Secondo acquisto e secondo errore

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
A7essandro
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 ago 2016, 11:08

Secondo acquisto e secondo errore

Messaggio da A7essandro »

Ricapitolando brevemente la situazione, avevo un vecchio materasso su cui dormivo bene, ma al mattino mi dava mal di schiena così ho preso un materasso in memory di una marca locale e mi ci sono trovato malissimo nel senso che oltre al mal di schiena ho cominciato anche a dormire un'ora in meno perchè il memory mi vincolava nei movimenti. Così anche su vostro consiglio mi sono orientato su un marchio noto e a molle Epeda ero orientato verso uno a molle indipendenti
ma dopo averlo provato in negozio e sotto vivo suggerimento della commessa ho preso il magique. Il giorno dopo ho chiamato immediatamente il negozio dicendo che era decisamente troppo duro , la tipa mi ha detto le solite cose "provalo, non sei abituato ecc... " "hai una settimana per restituirlo se non ti trovi richiamami" dopo una settimana richiamo e il titolare mi dice che non può farci niente perchè era un materasso su misura e me lo devo tenere in sostanza ...
Il materasso non dubito sia di buona fattura ma per me che peso 63 kg è troppo duro anche nel lato memori .
Di positivo non mi sveglio più col mal di schiena (o con meno ) ma dormo comunque un ora in meno e mi sveglio stanco e con male alle spalle ....
Ora ditemi voi cosa devo fare.....
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Secondo acquisto e secondo errore

Messaggio da Materassi FERRARA »

Perdonami la schiettezza ma tu sei vittima di te stesso e se se qui a fare questa domanda non hai mai letto e voluto capire cosa ti era stato scritto in precedenza.
dalla discussione che facemmo sull'acquisto del materasso
viewtopic.php?f=2&t=4005&start=45
si ragionava su Cocoon e Libre, cioè materassi più morbidi di quello che poi hai comprato e ti si metteva in guardia dall'acquisto di un materasso troppo sostenuto che tu avresti fatto solo perchè avevi provato un memory di scarsa qualità che tu giudicavi troppo morbido, ma era magari solo scarso, e hai pensato di andare sul più rigido (e anche se te l'ha detto la commessa scusami, ma in altri 100 qui ti avevano detto il contrario, magari nella commessa hai solo trovato sponda per la tua idea di partenza).
Adesso cosa puoi fare?
il materasso è sfoderabile o lo hai preso a fodera fissa cioè in versione classic?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
A7essandro
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 ago 2016, 11:08

Re: Secondo acquisto e secondo errore

Messaggio da A7essandro »

quando sono andato lì avevo l'idea di provare ed eventualmente prende quello suggerito da voi ma dopo averlo provato mi pareva troppo avvolgente e la commessa mi ha detto di provarne un altro , lì per li mi parva perfetto ma poi ... la commessa mi ha assicurato era meglio il secondo e così... no non è sfoderabile...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Secondo acquisto e secondo errore

Messaggio da Materassi FERRARA »

quando sono andato lì avevo l'idea di provare ed eventualmente prende quello suggerito da voi ma dopo averlo provato mi pareva troppo avvolgente
io ti avevo infatti scritto nella precedente discussione
tu confondi il sostegno con la sensazione di sostegno, il primo è misurabile e reale, la seconda è influenzata da altri fattori come ergonomia ed elasticità.
Premesso che nessuno dice che un materasso più morbido ti dia male alla schiena e uno più rigido no, anzi spesso è il contrario, c'è una differenza tra la rigidità reale e quella che senti.
Se provi il libre, che dentro ha lo stesso molleggio del cocoon, lo sentirai più rigido di quest'ultimo, perchè la fodera del cocoon permette al materasso di accoglierti senza farti galleggiare sul tessuto.
Ma la rigidità dei due materassi rimane la medesima, perchè quella è data dall'interno del materasso, cioè dal sistema molle.
Stessa cosa puoi provare girando il materasso prima sul lato memory e poi su quello estivo in seta e cotone, il secondo ti apparirà un po' meno accogliente, anche se ovviamente non è girando il materasso che ne puoi cambiare la rigidità.
Se provi due materassi di pari rigidità quello che accoglie meglio il corpo e ne segue le forme con maggior precisione ti sembrerà morbido anche se in effetti sarà solo più comodo.
Sei partito ragionando sui confronti di rigidità, hai comprato il materasso rigido nonostante i consigli che andavano in un'altra direzione.
la commessa mi ha assicurato era meglio il secondo
non conosco la commessa ma se ti avesse detto, come abbiamo fatto in diversi nella precedente discussione, che era meglio quello che tu avevi giudicato troppo avvolgente, in sincertià alla fine cosa avresti fatto? quale avresti comprato?
quello che per il tuo modo di pensare era troppo avvolgente o quello che hai comprato?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
A7essandro
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 ago 2016, 11:08

Re: Secondo acquisto e secondo errore

Messaggio da A7essandro »

non lo sapevo nemmeno che quello che ho preso fosse rigido mi sembrava morbido in negozio mi è venuto il dubbio solo per una frase che ha detto e le ho appunto chiesto espressamente "ma non è che sia troppo rigido ? " mi ha detto di no ... e anzi... disse che era quello migliore perché abbinava il giusto sostegno ad una maggiore libertà nei movimenti....
dopo un primo acquisto sbagliato ci sono stato attento... e invece...

non sono stato io a scartare quello che mi avete consigliato l'ha fatto lei per prima per il discorso della libertà nel girarsi ... ovvio che avendo avuto quel preciso problema col materasso precedente l'ho ascolta
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Secondo acquisto e secondo errore

Messaggio da Materassi FERRARA »

scusami ma quando leggo certe cose rimango basito.
Purtroppo continuo a pensare per quello che leggo su questo forum che è sempre molto facile scaricare su altri le proprie colpe.
Ti era stato consigliato la rigidità e l'accoglienza del Cocoon o al massimo del Libre che tu dici in questa discussione di aver sentito troppo avvolgente e poi mi dici che il magique lo hai sentito morbido?
l'unico motivo per cui tu puoi sentire morbido un magique è perchè cercavi una rigidità ancora superiore, ma se hai provato un libre o un cocoon, due prodotti non certo morbidissimi, non potevi che classificare magique come rigido.
La differenza è netta e molto percepibile.
Una persona di 65kg longilinea non può sentire morbido il magique e se tu hai trasmesso questa sensazione alla persona che ti seguiva lei cosa poteva dirti?
perdonami ma confermi che spesso gli acquisti sbaglati sono il risultato di personali convinzioni errate che alcune persone portano avanti a dispetto dei santi, errore che mai ammetterebbero.
Alla fine è più facile accusare il venditore che magari ha le sue colpe, non lo so perchè poi alla fine noi sentiamo solo la tua campana e ben so per esperienza che ci sono persone che ascoltano solo quello che avvalla le loro idee.
Perdonami, ma a me pare, magari sbagliando, per come sei partito, per come hai scritto e per le convinzioni che hai mostrato nell'altra discussione che tu avresti scelto un prodotto troppo duro anche se un'apparizione divina nel sonno ti avesse sconsigliato.
All'epoca tu scrivesti
perché io ho chiesto espressamente niente memory

e se rileggi quanto ho scirtto io in tempi non sospetti, cioè quando chiedevi lumi per l'acquisto, e quanto ti hanno scritto alcuni colleghi vedrai che questa cosa era evidente a tutti, al punto che tra le braccia di morfeo ti scrisse
dico che molto probabilmente il Cocoon va meglio. Però per fartelo andare meglio dovresti
A) provarlo
B) eliminare la convinzione che un materasso più rigido sia migliore e capire che dipende da caso a caso.
Scusami la tirata, niente di personale, ma spero che questa discussione (da leggere congiutamente a quella tua precedente linkata sopra) serva da monito a chi si appresta a comprare un prodotto e che gli faccia capire che non bisogna farsi delle idee sulle esperienze pregresse perchè spesso queste non sono significative se non ben analizzate perchè vengono sempre banalizzate se si fadi tutta l'erba un fascio.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Secondo acquisto e secondo errore

Messaggio da il materassaio »

la commessa ha pensato solo a vendere :roll: :roll: :roll: :roll: e tu non hai voluto ascoltare
prova a venderlo come usato
rivenditore
A7essandro
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 ago 2016, 11:08

Re: Secondo acquisto e secondo errore

Messaggio da A7essandro »

Materassi FERRARA ha scritto: 26 set 2018, 16:57 scusami ma quando leggo certe cose rimango basito.
Purtroppo continuo a pensare per quello che leggo su questo forum che è sempre molto facile scaricare su altri le proprie colpe.
Ti era stato consigliato la rigidità e l'accoglienza del Cocoon o al massimo del Libre che tu dici in questa discussione di aver sentito troppo avvolgente e poi mi dici che il magique lo hai sentito morbido?
l'unico motivo per cui tu puoi sentire morbido un magique è perchè cercavi una rigidità ancora superiore, ma se hai provato un libre o un cocoon, due prodotti non certo morbidissimi, non potevi che classificare magique come rigido.
La differenza è netta e molto percepibile.
Una persona di 65kg longilinea non può sentire morbido il magique e se tu hai trasmesso questa sensazione alla persona che ti seguiva lei cosa poteva dirti?
perdonami ma confermi che spesso gli acquisti sbaglati sono il risultato di personali convinzioni errate che alcune persone portano avanti a dispetto dei santi, errore che mai ammetterebbero.
Alla fine è più facile accusare il venditore che magari ha le sue colpe, non lo so perchè poi alla fine noi sentiamo solo la tua campana e ben so per esperienza che ci sono persone che ascoltano solo quello che avvalla le loro idee.
Perdonami, ma a me pare, magari sbagliando, per come sei partito, per come hai scritto e per le convinzioni che hai mostrato nell'altra discussione che tu avresti scelto un prodotto troppo duro anche se un'apparizione divina nel sonno ti avesse sconsigliato.
All'epoca tu scrivesti
perché io ho chiesto espressamente niente memory

e se rileggi quanto ho scirtto io in tempi non sospetti, cioè quando chiedevi lumi per l'acquisto, e quanto ti hanno scritto alcuni colleghi vedrai che questa cosa era evidente a tutti, al punto che tra le braccia di morfeo ti scrisse
dico che molto probabilmente il Cocoon va meglio. Però per fartelo andare meglio dovresti
A) provarlo
B) eliminare la convinzione che un materasso più rigido sia migliore e capire che dipende da caso a caso.
Scusami la tirata, niente di personale, ma spero che questa discussione (da leggere congiutamente a quella tua precedente linkata sopra) serva da monito a chi si appresta a comprare un prodotto e che gli faccia capire che non bisogna farsi delle idee sulle esperienze pregresse perchè spesso queste non sono significative se non ben analizzate perchè vengono sempre banalizzate se si fadi tutta l'erba un fascio.
no mi dispiace non ci siamo proprio .... non ho comprato un materasso rigido perché volevo comprare un materasso rigido ... lungi da me... (ripeto che l'ho anche domandato esplicitamente ) il mio unico interesse era di comprare un materasso che permettesse movimenti normali semmai ...
Io ho comprato il materasso che nel negozio mi pareva non essere rigido e che su consiglio della commessa che, con rispetto parlando, vale un po' di più del vostro, visto che mi ha visto, mi ha fatto stendere su entrambi i materassi e ha, alla fine, convenuto che, dato che entrambi i materassi erano adatti a me, il magique fosse il più adatto dato che permetteva movimenti più liberi. In più ho chiesto il cambio visto che, non so come fosse il materasso provato in negozio, ma quello arrivato a casa mi restituiva sensazioni completamente diverse, tanto che l'ho detto appena posizionato al titolare che me l'ha portato ( ancora prima di aver messo le coperte per capirci), il giorno dopo alla commessa e una settimana dopo nuovamente quando, dopo averlo provato su consiglio della stessa, mi è stato detto che non era sostituibile, cosa che tra l'altro è fuori dalla norma giuridica se non erro... quindi se tu sei un negoziante e vuoi difendere la categoria fai pure ma non addossare su di me colpe che non esistono... Detto questo non comprerò mai più un materasso in un negozio fisico piuttosto ne prendo uno online che mi permette di provarlo per un mese e poi sostituirlo che, tra l'altro, è l'unica maniera seria per provare un materasso visto l'atteggiamento dei venditori in caso di insoddisfazione ... no i 5 minuti in negozio o dopo i 2 giorni di uso e poi chi sé visto se visto.... altro chè...
A7essandro
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 ago 2016, 11:08

Re: Secondo acquisto e secondo errore

Messaggio da A7essandro »

il materassaio ha scritto: 26 set 2018, 18:12 la commessa ha pensato solo a vendere :roll: :roll: :roll: :roll: e tu non hai voluto ascoltare
prova a venderlo come usato
d'accordissimo sulla prima parte ... purtroppo il problema semmai è proprio che ho ascoltato troppo....
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Secondo acquisto e secondo errore

Messaggio da Materassi FERRARA »

il mio unico interesse era di comprare un materasso che permettesse movimenti normali semmai ...
il magique fosse il più adatto dato che permetteva movimenti più liberi
La scelta di un materasso è frutto di una serie si compromessi e della valutazione delle diverse esigenze.
Se tu metti davanti a tutto la mobilità quella sarà la prima da soddisfare e andarà valutato il livello che per te è necessario.
Ci sono milioni di persone che dormono su materassi in memory con zero problemi in questo senso ma se tu li hai avuti i casi sono due: o il tuo materasso era pessimo o a te da particolarmente fastidio la sensazione del memory.
Il venditore questo non lo può sapere perchè non è te, al massimo valuta con te le tue sensazioni.
Se tu per questo motivo hai escluso categoricamente il memory lui ti propone un prodotto a molle.
Se tu su un prodotto adatto che per lui(lei) è adatto a te dichiari si sentirti troppo avvolto il venditore non può che andare su un prodotto più piatto e sostenuto per agevolarti e soddisfare la tua richiesta principale, che è la massima mobilità (lo hai scritto tu non io).
Quello che può fare a quel punto è valutare la postura ma sei tu che valuti cosa vuol dire per te muoversi bene e anche la compressione sulla spalla.
Nessuno se non tu puoi sapere le difficoltà di movimento o come percepisci la rigidità.
Per lei magari tu saresti dovuto muovere bene anche sul Cocoon come fanno migliaia di persone con la tua corporatura.
Io non dico che tu hai scelto il materasso più rigido consciamente ma che saresti finito lì era chiaro, te lo abbiamo scritto in tre..., perché hai basato la tua scelta solo su certe convizioni che non potevano che andare in quella direzione.
il risultato era scritto.
Se uno entra in una concessionaria dicendo che non vuole una macchina troppo scura, ne troppo chiara, che non gli piace il blu, odia il verde, bianchi sono i taxi e neri i carri funebri e quindi non se ne parla, probabilmente comprerà una macchina rossa.
Un bravo venditore magari gli può far notare che anche bianca e blu sono belle, e infatti la venditrice ti ha fatto provare un altro materasso, ma alla fine se tu rimani della tua idea cosa deve fare?
Dirti che non ha macchine rosse pur avendole?
Sei concorde chead un certo punto chiunque soddisferà l’esigenza del colore per poi pensare la resto?

La commessa ha valutato la tua postura e forse non ha proprio sbagliato del tutto visto che tu stesso affermi di stare meglio sul magique, ma ha anche tenuto conto di tutte le altre esigenze che hai illustrato.
Cosa doveva fare ignorarle?

Le tue esigenze le hai scritte chiaramente anche qui e hai anche scritto chiaramente che la commessa ha ragionato come ti ho detto sopra
Infatti dici
il mio unico interesse era di comprare un materasso che permettesse movimenti normali [ ...]
e ha, alla fine, convenuto che, dato che entrambi i materassi erano adatti a me, il magique fosse il più adatto dato che permetteva movimenti più liberi
Ti ha detto che era quello su cui ti muovevi meglio.
Ha sbagliato?
Nessuno ha detto che il magique non sia adatto a te a livello ergonomico, infatti sei partito dicendo che stai meglio con la schiena, ma se vuoi movimenti più liberi ti becchi come conseguenza meno accoglienza e maggior sostegno e ti posso assicurare che molte persone leggere ci dormono dichiarandosi pienamente soddisfatte perchè è anche questione di gusto e corporatura personale.
Le sensazioni le provi tu, un bravo consulente può aiutarti a interpretarle nella maniera corretta, ma le interpreta in base alle tue necessità e alle tue esigenze. Infatti diciamo sempre che non esiste il materasso migliore, ma esiste il materasso migliore per te, proprio perché le specifiche esigenze personali condizionano la scelta e renderò più importanti alcuni aspetti del prodotto piuttosto che altri.

Se avessi però veramente ascoltato e letto cosa ti abbiamo scritto in diversi nella discussione precedente a questa, saresti partito con obbiettivi diversi e non avresti pensato alla mobilità quasi sicuramente derivante dal tuo materasso precedente.
Ma avevi la tua idea e l’hai portata avanti, come spesso succede a chi si fa certe convinzioni.
Niente contro di te ma, ribadisco, come sarebbe finita te lo abbiamo scritto mesi fa in tre, puntualmente prendendoci.
Un caso? Forse sì, forse anche no.
Poi tu rimarrai della tua convizione e io della mia.
Succede.
Ribadisco, niente contro di te, ci mancherebbe, e scusami ancora la tirata.
Buona giornata
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Secondo acquisto e secondo errore

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Il materasso è ottimo; per tua stessa ammissione ci dormi bene però lo trovi leggermente sostenuto. E' un prodotto di alto livello che avrai pagato una cifra importante. Onestamente percorrere la strada di mollare un magique per acquistare un prodotto online a casaccio mi pare una cavolata.
Io proverei invece a fare così: vai in negozio e spiega il problema, chiedi se, per venirti incontro, possono farti un prezzo speciale, scontatissimo, per la fodera centenaire vedette in modo da trasformare il tuo Magique in un Legende.
Data la particolare lavorazione della fodera che non impedisce alla lastra interna di spanciare otterrai un effetto più simile al Cocoon e potresti risolvere la situazione.
Vai in negozio, chiedi alla commessa se ti fa provare il Magique con la fodera del Cocoon e valuti di quanto migliora.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Secondo acquisto e secondo errore

Messaggio da Materassi FERRARA »

Morfeo, è un materasso a fodera fissa, non può cambiare la fodera.
se fosse stato sfoderabile le soluzione con l'azienda l'avrebbe trovata
ciò non toglie che una chiaccherata con il rivenditore può sempre rifarla.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Secondo acquisto e secondo errore

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

:-/ speravo avesse preso almeno lo sfoderabile
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Bib
Messaggi: 57
Iscritto il: 04 mar 2018, 13:25

Re: Secondo acquisto e secondo errore

Messaggio da Bib »

Scusi posso chiedere dopo quanto tempo ha avuto problemi con il primo materasso e dopo quanto tempo lo ha cambiato?
Io ho avuto problemi dopo 5 mesi dall'acquisto con un Memory Ideariposo e dopo un anno ho provato il Sunny.
A7essandro
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 ago 2016, 11:08

Re: Secondo acquisto e secondo errore

Messaggio da A7essandro »

Bib ha scritto: 27 set 2018, 13:40 Scusi posso chiedere dopo quanto tempo ha avuto problemi con il primo materasso e dopo quanto tempo lo ha cambiato?
Io ho avuto problemi dopo 5 mesi dall'acquisto con un Memory Ideariposo e dopo un anno ho provato il Sunny.
il primo l'ho tenuto un anno circa e quest'ultimo ce l'ho da 5 mesi e sono in procinto di comprare il terzo, in 3 anni ...
Rispondi