Materasso pancia sotto

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Materasso pancia sotto

Messaggio da Andreix »

Salve, secondo voi un .materasso a molle indipendenti insacchettate è adatto a chi dorme a pancia sotto?.

Grazie
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso pancia sotto

Messaggio da pm64 »

Con tutto il rispetto, non ti nascondo che qualche sospetto mi è venuto nei tuoi confronti. Non è che sei un fake? Certe domande sono veramente al limite...
Comunque, dato che il tempo non mi manca, cerchiamo di rispondere. I materassi a molle indipendenti sono migliaia. Ci sono materassi a molle indipendenti da poche decine di euro e ci sono materassi a molle indipendenti che costano diverse migliaia di euro. Sono materassi simili? Nemmeno lontanamente, sono accomunati da un nome molto generico, "molle indipendenti", ma hanno molle diversissime tra loro, in numero molto diverso, accoppiate a materiali molto diversi...
Come si può dunque anche solo provare a rispondere alla tua domanda?
E poi, se anche ci fosse al mondo un solo materasso a molle indipendenti, se tu dormi sulla pancia perché ti piace prendere aria sulla schiena e pesi 150 kg per 180 cm d'altezza, e io dormo sulla pancia perché odio appoggiare la nuca sul cuscino e peso 47 kg per 193 cm d'altezza, anche se il materasso a molle indipendenti fosse unico al mondo chi può dire che per te non sia troppo morbido e per me troppo duro?
La tua domanda è senza senso, e purtroppo credo che anche la mia risposta non ne abbia molto! ;-)
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Re: Materasso pancia sotto

Messaggio da Andreix »

Non sono un fake e forse ho formulato male la domanda.Comunque, grazie per la risposta.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso pancia sotto

Messaggio da pm64 »

Allora proviamo a impostare la questione diversamente.
Quando uno dorme sulla schiena, deve avere a disposizione un letto abbastanza furbo da permettergli di sostenere correttamente tutte le parti in appoggio, che significa che deve essere un pochino più cedevole/accogliente all'altezza dei glutei, e all'altezza del dorso e delle scapole.
Quando uno dorme sul fianco è la stessa cosa, uno deve trovare delle zone di materasso (o meglio materasso e rete) che accolgono meglio la spalla e l'anca.
Quando uno invece dorme sulla pancia (e ammettendo l'ipotesi che ci sia una pancia che sporge ma non troppo), non vi sono particolari "protuberanze" che devono trovare accoglienza maggiore rispetto al resto del corpo. A parte la faccia, ma lì il problema lo risolvi girando la testa lateralmente, con tutti i problemi che poi saltano fuori alle vertebre cervicali, all'occlusione mandibolare eccetera eccetera, ma di questo parliamo un'altra volta.
Per concludere velocemente, se uno ha un materasso giusto per lui, che accoglie correttamente le "protuberanze" (anca, spalla, scapole, glutei), allora è molto normale che dorma sulla schiena o sul fianco.
Se invece uno si ritrova a dormire sulla pancia, le ipotesi sono due: o ha avuto materassi talmente scomodi che si è abituato a dormire in quella posizione e adesso è dura cambiare abitudini, oppure sta dormendo su un materasso scomodo ora, e l'unica posizione che gli sembra sopportabile è appunto sulla pancia.
In realtà non c'è nessuna tipologia di materasso "più adatta" ad essere adoperata da chi dorme sulla pancia, perché dormire sulla pancia è parecchio sconsigliabile.
Alla fin fine, a torto o a ragione, si dice che se uno vuole continuare a dormire sulla pancia qualsiasi materasso va bene, perché non è necessario nessun "valore aggiunto" in termini di ergonomia per dormire bene sulla pancia.
Se invece uno volesse cambiare posizione, consapevole del fatto che a lungo andare dormire sulla pancia può generare dei problemi muscolo-scheletrici, allora bisogna vedere com'è fatto, e valutare attraverso prove ben condotte quale materasso (in congiunzione con quale rete) possono fare al caso suo.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Materasso pancia sotto

Messaggio da Terji »

la molla indipendente va benone per chi dorme in posizione prona, ma l'importante è che le zone siano ben differenziate.

se il materasso è troppo rigido o troppo morbido si va in iperlordosi (oltre allo schiacciamento del diaframma e organi interni, conseguenti problemi alla cervicale e alla mandibila). Bisognerebbe cercare un materasso che accolga la zona spalle, che sostenga il bacino e che invece crei rigidità a livello ventre... :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Rispondi