Cambio tutto...

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Angelina
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 set 2018, 11:46

Cambio tutto...

Messaggio da Angelina »

Buongiorno a tutti,
come da titolo abbiamo intenzione di rinnovare la nostra camera da letto e con l'occasione vorremmo acquistare una nuova rete (in primis) ed un nuovo materasso.
Premetto che dormiamo su un Bedding Energika Capitonne' posto su un Nathalie a sommier fisso della Flou che, fino a qualche anno fa ci sembrava giusto ma adesso vorremmo (in realtà sono io che voglio, mio marito dorme anche sulle sedie!) di meglio vuoi per l'età del materasso vuoi per la rigidità del sommier e mettiamoci pure che sono più dolorante al risveglio, spalle/collo/cervicale/gambe praticamente tutto un dolore...
Leggo i vostri consigli da tempo e se non fosse per la distanza, avrei raggiunto alcuni di voi rivenditori/esperti per fare delle prove; ma vivo a Roma ed è per questo che vi chiedo aiuto nella ricerca di un buon rivenditore (soprattutto competente) che ci dia una mano.
Comunque anche se voglio valutare in negozio fisico, i vostri consigli sono sempre ben accetti. Come prima indicazione vi dico che qualche tempo fa abbiamo provato il karat de luxe della Falomo e ci garbava parecchio, per altre info sono a disposizione...
Intanto grazie...
Angelina
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 set 2018, 11:46

Re: Cambio tutto...

Messaggio da Angelina »

Mi rispondo da sola: evidentemente avendo segnalato la zona di Roma non desto interesse...
Comunque grazie, almeno 25 soggetti hanno letto il messaggio.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Cambio tutto...

Messaggio da professione riposo »

Cara Angelina, un po' di pazienza ed educazione non guasterebbero, chi scrive su questo forum non lo fa ne per lavoro, ne per guadagnarci dei soldi, quindi non avere pretese troppo elevate, grazie.

Se hai letto un po' il forum come dici, saprai che senza nessuna nozione è impossibile darti una risposta, intanto servirebbe sapere la vostra corporatura.
Se hai letto un po' il forum come dici, saprai che il primo consiglio e sempre quello di visitare qualche negozio specializzato, possibilmente multimarca, con le aziende che, se hai letto un po' il forum come dici, sono particolarmente consigliate dagli esperti, come Bultex, Falomo, Tempur, Epeda, Dorelan, ecc ecc.

Se hai letto un po' il forum come dici, saprai che il prodotto come il karat delux di Falomo è un ottimo materasso.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Angelina
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 set 2018, 11:46

Re: Cambio tutto...

Messaggio da Angelina »

Salve professione riposo, hai letto parole ineducate nel mio messaggio? Era solo una constatazione avendo notato risposte a messaggi successivi al mio!
Comunque grazie per aver risposto, volevo solo arrivare un po' preparata ai negozi che intendo visitare. Io sono alta 1,65 e peso 70 kg mio marito 1,72 e pesa 84 kg entrambi dormiamo preferibilmente su lato e di rado supini. Vorrei sapere se è meglio orientarsi su una rete intera e materasso matrimoniale o due singole e materassi singoli, poi appena fatto prove vi chiederò altri dettagli e consigli.
Buon lavoro e buona giornata a tutti
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Cambio tutto...

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Angelina ha scritto: 26 set 2018, 10:10 Vorrei sapere se è meglio orientarsi su una rete intera e materasso matrimoniale o due singole e materassi singoli, poi appena fatto prove vi chiederò altri dettagli e consigli.
Io mi orienterei su una rete matrimoniale (a due campate) e materasso intero. La vostra corporatura non è poi così dissimile quindi non starei a prendere in considerazione soluzioni personalizzate (a meno che non ci siano problematiche o patologie specifiche che le consigliano)
che implicano una manutenzione un po' più fastidiosa.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Angelina
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 set 2018, 11:46

Re: Cambio tutto...

Messaggio da Angelina »

Rieccomi: dopo la prima visita ad un Falomo Store, non ho potuto provare il karat perchè non disponibile ma mi è stato riferito che da gennaio 2018 l'azienda ha deciso di renderlo più rigido/sostenuto e quindi per me che cerco accoglienza in un materasso potrebbe non essere più di interesse (lo proverò comunque in altro negozio).
Mi sono orientata verso molle e memory perchè non mi piace la senzazione di "sabbie mobili" che avverto con quelli senza molle, quindi ho provato il Gran Pascià (confortevole ma caro e troppo alto); Carisma Pillow Top Versione Feel HD e Versione Memory (il primo più accogliente del secondo ma non mi hanno convinta); Animo e Balance li ho trovato troppo sostenuti ed infine un prodotto in esclusiva per gli Stores falomo che si chiama Tuttonatura (?) mai sentito ne visto che mi garbava più di tutti ma senza entusiasmi circa 1.100 € con fodera base (pare sia una via di mezzo tra Balance ed Evo). Provata anche la rete Dogma Plus Fissa che mi pareva giusta per tutti i materassi provati (circa 500 €). A questo punto spero che qualche esperto, considerate le sensazioni provate, possa aver compreso quello che cerco e mi dia qualche suggerimento.
Grazie
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Cambio tutto...

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Se cerchi un materasso a molle con un'ergonomia evidente prova Cocoon di Epeda con la fodera dal lato memory.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Angelina
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 set 2018, 11:46

Re: Cambio tutto...

Messaggio da Angelina »

Grazie Morfeo ma per me 1850 € sono proprio tanti considerato pure l'acquisto di una buona rete, tra l'altro non saprei dove provarlo a Roma e dintorni...
Alternative?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cambio tutto...

Messaggio da Materassi FERRARA »

Angelina hai provato e visto i prodotti oppure come fanno tanti hai chiesto un prezzo, ti hanno risposto e tu hai fatto una valutazione da persona impreparata, come lo sono tutti quelli che non fanno questo lavoro, sulla base del prezzo.
Se avessi visitato un punto vendita ti avrebbero informato, che lo stesso molleggio del cocoon lo trovi anche nei materassi libre, classic e sfoderabile, che ovviamente costano meno avendo un rivestimento meno sofisticato e ovviamente meno performante ma, ad esempio, più simili ai materassi che hai già provato.
Quando qui si danno consigli si parla di prodotti in genere poi nel punto vendita andrebbe fatto un lavoro di prova ed eventualmente di gestione del budget.
Ad esempio, provi il cocoon, ti piace ma ha un prezzo troppo alto? il rivenditore ti fa provare un libre sfoderabile e ti spiega che rinunci alla fodera centenaire che migliora l'accoglienza superficiale.
A quel punto tu valuti se la maggior accoglienza superficiale vale la differenza di prezzo o consideri il rapporto prezzo/prestazioni del libre sfoderabile a confronto con gli altri prodotti che hai provato
Il prezzo del libre sfoderabile è comunque troppo alto? rinunci alla sfoderabilità e prendi il classic. a livello di comfort non ti cambia niente, perdi la possibilità di lavare la fodera ma cali il prezzo.

per trovare i rivenditori di un'azienda basta che vai sul loro sito e di norma c'è una sezione apposita o scrivi direttamente all'azienda

ps
rovata anche la rete Dogma Plus Fissa che mi pareva giusta per tutti i materassi provati
non credo ci sia bisogno di una rete così soffisticata. valuta il costo complessivo del sistema perchè una rete molto performante per un materasso a molle ha poco senso o lo ha quando si arriva a prestazioni altissime con il materasso.
ricorda che tu non puoi provare una rete ma puoi provare l'abbinamento rete e materasso perchè a parità di rete i diversi materassi ti danno diverse sensazioni.
A mio avviso spendendo 300€ hai una rete adattissima al materasso e ti trovi 200€ in più da investire sul materasso :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Cambio tutto...

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Dato che valutavi il Karat ti ho proposto un materasso di categoria e fascia di prezzo simile.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Angelina
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 set 2018, 11:46

Re: Cambio tutto...

Messaggio da Angelina »

Buongiorno a tutti,
vi aggiorno sul mio percorso di cambio: ieri sono stata da altro rivenditore ed ho provato il Sublime di Dorelan ed il Magique di Epeda, nonostante la diversità dei due materassi la sensazione del Magique (comunque per me troppo sostenuto) è stata positiva e penso che la differenza sta nel rivestimento Vedette che è fantastico. Comunque il Sublime è un buon prodotto ma ho sempre avuto la sensazione di scivolamento e non mi è piaciuto.
Oggi proverò il Libre sfoderabile e la prossima settimana il Cocoon (proposto ad un prezzo molto interessante) poi forse sarò in grado di decidere.
Ultima curiosità per gli addetti ai lavori ma i prodotti Epeda hanno la certificazione OEKO-TEX?
Grazie e buon lavoro
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cambio tutto...

Messaggio da Materassi FERRARA »

hanno le componenti certificate ma non è certificato il prodotto finito, anche perchè se dovessero farlo per ogni versione, cioè ogni abbinamento rivestimento/molleggio, dovrebbero probabilmente farne tantissime (con costi annessi e connessi)
tieni conto che la oekotex è molto più delicata, e quindi importante ed usata, nei prodotti in memory dove è maggiore la probabilità di trovare materiali con problemi in questo senso.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Cambio tutto...

Messaggio da il materassaio »

la oeko è una certificazione facoltativa e a pagamento e quindi incide sul prezzo del materasso,
senza considerare il problema che vengono certificati a monte dei campioni di prodotto e nessuno controlla che poi siano quelli effettivamente utilizzati perchè non c'è nessun controllo a valle sul prodotto finto.
è come per i materassi dispositivi medici: preferirei 1000 volte far riposare un lungo degente su un materasso in memory NON dispositivo di una delle aziende di riferimento X/Y/Z (che garantiscono con la loro esperienza e con la faccia dei rivenditori sul territorio) piuttosto che farlo dormire su un materasso dispositivo medico solo sulla carta e poi senza la minima capacità antidecubito (come alcuni che vendono online).
rivenditore
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Cambio tutto...

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Materassaio, sono d'accordo con te per quanto riguarda la faccenda del dispositivo medico, non tanto sulla questione oekotex. E' vero che le aziende presentano dei campioni ma è anche vero che se poi i loro materassi venissero fatti con materiali diversi e ostentassero ugualmente il certificato si potrebbe parlare di truffa. Ditte di riferimento, inutile elelencarle perchè tanto sappiamo chi sono, non credo che rischierebbero per una simile scempiaggine, considerato anche che il certificato deve essere rinnovato annualmente e che sul sito oekotex puoi verificarne la validità in corso.
Il problema si pone per quelle ditte che acquistano i materiali oggi da un produttore, domani da un altro, cercando quello che ti offre il prezzo migliore.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Cambio tutto...

Messaggio da il materassaio »

Morfeo sono d'accordo con te ed è verosimile che una azienda di riferimento che ha una reputazione da difendere difficilmente andrebbe ad utilizzare materiali diversi da quelli per cui ha pagato per la certificazione.
però sta cosa della certificazione fatta a monte e non a valle non mi convince :roll:
rivenditore
Rispondi