Dalla Spagna all'Italia significa un nuovo materasso!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Paulo
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 nov 2018, 23:53

Dalla Spagna all'Italia significa un nuovo materasso!

Messaggio da Paulo »

Ciao ragazzi,
Siamo una coppia che è appena tornata in Italia dopo molti anni in Spagna che cerca consigli per l'acquisto di un materasso con rete.
Questi siamo noi, corporatura esile/media ed atletica. Uomo: 1,74 x 64 Donna: 1,64 x 52.
Abbiamo già avuto esperienze con materassi in memory tuttavia credo di dubbia qualità visto che dopo alcuni mesi riscaldavano molto ed erano troppo morbidi, tanto che soprattutto nella zona del bacino/tronco avevamo la sensazione di sprofondare ed essere risucchiati con un inevitabile risultato finale: risveglio dolorante.
Ora stiamo cercando un materasso in memory di qualità, che non riscaldi e di morbidezza media.
Consigli per gli acquisti?
- Ho capito che devo dire NO a marche tipo PerDormire, Emma, etc...
- Ho capito che Tempur è un pò ipervalutato
- Leggevo di Falomo e Simmons che sembrerebbero buoni

Inoltre, avrei bisogno di capire quale rete abbinare.

Grazie a tutti in anticipo!
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Dalla Spagna all'Italia significa un nuovo materasso!

Messaggio da Terji »

ciao... evita di leggere senza aver toccato il prodotto, ti crea soltanto confusione...

non credo che tempur sia ipervalutato... costa parecchio, ok, ma le sensazioni che ti riesce a dare sono uniche ed inimitabili per qualsiasi altra marca al mondo. Non voglio dire che per dormire bene bisogna spendere 2000 e passa euro, ma ti consiglio almeno di provarlo, per avvalorare quanto ti ho detto.

anche simmons non è proprio economica, falomo invece ha una forbice di prezzo più ampia.

per la vostra corporatura vi consiglierei sicuramente un materasso accogliente, il memory (di qualità) potrebbe essere ideale per voi... anche le molle indipendenti con un'interposto di memory potrebbe essere ideale... simmons, ad esempio, la ritengo un po' troppo rigida per voi.

nel caso volessi stare sulle molle, oltre a falomo, cerca da provare anche epeda (cocoon vedette ad esempio), symbol di nocte, rising di dorelan (per esempio)
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dalla Spagna all'Italia significa un nuovo materasso!

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Per prima cosa vorrei farvi una raccomandazione, non fate di un caso una regola.
Ci sono mille tipidi memory al mondo e mille modi fare materassi “in memory”
Oggi visto che questa parola ha acquisito un valore, positivo o negativo, come nel vostro caso, vedo sempre più con fusione tra le persone.
C’è gente che non vuole il materasso tutto in memory perchè pensa che faccia caldo e compra un materasso a molle con il memory, spesso che alla fine si comporta come e peggio del memory, e non capisce che a livello termico è peggio avere il memory nella fodera che all’interno e altri che non vogliono le molle e poi prendo dei memory che si comportano come molle.
Di ogni tipologia di prodotto esistono mille variabili e le scelte di campo a prescindere, cioè senza capire bene eventualemente quale specifico prodotto vi ha dato una certa sensazione e perchè sono sempre sbagliate.
Partiamo da un presupposto: in spagna fanno i rivestimenti dei materassi in modo meno raffinato che da noi.
Quindi se prendi un prodotto di fascia media da noi hai una miglior climatizzazione e maggior freschezza lerchè la resa termica di un materasso è data in gran parte dalla fodera.
Poi tu dici una cosa che, magari non rendendotene conto, spiega molto del materasso che avevi: cioè affermi che riscaldavano dopo alcuni mesi quando diventavano più morbidi.
Ovviamente in materasso non può fare più o meno caldo in base all’età che ha ma, ti può sembrare più caldo se è più avvolgente ed è quello che è successo a te.

Le vostre corporature sarebbe più da materasso non a molle visto che sono leggere e richiederebbero una buona accoglienza.
Quindi molto dipende dal budget poichè per voi è più facile teovare un materasso in memory giusto che uno a molle a meno di non salire abbastanza di livello con i prezzi.
Se non volete il memory,che vi consiglierei sempre nel rivestimento su uno dei due lati, potete considerare anche prodotti come Yoyo o Astro di Bultex (il secondo ha il memory ma in uno strato interno, e quindi con una sensazio diversa da quello che ti da quando è posto negli strati suoerficiali.
Altrimenti un prodotto come Sunny sarebbe per voi, a mio avviso, più giusto.
Se invece volete andare sulle molle sarebbe importante avere uno strato superficiale accogliente ma attenti a non ricadere, come spesso succede in casi come il vostro, in materassi a molle che si comportano con voi come dei memory, non avendone poi tutti i pregi, cioè con talmente tanti strati superficiali e con le molle bloccate al punto che di fatto finireste per dormire sulla fodera e basta.
Io vi consiglierei, tra quelli che tratto, cocoon Epeda, oppure scendendo libre o sport, da valutare tutti con le fodere dotate di un lato in memory che hanno comunque sempre un lato estivo con imbottitura diversa (seta e cotone organico o solo cotone organico a seconda delle versioni) ma vengono realizzati anche con rivestimenti senza memory.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Adriano65
Messaggi: 35
Iscritto il: 27 nov 2017, 09:33

Re: Dalla Spagna all'Italia significa un nuovo materasso!

Messaggio da Adriano65 »

Paulo ha scritto: 02 nov 2018, 00:25
- Ho capito che Tempur è un pò ipervalutato
Ciao, per esperienza personale ti posso dire che il Tempur non è assolutamente ipervalutato. Costa tanto ma è un vero toccasana per la mia schiena e i miei dolori. Come dico sempre, non ho avuto la possibilità di dormire su tutti i materassi esistenti in commercio, ma non ho mai speso meglio i miei soldi come quelli spesi per il mio Tempur.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Dalla Spagna all'Italia significa un nuovo materasso!

Messaggio da pm64 »

Io sono di quelli che ritengono (o forse sarebbe più giusto dire "ritenevano") Tempur un marchio sopravvalutato.
Pur non avendo nemmeno lontanamente la competenza di Terji (e di altri pro presenti sul forum), provo a spiegare i motivi che mi hanno portato a pensare questa cosa:
- da una parte le politiche commerciali di Tempur. Nel periodo in cui ero attivamente alla ricerca del mio materasso, e poi per un periodo abbastanza lungo in cui sono stato presente assiduamente sul forum, ogni volta che si parlava di Tempur si parlava di un'offerta. E l'offerta del 30%, e l'offerta della trapunta in piumino, e l'offerta del periodo di prova con possibile sostituzione... non dico che fosse lo stesso di Poltrone sofà, ma quasi. Questo mi ha fatto pensare che la loro collocazione di prezzo fosse un po' eccessiva.
- dall'altra parte osservavo nel prodotto Tempur alcune limitazioni che i concorrenti non avevano, principalmente la scarsezza di proposte nei rivestimenti e il singolo lato di utilizzo. Questo, pur considerando in tutta la sua importanza la bontà (o comunque l'efficacia) del materiale Tempur, mi faceva complessivamente pensare a un prodotto che forse non valeva tutti i soldi che costava.
Nel tempo, anche se sono presente sul forum con una frequenza inferiore di molto rispetto a prima, mi è sembrato di capire che Tempur abbia smesso di dormire sugli allori e abbia cominciato a proporre un'offerta un tantino più variegata, colmando le lacune più grosse. Ora non sono quindi in grado di affermare se Tempur è ancora sovrapprezzato (tra l'altro non ho più la benché minima idea dei prezzi). Quindi se Terji sostiene che Tempur abbia prezzi in linea con la qualità del prodotto ne prendo atto :-)
Paulo
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 nov 2018, 23:53

Re: Dalla Spagna all'Italia significa un nuovo materasso!

Messaggio da Paulo »

Ciao a tutti!
Grazie delle preziose risposte.
Abbiamo iniziato a provare materassi, di seguito i primi feedback premettendo che il nostro formato è il 140:
Dorelan Nube con 6 cm di memory e myform accogliente il giusto con il bacino che viene accolto di più rispetto ad un Epeda Libre con 3,5 di memory e molle che sicuramente offre più sostegno ma nella zona del sacro ho sentito poco più pressione.
In termini di prezzo 900 del Nube contro i 1100 fel Libre.
Purtroppo non aveva il Bultex Sunny che a suo dire risulta poco più accogliente del Nube.
Cmq sia in termini di rete pensavamo di prendere un sommier a doghe della Dorelan con fascia da 21 per un importo da 400euro. Quindi nell'ipotesi del Nube con Sommier Dorelan prezzo finale di 1300 euro compreso di trasporto, montaggio e diversi omaggi tipo cuscini etc.

Pareri?
Vorremmo provare anche un Falomo e magari andare nella sede dove c'è il Sunny anche se ci preoccupa che sia ancora più accogliente del Nube.
Su Dorelan come azienda ho avuto feedback incredibilmente positivi, addirittura mi ha parlato della visita in azienda raccontandone l'altissima qualità.
Paulo
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 nov 2018, 23:53

Re: Dalla Spagna all'Italia significa un nuovo materasso!

Messaggio da Paulo »

Aggiungo:
Provato anche un Falomo Balance Deluxe
Grande sensazione, la migliore finora ma prezzo altino 1180
Paulo
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 nov 2018, 23:53

Re: Dalla Spagna all'Italia significa un nuovo materasso!

Messaggio da Paulo »

Sto seriamente pensando alla combo Falomo Balance Deluxe + Box Spring della stessa Falomo!
Ne vale la pena o il Box Spring (140x200 costo 800) è esagerato per i benefici che porta?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dalla Spagna all'Italia significa un nuovo materasso!

Messaggio da Materassi FERRARA »

Del balance che rigidità avete provato?
A mio avviso voi avete corporature da materasso in memory e del balance sentite poco, o niente, le molle che quindi forse vi rassicurano di nome, ma non vi dicono niente nell’uso, essendo tra le altre cose sovrastate da un feltro che ne limita il movimento.
Ancora meno sentireste a mio avviso il box Spring.
Poi francamente capisco poco i confronti che state facendo perchè parlare dello spesso del memory, dato già di per se insignificante, confrontandoli tra un nube che lo ha all’interno come strato superficiale di una lastra in espanso e su un molle che ce l’ha nella fodera è assurdo.
Inoltre credo che voi non abbiate provato il falomo insime agli altri due cosa che, forse l, vi avenbre dato un riscontro diverso.
Soprattutto credo stiate valutando i materassi all’opposto delle vostre necessità per una preclusione createsi per una esperienza, una, con un materasso di cui non sappiamo niente se non che aveva del memory (quale?posto come? Con che rivestimento? Ecc ecc) e da cui avete tratto un “insegnamento” che non è detto sia corretto.
Poi mi chiedo se avete fatto un confronto sul totale della spesa.
Cioè se avere confrontato il rapporto prezzo/prestazioni del balance più il box spring con adesempio, parlando sempre di molle, di un libre con sommier exclusif (base a molle indipendenti) o un materasso in memory il cui prezzo più rete a doghe sia pari al costo totale della prima soluzione.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Paulo
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 nov 2018, 23:53

Re: Dalla Spagna all'Italia significa un nuovo materasso!

Messaggio da Paulo »

Premesso che non ho nessuna preclusione nei riguardi del memory devo dire che i giudizi vengono dall'esperienza, sicuramente limitata nel tempo (tutti i materassi sono stati provati almeno 10 min).
Il Falomo l'ho provato nella versione rigida (quindi la più morbida tra le due) e sfortunatamente non ho potuto provarlo in contemporanea con il Nube ed il Libre a causa di negozi differenti.
Nube mi piace ma avevo dei dubbi sulla traspirabilità, per esempio rivestimento unico (un misto anche con poliestere) che non si può cambiare. Tuttavia la combo Nube e Sommier Dorelan mi era piaciuta in termini di qualità/prezzo.
900 euro per un Nube è un buon prezzo?
Ho solo un dubbio per cui pensavo al molle: io e la mia ragazza dormiamo molto attaccati e praticamente creiamo un punto di maggior pressione all'interno del materasso ed ho visto il molle con memory (Epeda o Falomo che sia) offrire più sostegno. Che ne dite?
Grazie!
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Dalla Spagna all'Italia significa un nuovo materasso!

Messaggio da itlmichele »

Terji ha scritto: 02 nov 2018, 08:35 ciao... evita di leggere senza aver toccato il prodotto, ti crea soltanto confusione...

non credo che tempur sia ipervalutato... costa parecchio, ok, ma le sensazioni che ti riesce a dare sono uniche ed inimitabili per qualsiasi altra marca al mondo. Non voglio dire che per dormire bene bisogna spendere 2000 e passa euro, ma ti consiglio almeno di provarlo, per avvalorare quanto ti ho detto
Condivido al 95%, a volte scrivo la stessa cosa anch'io ma in genere qualcuno mi fa presente, anche senza troppa gentilezza, che non essendo un rivenditore professionista farei meglio a non avere opinioni — e tanto piú a non esprimerle. :shock:

L'unico neo: i prezzi. Quando per il Black Friday o gli ultimi 3 giorni dell'anno mi fai un'offertona tutto a - 30%, la voglia di comprare in altri momenti dell'anno scompare proprio.
Non ha molto senso parlare di "prezzo giusto" per una cosa unica, è ancbe vero questo.
Il prezzo giusto è quello che la gente è disposta a pagare. (Per me, quello col - 30%).
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Paulo
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 nov 2018, 23:53

Re: Dalla Spagna all'Italia significa un nuovo materasso!

Messaggio da Paulo »

Domani decido. Domanda secca:
Fatemi un confronto tra Dorelan Nube e Falomo Relaxody?
Grazie! :)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dalla Spagna all'Italia significa un nuovo materasso!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Sono due articoli con pretese diverse e con prestazioni diverse. Il Relaxody, nella sua interezza, è un materasso più completo (il che non vuole dire più comodo, cosa che risulta soggettiva).
La fodera è lavabile a 95 gradi, lo spessore è maggiore, la densità delle gomme più alta, una linea ergonomica dedicata, le finiture più accurate.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Dalla Spagna all'Italia significa un nuovo materasso!

Messaggio da il materassaio »

Paulo ha scritto: 06 nov 2018, 23:07 Domani decido. Domanda secca:
Fatemi un confronto tra Dorelan Nube e Falomo Relaxody?
Grazie! :)
fra questi 2 modelli vince a mani basse il Falomo rispetto al Dorelan
rifiniture nettamente superiori
rivenditore
Paulo
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 nov 2018, 23:53

Re: Dalla Spagna all'Italia significa un nuovo materasso!

Messaggio da Paulo »

il materassaio ha scritto: 07 nov 2018, 10:55
Paulo ha scritto: 06 nov 2018, 23:07 Domani decido. Domanda secca:
Fatemi un confronto tra Dorelan Nube e Falomo Relaxody?
Grazie! :)
fra questi 2 modelli vince a mani basse il Falomo rispetto al Dorelan
rifiniture nettamente superiori
Cosa intendi x rifiniture? A me è sembrato più fresco ed accogliente il giusto, quindi con più sostegno.
Il Nube ha questo rivestimento unico (Fibersan) che non mi ha fatto impazzire e l'ho trovato un po' troppo accogliente.
Poi che dire il Falomo costa 400 euro di più ed ha molte certificazioni che non capisco però se sono solo matketing che fanno lievitare il prezzo o motivo che veramente lo rendono oggettivamente superiore.
I
Rispondi