Consiglio su nuovo materasso molle insacchettate

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
davide1
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 ott 2018, 11:52

Consiglio su nuovo materasso molle insacchettate

Messaggio da davide1 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi accingo a cambiare materasso. La tipologia scelta è molle insacchettate (come il mio attuale) perchè non mi piace l'effetto sabbia mobile e caldo del memory integrale (ma lo accetterei però come sottile rivestimento in inverno), né la consistenza del lattice (su cui ho dormito diversi anni).

Cercando per ora solo su internet, ho adocchiato questi modelli: Falomo evo memory, Ennerev comfortzone 7, Epeda cocoon vedette e Epeda libre vedette nella misura singolo 100x200cm. Prima di fare immensi giri per negozi per trovarli e provarli, al fine di sfoltire la rosa, mi sapreste dire quali possono meglio adattarsi a un cristiano di 183cm per 78kg con lieve ernia discale lombare e che tende a dormire indifferentemente su pancia-fianco-schiena?

Vorrei inoltre un consiglio sulla migliore tipologia di rete da abbinare. Ad oggi la mia rete è un pianale di legno rigido spesso 2cm. Può essere una buona soluzione o è meglio passare alle doghe (larghe o strette)?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consiglio su nuovo materasso molle insacchettate

Messaggio da Terji »

Ciao, partendo dalla cosa più semplice, cioè la base che hai sotto. ti consiglierei una rete a doghe in quanto migliora la traspirazione del materasso e quindi la termoregolazione percepita e soprattutto ti garantisce la migliore durata del prodotto.

Per quanto riguarda i modelli da te elencati sono decisamente diversi tra loro, Cerca di non farti un'idea soltanto leggendo le caratteristiche della scheda tecnica perché sono molto fuorvianti.

Fare una corporatura normale che ti permette di spaziare tra diverse tipologie di modelli, Se riesci a provare il libro e vedete Secondo me lo troverai comode sostenuta. Giusta oltre a garantirti un'ottima freschezza grazie alle imbottiture naturali.

Che Marche riesci a provare vicino a casa tua?
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
davide1
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 ott 2018, 11:52

Re: Consiglio su nuovo materasso molle insacchettate

Messaggio da davide1 »

Grazie Terji.
In zona trovo veramente di tutto.
Io cercavo un materasso di qualità, con la spinta e l'areazione della molla ma accogliente, dato che il mio attuale quando dormo di lato mi causa dolori alla spalla, che è molto ampia e anche la cervicale ne risente (a proposito, non ho ancora trovato un guanciale che vada bene).
Mi sapresti dire qualcosa in più su Epeda? Le differenze tra cocoon e libre? Prezzi? Mi è sembrato di capire che la qualità è elevata, da ignorante del settore non l'avevo mai sentita.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consiglio su nuovo materasso molle insacchettate

Messaggio da Terji »

cocoon e libr hanno la stessa composizione. Molla a spirali differenziate per poter dare un'accoglimento progressivo, sistema multiair traspirante, memory foam deluxe termoregolatore e lato estivo con cotone 40%, seta 20% e biopolimeri. il tessuto ha un 46% viscosa e 16% cotone... Ottime caratteristiche generali, il cocoon ha in più la lavorazione pillow top che permettere di far lavorare liberamente la molla, garantendoti ancor di più, accoglimento ed ergonomia.

il libre e il cocoon sono decisamente anche dalla parte estiva (no memory) :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio su nuovo materasso molle insacchettate

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Attento che partendo da internet, senza avere le conoscenze per valutare i diversi prodotti, si rischia di fare una gran confusione.
tu hai fatto una lista di tre prodotti che non sono confrontabili per prestazione, prezzi e caratteristiche tecniche.
L’evo memory è la base di partenza dei materassi di falomo e ovviamente non è un prodotto che si può confrontare con un materasso dotato di soluzioni sofisticate e prestazioni elevate come il libre.
Sinceramente non è fatto per quello.
Il confronto con il cocoon poi ovviamente è ancora menzo azzeccato.
È facile per un “neofita” vedere simili materassi che non lo sono perchè la non conoscenza non gli permette di dare il giusto valore alle diverse caratteristiche.
Per mia esperienza ti dico che chi parte pensando di poter scremare on line fa degli errori di base che poi lo condizionano in tutto il percorso di acquisto anche perchè provando i materassi nei diversi negozi è già facile confodere prestazioni e fare paragoni sbagliati, se poi uno si è già predisposto a questo con idee sbagliate di nase il rischio di fare confusione è altissimo.
A dimostrazione di quanto sopra di falomo hai considerato l’evo memory e di Epeda non hai considerato lo Sport che ha carattistiche superiori all’evo pur essendo la base di partenza nelle molle indipendenti di quest’azienda?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
davide1
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 ott 2018, 11:52

Re: Consiglio su nuovo materasso molle insacchettate

Messaggio da davide1 »

Grazie a entrambi per le risposte.

Materassi FERRARA, è proprio per questo che ho chiesto un vostro parere :)
Forse sbagliando perché - come dici - ho valutato solo le schede su internet, lo Sport di Epeda l'ho escluso a priori in quanto descritto come altamente rigido. E onestamente dopo 10 anni di Permaflex Excels su un pianale di legno indeformabile (che pare non si sia disposti a cambiare poiché parte dell'arredo :x ) ho capito che è meglio metterci qualcosa di medio-morbido.

A questo punto andrò a provare gli Epeda facendoli posizionare su una superficie rigida e valuterò.
Sui prezzi di Libre e Cocoon nelle dimensioni 100x200 non si pronuncia nessuno? :D Scusate se insisto, ma in rete non li trovo e non vorrei farmi 40km (rivenditore più vicino) per sentirmi sparare prezzi fuori dalla mia portata.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio su nuovo materasso molle insacchettate

Messaggio da Materassi FERRARA »

Sport di Epeda l'ho escluso a priori in quanto descritto come altamente rigi
Per prima cosa devi distinguere il sostegno reale dalla percezione di rigidità. Un materasso può essere rigido ma non apparirti tale, è meno rigido di altri, perché è più ergonomico.
Poi quando si parla di grado di rigidità nei cataloghi e dei siti delle aziende devi sempre tenere conto che lo fanno in riferimento alla loro gamma.
Quello che per un’azienda è un materasso rigido per l’altra potrebbe essere classificato come materasso medio o morbido .
Nei prodotti Epeda se vuoi aumentare la rigidità trovi sistemi di molle (gamma Alto Sostegno) studiati appostitamente per questo fine.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
davide1
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 ott 2018, 11:52

Re: Consiglio su nuovo materasso molle insacchettate

Messaggio da davide1 »

Grazie ancora, andrò a provarli senza preconcetti.
Sul prezzo niente da fare, eh? :lol: :wink:
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio su nuovo materasso molle insacchettate

Messaggio da pm64 »

Sui prezzi non ti posso aiutare, da quando ho acquistato il materasso io sono passati solo due anni, ma il mondo è cambiato e anche se i materassi hanno lo stesso nome si sono evoluti, sono un'altra cosa.
Gli epeda in questione sono esattamente la stessa cosa (stesso molleggio, stesso box, stesso tutto) tranne che per la fodera, che nel caso del cocoon è fatta in maniera particolare. La differenza tra l'uno e l'altro potrebbe essere di circa 250 euro, quindi pensa a una cosa tipo 1250 -1300 l'uno, 1550-1600 l'altro.
È una mia ipotesi, ripeto. Io non vendo materassi :-)
Rispondi