Materasso con base in poliuretano NON espanso ad acqua

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Matteosb
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 ott 2018, 12:19

Materasso con base in poliuretano NON espanso ad acqua

Messaggio da Matteosb »

Buongiorno,
Sono andato in una ditta locale e mi hanno proposto il seguente materasso:
"La nostra lastra principale è composta da 9 cm. di poliuretano viscoelastico con lavorazione a stampo, li produciamo direttamente noi a Legnano.
La base del materasso è composta da poliuretano espanso di 13 cm."(non ad acqua... ho chiesto)
È presidio medico CE, quindi si recupera il 19%.

Siccome sembrava molto comodo, con copertura in tessuto cooler che promettono rimanere al fresco anche in estate, mi chiedevo se il fatto di non essere espanso ad acqua è anacronistico e potenzialmente dannoso o se comunque avendo il presidio medico vado comunque sul sicuro...

Ah dimenticavo il prezzo, 1100 euro per un fuori misura 210x160

Grazie mille
Matteosb
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 ott 2018, 12:19

Re: Materasso con base in poliuretano NON espanso ad acqua

Messaggio da Matteosb »

Scusate è la prima volta che scrivo :oops:
Vi do più informazioni. Il materasso è della ditta EUROAUSILI e si chiama DEEP MEMORY.
Sono specializzati in materassi antidecubito col marchio PIELLE ma da qualche hanno hanno anche la "home collection" ed è proprio di questa serie questo materasso.
Io sono 185 cm x 85kg circa, mia moglie 170 x 80, lo strato di memory di 9 cm ci hanno assicurato che è quello che faccia la differenza e non ha zone di portanza differenziata (certo con tutto quel memory non avrebbe senso credo...), però lo strato sottostante credo che sia della semplice gommapiuma...
Veniamo da un materasso in lattice, abbiamo trovato comodo, tra i vari altri provati, anche un MORFEUS LOTO in promo col tessuto smartherm ma anche di questo materasso non abbiamo trovato informazioni... Siamo un po' dubbiosi...
Comunque quello dello EUROAUSILI ci piace di più, ma non vorremmo pentirci della scelta fra un anno, quindi non sappiamo se affidarci alle nostre sensazioni o andare su una marca più conosciuta e quindi forse più affidabile.
Scusatemi non ho il dono della sintesi :wink:
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Materasso con base in poliuretano NON espanso ad acqua

Messaggio da Terji »

ciao, il poliuretano o memory ha come agente di reazione per lo schiumaggio, l'acqua. Questo non vuol dire che all'interno c'è l'acqua ma serve a far espendere le materie prime chimiche.

Ho dato un'occhiata veloce, non avevo mai sentito quest'azienda... hai visto la loro produzione di poliuretani? nel caso l'avesse, secondo me, non ha l'esperienza di terzisti come Pelma e Orsa, per esempio, oppure di tempur, bultex (retixel) dorelan che si schiumano all'interno dei loro stabilimenti, materassi che poi vengono commercializzati in tutto il mondo.

oltretutto non mi sermbra di vedere nel loro sito tessuti ed imbottiture dei materassi di qualità adatti all'uso domestico.

fatti un giro da un rivenditore multimarca di materassi per uso domestico :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Matteosb
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 ott 2018, 12:19

Re: Materasso con base in poliuretano NON espanso ad acqua

Messaggio da Matteosb »

Ok grazie mille, il mio dubbio era che essendo loro specializzati in materassi antidecubito (esportati anche all'estero), i materassi della linea "home collection" tutti certificati come dispositivo medico(e quindi sottoposti a controlli da certificatori esterni mi è parso di capire, ma anche qui, che controlli?), potessero avere delle buone caratteristiche. Non ho ancora visto in altri materassi uno strato di memory di 9 cm, ma questo non so se col tempo sia più un pregio o un difetto...
Comunque, certo ci stiamo guardando in giro, qualcuno conosce il morfeus loto che è in promozione col rivestimento smarttherm? Per ora sarebbe la nostra seconda scelta... provati anche simmons, doimo, san Lorenzo...
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Materasso con base in poliuretano NON espanso ad acqua

Messaggio da Terji »

l'iscrizione al nomenclatore di un prodotto è una cosa burocratica, infatti ci sono materassi dispositivi medici che fanno impallidire per bassa qualità e perfomance imbarazzanti... :wink:

non conosco morfeus, l'utente leonard è più ferrato su questa marca
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Materasso con base in poliuretano NON espanso ad acqua

Messaggio da Leonard »

Terji ha scritto: 02 nov 2018, 10:22 l'iscrizione al nomenclatore di un prodotto è una cosa burocratica, infatti ci sono materassi dispositivi medici che fanno impallidire per bassa qualità e perfomance imbarazzanti... :wink:

non conosco morfeus, l'utente leonard è più ferrato su questa marca
Quoto Terji, il fatto che sia un disp medico non da la certezza di acquistare un prodotto di qualità. Anche perchè i produtto possono autocertificare i loro prodotti.

I poliuretani non espansi ad acqua dovrebbero essere quelli a stampo che sono meno traspiranti o con gas cfc ma questi ultimi mi sembra che siano addirittura vietati per legge

Su Morfeus mi spiace ma non ti posso aiutare, non la tratto più da qualche anno
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso con base in poliuretano NON espanso ad acqua

Messaggio da Materassi FERRARA »

Non ho ancora visto in altri materassi uno strato di memory di 9 cm, ma questo non so se col tempo sia più un pregio o un difetto...
Lo spessore dello strato di memory è un dato tra i tantissimi che condizionano la prestazione di un materasso perchè i memory non sono tutti uguali, perchè ci sono 1000 modi per fare un materasso in memory e perchè le esigenze non sono le stesse per tutte le persone.
Infatti tra i materassi che hai provato di certo ce ne saranno due che hanno lo stesso spessore di memory ma che a te sono parsi molto diversi a dimostrazione che il dato dello spessore è di per se inutile.

Stesso dicasi per il dispositivo medico (quotando quando hanno detto i colleghi): avrai provato due materassi dispositivo che sono tra loro molto diversi a dimostrazione che questa certificazione non distingue una prestazione precisa ma al massimo, quando fatta seriamente, una prestazione minima.
Per intenderci tutte le macchine fanno i 50 km/h ma non tutte superano i 150 km/h e ancora meno i 200 km/h.
L’antidecubito del dispositivo medico sono oggi i 50 km/h.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi