Consiglio materasso e rete

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
lucozade
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ott 2018, 09:34

Consiglio materasso e rete

Messaggio da lucozade »

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum, ho già letto svariati post.
Sono alla ricerca di un nuovo materasso e rete.
Sono alto 185 e peso 65. Mia moglie 158 cm per 50 kg.
Dormiamo entrambi sulla schiena o sul fianco, entrambi siamo freddolosi.
Attualmente dormiamo su un matrimoniale a molle di 20 anni fa, su rete matrimoniale a doghe in legno e struttura in ferro.
Entrami quando dormiamo più di 9-10 ore (come nel week end) ci alziamo con lombalgia.
In aggiunta io soffro di dolore cervicale legato alla tensione muscolare, che riesco ad alleviare se la temperatura è maggiore.
Fatte queste premesse siamo andati in un negozio PER DORMIRE, dove ci hanno fatto provare TUTTI i prodotti, come se l'unica cosa importante fosse vendere. Non ci hanno convinto.
Chiedo quindi a voi esperti quali Marche e tipologie di materassi e reti potrebbero fare al caso nostro, così nei prossimi giorni troverei il rivenditore di zona (milano) e andare a fare qualche prova.
Dopo di che aggiornarei il post con i modelli provati per un vostro parere

Grazie
Paolo
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso e rete

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, siete entrambi magri e quindi è abbastanza logico che la ricerca possa concentrarsi su prodotti molto ergonomici. Difficilmente con la vostra corporatura riuscireste a fare lavorare bene una molla (tranne qualche raro caso tipo Cocoon d Epeda con fodera Vedette).
Se veniste nel mio negozio probabilmente vi farei provare Bultex Surf con fodera Feel o Elements Bodysoft B-Fit sempre di Bultex. Altrimenti, di Dorelan, vi farei valutare Eden o Empathy. Ovviamente questo deve essere consderato come un consiglio indicativo ed eventualmente un punto di partenza per capire che genere di materassi valutare. INutile provarne decine: il rivenditore deve essere capace di estrapolare, dalla propria esposizione, quei tre/quattro materassi, eterogenei per caratteristiche e magari anche per prezzo, che però possano tutti essere adatti alle persone che si trova davanti.
Se anche la rete ha gli stessi anni del materasso dovete assolutamente cambiarla.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
lucozade
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ott 2018, 09:34

Re: Consiglio materasso e rete

Messaggio da lucozade »

grazie per la riposta, tu in che zona sei?
Ultima modifica di lucozade il 27 ott 2018, 15:00, modificato 2 volte in totale.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso e rete

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, io sono in provincia di Firenze, ma certamente a Milano trovi più di un punto vendita specializzato. Ti consiglio di valutare negozi multimarca anzichè monomarca, in modo da potere confrontare più materiali contemporaneamente
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso e rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

Aggiungo a quanto detto dal collega che se volete orientarvi sulle molle anche il libre vedette epeda (stesso molleggio del cocoon ma rivestiemento normale anche se quello del cocoon per voi sarebbe il massimo).
Di bultex anche il sunny feel o bvisco potrebbe piacervi se preferite un sostegno un po’ più deciso del surf.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
lucozade
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ott 2018, 09:34

Re: Consiglio materasso e rete

Messaggio da lucozade »

Buongiorno grazie per la risposta,
ho provato questa mattina i 2 bultex che mi hai indicato. Trovo molto comodo il più morbido dei 2, credo che si tratti del SURF.
Per quanto riguarda la rete il venditore non mi ha proposto nulla in particolare. Mi ha detto che una qualsiasi rete matrimoniale a doghe in legno da 250 euro va bene. Non devo valutare alcuna caratteristica in particolare per la rete considerando le nostre corporature "esili"?

Ps oggi proverò anche le molle EPEDA nel modello consigliato

Grazie
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso e rete

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Il Bultex Surf secondo me potrebbe essere sufficiente e quindi dovrebbe bastare una buona rete con doghe da 68mm. L'importante è che sia a doppia campata.
Se invece sentite necessità di ulteriore comfort allora potreste considerare una rete a doghe da 38mm. con giunti basculanti ed ammortizzatori.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
lucozade
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ott 2018, 09:34

Re: Consiglio materasso e rete

Messaggio da lucozade »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 27 ott 2018, 10:24
Se veniste nel mio negozio probabilmente vi farei provare Bultex Surf con fodera Feel o Elements Bodysoft B-Fit sempre di Bultex. Altrimenti, di Dorelan, vi farei valutare Eden o Empathy.
Buongiorno,

ho provato il Bultex Surf, mi piace moltissimo.

Sono poi andato da Dorelan, mi hanno riferito che i modelli Eden e Empathy sono fuori produzione. Mi hanno quindi fatto provare il nuovo modello
LYRIC h 24 fodera fisiology_sostegno equilibrato, che mi piace, forse non all'altezza del Bultex Surf.


Tu come qualità, tralasciando le mie sensazioni, mi consiglieresti il Bultex Surf (circa 2000 euro scontato) o il LYRIC h 24 fodera fisiology_sostegno equilibrato (circa 1700 scontato)?

PS aggiungo che in 2 diversi negozi Dorelan lo stesso giorno mi sono stati proposti il medesimo modello Lyric h24 a 2 prezzi scontati molto diversi: 1700 o 2500 euro

Grazie

Paolo
Ultima modifica di lucozade il 28 ott 2018, 11:09, modificato 1 volta in totale.
lucozade
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ott 2018, 09:34

Re: Consiglio materasso e rete

Messaggio da lucozade »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 27 ott 2018, 16:16 Il Bultex Surf secondo me potrebbe essere sufficiente e quindi dovrebbe bastare una buona rete con doghe da 68mm. L'importante è che sia a doppia campata.
Se invece sentite necessità di ulteriore comfort allora potreste considerare una rete a doghe da 38mm. con giunti basculanti ed ammortizzatori.
ora la mia rete attuale è con struttura metallica a doppia campata, doghe da 68 mm. Sembra in condizioni perfette, le doghe hanno ancora la curvatura e si flettono.


Il problema è che hanno 15-20 anni.


Secondo te in ogni caso è bene cambiarle?
In questo caso su quale marca orientarmi (budget 500 euro)?
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso e rete

Messaggio da pm64 »

Sui prodotti dorelan non dico nulla, non li conosco. Ma ho comprato un Bultex surf nel febbraio 2016 a molto, ma molto meno di 2000 euro... magari il tuo prezzo si riferisce alla versione con fodera più raffinata, altrimenti prenderei seriamente in considerazione l'ipotesi di chiedere un altro preventivo altrove. Va bene tutto, ma con l'inflazione all'1,5% non mi aspetto un aumento del 35% in due anni...

Per la rete credo che tra le migliori vi sia sempre dorsal
lucozade
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ott 2018, 09:34

Re: Consiglio materasso e rete

Messaggio da lucozade »

pm64 ha scritto: 28 ott 2018, 11:21 Sui prodotti dorelan non dico nulla, non li conosco. Ma ho comprato un Bultex surf nel febbraio 2016 a molto, ma molto meno di 2000 euro... magari il tuo prezzo si riferisce alla versione con fodera più raffinata, altrimenti prenderei seriamente in considerazione l'ipotesi di chiedere un altro preventivo altrove. Va bene tutto, ma con l'inflazione all'1,5% non mi aspetto un aumento del 35% in due anni...

Per la rete credo che tra le migliori vi sia sempre dorsal
grazie per il consiglio,
io ho chiesto la fodera FEEL, la più morbida.

Che sia la più raffinata o no, non saprei dire.

In ogni caso farò fare un altro preventivo
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso e rete

Messaggio da pm64 »

Con fodera sofisticata intendo la versione surf bodysoft. Per la fodera feel mi sembra un prezzo altino.
Vero è che il materasso surf 2018 potrebbe anche essere un prodotto parecchio diverso dal surf 2016 che ho acquistato io (un prodotto aggiornato che ha conservato, del vecchio, solo il nome). Però per scrupolo io un giro da un altro venditore lo farei ;-)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso e rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Di che misura stiamo parlando?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
lucozade
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ott 2018, 09:34

Re: Consiglio materasso e rete

Messaggio da lucozade »

Materassi FERRARA ha scritto: 28 ott 2018, 16:06 Ciao.
Di che misura stiamo parlando?
Se non sbaglio un king Size, lungo 185 o 190
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso e rete

Messaggio da pm64 »

In che senso "se non sbaglio"? Non è il tuo il materasso? E poi fino a 2 metri di lunghezza dovrebbe essere una misura normale... (a meno che tu per lunghezza non intenda larghezza).
Rispondi