Problema desità e peso materasso in memory di nota marca acquistato

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
dukati996
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 lug 2018, 21:59

Problema desità e peso materasso in memory di nota marca acquistato

Messaggio da dukati996 »

Un saluto a tutti gli utenti del Forum. Vi sottopongo il mio problema e spero che mi possiate dare dei chiarimenti. Ho comprato un materasso in memory foam di una nota marca che mi è costato tanto. Data la spesa affrontanta ho voluto verificare che le caratteristiche dichiarate di densità dei materiali utilizzati nel materasso fossero reali ed ho proceduto a pesare il materasso. Quì l'amara sorpresa, il materasso pesa circa la metà di quello che dovrebbe a mio parere pesare stando i dati di densità dichiarati. Da quì la mia domanda a chi più esperto di me spero mi possa dare una risposta disinteressata, rispetto a quella che invece mi potrebbe dare il venditore, sulle caratteristiche della densità dichiarata. La mia domanda è la seguente:

Se nelle caratteristiche del materasso è dichiarata una densità di 85kg/m3 della parte in memory e 45 kg/m3 della parte in poliuretano tali densità sono quelle effettive a m3 dei rispettivi strati del materasso compresi i vuoti dati dalla struttura porosa "spugnosa" e quindi motiplicate per i volumi dei 2 strati, che non presentano nessuna lavorazione o foro, dovrebbero darmi il peso del materasso o tali densità si riferiscono ad un m3 di tali materiali PIENO, senza i vuoti presenti nella struttura "spugnosa" del materasso, e quindi non sono quelle effettive degli strati del materasso e perciò non possono essere utilizzate per il calcolo del peso che dovrebbe avere il materasso?

Spero che qualcuno mi possa rispondere così da poter decidere se protestare o meno col venditore. Grazie in anticipo per ogni vostro aiuto.
Torquemada
Messaggi: 17
Iscritto il: 06 ago 2017, 18:25

Re: Problema desità e peso materasso in memory di nota marca acquistato

Messaggio da Torquemada »

Ovviamente la densità indicata dal produttore si rifersce a un metro cubo di materiale "pieno".
Se il tuo materasso è stato intagliato o sagomato, puoi fare tutti i calcoli che vuoi, ma non riuscirai mai ad arrivare a un risultato anche solo versimile
Lascia perdere il commerciante, che in questo caso è l'anello debole della catena, ti conviene scrivere un'email al produttore.
dukati996
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 lug 2018, 21:59

Re: Problema desità e peso materasso in memory di nota marca acquistato

Messaggio da dukati996 »

Torquemada grazie per la tua risposta. Dicendo che la densità indicata dal produttore si rifersce a un metro cubo di materiale "pieno" intendi pieno senza i vuoti nella struttura spugnosa del materasso o senza intagli o sagomature? Il mio materasso non ha ne intagli ne sagomature ma è costituito da 2 strati piani quindi se per pieno intendi senza intagli o sagomature i dati di densità dovrebbero essere veritieri e permettermi di calcolare il peso del materasso?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Problema desità e peso materasso in memory di nota marca acquistato

Messaggio da professione riposo »

Potresti magari specificare la marca e il modello del materasso da te acquistato ?

Personalmente penso che sia un assurdo fare quello che stai facendo tu, in primis per le stesse motivazioni date dal collega, in secondo luogo perche non credo (ma a questo punto potrei sbagliarmi) che tu vada a valutare la % di aloe vera che c'è nella crema per il corpo, o la quantità di cotone che c'è nelle magliette dichiarate 100% cotone :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Problema desità e peso materasso in memory di nota marca acquistato

Messaggio da Leonard »

Diciamo che teoricamente se non ha intagli o lavorazioni il peso dovrebbe corrispondere con quello dichiarato.
Per curiosità: Come hai fatto a pesarlo?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Problema desità e peso materasso in memory di nota marca acquistato

Messaggio da Materassi FERRARA »

Giustamente se la densità del materiale è dichiarata dev’essere quella (fatte salve le tolleranze normali per i poliuretani espanso flessibili).
Personalmente però non capisco che senso ha la tua misurazione.
Spero tu non abbia comprato il materasso per la densità dei materiali ma per la sua prestazione.
Anche perchè la tua domanda dimostra che non sai cosa sia la densità e quindi, immagino, che tu non ne conosca la reale valenza e la reale incidenza sulla prestazione di un materiale.
Come hai fatto a pesarlo?
Condivido comunque la curiosità del collega
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
dukati996
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 lug 2018, 21:59

Re: Problema desità e peso materasso in memory di nota marca acquistato

Messaggio da dukati996 »

Ricapitolando, ho un materasso di dimensioni 90x190 cm a 2 strati regolari senza lavorazioni, fori o intarzi vari con le seguenti caratteristiche dichiarate dal costruttore
il primo strato in memory foam (schiuma visoelastica) alto 8 cm con densità dichiarata di 85 Kg/m3
il secondo strato di schiuma poliuretanica alto 17 cm con densità dichiarata di 45 Kg/m3
Stando ai dati forniti dal costruttore facendo i seguenti calcoli

peso strato schiuma viscoelastica 0.9m*1.9m*0.08m*85kg/m3=11,628 Kg

peso strato schiuma poliuretanica 0.9m*1.9m*0.17m*45kg/m3=13,0815 Kg

peso totale lastra materasso 24,7095 Kg

il materasso dovrebbe pesare quasi 25 kg ne pesa invece 14 Kg. Ora vista l'enorme differenza tra peso reale e quello calcolato in base ai dati dichiarati mi è venuto in mente che l'unica spiegazione potrebbe essere che i dati di densità dichiarati si riferiscano alla densità dei materiali utilizzati per creare la schiuma (viscoelastica o poliuretanica) e quindi non i dati della densità della schiuma prodotte delle lavorazioni che ha strutturalmente dei vuoti pesando perciò meno. Ora che ho spiegato meglio il caso ripeto la mia domanda:

In base alla vostra esperienza i dati delle densità dei vari strati di schiuma dichiarati dai costrori di materassi in memory devono essere relativi alle densità dei materiali ante o post trasformazione nella schiuma utilizzata poi nel materasso?

Grazie in anticipo a chi risponderà alla mia domanda e mi permetterà di capire se sono stato truffato.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Problema desità e peso materasso in memory di nota marca acquistato

Messaggio da Materassi FERRARA »

La densitá indica il peso di un metro cubo di materiale indipendentemente dalla sua porosità.
Però francamente a me un 25 cm di un’azienda primaria come l’hai descritto tu proprio non mi viene in mente e mi fa comunque strano una densità 45 di base.
Sei certo dei dati?
Te li ha detti il rivenditore o sono scritti sulla scheda tecnica ufficiale?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Problema desità e peso materasso in memory di nota marca acquistato

Messaggio da Leonard »

La densità a cui fai riferimento si riferisce al materiale finito.
Anche a me fa strano un 45 di densità di base e anche l'85 del memory è raro e spesso di peggiori prestazioni di un 55/60

Bisogna capire che cosa stai cercando di capire.....su sto materasso di nota marca come ci dormi? Hai riscontrato qualche problema?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Problema desità e peso materasso in memory di nota marca acquistato

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Sono poche le aziende che dichiarano sul proprio catalogo quali sono le densità utilizzate: è un dato che ha un'importanza relativa e che rischia solo di creare ulteriore confusione nel cliente, come si può evincere dal tuo caso. Naturalmente se un cliente richiede di conoscere questo dato è giusto comunicarglielo.
Se una "nota azienda" dovesse però comunicare un dato falso la concorrenza la smaschererebbe subito e verrebbe abbattuta seduta stante; quindi sarebbe veramente da stupidi rischiare su faccende simili.
Ci sono poi aziende che la gente pensa che siano "grandi" e in realtà poi non lo sono così tanto.
Il tuo materasso inoltre dovrebbe pesare ancor di più se si considera anche il peso della fodera (o lo hai pesato senza?).
Mi sarebbe piaciuto vederti in piedi sulla bilancia col materasso in braccio :-D
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi