Consiglio per approccio all'acquisto

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Silvio Sergio
Messaggi: 18
Iscritto il: 05 nov 2018, 20:13

Consiglio per approccio all'acquisto

Messaggio da Silvio Sergio »

Allora:
Io 180 cm e 87 kg, ma con l'obbligo/speranza di toglierne almeno 3-4 a breve.
Discopatia degenarativa lombo-sacrale e adesso anche la cervicale comincia a non darmi più tregua.
Dormo su molle sfasciate nei feriali e su un discreto lattice un po' datato nei festivi.
Dormo principalmente su fianco, ma non disdegno altre posizioni. Non amo il caldo pur non essendo troppo sudarello. Soprattuto nei feriali, scendere dal letto la mattina è una impresa.

Lei 165 cm, max 65 kg. Leggermente più calorosa, ma niente di patologico per essere una donna. Dorme anche lei principalmente sul fianco.

La mia fisioterapista mi consiglia le molle e mi dice di evitare il memory, ma non credo sia una esperta ne conosca in dettaglio le performance dei vari sistemi.

I dubbi sono tanti, a partire dal primo: cambiarne uno solo e prenderlo molto buono, o due discreti?
Nel primo caso cambierei il mio scassone dei feriale e per quello festivo aspetterei un po'.
Alla fine, se mi conosco, finiremo col tirare la cinghia e prenderne due buoni e uguali.

Veniamo ai consigli. Nell'unica uscita con un po' di tempo a disposizione ho provato cose abbastanza disomogenee. In più il venditore non mi ha fatto una grossa impressione, così come il punto vendita, per quanto abbastanza fornito. Penso che il prossimo fine settimana visiteremo un centro più fornito, ma vorrei andarci più preparato.

Per questo, più che sui modelli, vorrei consigli sul tipo di approccio, che sia il più possibile libero da pregiudizi.
Perchè ho il timore che invece i pregiudizi abbiano guidato il mio primo primo tentativo. Quello che ho fatto è stato chiedere subito molle indipendenti con una portanza sostenuta, perché convinto che fosse il meglio per la mia schiena. Devo dire che in effetti più li trovavo rigidi e più mi piacevano, e anche la mia compagna non sembrava disdegnare il rigido.
Ma è quello che mi serve? Non è che mi sto solo convincendo che voglio stare scomodo solo perchè a volte per "ricondizionare" la mia martoriata colonna mi stendo praticamente sul pavimento per una mezzoretta trovandone giovamento? Mi alzo con i lividi, ma la schiena va meglio, non si può negare.

Insomma: datemi qualche dritta su come provare i materassi, che posizioni, per quanto tempo, come monitorare le sensazioni.

Poi, se proprio vi scappa qualche suggerimento sulle marche, non mi scandalizzo.

Tra quelli che ho provato direi che quello che mi ha convinto di più è stato il Simmons Grand Tradition portanza rigida, ma - ripeto - andavo cercando il duro.
Quello sul quale voleva indirizzarmi il negoziante era un Dorelan Koral. Mi è semprato fin troppo confortevole, ma questo è il pregiudizio che vorrei evitare! Mica sarà una colpa se era comodo.
Al più, temo che maggiore sia l'accoglienza, maggiore la superficie di contatto, più alto la sudorazione estiva o la sensazione di caldo invernale, che non mi piace molto.

Ah, ho valutato anche un Epeda con tecnologia multi-actif e mi ha fatto una gran bella impressione. Anche li, il pregiudizio ha fatto capolino quando ho visto nella scheda che non era a molle indipendenti, come se stessimo parlando di un vecchio permaflex e non di un prodotto tecnologicmente avanzato!

Insomma, avrete capito che non mi piacciono quelli che con un paio d'ore di internet pensano di essere degli esperti mondiali e per questo spero di trovare chi mi possa guidare nel migliore dei modi, ma dovessi trovare un consulente in una giornata storta, vorrei almeno avere un minimo di armi per potermi districare in un mondo che conosco davvero poco.

Grazie della pazienza e degli eventuali consigli.

Silvio
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per approccio all'acquisto

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Quando ci sono situazioni come la tua la cosa è delicata, nel senso che i consigli sono una cosa, la tua sensazione al riposo un'altra.
le patologie sono condizionanti e vanno analizzate caso per caso.
Dire molle indipendenti è dire tutto e niente, ce ne sono mille tipi e mille modi diversi di fare il materasso.
è un po' come dire "ho mangiato un salume", mortadella, tanti tipi di prociscutto crudo ecc.ecc..

Personalmente non credo abbia molto senso fare delle molle indipendenti molto rigide perchè significa bloccarle con box rigido o mettendo sopra di esse un feltro limitandone in entrambe i casi il funzionamento.
A quel punto meglio ricorrere a sistemi fatti per essere sostenuti e che nel contempo sanno offrirti cose diverse.
Ovviamente comunque esistono molle indipendenti più o meno sostenute ma attento a non scambiare la scarsa ergonomia, cioè la scarsa capacità di seguire le forme del corpo, con la rigidità perchè sono cose diverse.
Il koral è un prodotto che ti è probabilmente piaciuto perchè rigido dentro ma con un rivestimento molto accogliente che è la cosa che di norma nei materassi colpisce di primo acchito (soprattutto chi cerca il rigido per definizione e prova un materasso definito tale ma accogliente in superficie).
Non so cos'hai provato tra i materassi multi actif ma se ad esempio, fosse il Magique avresti fatto un confronto un po' ingiusto, visto che quest'ultimo costa molto molto meno del koral (oltre 1000€ di listino.....)
Pur se ancora con una differenza di prezzo molto sostanziosa, nei modelli multi actif il confronto lo dovresti fare con il Legende Vedette,
Anche li, il pregiudizio ha fatto capolino quando ho visto nella scheda che non era a molle indipendenti, come se stessimo parlando di un vecchio permaflex e non di un prodotto tecnologicmente avanzato!
il sistema multi actif è un brevetto Epeda del 2011 mentre le molle indipendenti risalgono alla fine dell '800.
se proprio vogliamo guardare al vecchio e al nuovo.... :mrgreen: :mrgreen:
a parte gli scherzi multi actif è un sistema che è fatto per dare un sostegno elevato ed una ergonomia pronunciata.
Di fatto non ha niente a che vedere con i classici materassi a molle, che pur Epeda realizza nei sistemi che si chiamano "a molle interconnesse".

Per darti una indicazione tu puoi lavorare su due fronti: il primo è il rivestimento.
Nella gamma Epeda trovi i rivestimenti Classic e Sfoderabile che hanno lo stesso comfort e nella versione Vedette ti danno quell'accoglienza superficiale che ti smorza la controspinta della molla e ti da comfort.
Se vuoi salire di livello devi ricorrere ai rivestimenti Centenaire che evitano l'effetto sospensionte tipico di tutti i rivestimenti e ti permettono di avere la massima accoglienza e di far lavorare al massimo la struttura interna.

Con questi rivestimenti puoi avere diversi tipi di sistemi molle.
Il multi actif che fa parte della linea ad alto sostegno di cui abbiamo già parlato, e due sistemi a molle indipendenti, le molle Synchro Multi Air Performance ed Elite.
le prime più grandi, sono un po' più accoglienti, le seconde più piccole e che quindi vengono meno caricate dal tuo peso, un po' più sostenute.
tieni però conto che la molla Synchro è veramente unica nella sua capacità di autoadattarsi e quindi già la versione Performance copre una fascia di corporature molto ampia.

A mio avviso dovresti riprovare magique e legende (multi actif) e anche Libre - cocoon (Multi Air Synchro Performance).

Stai attento nelle prove a non farti condizionare troppo dalla sola sensazione superficiale che spesso è la prima percepita e che può essere un po' ingannevole.
Stai attento inoltre ad un aspetto
se tu provi in un negozio un materasso di prestazione 5 e uno di prestazione 7 e in un altro negozio un materasso da 8 e uno da 10 confronterai il 7 del primo negozio con il 10 del secondo e non riuscirai a tenere conto che il peggiore del secondo negozio è comunque meglio del migliore del primo punto vendita (questo discorso vale per qualsiasi prestazione sia essa la morbidezza che cerchi tu, la rigidità che cercano altri, ecc.ecc.).
Attento quindi a fare confronti corretti e a breve distanza uno dall'altro e soprattutto a fare paragoni sensati. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Silvio Sergio
Messaggi: 18
Iscritto il: 05 nov 2018, 20:13

Re: Consiglio per approccio all'acquisto

Messaggio da Silvio Sergio »

Intanto, grazie mille per i consigli.

Diciamo che ho capito cosa cercare nel materasso: un buon amico, dinamico e affettuoso. Un po' come una buona fidanzata, ma a volte ti ritrovi dopo le passioni dei primi giorni con un sergente rigido e inflessibile, o peggio con una troppo coccolosa e asfissiante.

Ma come faccio ad avere una ragionevole sicurezza, nel caso propendessi per un materasso più sostenuto e meno accogliente, che non mi alzerò con i lividi sulle spalle? O al contrario, se dovessi valutare una soluzione più accogliente, che dopo un po' non cominci a sentirmi soffocare? Temo non ci siano risposte facili, ma ogni suggerimento è ben accetto.
Se troverò un operatore in gamba, lascerò che mi guidi, ma nel caso in cui abbia la sensazione che non remiamo dalla stessa parte, vorrei avere uno straccio di roadmap.
Tanto per capirci: supponiamo voglia valutare un molleggio Multi-Air Synchro. Non mi insultate subito: giuro che non andrò già convinto che sia questa la scelta migliore! E' solo un esempio su un catalogo che ho studiacchiato.
Lo so che non ha granché senso cercare di "isolare" le componenti, ma forse può servirmi per chiarirmi le idee e chiarirle a chi mi segue.
A occhio, mi verrebbe naturale valutare Libre vs Minuit oppure Cocoon vs Unique per capire se la Performance rispetto alla Elite lavora meglio per me. Come il buon senso mi direbbe, se volessi capire se la Centenaire vale i soldi che chiedono, di provare in rapida sequenza Libre vs Cocoon e Minuit vs Unique.
Sono solo esempi di come vorrei affrontare la cosa, con dei mini match che almeno mi diano l'impressione di fare qualche passo avanti. Ha senso?

Grazie ancora per i sempre preziosi consigli.

Silv:o)
Silvio Sergio
Messaggi: 18
Iscritto il: 05 nov 2018, 20:13

Re: Consiglio per approccio all'acquisto

Messaggio da Silvio Sergio »

Torno sul forum per aggiornamenti.

Primo. Il rivestimento Centenaire di Epeda, a Roma si fa davvero fatica a trovarlo in esposizione.
Solo classic o sfoderabile, quasi sempre vedette girati sul lato memory. Tre negozi e nessuno che mi ha fatto provare quasta famosa fodera.

Peccato. Volevo provare il Cocoon, ho potuto provare solo il Libre. Stessa cosa per i materassi ad alto sostegno, che sia tecnologia Multi-Actife o Massif.

Impressioni. All'inizio non ci capivo nulla, mi sembravano tutti uguali. Le consulenze, più di tanto non mi hanno aiutato. Ho dovuto sforzarmi di ascoltare il corpo, ma da principio non mi parlava granchè.
Poi ho cominciato a sentire qualche sensazione appena diversa da "è duro", "è morbido". Per l'idea da cui partivo di come sarebbe dovuto essere il materasso per me, mi sarei potuto fermare al primo provato di Epeda.
In questa ottica qui, il Magique è il materasso più tranquillizzante che ho provato. Stabile come una roccia. Ti promette sostegno sicuro, e mantiene le promesse, non hai mai la sensazione - per me estremamente spiacevole - di stare "in discesa".
L'accoglienza non è forse il suo forte ma non è assolutamente un materasso "scomodo", il lato in memory fornisce un più che discreto confort, ma anche l'altro lato risulta ergonomico, pur essendo abbastanza elastico e reattivo, a patto ovviamente di avere qualche chiletto per sollecitarlo, altrimenti si mette a ridere. Con la Centenaire magari piace di più anche alla mia compagna, che già nella versione classic non lo ha disdegnato.
Ho cercato di valutare anche l'altro sistema ad alto sostegno, la molla Massif. Forse ancora più elastico e meno ergonomico, ma in generale anche lui decisamente "solido". L'ho provato solo sul lato vedette con memory.

Poi ho provato, solo perchè era lì a fianco, uno Sport classic, credo con rivestimento vintage memory.
Lì ho cominciato a sentire molto di più le zone e l'ergonomia di un materasso a molle indipendenti. Pur essendo l'entry level delle molle indipendenti Epeda, la S.Cross mi sembra fare il suo mestiere più che dignitosamente.
La molla scende decisamente di più ma sempre dando l'impressione di reagire e non lasciarsi andare, e anche con questo molleggio, che pure è molto più sollecitato dal mio peso rispetto ai sistemi ad alto sostegno, nessun effetto conca troppo marcato. Il materasso lavora molto di più, non è che come ti poggi stai. Devi stiracchiarti un po', raddrizzare la schiena o puntare la spalla nella giusta angolazione per starci comodo sopra. Almeno questa è la sensazione che mi ha dato, quasi a voler suggerire la posizione corretta. Sensazioni, niente di più, ma cose che solo la settimana prima non credevo di poter valutare.

Purtroppo il Libre l'ho potuto provare in un negozio differente, dove avevo come raffronto l'onnipresente Magique (ovviamente il Legende te lo sogni). Devo dire che l'ho trovato comodissimo. Provato su entrambi i lati in allestimento Vedette, mi è piaciuto soprattutto sul lato estivo. Anche senza memory è ugualmente molto comodo.
L'elasticità della molla la senti abbastanza, ma non ha la risposta in controspinta decisa della molla Massif, per esempio, che se gli salti sopra dall'armadio non solo non arrivi a fine corsa, ma ti ritrovi tre metri più in là.

A questo punto non vedo l'ora di provare finalmente la famosa fodera Centenaire. Al massimo ho potuto vedere e toccare, ma non provare, l'equivalente dorelan che mi dicono essere praticamente la stessa. E' un po' più "topper" di quanto mi aspettassi, ma al tatto il tessuto è molto gradevole, ed il bordo esterno mi da proprio l'idea di "quadrare" il materasso ancor di più.
Ho trovato però un venditore che mi ha promesso in prova il Cocoon a casa per una settimana, appena gli rientra (dice che le percentuali di conferme sono prossime al cento per cento, quel materasso girovago gli ha fatto vendere decine di pezzi).

Veniamo alle comparazioni dirette. I Simmons rigidi o semirigidi li ho provati alla prima tornata, quando cercavo soprattutto il sostegno, e mi piacciono, ma ad occhio mi sembrano immotivatamente più cari dei concorrenti.

Di dorelan la rinomata molla twin 2000 non mi ha folgorato.
Ho provato un prodotto della linea Aurum, il Koral, ma la lavorazione capitonnè non mi ha assolutamente colpito, assieme alle sue sete e cachemire. Magari tutta quella grazia la vorrei sopra il lenzuolo, sotto non sono sicuro di volerci spendere quei soldi, anche se il confort fosse quello promesso.
L'altro modello provato, mi pare fosse il better, l'ho trovato decisamente sostenuto ma tutto sommato confortevole. Da riprovare, magari la settimana prossima quando arriverà nello stesso negozio anche il Rising, tanto per provare anche un sostegno medio.

Poi sono stato in un centro Falomo.
Devo intanto dire che ho trovato una persona simpatica, preparata e disponibile (grazie, era l'unica donna, dice la mi compagna. conterà?). Capisco che dovendo tirare l'acqua ad un solo mulino è più facile, ma vi assicuro che in centri nominalmente multimarche ma di fatto solo dorelan e un po' di epeda e bultex ho trovato anche chi doveva leggere il catalogo per i materassi in esposizione.
Ho provato come primo materasso un Balance. Ottimo materasso, davvero comodo ma è normale con tanto memory, almeno sul lato invernale. Uno strato di memory HD sulle molle poi altro memory anche sul rivestimento, sempre bello compatto.
Poi mi ha fatto provare quello che ha detto essere l'evoluzione dell'evo, sul catalogo me lo ha segnato con un "PLUS" sulla scheda dell'evo Memory.
L'ho trovato molto più basic, ma più reattivo e con uno schiumato, mi pare soya memory o qualcosa del genere, meno coprente per spessore e compattezza. Il molleggio mi piaceva come ergonomia, da riprovare.
Del Carisma Pillow Top, provato più che altro per la particolarità del diverso rivestimento sulla mezza piastra sx-dx che potrebbe meglio accontentare sia me che la mia compagna, non mi ha troppo convinto la scelta del mono lato. Già non lo giro testa piedi per via delle zone differenziate, neanche sopra-sotto, non mi convince. Il materasso di suo era comodo, niente da dire.
Deludente invece il Karat De Luxe. La molla, fatta in tre parti, un corpo centrale classico e due molle esterne morbidissime, ha un effetto che proprio non mi piace. In più l'effetto discesa era marcatissimo, a destra in modo esagerato, ma anche sul lato sinistro. Magari aveva sotto una rete a una sola culla, tanto rigida da fare il ponte centrale, ma davvero mi veniva da aggrapparmi per non rotolare giù.

Dopo avermi visto girare in stile otaria per via di una discopatia L5-S1, mi ha fatto provare un prodotto diverso. Ha detto: odio o amore, provalo.
Devo dire, più amore che odio. Era il Kushelmed, in aquatech, uno schiumato particolarmente performante con due piccoli inserti in memory che sul cartonato erano mostrati in verde ma non vedo nella brochure del sito.
Sensazione completamente diversa, ma dopo esserci stato sdraiato per un po di minuti, decisamente piacevole.

Tirando le somme:
Intanto devo tornare con la mia compagna, che mi ha accompagnato solo alla prima uscita.
Dovrei valutare la gamma Epeda con la Centenaire. Sarei curioso di provarlo anche sul Legende, ma mi sa che l'unica opportunità sarà la prova a casa del Cocoon. Poi vorrei provare il Rising di Dorelan. Da Falomo tornerei per farle provare il Kushelmed, magari scatta il feeling. Io riproverei anche il Balance, materasso che mi ha dato sensazioni di qualità costruttiva e solidità.

Non vorrei aggiungere altra carne al fuoco.
Pareri?
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Consiglio per approccio all'acquisto

Messaggio da itlmichele »

Silvio Sergio ha scritto: 19 nov 2018, 22:19 Non vorrei aggiungere altra carne al fuoco.
Pareri?
Ne hai già troppa, di carne al fuoco, ma è anche bene voler conoscere diiverse aziende e tipologie prodotto.
Poi, io per due persone una che pesa 87 e una 65 userei due materassi singoli diversi.

In generale (esperienza personale), capirai meglio quale marca/modello ti piace di piú aspettando qualche settimana. Le prove fatte prendono forma nella mente, e ci si rende conto di cosa vogliamo di piú e cosa meno, mentre nell'immediato della prova inezie e cose importanti sembrano alla pari. Quindi oltre a cercare i modelli Centenaire, fai passare un po' di tempo.

Attenziona anche, se la cosa ti può interessare, la lavabilità (sì/no/a che temperatura/in acqua/a secco) di fodere e imbottiture.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per approccio all'acquisto

Messaggio da Materassi FERRARA »

Poi, io per due persone una che pesa 87 e una 65 userei due materassi singoli diversi.
Scusami, hai considerato la differenza di altezza?
Considerare il peso come valore assoluto, nella scelta del materasso è assurdo poichè quando ci si distende lo si ripartisce per l’area di contatto tra corpo e materasso, e ovviamente questo è condizionato anche dall’altezza.
Attendo a non dire cose imprecise che possono essere mal interpretate. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Silvio Sergio
Messaggi: 18
Iscritto il: 05 nov 2018, 20:13

Re: Consiglio per approccio all'acquisto

Messaggio da Silvio Sergio »

Materassi FERRARA ha scritto: 20 nov 2018, 15:56
Poi, io per due persone una che pesa 87 e una 65 userei due materassi singoli diversi.
Scusami, hai considerato la differenza di altezza?
Considerare il peso come valore assoluto, nella scelta del materasso è assurdo poichè quando ci si distende lo si ripartisce per l’area di contatto tra corpo e materasso, e ovviamente questo è condizionato anche dall’altezza.
Attendo a non dire cose imprecise che possono essere mal interpretate. :wink:
Per mettere d'accordo tutti, perdo quei 5 kg maledetti e torno nella categoria nella quale ho militato, con un po' di elastico ma senza troppa fatica, negli ultimi due decenni.
A parte gli scherzi, le differenze di peso sostanziali sono ben altre. Siamo due normotipi, lei è in questo momento leggermente più in forma di me, è stato anche il contrario.
La differenza maggiore tra noi è di sensibilità termica, forse. Ma neanche troppa, mi basta dormire in slip e canotta tutto l'anno. ;)

Silvio
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per approccio all'acquisto

Messaggio da Materassi FERRARA »

Forse hai sbagliato a quotare perchè non lo devi spiegare a me che avete corporature molto simili.
Io l’ho appena scritto :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Silvio Sergio
Messaggi: 18
Iscritto il: 05 nov 2018, 20:13

Re: Consiglio per approccio all'acquisto

Messaggio da Silvio Sergio »

Materassi FERRARA ha scritto: 21 nov 2018, 07:47 Forse hai sbagliato a quotare perchè non lo devi spiegare a me che avete corporature molto simili.
Io l’ho appena scritto :wink:
L'intenzione era citare te per confermare che il tuo suggerimento di considerare le altezze era corretto.
Era una citazione confermativa, l'alternativa era farne una a confutazione, mi sembrava più antipatico :)

Ho speranzosamente consultato un sito che calcola l'IMC che mi ha impietosamente dato come sovrappeso, da cui la promessa di rientrare in categoria per corroborare ancor più la nostra tesi.

Approfitto del post per chiederti un parere sul Kushelmed con inserti in memory, se lo conosci.
Secondo te, dato che le sensazoni sono state positive, vale la pena provare qualche schiumato simile in qualche negozio multimarca?

Ciao e grazie, Silv:o)

P.S. Se qualcuno di corporatura simile alla mia che dorme sul Kushelmad potesse spendere due parole, sarebbero gradite.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per approccio all'acquisto

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il kushelmed deluxe è un ottimo prodotto.
Personalmente tendo a preferire prodotti con un intero strato di memory supericiale oppure senza in superficie ma posto dentro ma è un mio riscontro che non nega la validità della soluzione.
A mio avviso però procedendo così t’incasini.
Ho speranzosamente consultato un sito che calcola l'IMC che mi ha impietosamente dato come sovrappeso, da cui la promessa di rientrare in categoria per corroborare ancor più la nostra tesi.
:mrgreen: :mrgreen:
L'intenzione era citare te per confermare che il tuo suggerimento di considerare le altezze era corretto.
L’avevo capito ma non era così intuitivo per chi magari avrebbe letto un domani. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi