Solo il materasso o anche la rete?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
indeciso
Messaggi: 25
Iscritto il: 01 set 2018, 10:42

Solo il materasso o anche la rete?

Messaggio da indeciso »

Buongiorno a tutti!
Sono ancora indeciso sull'acquisto di un materasso molto confortevole o più tecnico (dorelan eden o kuschelmed de luxe medio); sono sempre 178x70 e ho sempre vari problemi alla schiena tra cui uno schiacciamento vertebrale l5 s1, scoliosi, artrosi cervicale... Vengo da un fabricatore body memory abbinato a una rete sempre fabricatore (la rete è questa: https://www.flickr.com/photos/fabricatore/2879149700 ), acquistati circa 5 anni fa.
Mentre aspetto di risolvere il dubbio, ho smesso di dormire su quel sistema letto che mi sembra davvero inconsistente e non in grado di fornirmi il giusto sostegno (mi alzavo la mattina a pezzi) e mi sono trasferito sul letto singolo degli ospiti, dove ho una normale rete a doghe con materasso Matrand di Ikea, per vedere cosa cambiava. Mi sembra che il riposo sia migliorato, pur essendo il materasso più rigido. Inoltre, ho notato che anche le doghe sono notevolmente più rigide rispetto a quelle della rete del matrimoniale e mi sono chiesto: ma non è che anche la rete nel matrimoniale è arrivata a fine corsa e va cambiata? Non so esattamente dopo quanto le reti vadano sostituite, solo che immaginavo che avendola pagata uno sproposito mi potesse durare almeno una decina d'anni... Mi sbagliavo? Dovrei considerare anche l'acquisto di una nuova rete oltre al materasso? Quanto inciderebbe sul costo, nel caso? Al momento per entrambi i materassi che ho citato sopra mi sono stati chiesti circa 1250 euro.
Grazie a quanti vorranno darmi un consiglio.
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Solo il materasso o anche la rete?

Messaggio da itlmichele »

In effetti, una rete buona non usata impropriamente di sicuro non arriva a fine corsa in 5 anni.

Non bisogna altresì pensare che ci siano materassi curaschiena, magici apparati che tolgono qualsiasi dolore.
Se sull'Ikea ti trovi meglio che sul Fabricatore, vuol dire che il Fabricatore è un modello inadatto a te (e magari anche tra le due reti quella su cui poggia l'Ikea è piú adatta) .

Ti consiglio di provare personalmente materassi delle due marche cui dici di essere interessato (Dorelan, Falomo) spiegando anche le tue esigenze al rivenditore, e scegliere quello con tui ti trovi meglio (quanto a Falomo, vale la pena di spendere un po' di piú per la versione Deluxe del Kushelmed, se scegli il Kushelmed).
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
indeciso
Messaggi: 25
Iscritto il: 01 set 2018, 10:42

Re: Solo il materasso o anche la rete?

Messaggio da indeciso »

Li ho provati e mi è sembrato più piacevole l'Eden. Ma ho paura che il piacere di 10 minuti possa diventare un problema alla lunga... E che sia meglio che mi orienti verso qualcosa di più "tecnico" come il Kuschelmed, che mi sembrava un pelo meno accogliente... Siccome è una spesa importante ci sto pensando e ripensando ma non trovo il bandolo della matassa! :(
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Solo il materasso o anche la rete?

Messaggio da Terji »

con la tua corporatura aver "consumato" dopo 5 anni una rete a doghe, vuol dire che la doga era di bassissimo livello. Però per avere conferme, puoi sdraiarti sopra al materasso e far controllare ad un'altra persona se le doghe flettono inarcandosi verso il basso... se invece le doghe rimangono dritte senza creare l'effetto amaca, sono ancora valide.

Il modello eden attuale è molto accogliente, secondo me troppo... ma calcola che ho una corporatura molto più robusta della tua, quindi sento i materassi in maniera diversa dalla tua.. :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
indeciso
Messaggi: 25
Iscritto il: 01 set 2018, 10:42

Re: Solo il materasso o anche la rete?

Messaggio da indeciso »

Della serie, come complicarsi la vita... Nella costante indecisione tra dorelan eden e falomo kuschelmed deluxe, oggi sono stato in una esposizione di prodotti della doimo. Qui mi hanno fatto provare un micromolle top di gamma, che ho trovato insopportabile (come immaginavo) e non ho neanche considerato, e un modello in memory e schiuma, Memopure plus, che ho trovato subito molto confortevole e piacevole, con un rivestimento anallergico lavabile a 90°. La sorpresa nel prezzo: da listino 1100 euro, mi propongono un 160x190 a 800 euro, per questa settimana con un ulteriore sconto a 750. Mi sono subito chiesto: il fatto che costi 500 euro meno degli altri due modelli che sto considerando è indice di cattiva qualità? O si tratta di un ottimo prezzo per un buon prodotto, grossomodo paragonabile agli altri due?
Siate gentili, ditemi cosa ne pensate sinceramente dei materassi della Doimo in generale e, se lo conoscete, in particolare di questo modello. Per quanto mi riguarda, vorrei comprare un buon prodotto e non ho grossi problemi di budget, ma d'altra parte non voglio neanche buttar via i miei soldi...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Solo il materasso o anche la rete?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Per me non hai capito una cosa.
Dei materassi che hai provato 3 giorni fa non ricordi niente e se oggi entrassi in un negozio con i peggiori prodotti sul mercato ne troveresti uno che ti piace anche solo perchè gli altri sono peggio.
Già fargi provare un materasso con molle molto piccole dimostra che il rivenditore non è molto prepaparto perchè più molle ci sono in un materasso più ripartisci il peso e meno il materasso è adatto a persone leggere (ovviamente è una regola generale con le dovute eccezioni).
Allo stesso modo il kushelmed e l’eden sono materassi molto distanti ed essere indecisi tra i due significa a mio avviso che si stanno facendo valutazioni non oggettive ma sulla base di convizioni che condizionano la realtà delle cose.
Cosa ti piace del kushelmed e cosa del dorelan?
Li hai confrontati a distanza di giorni o nello stesso negozio?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Solo il materasso o anche la rete?

Messaggio da itlmichele »

indeciso ha scritto: 06 ott 2018, 20:02 Della serie, come complicarsi la vita... Nella costante indecisione tra dorelan eden e falomo kuschelmed deluxe, oggi sono stato in una esposizione di prodotti della doimo. Qui mi hanno fatto provare un micromolle top di gamma, che ho trovato insopportabile (come immaginavo) e non ho neanche considerato, e un modello in memory e schiuma, Memopure plus, che ho trovato subito molto confortevole e piacevole, con un rivestimento anallergico lavabile a 90°. La sorpresa nel prezzo: da listino 1100 euro, mi propongono un 160x190 a 800 euro, per questa settimana con un ulteriore sconto a 750. Mi sono subito chiesto: il fatto che costi 500 euro meno degli altri due modelli che sto considerando è indice di cattiva qualità? O si tratta di un ottimo prezzo per un buon prodotto, grossomodo paragonabile agli altri due?
Siate gentili, ditemi cosa ne pensate sinceramente dei materassi della Doimo in generale e, se lo conoscete, in particolare di questo modello. Per quanto mi riguarda, vorrei comprare un buon prodotto e non ho grossi problemi di budget, ma d'altra parte non voglio neanche buttar via i miei soldi...
No, non è grossomodo paragonabile agli altri due.
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
indeciso
Messaggi: 25
Iscritto il: 01 set 2018, 10:42

Re: Solo il materasso o anche la rete?

Messaggio da indeciso »

Rispondo a Ferrara, che ringrazio per l'attenzione. È vero, kuschelmed e eden sono molto diversi tra loro. Il primo mi piace per il sostegno che ho sentito stendendomici sopra, all'inizio un po' strana come sensazione perché vengo da un materasso molto morbido ma il venditore mi ha detto che all'inizio il Kuschelmed è sempre così, che nel giro di un mese ci si adatta e non si torna più indietro, inoltre so che sarebbe indicato per chi ha qualche problema alla schiena; l'Eden l'ho preferito per il senso di accoglienza che mi ha dato immediatamente: mi sono sentito in una nuvola e ci sarei rimasto mentre il venditore compilava i preventivi (ed è la stessa cosa che a distanza di un mese ho trovato nel materasso doimo, anche se non posso paragonare dorelan e doimo perché appunto li ho visti a distanza di un mese e in più per quanto riguarda il doimo avrei trovato comodo anche un giaciglio di paglia dopo il "top di gamma" a micromolle). Secondo questo ragionamento dovrei scegliere l'Eden, ma ho paura che alla lunga troppa accoglienza non vada bene e penso che il Kuschelmed possa essere una garanzia maggiore di sostegno per la mia schiena malridotta: non che me la guarisca, ma almeno che non aggravi il problema. È qui che mi sono perso nella scelta.
Non sono ancora tornato per provarli di nuovo, pensavo di farlo solo una volta chiarite queste idee e con l'intenzione di ordinare il materasso...
indeciso
Messaggi: 25
Iscritto il: 01 set 2018, 10:42

Re: Solo il materasso o anche la rete?

Messaggio da indeciso »

itlmichele ha scritto: 07 ott 2018, 01:06
No, non è grossomodo paragonabile agli altri due.
OK, afferrato il concetto! 👍
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Solo il materasso o anche la rete?

Messaggio da Materassi FERRARA »

so che sarebbe indicato per chi ha qualche problema alla schiena;
Guarda che questa è una cosa che ti hanno detto ma non corrisponde a verità nel senso che non esiste un materasso per chi ha mal di schiena e uno per chi non ce l’ha.
Un materasso o è corretto per te o non lo è.
Non metto in dubbio le qualitá del kushelmed ma come tutti i materassi non è una medicina.
ma ho paura che alla lunga troppa accoglienza non vada bene e penso che il Kuschelmed possa essere una garanzia maggiore di sostegno per la mia schiena malridotta: non che me la guarisca, ma almeno che non aggravi il problema. È qui che mi sono perso nella scelta.
E ti sei perso perchè continui a ragionare in termini di rigidità convinto che alla fine il materasso che senti più più duro ti sostienga meglio e partendo da questa base assimili materassi che prestazionalmente non hanno nulla a che vedere.
Distendi sul pavimento e vedrai che il tuo corpo non è per niente sostenuto dalla massima rigidità.
Io non dico che uno sia meglio dell’altro perchè a distanza è impossibile, anche se per mia esperienza corporature come la tua vanno sul memory, ma maggior accoglienza non vuol dire minor sostegno questo dev’essere chiaro.
Due materassi di pari rigidità ti appariranno di diverso sostegno se hanno diversa accoglienza ma alla fine il sostegno che forniscono è uguale ed anzi, quello più accogliente, probabilmente ti permette una distribuzione del peso più uniforme e precisa.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
indeciso
Messaggi: 25
Iscritto il: 01 set 2018, 10:42

Re: Solo il materasso o anche la rete?

Messaggio da indeciso »

OK. Allora tornerò in negozio a provare i due materassi in questione e mi affiderò solo alla mia impressione soggettiva, mi sembra di capire che come prodotti sono diversi ma equivalenti a livello di qualità
e che 1250 euro sia il giusto prezzo per entrambi. Dico bene?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Solo il materasso o anche la rete?

Messaggio da Materassi FERRARA »

qualitativamente sono materassi che si equivalgono.
Io credo che non dovresti pagarli più di 800€

Ecco, vedi l'ho scritto solo per provocarti, mi perdonerai per questo.
Ovviamente a 800€ non li troverai mai ma ti ho voluto far capire una cosa.
Se io ti dico che li puoi trovare a 800€ cosa fai? ti metti a cercare?
e se anche lo trovassi, e non li puoi trovare, ti fideresti a comprarli?
saresti certo di ricevere il prodotto che hai scelto e comprato?
io non credo perchè una persona dotata di un normale intelletto sa bene che su prodotti confrontabili come questi nessuno si può permettere prezzi del 30-40% superiore agli altri senza fare gabule varie o truffe.
Questo per dirti che non capisco la continua richiesta di verifica del prezzo che certi utenti fanno.
Se qui sul forum qualcuno ti dicesse che a 1250 uno dei due è regalato lo compreresti a dispetto dell'altro anche se forse è quello che ti va meno bene?
non credo perchè il tuo obbiettivo è dormire bene.
Allo stesso modo se uno ti dicesse che uno dei due lo puoi trovare a 800€ cosa faresti? cercheresti ovunque alla ricerca di qualcuo che te lo vende a quel prezzo dormendo male per i prossimi 10 anni oppure finendo, com'è già successo, fregato perchè ti venderebbero una cosa per un'altra?

Se vuoi scegliere bene fai questo ragionamento.
1) provo i prodotti senza troppi vincoli di budget
2) capito il prodotto o i prodotti che mi piacciono e che mi vanno bene, valuto il costo.
3) se ci sono due prodotti che mi piacciono particolarmente scelgo quello che costa meno (prestando attenzione a confrontare in modo corretto, non a distanza di giorni e versioni simili perchè spesso cambiando rivestimenti su alcuni prodotti si modifica molto il prezzo)
4) se mi piace quello che costa di più valuto se la differenza di prezzo giustifica il maggior beneficio che ne traggo o se le caratteristiche tecniche migliori giustificano il prezzo maggiore.
4b) se prorpio mi piace un prodotto che per me è troppo costoso parlo con il rivenditore per cercare alternative che vadano a limitare caratteristiche che non sono per me prioritarie mantentendo quelle che invece mi fanno preferire quel prodotto
e a questo punto scelgo.

se continui a girare, soprattutto se lo fai pensando di trovare qualcosa come il kushelmed o come l'eden che costi meno sbagli.
Puoi forse trovare prodotti che magari ti vanno anche meglio ma i prezzi per quel livelllo di prestazione sono quelli.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
itlmichele
Messaggi: 782
Iscritto il: 05 set 2018, 14:14

Re: Solo il materasso o anche la rete?

Messaggio da itlmichele »

indeciso ha scritto: 07 ott 2018, 11:26 OK. Allora tornerò in negozio a provare i due materassi in questione e mi affiderò solo alla mia impressione soggettiva, mi sembra di capire che come prodotti sono diversi ma equivalenti a livello di qualità
e che 1250 euro sia il giusto prezzo per entrambi. Dico bene?
Se non sbaglio, non hai mai scritto la misura del materasso che vuoi acquistare. Senza questo dato, come si può valutare il prezzo?
In generale, azienda + venditore serio = sconto sul prezzo di listino che va dal 10 al 20%.

Cose del tipo: questo verrebbe 1900, ma oggi siamo talmente di buonumore che lo diamo a tutti 1200 sono (a mia opinione) indizii di azienda e/o venditore di serietà meno che massima.
A parte ovviamente casi speciali (vendita prodotto da esposizione, vendita per chiusura negozio, vendita di modello ormai fuori produzione, ...).

P.S.: non trascurare di acquistare una rete allo stesso livello del materasso (pratica sempre buona, ma ancora di piú con materassi in memory).
Sulle reti

AVVISO AGLI UTILIZZATORI DEL FORUM

Non sono un addetto del settore, ma un consumatore appassionato dell'argomento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Solo il materasso o anche la rete?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Senza questo dato, come si può valutare il prezzo?
In generale, azienda + venditore serio = sconto sul prezzo di listino che va dal 10 al 20%.
come fai a definire uno sconto standard se qualsiasi azienda può decidere di far pagare lo stesso prodotto 10, 20 o 50?
Se un prodotto sul mercato viene mediamente venduto a 10 con il primo prezzo non avresti sconto, con il secondo potrebbero farti uno sconto del 50% e sul terzo prezzo potrebbero farti vedere uno sconto del 80%, ma in tutti i casi tu lo pagheresti 10.
Credo che sia più corretto valutare prodotto e prezzo finale e non far percepire che per forza di cose un prodotto deve avere uno sconto per avere un corretto rapporto qualità/prezzo/prestazione
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
indeciso
Messaggi: 25
Iscritto il: 01 set 2018, 10:42

Re: Solo il materasso o anche la rete?

Messaggio da indeciso »

Sono tornato nel negozio multimarca e ho riprovato i due prodotti su cui mi ero concentrato, trovandoli entrambi piacevoli, solo che nella posizione in cui preferisco dormire (di lato) mi sembrava che il Kuschelmed mi tenesse troppo su, mentre l'Eden mi accoglieva maggiormente e mi dava una sensazione di totale rilassamento. Ho fatto presente al venditore le mie perplessità già espresse qui nel forum rispetto al fatto che dovessi preferire il Kuschelmed perché più sostenuto e più tecnico rispetto all'Eden e mi ha rassicurato sul fatto che il sostegno dell'Eden è comunque ottimo, trattandosi di un prodotto serio ed affidabile, sul quale non mi vedeva sprofondare ma correttamente accolto, e che il Kuschelmed me lo avrebbe consigliato solo se effettivamente io mi ci fossi trovato meglio rispetto all'altra alternativa che stavo considerando; mi ha poi lasciato tutto il tempo per provare i due materassi in totale tranquillità e decidere su quale mi trovassi effettivamente meglio, a prescindere da valutazioni preconcette su durezza o "tecnicità". Alla fine ho ordinato l'Eden sfoderabile e rivestimento Fibersan, acquistando anche un guanciale di Falomo in soia+air con fodera imbottita e lavabile (anche questo prodotto l'ho scelto dopo averne provati due proposti dallo stesso venditore, sullo stesso materasso poi ordinato). Prezzo totale 1300 euro. Non ho invece acquistato la rete, perché ho fatto vedere al venditore diverse foto della mia (che ha solo quattro anni) e mi ha detto che è un prodotto più che valido e che sicuramente in quattro anni non ha perso le sue caratteristiche. A questo punto non vedo l'ora che passino queste due settimane di attesa per averlo a casa!
Rispondi