consiglio materasso + rete matrimoniale: 1.68 cm, 65 kg

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
gattotimo
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 nov 2012, 17:48

consiglio materasso + rete matrimoniale: 1.68 cm, 65 kg

Messaggio da gattotimo »

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi mi consiglierà. Sto per entrare in casa nuova, e dal momento che conto di restarci abbastanza a lungo ho deciso di investire una cifra decente nel letto. Fino a che sono stato in affitto sono andato al risparmio (rete+materasso Mondo Convenienza da 350€ complessivi, mi pare :?) e la differenza rispetto al vecchio materasso a molle che avevo avuto per una vita a casa dei miei, di cui ignoro la marca ma che era ai tempi di ottimo livello, è stata netta fin dai primi mesi.

Per cui non metto un budget fisso, mi sono messo l'anima in pace all'idea di spendere tra i 1500 e i 2000 euro ma sono cifre variabili sia in basso che in alto... l'importante è trovare un letto in cui dormire come si deve. E sì, so che queste cose vanno provate :)... ma mi farebbe comodo avere quanto meno delle indicazioni su che caratteristiche cercare, quali marche orientarmi e insomma un punto di partenza.

Le mie caratteristiche fisiche le ho messe nel topic, di peso oscillo a seconda del periodo ma non scendo mai sotto i 60 e non salgo sopra i 70. A letto mi muovo abbastanza e non ho una posizione preferita, forse sto prevalentemente di fianco a tre quarti (cioè non proprio sul lato del corpo ma un po' buttato in avanti, quasi sulla pancia). Non sono allergico al lattice, ma agli acari sì, e penso di mettere una struttura letto con contenitore (quella sì economica... ma non penso influisca sulla qualità del sonno, no?).

Ok penso di aver messo tutto, grazie a chi mi suggerirà :)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: consiglio materasso + rete matrimoniale: 1.68 cm, 65 kg

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

gattotimo ha scritto: 10 set 2018, 15:54 penso di mettere una struttura letto con contenitore (quella sì economica... ma non penso influisca sulla qualità del sonno, no?).
Inizio dalla fine: la risposta dovrebbe essere no e invece è si, dato che chi produce letti economici ci mette su delle reti scadenti che poi influsicono negativamente nella qualità del riposo, inibendo le potenzialità del materasso. Ti faccio un esempio: la rete del letto di Mondo Conveneienza che hai comparto è quanto di peggio si possa vedere;una buona rete ti costa di più del loro letto, rete e materasso.
Puoi anche comprare un letto contenitore economico e sostituire la rete (ma vale la pena considerando anche che saràuna struttura destinata a durare poco?).

Secondo me intorno ai 900/1000 euro trovi dei letti con contenitore ben fatti e con reti di discreta fattura.

Per quanto riguarda il materasso, data la tua corporatura non particolarmente robusta, mi orienterei in prima battuta su dei prodotti in memory foam, capaci di lavorare meglio su fianchi e spalle con le persone leggere. Probabilmente (considerando il letto di cui sopra) sforerai il tetto dei 2000 euro ma di poco e avrai comunque un termine di paragone con quella che potrebbe essere la alternativa di prezzo per rientrare invece nel budget scelto e cioè un materasso a molle indipendenti molto semplice con imbottitura superficiale in memory foam.

Per darti qualche nome su cui iniziare a fare delle prove ti posso suggerire Sunny di Bultex con fodera Ice Care o One, Eden di Dorelan.
Sulle molle posso suggerire Sport Memory di Epeda, Evo Memory di Falomo, Symbol Memory di Nocte.
Naturalmente faccio riferimento a prodotti da me conosciuti ma sulla falsariga puoi trovare diverse altre cose che magari i colleghi potranno suggerire.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
gattotimo
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 nov 2012, 17:48

Re: consiglio materasso + rete matrimoniale: 1.68 cm, 65 kg

Messaggio da gattotimo »

Tanto per cominciare grazie della risposta :). Per quello che riguarda la struttura credevo, evidentemente sbagliando, che non contenessero anche la rete, e che quindi si potesse andare al risparmio mettendoci comunque una rete buona. Che caratteristiche devo cercare, in una rete, affinché sia adatta comunque? Anche sulle reti c'è tutta la variabilità di caratteristiche proprie dei materassi o è come spero più semplice?

Mi inizio comunque a fare un giro guardando i modelli che mi hai indicato e parto da lì per la ricerca, la cosa già mi aiuta molto a delimitare il campo e a non sparare al buio.

Per tornare al letto più rete, comunque, come è questo, ad esempio? Non leggo info sulla rete che monta http://www.v-nice.it/ita/prodotti/matri ... /river-h28
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: consiglio materasso + rete matrimoniale: 1.68 cm, 65 kg

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

V&Nice usa già delle reti accettabili. Guarda anche Samoa che ti da la possibilità di mettere una rete migliore, con regolatori di rigidità.
Le tipologie delle reti sono svariate ma se non vuoi andare troppo su con il budget ti basta una rete universale (cioè adatta a tutti i tipi di materassi).
L'importante è che sia a doppia campata.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
gattotimo
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 nov 2012, 17:48

Re: consiglio materasso + rete matrimoniale: 1.68 cm, 65 kg

Messaggio da gattotimo »

...stavo proprio guardando alcuni Samoa in alternativa :). Ad esempio questo. Immagino per doppia campata si intenda il fatto che c'è la trave in verticale a metà della rete, giusto? https://www.outletmyhome.com/shop/camer ... nea-bside/. Pensi la rete che monta di serie vada sostituita o è già decente?

p.s. grazie ancora ;)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: consiglio materasso + rete matrimoniale: 1.68 cm, 65 kg

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Prendi la rete denominata Ergo. Costa qualcosa in più ma vale la pena.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
gattotimo
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 nov 2012, 17:48

Re: consiglio materasso + rete matrimoniale: 1.68 cm, 65 kg

Messaggio da gattotimo »

Piccolo aggiornamento dopo un primo giro di prove: in un negozio monomarca Dorelan mi è stato fatto un preventivo per un letto Reboot (con rete di serie, di cui non ho pensato a chiedere il modello) e materasso Lyric. Secondo voi è una configurazione che lavora bene insieme, ed è adatta alla mia corporatura?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso + rete matrimoniale: 1.68 cm, 65 kg

Messaggio da Materassi FERRARA »

La configurazione potrebbe andare, i lyric ha l'interno del nube con una fodera un po' più accogliente ed è un grado di sostegno che di norma piace alle corporature come la tua anche se a volte preferiscono qualcosa di più accogliente
A mio avviso però il problema è un altro: come sei arrivato al lyric?
Hai capito com'è fatto? hai fatto una scelta di rivestimento confrontandolo con l'evoke, che suo fratello con rivestimento "normale" (che poi a sua volta è un nube) capendo i vantaggi e gli svantaggi del rivestimento che avresti scelto?
Ad esempio ti hano spiegato la differenza tra il lato estivo del rivestimento del lirik e quello dell'evoke? (e se non sai rispondere a questa domanda ritorna in prigione senza passare dal via come si faceva a monopoli :mrgreen: )
E ti sei chiesto perchè magari hai scelto il lyric invece dell'evoke?
Oppure hai provato un tot di materassi e quello ti sembrava il migliore?

perchè nel primo caso non discuto sulla scelta ma nel secondo dovresti chiederti se effettivamente tu hai piena consapevolezza di cosa è meglio nei materassi oppure, come spesso succede, hai scelto il materasso corrisponde alla tua idea di materasso giusto e non a quello effettivamente giusto.
Perchè in quest'ultima ipotesi potrebbe essere, visto che forse non hai provato secondo una logica, magari torni nel negozio domani e rifacendo le prova, non nello stesso ordine, avresti un risultato diverso.
Ad esempio se hai provato l'evoke e l'hai sentito rigido e poi hai provato il lyric e ti è sembrato giusto una prova che andava fatta, era l'eden di dorelan poichè è un materasso più accogliente dell'evoke pur avendo un rivestimento "normale" e da quello fare il confronto con il lyric che di certo, con la fodera ti ammorbidisce un po' il contatto ma non tanto quanto può fare l'eden che lavora ad un altro livello, cioè sull'interno.

il dubbio mi viene perchè mi fa abbastanza strano che uno esca da un negozio chiedendo se l'abbinamento può andare e senza sapere quale rete gli verrà montata nel letto.
Con tutto i rispetto per la persona che hai incontrato di norma un consulente queste cose le spiega e le fa capire.

a questo aggiungo che credo tu abbia sforato abbonadantemente il tuo budget totale su cui ti erano stati dati dei consigli che a questo punto hanno poco senso.
Io continuo a chiedermi, non nel tuo caso specifico ma in generale visto che nel 90% dei casi chi viene qui con un budget poi lo cambia, che senso ha darsi un budget senza nemmeno sapere cosa si può comprare con quella spesa per poi ad un certo punto cambiarlo falsando qualsiasi confronto?
E' come se uno partisse con l'idea di potersi comprare una casa con 20.000€ visitasse tre agenzie che a quel prezzo gli propongono una cantina per poi dire "la quarta agenzia mi ha fatto una bellissima proposta, un appartamente da 100 mq che mi paice a 200.000€"
capisci che le prime due agenzie potrebbero farti notare che da loro sei andato con un budget completamente diverso
Morfeo ti ha suggerito anche materassi a molle che non sono i più adatti per te ma avevano assolutamente senso in budget letto+rete+materasso per 2000€ e che non ti avrebbero dato il massimo per le tue esigenze, ma che sarebbe stata la scelta migliore in quel range di prezzo.
Se cambi però il budget le cose cambiano
Quindi, a questo punto, visto quanto sopra, lascia stare le molle, e valuta prodotti in memory
Tra quelli che tratto ti posso consigliare di valutare anche il sunny in versione feel o il Surf Ice care di Bultex e magari anche il Sunny Bvisco.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: consiglio materasso + rete matrimoniale: 1.68 cm, 65 kg

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

:roll:
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
gattotimo
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 nov 2012, 17:48

Re: consiglio materasso + rete matrimoniale: 1.68 cm, 65 kg

Messaggio da gattotimo »

Materassi FERRARA ha scritto: 13 set 2018, 09:06
Wow, grazie per la risposta molto articolata, cerco di rispondere punto per punto :)

. dunque il Lyric, che ho provato dal lato invernale del rivestimento, l'ho preferito più per la sensazione 'tattile' che mi ha restituito, mi è piaciuta di più rispetto all'altro, non per una differenza di sostegno, che da ignorante mi è parsa molto simile. Sono sempre stato abituato alla massima durezza, ma sinceramente le prove che ho fatto su alcune molle lì in negozio, seguite da quelle su sostegni più accoglienti, mi fanno pensare a spostarmi su soluzioni meno rigide. L'addetta mi ha spiegato che il rivestimento invernale è in memory e dà una sensazione più accogliente, mentre quello estivo ti lascia più 'sospeso' (perdona la terminologia da profano), e non accogliendo dà anche una sensazione di maggiore freschezza.

. per quello che riguarda la rete, che in effetti è stata il punto di partenza visto che siamo partiti dalla struttura letto per poi andare sulla scelta del materasso, non ho colpevolmente chiesto info. Me ne ha descritto le caratteristiche ma essendo, appunto, incompetente le ho dimenticate. E' sicuramente la rete che viene fornita di serie con il letto Reboot, che era quello che chiesto dall'inizio avendolo visto (e gradito) in precedenza sul sito. Ho dato per scontato che la rete fosse adeguata al materasso, ma leggendo qui vedo che l'abbinamento tra le due cose è tutt'altro che banale e, sebbene la persona con cui ho parlato mi sia parsa competente e non intenzionata a spennarmi, ho preferito chiedere qualche opinione in più, per questo ho chiesto anche qui.

. per la questione budget: sono ben consapevole che sia molto difficile dare dei suggerimenti di acquisto a chi non fissa un budget. Avevo scritto in testa comunque che era flessibile, e che la priorità è l'adeguatezza della soluzione scelta alla mia corporatura :). Inoltre non avevo considerato che a quanto pare tutti offrono la possibilità di acquisto a rate a tasso 0, cosa che mi porta a poter considerare una spesa superiore a quella che avevo preventivato pagando tutto in contanti e subito.

. infine la questione fondamentale: avoglia a fare prove, ma io quali sensazioni sia 'corretto' provare su un materasso NON LO SO :). E, soprattutto, non so se quello che sto provando lì per lì, nei 5-10 minuti di prova massimo, sia poi la sensazione che mi porterò appresso nell'uso quotidiano, nelle 6 ore di sonno che mi ci farò ogni notte da qui ai prossimi 5-10 anni. Dovrei poter provare per un mese ogni materasso, cosa che ovviamente è impossibile. Ma è impossibile, e secondo me scarsamente utile, anche andarsene in giro per 20 negozi a fare prove che, necessariamente, per i motivi che ho appena descritto, lasciano il tempo che trovano. Una delle cose che ho imparato leggendo questo forum è che, specie se si proviene da un materasso e da abitudini di riposo errate, serve del tempo affinché il corpo si abitui al nuovo materasso e alla nuova postura. Ha senso, e infatti è quello che mi aspettavo anche prima di entrare qui sopra. E quindi, se è così... a che pro fare 200 prove? Preferisco farmi guidare da persone competenti in materia, come voi, piuttosto che lasciarmi guidare da prove su prove che, per una persona ignorante in materia, inevitabilmente risultano in gran parte tutte simili tra loro. La sensibilità, e la capacità di apprezzare le varie sfumature, non ce l'ho nè penso potrò mai averle.

In definitiva: per tutto quanto scritto sopra, credo che l'approccio più sensato sia scegliere 2-3 marche massimo (e questa l'ho scelta per ragioni di comodità nel raggiungere il punto vendita e notorietà della marca) e poi scegliere tra le loro soluzioni quella più adatta al mio tipo di corporatura, compatibilmente (in modo elastico, come scritto sopra) col budget. Insomma restringere il campo, anche a costo di non valutare tutte le possibili opzioni, concentrandosi prevalentemente sulla domanda: 'è un sistema adatto a uno con le mie caratteristiche?'
gattotimo
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 nov 2012, 17:48

Re: consiglio materasso + rete matrimoniale: 1.68 cm, 65 kg

Messaggio da gattotimo »

ps. fortuna vuole che uno dei rivenditori Bultex su Roma sia a 300 metri dal punto vendita Dorelan :mrgreen:... quindi andrò a farmi qualche altro preventivo e prova sui modelli che mi hai indicato tu
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso + rete matrimoniale: 1.68 cm, 65 kg

Messaggio da Materassi FERRARA »

L'addetta mi ha spiegato che il rivestimento invernale è in memory e dà una sensazione più accogliente, mentre quello estivo ti lascia più 'sospeso' (perdona la terminologia da profano), e non accogliendo dà anche una sensazione di maggiore freschezza.
diciamo che forse ha letto male le spiegazioni del catalogo. :mrgreen: :mrgreen:
io comunque distinguevo la fodera del lyric da quella dell'evoke :wink:
sono ben consapevole che sia molto difficile dare dei suggerimenti di acquisto a chi non fissa un budget.
è esattamente il contrario.
Meglio non averlo che averlo e poi cambiarlo :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
gattotimo
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 nov 2012, 17:48

Re: consiglio materasso + rete matrimoniale: 1.68 cm, 65 kg

Messaggio da gattotimo »

Materassi FERRARA ha scritto: 13 set 2018, 11:03
L'addetta mi ha spiegato che il rivestimento invernale è in memory e dà una sensazione più accogliente, mentre quello estivo ti lascia più 'sospeso' (perdona la terminologia da profano), e non accogliendo dà anche una sensazione di maggiore freschezza.
diciamo che forse ha letto male le spiegazioni del catalogo. :mrgreen: :mrgreen:
io comunque distinguevo la fodera del lyric da quella dell'evoke :wink:
sono ben consapevole che sia molto difficile dare dei suggerimenti di acquisto a chi non fissa un budget.
è esattamente il contrario.
Meglio non averlo che averlo e poi cambiarlo
Beh ma averlo e poi cambiarlo significa di fatto non averlo ;)

Comunque quindi sono sbagliate le indicazioni che mi ha dato? Ripeto, la fodera del Lyric mi ha dato una sensazione più piacevole rispetto a quella dell'Evoke (lati invernali per entrambi), non so definirne il motivo allo stesso modo in cui non essendo un degustatore di birra non so dirti perché mi piacciono di più le weisse rispetto alle IPA. Mi piacciono di più, punto :mrgreen:.

Solo che una birra 'sbagliata' non esiste e non rischi di compromettere l'apparato digerente scegliendo male, mentre delle configurazioni letto sbagliate ci sono e le paghi in mal di schiena, notti passate male e in generale una vita peggiore. Per questo chiedo, e, ripeto, non posso basare la mia scelta su prove di 5 minuti. In 5 minuti, visto che non ci si stende su dei chiodi ma su dei materassi comunque costruiti secondo un certo criterio, direi che è difficile se non impossibile trovarsi 'male': ci possono essere sensazioni estemporanee più o meno soddisfacenti, ma lasciano il tempo che trovano.

In sostanza quello che ti sto chiedendo è: se ti arrivasse in negozio un cliente dalle mie caratteristiche fisiche, e ti dicesse 'vorrei un letto Reboot 180x200, con rete di serie e materasso Lyric', che gli diresti? Lascia perdere che stai scegliendo male, o è una configurazione adeguata al soggetto?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso + rete matrimoniale: 1.68 cm, 65 kg

Messaggio da Materassi FERRARA »

La differenza tra le due fodere è che quella del lyric è un po' più accogliente per com'è realizzata.
Meno della vecchia CS di dorelan o della Bodysoft di Bultex ma più di una guscio.
Il lato invernale della lyric a me non piace perchè ha una imbottitura in myrform Air, cioè un espanso traspirante, mentre quella dell'evoke è come quella del nube, cioè bamboo e poliestere, quindi una fibra più traspirante.
Inoltre la fodera del lyric è più delicata nel lavaggio poichè non è trapuntata.
ti dicesse 'vorrei un letto Reboot 180x200, con rete di serie e materasso Lyric', che gli diresti? Lascia perdere che stai scegliendo male, o è una configurazione che adeguata al soggetto?
Gil farei vedere il sunny bvisco, gli spiegherei il lato estivo del rivestimento in cotone e biopolimeri, poi la traspirazione del memoryBx interno e l'accoglienza del secondo strato di memoryRed, l'alternativa sunny feel e poi un giretto su Surf e Nube dorelan per avere termini di paragone.
Ma io il lyric non lo tratto e quindi sono di parte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
gattotimo
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 nov 2012, 17:48

Re: consiglio materasso + rete matrimoniale: 1.68 cm, 65 kg

Messaggio da gattotimo »

Materassi FERRARA ha scritto: 13 set 2018, 11:29 La differenza tra le due fodere è che quella del lyric è un po' più accogliente per com'è realizzata.
Meno della vecchia CS di dorelan o della Bodysoft di Bultex ma più di una guscio.
Il lato invernale della lyric a me non piace perchè ha una imbottitura in myrform Air, cioè un espanso traspirante, mentre quella dell'evoke è come quella del nube, cioè bamboo e poliestere, quindi una fibra più traspirante.
Inoltre la fodera del lyric è più delicata nel lavaggio poichè non è trapuntata.
ti dicesse 'vorrei un letto Reboot 180x200, con rete di serie e materasso Lyric', che gli diresti? Lascia perdere che stai scegliendo male, o è una configurazione che adeguata al soggetto?
Gil farei vedere il sunny bvisco, gli spiegherei il lato estivo del rivestimento in cotone e biopolimeri, poi la traspirazione del memoryBx interno e l'accoglienza del secondo strato di memoryRed, l'alternativa sunny feel e poi un giretto su Surf e Nube dorelan per avere termini di paragone.
Ma io il lyric non lo tratto e quindi sono di parte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Eheheh ok, grazie ancora per l'esaustività (e l'onestà ;) ) della risposta. A breve mi farò un giro su quei materassi indicati da te e vedo come va... ma ripeto che do alle prove (per lo meno le mie) un peso relativo. Non ho la competenza per capire se sto provando sensazioni piacevoli o no :oops:
Rispondi