con un sistema di molle diverso, ma sempre a molle indipendenti, trovi anche lo sport, che costa ancora meno ma viene sempre fatto nella versione con il memory.
Cioè se vuoi scendere di prezzo le soluzioni ci sono, ovviamente scendi anche di prestazione.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
JERRY_2000
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 ott 2018, 09:25

Re: EPEDA VS MENTOR VS SEALY

Messaggio da JERRY_2000 »

Mi permetto di aggiungere in comparazione un nuovo modello, che a differenza del MENTOR, ho avuto la possibilità di provarlo.
Si tratta del SEALY modello EVOLUTION Pillow TOP il prezzo è più simile all' EPEDA e anche qui l'ho potuto provare e toccare con mano i materiali.

Personalmente ho trovato i due materassi abbastanza simili, ma chi dovrà decidere sarà mi moglie e quindi ritorneremo a provarli insieme (EPEDA e SEALY)

Secondo il Vostro parere i due modelli (EPEDA E SEALY) sono più confrontabili tra loro?
In ogni caso, con il prezzo sono sopra i 1000 euro, per entrambi.

Grazie
Jerry
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: EPEDA VS MENTOR

Messaggio da Materassi FERRARA »

Dipende da cosa intendi per confrontabili.
tutto è confrontabile, poi è necessario capire se hai tenuto conto di tutti gli aspetti.
Ad esempio in questo confronto hai considerato:
- che il sealy ha un solo lato di utilizzo dotato di pillow con imbottitura in fibra sintetica contro i due lati di epeda con un lato in seta e cotone e l'altro in memory
- che la molla del sealy è meno tecnica di quella del Cocoon e in gamma Epeda è più simile a quella del materasso Sport, anche se non ha il sitema S.Cross di quest'ultimo (e quindi valutato quest’ultimo prodotto nel rapporto prezzo/prestazioni a confronto con il Sealy?)
- che l'epeda è dispositivo medico e quindi ti consente di detrarre in sede di dichiarazione dei redditi il 19% mentre il Sealy no e quindi questo incide sul confronto di prezzo
Se hai fatto queste considerazioni, come esempio ma ce ne sarebbe altre, le hai pesate nei pro e nei contro e i prodotti ti sono risultati similari allora hai fatto un confronto sensato.

Credo però che tu questi ragionamenti non li abbia fatti perché avrebbe significato collegare le caratteristiche del prodotto alle tue esigenze, cosa che per la verità avrebbero dovuto aiutarti a fare i rivenditori da cui sei andato.

Perdonami ma da come stai procedendo, ribadisco, mi pare che tu stia guardando tutto quello che ha un manubrio e due ruote.
Se il tuo termine di paragone è questo, basta che abbia due ruote e un manubrio, allora è un discorso.
Altrimenti dovremmo partire per prima cosa dalla tua corporatura e dalle tue esigenze perchè un materasso non dev'essere solo buono ma dev'essere soprattutto adatto a te.
Questo può e deve fare la differenza e perché quello che ti deve spingere da una parte, o dall'altra, può essere solo il rispondere alle tue specifiche necessità, che ovviamente modificano il valore delle singole caratteristiche.
ad esempio, partendo da quest’ultimo confronto, se temi molto il caldo, è meglio avere un prodotto con due lati di utilizzo piuttosto che uno solo.
quindi questo fattore diventa fondamentale nel escludere un prodotto a favore dell'altro.
Magari userai sempre un lato di quello che ne ha due, ma adesso non lo puoi sapere ed è meglio avere un'alternativa visto la tua esigenza di base.
Se invece vivi al polo nord, allora i due lati perdono un po' d'importanza e la differenza su questo punto diventa meno rilevante.

Poi a mio avviso non ti rendi conto di un punto fondamentale: se tu provi in un negozio un materasso di prestazione 5 e uno di prestazione 7 e in un altro negozio un materasso da 8 e uno da 10 finirai per confrontare il matearsso da 7 del primo negozio con quello da 10 del secondo e non riuscirai a tenere conto che il peggiore del secondo negozio è comunque meglio del migliore del primo punto vendita (8 contro 7)
Questo discorso vale per qualsiasi prestazione sia essa la morbidezza, la rigidità o un'altra che tu ritieni fondamentale.

Se tu entri in un negozio è normale che tra 10 prodotti che provi ce ne sia uno che ti piaccia ma non ha senso confrontare i 3 prodotti che ti sono piaciuti dei 3 negozi perché rischi veramente di comprare un prodotto con un rapporto qualità/prezzo/prestazione sbagliato.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi