Rete doghe rinforzate materasso memory

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Rete doghe rinforzate materasso memory

Messaggio da Andreix »

Ciao ragazzi,

sapete dirmi le differenze di una rete matrimoniale a doghe con due traverse in mezzo, quindi rinforzata ,rispetto ad una a doghe con la sbarra in mezzo e basta?

Grazie
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Rete doghe rinforzate materasso memory

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Che fanno schifo tutte e due!
Le doghe nascono per flettere sotto al peso della persona, se te adoperi una rete con due rinforzi la doga non fletterà per niente, compromettendo il comfort del materasso ed anche la sua durata.
Per contro, la rete a doga intera con una sola barra crea solitamente un effetto leva: la persona più pesante schiaccia la doga che, a causa dell'effetto leva dato dalla barra centrale, può sollevare la persona più leggera compromettendone il corretto riposo.
Solitamente queste due tipologie di reti sono assai economiche e vengono proposte dalla grande distribuzione, dalle televendite e dai negozi che vendono online, confidando sull'ignoranza in materia della maggior parte delle persone.
La rete giusta deve invece essere a doppia campata (come se fossero due reti singole una accanto all'altra) e da ogni ato ci devono essere almeno 14 doghe di faggio.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete doghe rinforzate materasso memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

quoto il collega.
Una curiosità: sei di roma?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Andreix
Messaggi: 96
Iscritto il: 12 set 2018, 22:05

Re: Rete doghe rinforzate materasso memory

Messaggio da Andreix »

No perché?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Rete doghe rinforzate materasso memory

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Perchè a Roma, chissà perchè, la rete che tu chiami rinforzata va per la maggiore
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete doghe rinforzate materasso memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

per quanto impreciso dal forum mi piace capire un po' cosa succede in italia.
come ti ha detto il collega spesso vediamo che a roma hanno teorie sulle reti un po' particolari.
solo questo
Ti ringrazio per avermi risposto. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Rete doghe rinforzate materasso memory

Messaggio da il materassaio »

se a Roma vendono reti rinforzate è perchè sono quelle che (se fatte bene) creano meno problemi
non penso che i negozianti di Roma siano tutti scemi o incompetenti
e parliamo di un bacino di clienti di milioni di persone
rivenditore
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Rete doghe rinforzate materasso memory

Messaggio da professione riposo »

Peccato che nel resto d'Italia i rivenditori specializzati la pensino all'opposto, e parliamo di molti più milioni rispetto a Roma, come bacino d'utenza :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Rete doghe rinforzate materasso memory

Messaggio da il materassaio »

punti di vista :D una delle aziende leader nel settore della produzione di reti produce anche reti a campata unica :wink:
non sto dicendo che siano la soluzione più performante ma neanche far passare per scemi e incompententi tutti i negozianti della zona Roma
@professione riposo tu da dove scrivi?
rivenditore
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete doghe rinforzate materasso memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

Io non voglio far passare per scemo nessuno ho fatto questa domanda perchè negli anni ho visto questo strano fenomeno.
Mi permetterai però che non è rilevante cosa produce un’azienda, che segue spesso la richiesta e non sempre la tecnica, quanto la tecnica stessa.
La rete a doghe deve sostenere il peso del corpo ma anche essere elastica.
Le caratteristiche che deve avere sono legate anche al tipo di materasso.
La rete ad arco unico è un assurdo perchè per non fare la buca deve avere nel mezzo una traversa da testa a piedi che blocca la doga .
Nel momento in cui questo avviene hai due casi
1) la doga e piatta e non si muove più e quindi tutto il lavoro lo deve fare il materasso usurandosi prima e dovendo offrire anche quella parte di accoglienza che in un sistema letto corretto viene offerta dalla rete
2) la doga e curva e quindi se tu la premi come farebbe un corpo da una parte del letto fai leva sulla traversa e sollevi la doga dall'altra ovviamente generando, se foste in due, da una parte, dove dorme la persona più pesante, una buca, dall'altra sollevando la persona più leggera (spero di essermi spiegato).

Esiste anche la versione di doga unica con un ammortizzatore nel centro ma è anch'essa poco logica poichè la compressione della doga da parte della persone più pesante verrebbe subita da quella più leggera.

Per capirci. Se in un letto matrimoniale come può lavorare una doga, la stessa doga, su due persone differenti, con corporature differenti che la comprimono in modo differente?
Non ti pare logica questa domanda?

Le doghe ben fatte partono convesse e tendono, sotto il carico del peso a diventare più o meno piatte a seconda di come le preme la persona.
Una matrimoniale deve dare la possibilità a 2 persone di flettere le doghe in base al proprio peso e non a quello del vicino, quindi una rete matrimoniale dev'essere fatta come se fossero due singole affiancate.
Poi è vero che la doga fatta a due archi nel centro è rigida, se la doga è la classica 68mm infilata nel telaio, ma l’alternativa è peggio e se uno è infastidito da questa cosa può ricorrere a reti che hanno doghe più piccole e quindi meno curve, poichè devono reggere la metà del carico di una doga normale che è di doppia o tripla larghezza, con supporti elastici che sovrastano la doga in modo da mantenere una zona centrale comunque elastica.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Rete doghe rinforzate materasso memory

Messaggio da il materassaio »

maggiore tecnica si accompagna a maggiori costi - ognuno sceglie; ci sono aziende come Dorsal - e spero non mi vogliate dire che Dorsal non sa fare le reti - che produce tutte e due i tipi di reti; quindi non c'è un modello giusto o un modello sbagliato, così come non ci sono negozianti che hanno teorie particolari
Additare genericamente i negozianti di una zona di Italia come non competenti non è bello
rivenditore
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Rete doghe rinforzate materasso memory

Messaggio da Leonard »

Materassi Ferrara non credo stia attaccando i negozianti di Roma per motivi personali.
Scrivendo da tanti anni su questo forum si è più volte constatato che il tipo rete a doga unica è sempre molto consigliato come migliore soluzione ( e non di prezzo)agli utenti che visitavano i negozi di Roma e dintorni.
Pensandola diversamente in fatto di prestazione in tutto il resto di Italia e forse del Mondo è sempre stata una cosa curiosa.
Le ragioni per cui anch'io la sconsiglio le ha scritte M.Ferrara ....non ho conosciuto ancora qualcuno che invece le consiglia con delle motivazioni concrete o tecniche in generale o per particolari esigenze.
Dorsal. azienda ottima a detta da tutti quelli che la vendono, come tutti i produttori deve assecondare tutte le richieste di mercato senza preclusione alcuna.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete doghe rinforzate materasso memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il materassaio non mettermi in bocca cose che non ho detto e che non penso per favore.
Io in anni di forum ho constatato questa tendenza nella città di Roma e qui mi fermo.
La mia domanda era dettata solo da una curiosità “statistica”
Ho illustrato perchè per me la doga intera è sbagliata e non ho la pretesa di avere ragione.
Come ha detto Leonard ancora nessuno (non solo qui ma anche tra i produttori di reti) mi ha saputo illustrare i vantaggi della soluzione a doga intera se non genericamente citando un più uniforme utilizzo del materasso che però non sanno spiegare tecnicamente e che di norma svanisce quando illustro i motivi per cui per me è esattamente il contrario.
Bisogna anche dire che se un materasso mostra un presunto difetto il produttore di reti non viene mai chiamato in causa per cui per molti di loro è facile vendere prodotti, le reti, che magari danno problemi ad altri.
Se parli con la maggior parte dei produttori di materassi, quelli che poi rispondono in caso di problemi o presunti tali, li trovi concordi sui due archi di doghe come soluzione ottimale.
Poi ribadisco, non ho mai visto uno studio serio che possa assegnare la palma di corretta all’una o all’altra pertanto rimaniamo nel campo del teorico.
Nella mia pratica quotidiana, confermata nel confronto con alcuni colleghi, la rete a doghe intera è quella che più facilmente da problemi ai materassi.
Poi se tu hai evidenze differenti ne sono felice.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
il materassaio
Messaggi: 634
Iscritto il: 04 set 2018, 10:27

Re: Rete doghe rinforzate materasso memory

Messaggio da il materassaio »

Materassi FERRARA ha scritto: 23 set 2018, 10:59 Poi ribadisco, non ho mai visto uno studio serio che possa assegnare la palma di corretta all’una o all’altra pertanto rimaniamo nel campo del teorico.
appunto :wink:
rivenditore
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete doghe rinforzate materasso memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ma la pratica quotidiana qualcosa insegna
In famiglia è un po’ che facciamo questo lavoro e comunque non prendere solo la parte finale del discorso.
Mi pare che il prima sia molto più corposo :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi