Sostituzione rete e materasso per letto contenitore

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
pinus
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 set 2012, 17:54

Sostituzione rete e materasso per letto contenitore

Messaggio da pinus »

Ciao,
su un letto contenitore ho una rete matrimoniale con doghe di legno (a 2 campate uguali con una barra di rinforzo centrale, 13 doghe).
La rete ha oltre 20 anni è penso abbia esaurito il suo compito: le doghe principali sono diventate troppo molli e sprofonda troppo, mi ha rovinato un materasso cambiato appena 2 anni fa e già da buttare.
Prima di comprare un altro materasso, ho contattato alcuni fornitori su Roma per cambiare anche la rete, ma poichè meccanismo di sollevamento e rete non sono avvitati/bullonati tra di loro, ma accoppiati tramite due staffe ad "L" saldate sui lati lunghi della rete, dicono di non poter fare il lavoro (fanno solo buchi su misura e basta).

A me, da inesperto, sembra una banale rete su cui sono state saldate le staffe: ritengo basti rifare due staffe identiche coi fori già oggi esistenti e saldarle su una nuova rete. Però tutti rifiutano di fare questo lavoro.

Che posso fare, a chi posso rivolgermi?

Grazie!
pinus
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 set 2012, 17:54

Re: Sostituzione rete e materasso per letto contenitore

Messaggio da pinus »

Stamattina un altro fornitore che avevo consultato, mi comunica che loro non si occupano della ferramenta delle reti, ma al massimo possono pre-forarmi il tubolare della rete prima di consegnarmela.
Anche lui non ha idea di come possa fare.
:shock: :shock: :shock:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Sostituzione rete e materasso per letto contenitore

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Il problema di base è che di norma i letti con rete saldata al meccanismo sono di bassa qualità, quindi metterci le mani è un rischio e la fatica supera il rischio.
Fare il lavoro non è impossibile ma è una rogna che nessuno vuole prendersi.
I rivenditori non sempre hanno gli strumenti e le competenze per fare certi lavori che alla fine, per la quantità di lavoro che richiede, diventa abbastanza oneroso.
Io ti posso dire come puoi fare
smonti il meccanismo, fai i fori dal basso (cioè dalla piastra alla rete) in modo da avere un riferimento. poi con un flessibile tagli le saldature e ti trovi i due pezzi disaccoppiati.
Prendi una rete nuova (misura esatta tenendo conto, molto importante, dello spessore), la metti sotto la rete vecchia che usi come dima per forare la nuova e poi aggancii la nuova rete alle piastre attaverso i bulloni (eventualmente puoi farla risaldare certo che sei centrato e giusto nel letto).
I rischi sono legati alla resistenza delle piastre ai fori e alla deformazione delle stesse durante la lavorazione.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pinus
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 set 2012, 17:54

Re: Sostituzione rete e materasso per letto contenitore

Messaggio da pinus »

Ciao e grazie della (utilissima) risposta.
Purtroppo le attività manuali che richiedano l'uso di strumenti che vanno oltre il cacciavite a croce non rientrano nelle mie abilità :lol: :lol:

In verità, a me il sistema sembrava ingegnoso più che economico, visto anche che il letto è uno di quelli non economici (vecchia marca Europeo): la staffa disaccoppia il meccanismo dalla rete, che mantiene così la sua struttura tubolare senza rischio di piegature o svasamenti. Una saldatura su una staffa di 40cm dovrebbe reggere di più di due bulloni. IMHO.

Detto ciò, a tuo parere chi devo consultare? Un fabbro, un mobiliere, un veggente?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Sostituzione rete e materasso per letto contenitore

Messaggio da Materassi FERRARA »

l'idea è furba fino a quando non devi cambiare la rete, momento in cui l'acquirente scopre, come hai fatto tu difficioltà.
Per fare il lavoro che ti ho detto devi consultare un fabbro a cui dovrai fornire il la rete in sostituzione.
In alternativa puoi rivolgerti ad un mobilificio per capire se qualche produttore di letti nei suoi cataloghi utilizza meccaniche con misure simili per poterla acquistare nuova (fondamentali le misure delle staffe e la posizione delle leve)
Detto ciò, a tuo parere chi devo consultare? Un fabbro, un mobiliere, un veggente?
il veggente non credo ma una raccomandazione del parroco locale potrebbe aiutare :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pinus
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 set 2012, 17:54

Re: Sostituzione rete e materasso per letto contenitore

Messaggio da pinus »

Grazie cercherò di seguire il tuo consiglio.
Comprerò una rete a doghe di buona qualità, che abbia un perimetro esterno quanto più simile possibile a quella attuale, poi mi faccio fare due staffe ad "L" identiche a quelle attuali e me le faccio saldare da un fabbro in loco durante la sostituzione. Sperando si possa fare

PS
Circa le barre di rinforzo: oggi ne ho solo una (centrale), ne consigli 2 o 3?
Circa le doghe: passare da 13 doghe a 17 in faggio è un buon consiglio o hai altri suggerimenti ?

Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Sostituzione rete e materasso per letto contenitore

Messaggio da Materassi FERRARA »

Circa le barre di rinforzo: oggi ne ho solo una (centrale), ne consigli 2 o 3?
Nessuna delle due...

La rete a doghe deve sostenere il peso del corpo ma anche essere elastica.
Le caratteristiche che deve avere sono legate anche al tipo di materasso.
La rete ad arco unico è un assurdo perchè per non fare la buca deve avere nel mezzo una traversa da testa a piedi che blocca la doga .
Nel momento in cui questo avviene hai tre casi
1) la doga e piatta e non si muove più e quindi tutto il lavoro lo deve fare il materasso usurandosi prima e dovendo offrire anche quella parte di accoglienza che in un sistema letto corretto viene offerta dalla rete
2) la doga e curva e quindi se tu la premi come farebbe un corpo da una parte del letto fai leva sulla traversa e sollevi la doga dall'altra ovviamente generando, se foste in due, da una parte, dove dorme la persona più pesante, una buca, dall'altra sollevando la persona più leggera (spero di essermi spiegato).
3) viene fatta una doga più sottile, tipo quella usata nell'opzione 2, ma con due supporti in corrispondenza di dove vanno a dormire le persone. di fatto è come avere l'opzione 1, almeno fino a che tengono le doghe

Esiste anche la versione di doga unica con un ammortizzatore nel centro ma è anch'essa poco logica poichè la compressione della doga da parte della persone più pesante verrebbe subita da quella più leggera.

Per capirci. Se in un letto matrimoniale come può lavorare una doga, la stessa doga, su due persone differenti, con corporature differenti che la comprimono in modo differente?
Non ti pare logica questa domanda?

Le doghe ben fatte partono convesse e tendono, sotto il carico del peso a diventare più o meno piatte a seconda di come le preme la persona.
Una matrimoniale deve dare la possibilità a 2 persone di flettere le doghe in base al proprio peso e non a quello del vicino, quindi una rete matrimoniale dev'essere fatta come se fossero due singole affiancate. (guarda per capire cosa intendo la Strong di Bultex)
Poi è vero che la doga fatta a due archi nel centro è rigida, se la doga è la classica 68mm infilata nel telaio, ma l’alternativa è peggio e se uno è infastidito da questa cosa può ricorrere a reti che hanno doghe più piccole e quindi meno curve, poichè devono reggere la metà del carico di una doga normale che è di doppia o tripla larghezza, con supporti elastici che sovrastano la doga in modo da mantenere una zona centrale comunque elastica (guarda la Sound di Bultex per capire cosa intendo)
Chi dice che la rete a doppio arco rovina i materassi a molle è perché qualcuno negli anni gli ha contestato che il matrimoniale si è consumato di più ai lati e al centro il materasso è rimasto più alto e magari non ha pensato che questo è dovuto al fatto che il 99% dei materassi matrimoniali viene usato da coppie e che chi dorme in coppia, ci sono degli studi scientifici in merito, dorme sempre dalla sua parte del letto e di fatto non usa mail il centro del materasso con conseguente minor schiacciamento delle imbottiture e dei tessuti.
Allo stesso modo considera che una doga, che parte convessa, quando viene schiacciata al massimo risulta piatta, non deve mai divenire concava e quindi comunque tiene alto il materasso e a livello della traversa centrale.

Circa le doghe: passare da 13 doghe a 17 in faggio è un buon consiglio o hai altri suggerimenti ?
diciamo che 14 o 15 doghe per lato su una rete da 190 è giù un buon numero, 17 è un numero inusuale.
Comunque sopra a 15 doghe va bene tutto ma più importante rimane la struttura
Ultima modifica di Materassi FERRARA il 01 ott 2018, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pinus
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 set 2012, 17:54

Re: Sostituzione rete e materasso per letto contenitore

Messaggio da pinus »

Beh, che dire, sono estasiato dalla tua professionalità e dalla spiegazione (chiarissima!) che hai fornito :D :D :D

Quindi, tipo gioco dell'oca, ritorno alla casellina di partenza: la mia rete attuale (vedi foto) che ben due rivenditori mi hanno detto di gettare via perchè mi ha rovinato i materassi a molle insacchettate, ha invece proprio i requisiti che tu esponi (sembrano due reti singole affiancate e saldate insieme).
A questo punto, poichè mi sembri molto più ferrato in materia tu che loro, la lascio stare ed al massimo sostituisco qualche doga che nel tempo nei punti critici è diventata quasi piatta.
Unica stranezza è il rimettere mano al materasso comprato appena 2 anni fa (Cignus Liberty) e che si è deformato proprio come hai chiaramente descritto tu (ai lati).
Peccato tu sia lontano! Ancora grazie
Allegati
IMG_20180926_161743.jpg
IMG_20180926_161743.jpg (164.94 KiB) Visto 6046 volte
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Sostituzione rete e materasso per letto contenitore

Messaggio da Materassi FERRARA »

Per prima cosa devi valutare se la traversa centrale è piegata (usa una livella), difficile perchè la traversa sembra doppia.
se non è piegata valuta tutte le doghe. devono essere convesse e egualmente rigide e non devono avere gioco laterale, cioè muovendole da destra a sinistra devono avere pochissima possibilità di movimento.
Magari metti la regolazione di rigidità nelle doghe del centro che sono le più sollecitate.
nica stranezza è il rimettere mano al materasso comprato appena 2 anni fa (Cignus Liberty) e che si è deformato proprio come hai chiaramente descritto tu (ai lati).
probabilmente il problema è nel materasso o un concorso di colpa in entrambe.
la rete non è probabilmente eccelsa considerando il tipo di meccanica su cui è montata, anzi, probabilmente è mediocre.
Poi magari il materasso ha un problema ma ovviamente la mia è una teoria basata solo su quello che descrivi e quindi pura teoria, appunto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Sostituzione rete e materasso per letto contenitore

Messaggio da Terji »

confermo anche io che la doppia campata sia la soluzione migliore... la campata unica viene consigliata praticamente solo a Roma, non ho mai capito il perché :mrgreen:

oltre alla sostituzione di alcune doghe, ti consiglierei dei kit di rinforzo delle doghe centrali, così da poter regolare le rigidità delle stesse.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
pinus
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 set 2012, 17:54

Re: Sostituzione rete e materasso per letto contenitore

Messaggio da pinus »

Grazie a tutti dei consigli
Rispondi