Nuovo materasso matrimoniale. Consiglio fra memory e molle

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Tafanozzi
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 ott 2018, 17:47

Nuovo materasso matrimoniale. Consiglio fra memory e molle

Messaggio da Tafanozzi »

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto a questo forum nella speranza di fare un po' di chiarezza nella mia testa al fine di avere più strumenti precisi per orientarmi nella scelta del mio (nostro) materasso matrimoniale.

Ho cercato di reperire, su internet, quante più informazioni sulle differenze fra le due tipologie in oggetto ma più leggo e mi informo e più mi sembra che ogni tipologia sia adatta a me. Mi sento come uno scettico che legge l'oroscopo, qualcosa che gli si addice la trova sempre!

Io sono 1,85 per 75-78 kg e ho qualche problema alla zona lombare (un classico mal di schiena!) mentre mia moglie è 1,60 per 50 kg. Lei toglietelo pure dall'equazione, riesce a dormire in qualsiasi posto/posizione. Misure del letto 160*200.
Abbiamo provato un solo prodotto che ci piace fino ad oggi, un perdormire in memory foam (non ricordo il nome ma a detta del negoziante il loro top di gamma). Personalmente l'ho trovato comodo ed accoglie te, con una bella sensazione nei punti dove generalmente, quando sono disteso, ho un po' di fastidi lungo il decorso della colonna. C'è ne hanno fatti provare altri due ma, almeno a me, non convincevano... Costo del top di gamma ca 1800 euro. Diciamo fuori badget (1500)

Tornato a casa ho cercato di documentarmi su questa marca e mi sembra di capire che ci siano pareri tendenzialmente negativi...

Detto questo sono punto e a capo se non più confuso...
Ho bisogno di un minimo di guida e vi chiedo: secondo voi, per chi si sveglia spesso la notte, è consigliato il memory? Non riesco a capire se, nel caso di ripetuti risvegli, la caratteristica tipica di "modellarsi" e "avvolgere" il corpo risulterebbe poi un difetto. Ogni volta che cambierei posizione il letto mi risulterebbe scomodo?

Non cerco ovviamente il modello, ma spero almeno di trovarequi l'aiuto per circoscrivere la ricerca (e la spesa) verso la giusta tipologia di materasso.
Grazie.

Ciao a tutti

Ps:spero di aver scritto in maniera chiara dato che sono a lavoro e ho scritto il post nei ritagli in cui "non avevo nulla da fare':-D
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Nuovo materasso matrimoniale. Consiglio fra memory e molle

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Vedo che effettivamente le idee sono confuse. Innanzitutto non puoi ragionare per top gamma (il top gamma di Mondo Convenienza è probabilmente peggiore del peggior materasso di qualunque azienda leader). Non puoi neanche, su questi livelli, ragionare per budget: ti sei dato un budget di 1500 (valido per valutare tanti prodotti) e quindi non compreresti un materasso da 1800 anche se avessi individuato che è quello che fa al caso tuo? Cioè per 300 euro su un bene che ti dura circa 10 anni e che usi 8 ore al giorno, non faresti l'acquisto? Ma veramente?
Inoltre ragioni per compartimenti stagni ("cosa è meglio, le molle o il memory?") Vuoi per forza tagliare qualcosa in modo da sfoltire i papabili prodotti, ma non è così che si fa. Non c'è un meglio e un peggio. Ci sono solo le vostre esigenze che devono essere ben interpretate da un bravo consulente (cosa che di solito in questi franchising è difficile trovare, ma naturalmente non è una regola scritta). Considerando che siete entrambi di corporatura medio-leggera verrebbe da dire che il memory vi si addice di più, ma certamente si possono trovare materassi a molle indipendenti con molleggi molto prestazionali che potrebbero fare al caso vostro.
Provate a cercare un bravo rivenditore, uno che abbia un negozio multimarca e non debba per forza sventolare i colori di un'unica bandiera. I materassi vanno ben provati, possibilmente mentre si è seguiti dal rivenditore stesso che deve prestare attenzione alla prova in modo da valutare lui (e non voi) grazie al vostro feedback, cosa c'è che va o non va in un prodotto o in un altro.
Provate un multimarca che tratti prodotti di qualità e poi tornate a raccontarci i vostri pareri.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tafanozzi
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 ott 2018, 17:47

Re: Nuovo materasso matrimoniale. Consiglio fra memory e molle

Messaggio da Tafanozzi »

Ti ringrazio per la risposta... Non è che ragiono per comparti stagni (tra l'altro non ho chiesto se è meglio se meglio Foam o molle...) è che proprio non capisco da cosa (o da dove) "iniziare a ragionare"! Comunque nei prossimi giorni andremo a vedere dei negozi multimarca. Spero di tornare qui con le idee più chiare.

Per quanto riguarda la domanda (capisco che per voi del mestiere è una domanda stupida, ma la voglio comunque fare) "il memory è adatto a chi si sveglia o cambia ripetutamente posizione (anche prima di riaddormentarsi)? Mi potreste dare una risposta, se c'è...
Grazie ancora.

Ciao a tutti.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso matrimoniale. Consiglio fra memory e molle

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Se pensi di poter fare una scelta ragionata da solo a mio avviso prendi la strada sbagliata.
Una valutazione la fai, come suggerito dal collega, andando in un negozio, cominciando a provare e trasmettendo le tue sensazioni al rivenditore che, se preparato, saprà aiutarti ad interpretarle.
Il problema di base che molti affrontano è dato dal crearsi una idea del materasso ideale che spesso contrasta con la logica e con la tecnica.
Ad esempio se tu pensi di aver bisogno di un materasso duro sceglieresti il materasso in base alla rigidità.
Questo perchè è facile farsi idee sbagliate sulla base di singole esperienze che nella migliore delle ipotesi sono poco significative ma che spesso vengono anche mal interpretate.
Una situazione classica e quando una persona possiede un materasso vecchio e sfondato, oppure ha dormito su materassi vecchi e sfondati, e pensa che sfondato equivalga a morbido e il sup contrario sia un materasso rigido, creandosi spesso più problemi di quanti già ne aveva
il memory è adatto a chi si sveglia o cambia ripetutamente posizione
Tu ti muovi e cambi spesso posizione perché non trovi mai la posizione comoda e questo dipende dal tuo materasso/sistema letto attuale; non è, come credono in molti, una cosa congenita e innata.
I materassi in memory se ben fatti non creano problemi in questo senso, poiché sotto lo strato di memory hanno dei materiali realizzati appositamente per dare elasticità.
Poi ci sono dei prodotti più performanti in questo senso e altri che lo sono meno, ma molto dipende anche dalla corporatura e dallo scegliere il giusto materasso per le proprie esigenze.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi