Materasso La Continentale + rivestimenti

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
emanuela
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 ott 2018, 10:40

Materasso La Continentale + rivestimenti

Messaggio da emanuela »

Buongiorno a tutti, siamo andati a vedere dei materassi in memory da una ditta che li produce direttamente: la Continentale di Lissone MB.
Qualcuno di voi li conosce? In questi giorni abbiamo provato alcuni materassi (di diversi marchi) ma, sinceramente, dovrei dormirci una notte per capire, mi sembrano tutti molto simili...
Inoltre ci hanno dato diversi rivestimenti: lino/cotone - silversafe - amicor pure - resistex copper - aloe - tencel e ceramic!! e sono in confusione pure lì... avete consigli in merito?
Grazie 1000
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso La Continentale + rivestimenti

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Per me stia affrontando la cosa nel modo sbagliato.
per prima cosa le recensioni: su un'azienda locale avere delle recensioni è difficile è inutile e ti spiego, secondo me perchè.
Se adesso intervenissero due persone e una dicesse "mi sono trovata benissimo" e un'altra "mi sono trovato malissimo" avresti in quadro della qualità del loro prodotto.
A mio avviso no.
Perchè il primo potrebbe essersi trovato bene semplicemente perchè prima dormiva molto peggio (materasso vecchissimo, inadattao a lui anche se non se n'era reso conto ecc.) e il secondo si potrebbe essere trovato male semplicemente perchè non ha acquistato un materasso pessimo ma solo un materasso non adatto a lui.
Per farti capire ti faccio un esempio. se invece di un materasso parlassimo di un paio di scarpe e di due persone che portano il 42. Al primo che ha sempre cammniato scalzo dai una mediocre scarpa 42, al secondo una meravigliosa scarpa 38. il primo ti dirà che sta benissimo. il secondo ti dirà che gli fanno male i piedi pur avendo una scarpa ottima.
Allo stesso modo quanto sarebbe utile un parere su un materasso da parte di una persona che ha una corporatura ed esigenze diverse dalle tue?
Per questo motivo le recensioni hanno a mio avviso poco senso sia che siano positive che negative; le persone non avendo ben chiaro che la qualità è una cosa e la prestazione un'altra fanno di tutta l'erba un fascio.

La qualità del materasso è fondamentale ma ancora di più lo ha l'essere adatto alle tue esigenze.
Una persona che inizia una discussione come hai fatto tu a mio avviso non ha chiaro questo concetto (non è una critica sia chiaro :mrgreen: )

Un'altra cosa che forse non hai inteso nel modo corretto è il senso della prova (e qui mi permetto di dare la colpa anche a chi hai incontrato come consulente)
abbiamo provato alcuni materassi (di diversi marchi) ma, sinceramente, dovrei dormirci una notte per capire, mi sembrano tutti molto simili...
Tutti intendono la prova come un test sulla qualità del prodotto cosa che un consumatore che si approccia all’acquisto del materasso, nella migliore delle ipotesi, una volta ogni 10 anni, ovviamente non può effettivamente compiere con cognizione di causa.
Questo fraintendimento è sfruttato dai venditori di prodotti di scarsa qualità per fornire una “convenienza apparente”, poiché un normale utente che proviene da un materasso usurato, magari già non eccelso in partenza, troverà adeguata anche una qualità del riposo estremamente scarsa.
Oppure va a vantaggio di chi non sa consigliare un prodotto ma si limita ad esporli.
Se provi 10 materassi ne troverai certamente uno che ti piace più degli altri e questo per te diventa un ottimo materasso quando magari è solo il meno peggio
Il lavoro di un bravo consulente del riposo consiste nel fornire nell’ambito del budget previsto il miglior materasso possibile.
Quando un consumatore entra nel negozio il consulente non deve proporre i suoi prodotti affermando con il suo comportamento "compra quello che ti sembra meglio tanto a me basta che acquisti qualcosa”, azione che si esplica facendo provare una serie di prodotti al fine di “trovare qualcosa che piace”, ma è necessario che il venditore analizzi le esigenze del cliente, valutando le corporature e le eventuali necessità particolari, per selezionare, grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, un gruppo di prodotti, eterogenei per tipologia e caratteristiche, potenzialmente adeguati a soddisfarne le necessità dell’utente.
In questa rosa di prodotti proposti, attraverso la prova, il cliente deve scoprire il suo gusto, e attraverso la guida del consulente percepire le diverse caratteristiche di supporto, accoglienza ed elasticità.
In questo modo il cliente sicuramente individuerà prodotti più piacevoli e confortevoli e altri che lo sono meno mentre il rivenditore avrà modo di valutare la posizione del suo corpo e della sua schiena, evidenziando nel frattempo i punti a cui fare attenzione una volta distesi e quelli trascurabili o irrilevanti, che potrebbero trarre in inganno.

In questa fase il consulente deve considerare con estrema attenzione il feedback del consumatore ed eventualmente modificare la proposta inziale rendendola il più aderente possibile alle necessità espresse con la prova.
Il cliente ha un gusto personale derivante dall’abitudine sviluppata in anni di riposo su altri materassi che è di norma strettamente collegato alla sua struttura corporea o a patologie particolari.
Questa preferenza è spesso di difficile individuazione poiché un normale utente non ha una “esperienza d’uso” dei diversi materassi tale da poter fare confronti.
Per portare un classico esempio culinario io posso affermare di preferire il prosciutto di parma al san daniele poiché ho consumato in diverse occasioni sia l’uno che l’altro, preferendo di norma il primo al secondo.
Se non avessi mai assaggiato prosciutto in vita mia troverei indubbiamente molto gradevole anche il san daniele.
Nel campo dei prodotti per il riposo tutti abbiamo dei gusti anche se non ne siamo consapevoli.

a questo aggiungi un altro fattore
se tu provi in un negozio un materasso di prestazione 5 e uno di prestazione 7 e in un altro negozio un materasso da 8 e uno da 10 confronterai il 7 del primo negozio con il 10 del secondo e non riuscirai a tenere conto che il peggiore del secondo negozio è comunque meglio del migliore del primo punto vendita (questo discorso vale per qualsiasi prestazione sia essa la morbidezza che cerchi tu, la rigidità che cercano altri, ecc.ecc.)


Quindi tu non sapendo cosa devi veramente "provare", riesci ancora meno a distingure la prestazione tra i diversi materassi provati nei diversi punti vendita.
Inoltre ci hanno dato diversi rivestimenti: lino/cotone - silversafe - amicor pure - resistex copper - aloe - tencel e ceramic!! e sono in confusione pure lì
scappa da un venditore (mi permetto di non chiamarlo consulente perchè se ti ha posto questa scelta dimostra di non esserlo).

Molte aziende predispongono diversi rivestimenti per lo stesso materasso ma questi non sono come il colore della macchina che la puoi prendere nera o rossa a seconda di come ti piace di più.
Il rivestimento, se ben fatto e ben progettato, è una componente fondamentale del comfort del materasso e della sua prestazione complessiva.

di norma i rivestimenti hanno, per chi li sa capire, degli specifici orientamenti, cioè soddisfano esigenze specifiche della singola persona.
Ad esempio Amicor, che è una soluzione ormai piuttosto datata e oggi a mio avviso superata, è un tessuto che ha senso, abbinato alla giusta imbottitura, se uno ha delle allergie agli acari, ma che non ha senso se una persona questo problema non ce l'ha.

Ma questa scelta non è una scelta TUA ma è una scelta che il venditore, se professionale e competente, dovrebbe fare PER TE, dopo aver analizzato le tue esigenze sulla base delle sue conoscenze, competenze ed esperienze.
E' normale che tu non sappia scegliere perchè non conosci le caratteristiche e i pro e i contro di ogni scelta che sono tali in relazione alle tue necessità.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi