Curiosità sul memory Dorelan

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
nighthawk989
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 set 2018, 08:59

Curiosità sul memory Dorelan

Messaggio da nighthawk989 »

Ciao a tutti. Dopo quattro anni di agonia con un materasso Mondo Convenienza (con tutti i parenti a consigliarlo, perchè bisogna spendere poco, come no! Dopo un anno, forse meno, era già un disastro), due giorni fa ho comprato un Dorelan modello Nube con fodera Fibersan. Onestamente avrei preferito comprarmi un Tempur, ma avendo parecchie spese ho pensato di accontentarmi per così dire e mettere un budget intorno ai 1000 €. Devo dire che come materasso, da queste due prime notti, sebbene sia abbastanza sostenuto (ma ero abituato male probabilmente con quel "materasso" vecchio, che era senz'altro eccessivamente morbido), mi sono trovato davvero bene (ah, sono alto 1.76 e peso circa 87 kg, credo sia comunque rilevante dirlo e uso una semplice rete con le doghe in legno, in ottimo stato; il materasso è da una piazza e mezzo), finalmente dopo tanto tempo ho dormito bene senza dolori. Mi è però venuto un dubbio, più che altro una curiosità sul memory usato dalla Dorelan. In pratica ho notato che non ha l'effetto classico del memory (non so se mi spiego, in pratica quando fai anche una minima pressione, senti chiaramente il materasso adattarsi al tuo corpo, qui no, ho provato per curiosità anche a sfoderare il materasso e a fare pressione direttamente sul memory, ma non vedo appunto questo effetto che mi è sempre sembrato tipico di questi materassi). In conclusione, sono sì soddisfatto (perchè come detto, dopo aver provato alcuni materassi, senza purtroppo potermi permettere un budget da Tempur, ma neanche da qualcosina di più, anche se comunque la qualità c'è, per me, ho puntato convinto su questo e mi sono appunto trovato bene), ma vorrei avere un chiarimento su questa cosa, che mi è apparsa evidente solo ora che ci ho dormito a casa (idem per il cuscino Sense, ottimo, ma riscontro lo stesso comportamento): è un materiale diverso? Non è memory :roll: ? Era più memory quello di Mondo Convenienza proveniente dalla Thailandia o chissà dove? :shock: :D Oppure semplicemente il memory usato da Dorelan agisce in modo diverso? Spero di essermi spiegato e di non aver fatto una domanda troppo strana. Grazie a tutti! :wink:
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Curiosità sul memory Dorelan

Messaggio da professione riposo »

Il memory non è uno solo, ma ne esistono 100.000 tipi differenti, quello che utilizza Dorelan è stato studiato e brevettato direttamente da loro, in funzione della propria filosofia costruttiva e dal risultato che si è voluto ottenere.

Se prendevi un memory di Falomo ti risultava ancora differente, come è differente l'effetto memory che ha Tempur.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Curiosità sul memory Dorelan

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, il memory usato da Dorelan poggia su un poliuretano (il myform extension) che è molto elastico e quindi tende ad essere ributtato in su più rapidamente. Tieni anche presente che Nube non è un materasso soffice (e data la tua corporatura dovrebbe essere adatto a te).
Detto ciò, se si preme sul memory, l'effetto impronta è comunque ben visibile, anche se per pochi istanti; mi viene il dubbio che tu abbia posizionato il materasso dal lato estivo, cioè quello senza memory.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Curiosità sul memory Dorelan

Messaggio da il materassaio »

ciao
1) forse l'hai messo al contrario e stai dormendo sul lato in poliuretano
2) l'hai provato in negozio?
rivenditore
nighthawk989
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 set 2018, 08:59

Re: Curiosità sul memory Dorelan

Messaggio da nighthawk989 »

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Vi posso confermare che è dal lato invernale, e, in effetti, guardando con più attenzione, mi sono reso conto che sì, l'effetto memory c'è eccome, anche se molto più rapido rispetto a quanto ero abituato. Meglio così. Il dubbio però mi viene sul lato estivo. A me è stato detto che anche sul lato estivo c'è il "myform air", quindi quello non è memory?
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Curiosità sul memory Dorelan

Messaggio da il materassaio »

il nome trae in inganno perchè il myform non è memory ma poliuretano senza effetto memory,
e molti rivenditori ci giocano con questa similitudine dei nomi :roll:
ma l'importante è che ti trovi bene :wink:

dal sito Dorelan:

Che cos’è il Myform?
Il Myform è un materiale ad altissima tecnologia progettato da Dorelan in collaborazione con numerosi istituti di ricerca italiani. Confortevole, ergonomico e traspirante, grazie alle sua innovativa struttura molecolare è in grado di aderire perfettamente a tutta la superficie del corpo, fornendo un sostegno adeguato ad ogni corporatura e regalando un’ineguagliabile accoglienza.....

Che cos’è il Myform Extension?
È un materiale altamente performante che utilizziamo nel cuore delle lastre dei nostri materassi, per renderne perfetta l’elasticità e portare all’eccellenza l’ergonomia del materasso.

Che cos’è il Myform Memory?
Il Myform Memory è un materiale nato nei laboratori di ricerca Dorelan per aggiungere ai benefici del Myform (perfetta ergonomia e traspirazione) tutto il comfort del Memory, un materiale termovariabile (cioè in grado di modificare la propria “forma” grazie al calore) e in grado di modellarsi perfettamente alla forma del nostro corpo.
rivenditore
nighthawk989
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 set 2018, 08:59

Re: Curiosità sul memory Dorelan

Messaggio da nighthawk989 »

Capito, bè, alla peggio, in estate, userò un topper o qualcosa del genere, se mi troverò male. Intanto così va benissimo. Piuttosto rigido, ma, come detto sopra, quello che per la mia stazza un pò -tanto- fuori forma, ci vuole. Grazie ancora! :D
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Curiosità sul memory Dorelan

Messaggio da Materassi FERRARA »

nel tuo materasso lo strato superficiale è in memoryclima che ha una risposta molto secca (per questo ne mettono uno strato limitato e con sotto il memory air che da più accoglienza.
Per questo vedi una risposta veloce e poco da memory
A mio avviso hai preso un prodotto PER TE un po’ al limite a livello ergonomico, anche se ti troverai meglio che sul tuo vecchio perchè certamente è un passo in avanti.
Facendo un discorso personale, perchè non conosco ovviamente il tuo caso specifico, vedo che a volte le persone s’impuntano su una tecnologia e non valutano che il livello di accesso alla stessa dipende anche dalla propria corporatura.
Una persona leggera si trova spesso meglio su un memory poco performante che su una molla di pari prezzo, una persona pesante o va su un memory di ottime prestazioni oppure dormirà sempre meglio sulle molle (e poi anche confrontando memory di alte prestazioni con molle di pari categoria spesso sceglie le seconde).
Molti pensano molla=duro, memory=morbido e convinti di non amare il rigido si buttano sui secondi.
Capisco il budget ma a quella cifra io sarei rimasto sulle molle, ovviamente è un parere personale che sarebbe stato da verificare in sede di prova.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
nighthawk989
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 set 2018, 08:59

Re: Curiosità sul memory Dorelan

Messaggio da nighthawk989 »

Ciao e grazie anche a te per la spiegazione, comunque in negozio ne ho provati diversi, e, devo dire, che come gusto personale, mi trovo meglio, almeno per quello che ho potuto provare nell'ambito del mio budget, proprio con il memory. Certo, in vacanza all'estero per dire ho provato anche dei bellissimi materassi a molle con pillowtop, estremamente comodi e buoni, solo che proprio non me li potevo certo permettere, ho visto che si va su prezzi belli alti. Comunque guarda, anche se è sicuramente un pò rigido, confermo l'effetto positivo che mi aveva dato quando lo ho provato, e penso che già aver passato due notti bene, senza dolori, sia un bel segno!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Curiosità sul memory Dorelan

Messaggio da Materassi FERRARA »

Come ho detto dipende dai confronti che hai fatto, cioè dai temini di pragone
Felice che tu ti sia trovato bene, ripeto, sicuramente è un passo in avanti :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi