Materasso Baldiflex, che ne pensate?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Baldiflex, che ne pensate?

Messaggio da Materassi FERRARA »

il Tempur la aiuterebbe piú di tutti.
In base a cosa puoi fare questa affermazione?
Io penso proprio che non sia così.
L’essere diverso non vuol dire migliore ma più adatto a certe necessità e meno ad altre.
Ribadisco le domande che ti ho già posto: hai compreso che differenza c’è sullo stesso prodotto tra rivestimento solo tessuto e imbottito?
Hai confrontato altri materasso con rivestimento solo tessuto con il tempur magari nello stesso negozio e non a distanza di giorni o settimane?
Che materassi hai confrontato con il tempur?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Lorenzdv
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 ott 2018, 18:46

Re: Materasso Baldiflex, che ne pensate?

Messaggio da Lorenzdv »

Tu che sei concessionario di vari marchi importanti, immagino che tu li abbia provato, per te quale compreresti? Qual è il migliore per il tuo corpo?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Baldiflex, che ne pensate?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Permettimi di essere scortese rispondendo ad una domanda con una domanda: quando vai a comprare le scarpe chiedi al venditore che numero porta lui o scegli il tuo numero?
Immagino che su se tu portassi il 42 poco t’interesserebbe saper che il venditore porta il 45 o il 36
Ecco, con il materasso, in questo senso è la stessa cosa.
Quello che va bene per me non è detto vada bene per te e non è questione di qualità del prodotto, fondamentale ma non sufficiente, ma di adattamento di prodotto alle tue esigenze.
È quello che cerco di spiegarti da qualche giorno.
È fondamentale scegliere bene e per farlo e fondamentale fare un corretto processo di prova e essere assistito da un bravo consulente.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Lorenzdv
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 ott 2018, 18:46

Re: Materasso Baldiflex, che ne pensate?

Messaggio da Lorenzdv »

Non sei scortese, avevo capito il discorso, volevo soltanto capire cosa devo sentire e come capire qual è il materasso giusto per me, immagina che io sia sempre andato in giro scalzo, non so come si sta con le scarpe ai piedi, capisci??? Stendendomi sul materasso in negozio quali sensazioni dovrei provare e a cosa devo stare attento?
sleepingluke
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 apr 2011, 18:53

Re: Materasso Baldiflex, che ne pensate?

Messaggio da sleepingluke »

Lorenzdv ha scritto: 16 ott 2018, 10:57 Ragazzi calmi, non vi arrabbiate. Se leggete bene io il materasso l'ho già comprato ed è questo
https://baldiflex.it/prodotto/materasso-plus-top/
Volevo un parere da voi. La dimensione è 160x190.
Il prezzo basso è perchè l'ho preso su Privalia.
https://baldiflex.it/prodotto/materasso-plus-top/
Stavo pure io valutando un acquisto del genere.
A me servirebbe singolo.
Come ti stai trovando con questo articolo?
Grazie
Lorenzdv
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 ott 2018, 18:46

Re: Materasso Baldiflex, che ne pensate?

Messaggio da Lorenzdv »

Bene non è male per niente, però è il primo memory che provo quindi non ho termini di paragone, anche se dal mille molle che avevo prima ho sentito differenza in positivo. È chiaro che dorelan e tempur saranno meglio, però a queste cifre qua...
sleepingluke
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 apr 2011, 18:53

Re: Materasso Baldiflex, che ne pensate?

Messaggio da sleepingluke »

Lorenzdv ha scritto: 20 ott 2018, 13:36 Bene non è male per niente, però è il primo memory che provo quindi non ho termini di paragone, anche se dal mille molle che avevo prima ho sentito differenza in positivo. È chiaro che dorelan e tempur saranno meglio, però a queste cifre qua...
Ok grazie.
Ho trovato pure questo che apparentemente sembra qualitativamente un po' superiore:

https://www.amazon.it/Marcapiuma-Matera ... emory+foam

Adesso sono veramtente indeciso.
Ciao
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Baldiflex, che ne pensate?

Messaggio da Materassi FERRARA »

questa discussione sta prendendo una piega surreale
Ho trovato pure questo che apparentemente sembra qualitativamente un po' superiore:
da dove deduci una superiore qualità?
davvero io che lo faccio di mestiere la qualità di un prodotto da una foto e da due info generiche non riesco a comprenderla mentre qui sembra che tutti abbiano le conoscenze e le competenze per fare valutazioni a distanza.
Senza nessuna polemica, diciamo a con fine scentifico, ti sarei grato se mi spiegassi il metro di valutazione attraverso il quale esprimi questo parere.
Stendendomi sul materasso in negozio quali sensazioni dovrei provare e a cosa devo stare attento?
Nel negozio io so come si comportano i prodotti e facendoteli provare ascolto cosa mi dici sulle tue sensazioni e ti aiuto ad interpretarle capendo cosa vuoi dire perchè conosco la base di valutazione, cioè il materasso.
Per farti un esempio: a volte fai provare due materassi di rigidità diverse per far capire alcuni concetti. Spesso le persone ti dicono che quello più morbido lo sentono più duro. Questo perchè sentono il materasso appoggiare in punti del corpo che il materasso più duro non riusciva a toccare.
Da lì ad esempio posso capire che c'è una errata percezione della rigidità e che magari la spalla non è un punto così critico per la persona, cosa che posso ulteriormente indagare chiedendo di concentrarsi su quel punto.
Il problema di base è che se io ti spiego cosa devi sentire ma tu dai nomi sbagliati alle sensazioni o hai una tua idea delle cause di determinate sensazioni valuterai quello che provi partendo da quel tuo punto di vista e questo condiziona tutto il resto.
La scelta del materasso, essendo una cosa che si fa ogni 10-20 anni, è una cosa che si basa molto sulla consulenza perchè le persone non hanno termini di paragone attendibili e spesso hanno idee preconcette che sono all'opposto di quanto è la realtà delle cose.
per questo è fondamentale la consulenza.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sleepingluke
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 apr 2011, 18:53

Re: Materasso Baldiflex, che ne pensate?

Messaggio da sleepingluke »

Materassi FERRARA ha scritto: 21 ott 2018, 20:30 questa discussione sta prendendo una piega surreale
Ho trovato pure questo che apparentemente sembra qualitativamente un po' superiore:
da dove deduci una superiore qualità?
davvero io che lo faccio di mestiere la qualità di un prodotto da una foto e da due info generiche non riesco a comprenderla mentre qui sembra che tutti abbiano le conoscenze e le competenze per fare valutazioni a distanza.
Senza nessuna polemica, diciamo a con fine scentifico, ti sarei grato se mi spiegassi il metro di valutazione attraverso il quale esprimi questo parere.
Stendendomi sul materasso in negozio quali sensazioni dovrei provare e a cosa devo stare attento?
Nel negozio io so come si comportano i prodotti e facendoteli provare ascolto cosa mi dici sulle tue sensazioni e ti aiuto ad interpretarle capendo cosa vuoi dire perchè conosco la base di valutazione, cioè il materasso.
Per farti un esempio: a volte fai provare due materassi di rigidità diverse per far capire alcuni concetti. Spesso le persone ti dicono che quello più morbido lo sentono più duro. Questo perchè sentono il materasso appoggiare in punti del corpo che il materasso più duro non riusciva a toccare.
Da lì ad esempio posso capire che c'è una errata percezione della rigidità e che magari la spalla non è un punto così critico per la persona, cosa che posso ulteriormente indagare chiedendo di concentrarsi su quel punto.
Il problema di base è che se io ti spiego cosa devi sentire ma tu dai nomi sbagliati alle sensazioni o hai una tua idea delle cause di determinate sensazioni valuterai quello che provi partendo da quel tuo punto di vista e questo condiziona tutto il resto.
La scelta del materasso, essendo una cosa che si fa ogni 10-20 anni, è una cosa che si basa molto sulla consulenza perchè le persone non hanno termini di paragone attendibili e spesso hanno idee preconcette che sono all'opposto di quanto è la realtà delle cose.
per questo è fondamentale la consulenza.
Prima di tutto non capisco perché ti scaldi così tanto.

Ho scritto "APPARENTEMENTE" che in italiano ha, ancora per il momento, un significato preciso.
Cosa ho valutato? Recensioni degli utenti, etichette che PARE garantiscano la fabbricazione italiana e l'atossicità del prodotto, prezzo e..sensazioni.
Sono sicuro di aver fatto una valutazione corretta e di aver capito quale è il migliore per me? ASSOLUTAMENTE NO OVVIAMENTE, e se avessi conoscenze e competenze non starei qui, su un forum, a chiedere consigli, se non altro almeno per chiarirmi le idee (tra l'altro ho trovoto pure un utente che ha già provato uno dei due modelli che avevo considerato).

Mi stai dicendo che prima di procedere all'acquisto dovrei provare sul posto il prodotto e farmi consigliare da gente competente che possa indirizzarmi nella scelta più idonea alle mie esigenze. Ho capito bene?? ok, adesso ci divertiamo.

Circa sette anni fa ho sentito il bisogno di cambiare materasso e ho incominciato a reperire informazioni per cercare di non fare una scelta sbagliata, perché so, per quanto possa sembrarti strano, che è qualcosa che non si può sottovalutare, soprattutto per me che non ho la schiena completamente a posto, anche se nulla di grave.
Avevo dormito precedentemetne su un materasso in lattice (ma chissà se era veramente lattice) comprato con la rete con doghe in legno in un negozio locale e pagato tutto uno sproposito. Non sono mai stato completamente contento della scelta, ma nemmeno potevo lamentarmi più di tanto.
Dopo un po' di anni, sentivo però che il materasso incominciava a darmi problemi e ho pensato, prima di procedere all'acquisto di uno nuovo, di fare un esperimento dando ascolto ad una sensazione (che col senno di poi acquista anche più significato). In pratica, Ne ho aggiunto sopra un secondo, un piccolo, classico, semplice materasso in lana usato. Si proprio quello della "nonna". Risultato: MAI DORMITO COSI BENE IN TUTTA LA MIA VITA (forse solo quando ero molto più giovane)!! Sono andato avanti così per pochi mesi prima di decidermi a comprare il nuovo più che altro perché la soluzione non era, diciamo, "decente".
Cambio fornitore su consiglio di un'amica. Mi reco al punto vendita e ho un primo colloquio. Il venditore mi fa delle domande e io gli fornisco tutte le informazioni necessarie per farmi aiutare verso la scelta ottimale. Mi sconsiglia il lattice e mi dice di provare un materasso con uno strato di molle insacchettate indipendenti, uno di memory foam e un altro mi pare di silver..qualcosa che anche lui ha a casa e sul quale dice si trova benissimo. Un modello dal concept e materiali di nuova generazione.
Io ovviamente non è che credo subito a quello che dice e vado via per aver il tempo di rifletterci su. Scopro che anche una mia cugina ha acquistato (non ricordo esattamente cosa perché il soggetto vendo pure altro) con soddisfazione dalla stessa persona che lei afferma essere affidabile e quindi mi decido a ritornare per comprarlo non prima di averlo provato. Lo provo per un po' e SEMBRA davvero comodo e che quindi il venditore abbia capito quello che stavo cercando. Dopo aver fatto altre domande lo ordino e me lo portano a casa. Purtroppo non sono mai riuscito a dormire bene su quel materasso, anzi spesso mi alzavo con forti dolori alla schiena. Credo che il problema fosse imputabile soprattutto alle molle; non sopportavo dopo un po' la spinta che esercitavano sulla mia spalla quando dormivo di lato.
Ho tentato di abituarmici come mi avevano consigliato proprio su questo sito, ma nulla da fare. Ho dovuto passarlo a mia madre che stando a quello che dice ci si trova benino. Io sono nel frattempo tornato alla vecchia soluzione fai da te.
Ora secondo te cosa dovrei fare? Fidarmi ancora degli esperti? Rivolgermi a un servizio specializzato di consulenza medica per altri consigli? Insomma quando mi dovrebbe costare un materasso singolo? Capirai quindi che la decisione di fare tutto da solo questa volta , magari sbagliando di nuovo ma senza rimetterci ancora un un botto di soldi, sia se non giustificabile almeno comprensibile.
Saluti.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Baldiflex, che ne pensate?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Tranquillo non mi scaldo, anzi mi pare che sia il contrario.
Se leggi quanto ho quotato solo le prime 4 righe erano rivolte a te.
il resto era rivolto all'altro utente che ha aperto la discussione dove sei intervenuto.

La mia era solo curiosità, è certamente un po' provocazione, per capire come valutano le persone i prodotti senza spesso avere idea di cosa stanno leggendo e senza poter interpretare quanto c'è scritto.
Cosa naturale visto che immagino nella vita tu facci altro.
volevo farti nascere delle domande per poi darti delle risposte.
Recensioni degli utenti, etichette che PARE garantiscano la fabbricazione italiana e l'atossicità del prodotto, prezzo e..sensazioni.
made in italy vuol dire poco quando alla fine i materiali potrebbero venire da qualsiasi parte del mondo e non è sempre sinonimo di qualità.
anche in italia si fanno cose penose, non solo in cina.
Le etichette garantiscono poco visto che parlano di oekotex senza mettere numeri di riferimento o altro.
Scriverlo come fanno loro oltre che essere contro le norme oekotex lo può fare chiunque.
senza un numero di riferimento, detto poi che ne possono prendere uno da un altro produttore senza colpo ferire, potevano scrivere anche che era in oro massiccio ed era la stessa cosa.
In seconda istanza la qualità di un materasso è un discorso il farti dormire bene un'altro.
perchè un materasso può essere di qualità eccezionale ma se non è andatto a te ti farà dormire malissimo.
In merito alle tue esperienze potrei scrivere ore ma nessuno ha mai detto che tutti i rivenditori sanno consigliare con competenza e conoscenza e a questo poi aggiungi che molte persone entrano con le loro idee che sono contro la logica e giudicano di parte o tendenzioso qualsiasi parere opposto anche se logicamente motivato.
Sostegno sempre che il difficile per un consumatore è capire di chi fidarsi e comprendere se davanti si ha un vero professionista o solo uno che ha imparato a memoria un catalogo.
Tu domattina puoi aprire un negozio di materassi sapendo domani quanto sai oggi, cioè niente ma apparendo ad un ignaro un professionista.

E' pur vero che ci sono molti bravi professionisti che sanno fare benissimo il proprio lavoro e non mi pare sia impossibile capire la differenza parlandoci.
La prova poi viene da molti intesa come una fase dove una persona deve capire cosa gli serve ma il senso e la funzione della prova è molto diverso e se non si ragiona in questo senso e facile sbagliare e fare il gioco di venditori poco preparati.

In merito alle recensioni consiglio sempre di prenderle con le molle, siano esse positive o negative poichè nel campo dei materassi spesso i termini di paragaone sono molto relativi ma soprattutto perchè una recensione è relativa ad una singolo rapporto corporatura/esigenza che quasi mai corrisponde a quella di chi la legge.
Ci sono persone che credono di dormire bene solo perchè prima dormivano peggio.

Poi se vuoi capire di più devi dirci che corporatura hai e magari quali sono i materassi su cui hai dormito.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Lorenzdv
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 ott 2018, 18:46

Re: Materasso Baldiflex, che ne pensate?

Messaggio da Lorenzdv »

Materassi FERRARA ha scritto: 21 ott 2018, 20:30 questa discussione sta prendendo una piega surreale
Ho trovato pure questo che apparentemente sembra qualitativamente un po' superiore:
da dove deduci una superiore qualità?
davvero io che lo faccio di mestiere la qualità di un prodotto da una foto e da due info generiche non riesco a comprenderla mentre qui sembra che tutti abbiano le conoscenze e le competenze per fare valutazioni a distanza.
Senza nessuna polemica, diciamo a con fine scentifico, ti sarei grato se mi spiegassi il metro di valutazione attraverso il quale esprimi questo parere.
Stendendomi sul materasso in negozio quali sensazioni dovrei provare e a cosa devo stare attento?
Nel negozio io so come si comportano i prodotti e facendoteli provare ascolto cosa mi dici sulle tue sensazioni e ti aiuto ad interpretarle capendo cosa vuoi dire perchè conosco la base di valutazione, cioè il materasso.
Per farti un esempio: a volte fai provare due materassi di rigidità diverse per far capire alcuni concetti. Spesso le persone ti dicono che quello più morbido lo sentono più duro. Questo perchè sentono il materasso appoggiare in punti del corpo che il materasso più duro non riusciva a toccare.
Da lì ad esempio posso capire che c'è una errata percezione della rigidità e che magari la spalla non è un punto così critico per la persona, cosa che posso ulteriormente indagare chiedendo di concentrarsi su quel punto.
Il problema di base è che se io ti spiego cosa devi sentire ma tu dai nomi sbagliati alle sensazioni o hai una tua idea delle cause di determinate sensazioni valuterai quello che provi partendo da quel tuo punto di vista e questo condiziona tutto il resto.
La scelta del materasso, essendo una cosa che si fa ogni 10-20 anni, è una cosa che si basa molto sulla consulenza perchè le persone non hanno termini di paragone attendibili e spesso hanno idee preconcette che sono all'opposto di quanto è la realtà delle cose.
per questo è fondamentale la consulenza.
Ti ringrazio nuovamente per la pazienza e mi dispiace che hai il negozio a Ferrara perché sarei venuto molto volentieri a trovarti, mi sembri un vero professionista e spero di trovare uno come te qui in zona.
sleepingluke
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 apr 2011, 18:53

Re: Materasso Baldiflex, che ne pensate?

Messaggio da sleepingluke »

Materassi FERRARA ha scritto: 22 ott 2018, 00:02 Tranquillo non mi scaldo, anzi mi pare che sia il contrario.
Se leggi quanto ho quotato solo le prime 4 righe erano rivolte a te.
il resto era rivolto all'altro utente che ha aperto la discussione dove sei intervenuto.

La mia era solo curiosità, è certamente un po' provocazione, per capire come valutano le persone i prodotti senza spesso avere idea di cosa stanno leggendo e senza poter interpretare quanto c'è scritto.
Cosa naturale visto che immagino nella vita tu facci altro.
volevo farti nascere delle domande per poi darti delle risposte.
Recensioni degli utenti, etichette che PARE garantiscano la fabbricazione italiana e l'atossicità del prodotto, prezzo e..sensazioni.
made in italy vuol dire poco quando alla fine i materiali potrebbero venire da qualsiasi parte del mondo e non è sempre sinonimo di qualità.
anche in italia si fanno cose penose, non solo in cina.
Le etichette garantiscono poco visto che parlano di oekotex senza mettere numeri di riferimento o altro.
Scriverlo come fanno loro oltre che essere contro le norme oekotex lo può fare chiunque.
senza un numero di riferimento, detto poi che ne possono prendere uno da un altro produttore senza colpo ferire, potevano scrivere anche che era in oro massiccio ed era la stessa cosa.
In seconda istanza la qualità di un materasso è un discorso il farti dormire bene un'altro.
perchè un materasso può essere di qualità eccezionale ma se non è andatto a te ti farà dormire malissimo.
In merito alle tue esperienze potrei scrivere ore ma nessuno ha mai detto che tutti i rivenditori sanno consigliare con competenza e conoscenza e a questo poi aggiungi che molte persone entrano con le loro idee che sono contro la logica e giudicano di parte o tendenzioso qualsiasi parere opposto anche se logicamente motivato.
Sostegno sempre che il difficile per un consumatore è capire di chi fidarsi e comprendere se davanti si ha un vero professionista o solo uno che ha imparato a memoria un catalogo.
Tu domattina puoi aprire un negozio di materassi sapendo domani quanto sai oggi, cioè niente ma apparendo ad un ignaro un professionista.

E' pur vero che ci sono molti bravi professionisti che sanno fare benissimo il proprio lavoro e non mi pare sia impossibile capire la differenza parlandoci.
La prova poi viene da molti intesa come una fase dove una persona deve capire cosa gli serve ma il senso e la funzione della prova è molto diverso e se non si ragiona in questo senso e facile sbagliare e fare il gioco di venditori poco preparati.

In merito alle recensioni consiglio sempre di prenderle con le molle, siano esse positive o negative poichè nel campo dei materassi spesso i termini di paragaone sono molto relativi ma soprattutto perchè una recensione è relativa ad una singolo rapporto corporatura/esigenza che quasi mai corrisponde a quella di chi la legge.
Ci sono persone che credono di dormire bene solo perchè prima dormivano peggio.

Poi se vuoi capire di più devi dirci che corporatura hai e magari quali sono i materassi su cui hai dormito.
Il problema è che quello che hai detto adesso non aggiunge nulla di nuovo alla discussione che possa aiutarmi a fare una scelta. Dici che entrano in gioco tanti fattori e che non tutti i rivenditori sono preparati. Ma questo lo sapevo già prima per esperienza personale. Non avrò mai la sicurezza di aver fatto la scelta giusta sia che mi affidi di nuovo ai "professionisti" sia che lo compri su internet.
Sulla questione delle valutazioni personali in base alle recensioni, prezzo e il resto, credo che ti abbia risposto già prima.

Non ho mai detto che sono fonti affidabili. Non avrò sicuramente competenze in materia di materassi e per quanto sia consapevole che si tratti di un acquisto relativamente diverso dagli altri e piuttosto delicato, non è la prima volta che compro su internet e qualche riferimento e informazioni la cerco sempre prima di procedere all'acquisto. La stragrande maggioranza delle volte mi è andata bene se non benissimo.
Non so se acquistare ancora dai rivenditori (dopo le due precedenti esperienze) possa avere più probabilità di successo. Sto provando quindi ancora il "fai da te" con un minimo di cognizione di causa ora visto che l'ultima volta che mi sono affidato al mio istinto mi è andata egregiamente.
Sbaglierò l'acquisto del materasso? Forse. Ma non ci rimetterò un patrimonio anche questa volta.
Tutto qui. Mi sembrava abbastanza chiaro da comprendere.
Ciao
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Baldiflex, che ne pensate?

Messaggio da Materassi FERRARA »

in bocca al lupo.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sleepingluke
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 apr 2011, 18:53

Re: Materasso Baldiflex, che ne pensate?

Messaggio da sleepingluke »

Materassi FERRARA ha scritto: 22 ott 2018, 10:48 in bocca al lupo.
grazie.
Rispondi