consiglio primo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
albyzaf85
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 set 2018, 14:14

consiglio primo materasso

Messaggio da albyzaf85 »

Ciao a tutti!

sono alla ricerca di un materasso matrimoniale 180x200 per casa nuova, il letto sarà un flou notturno con doghe regolabili.
io sono sempre stato abituato a dormire su materassi "all'antica", addirittura quelli in lana.
sono 185cm x 80kg, informandomi in giro e su questo forum credo che per me andrebbe benissimo un memory
limite di spesa 2000€

sono stato da dorelan e tempur che hanno rivenditori monomarca nella mia zona

da tempur mi è piaciuto l'original cooltouch 21cm.(2100€) ho provato anche 25 e 30 ma sono esageratamente soffici.
un altro di tempur che mi è piaciuto è il traditional (1900€), un po più rigido, MA non esiste della dimensione che cerco, dovrei farmi andare bene due singoli.

da dorelan mi è piaciuto il myform HD (2100€), poi ho provato anche un modello nuovo, il reactive (2000€), che è ibrido molle/memory e anche questo mi è piaciuto, ma essendo nuovo ci sono poche informazioni, nessuna recensione... in genere mi sembra che fossero leggermente più rigidi dei tempur, soprattutto sui bordi mi sembra cedessero meno, standoci seduto.

insomma... qualcuno mi saprebbe gentilmente dare dei feedback su questi modelli, e aiutarmi nella scelta? che domande dovrei farmi alla mia prossima visita di prova per capire quello più adatto a me? l'ibrido raccoglie davvero "il meglio dei due mondi"?

grazie 1000!!!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio primo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Il myform HD non è un modello ma una gamma, quindi dipende un po' cos'hai provato.
Il reactive è un ibrido che viene fatto in 3 diverse rigidità, quale hai provato?
in genere mi sembra che fossero leggermente più rigidi dei tempur, soprattutto sui bordi mi sembra cedessero meno, standoci seduto
questo dipende dal fatto che i materassi che hai provato sono in versione media o rigida.
I diversi interni dorelan vengono fatti in 3 rigidità (ma i monomarca hanno solo la media e la rigida)e quindi probabilmente la tua sensazione deriva da questo.
Quando ti siedi su un materasso ovviamente concentri il peso in un punto e quindi puoi sentirti accogliere dal materasso in modo elevato ma quando ti distendi carichi il materasso in modo completamente differente, ripartendo il peso per tutta l'area di appoggio del corpo al materasso generando una pressione molto inferiore.

Inoltre una fodera imbottita, tipo quelle dei Myform HD, fa più tenuta laterale di quella di un Tempur.
Ovviamente poi un materasso a molle come Reactive, genera una controspinta che da sensazione di maggior rigidità a confronto con un materasso in memory.
Quindi non basarti sulla seduta
l'ibrido raccoglie davvero "il meglio dei due mondi
a mio avviso no. è un prodotto diverso con le sue peculiarità e comunque non tutti gli ibridi sono uguali e reactive (o il suo omologo della linea twin Essense) è molto più simile ad un molle che ad altro.
Personalmente vista la tua corporatura andrei più verso un memory e valuterei anche prodotti non HD.

Noto da quello che hai scritto che ti sei orientato su prodotti tendenzialmente solo tessuto, cioè con rivestimenti non imbottiti, è stata una scelta consapevole dei pro e dei contro o "casuale"?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
albyzaf85
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 set 2018, 14:14

Re: consiglio primo materasso

Messaggio da albyzaf85 »

Materassi FERRARA ha scritto: 03 set 2018, 15:07 Il myform HD non è un modello ma una gamma, quindi dipende un po' cos'hai provato.
Il reactive è un ibrido che viene fatto in 3 diverse rigidità, quale hai provato?
dell'HD ho provato sia medio che rigido, onestamente anche dopo 10 minuti non ho notato una differenza così marcata...
il reactive ho provato morbido e rigido e preferisco il morbido, il medio non c'era, gli arriva in settimana.
Materassi FERRARA ha scritto: 03 set 2018, 15:07 Personalmente vista la tua corporatura andrei più verso un memory e valuterei anche prodotti non HD.
riesci a farmi qualche esempio di altri modelli non HD? giusto per indirizzarmi... da dorelan ho provato anche un altro paio di materassi memory ma l'hd mi convinceva di più. i nomi però non li ricordo...
Materassi FERRARA ha scritto: 03 set 2018, 15:07 Noto da quello che hai scritto che ti sei orientato su prodotti tendenzialmente solo tessuto, cioè con rivestimenti non imbottiti, è stata una scelta consapevole dei pro e dei contro o "casuale"?
devo ammettere l'ignoranza: è casuale... saresti così gentile da farmi una breve panoramica delle due soluzioni?

grazie ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio primo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

riesci a farmi qualche esempio di altri modelli non HD? giusto per indirizzarmi... da dorelan ho provato anche un altro paio di materassi memory ma l'hd mi convinceva di più. i nomi però non li ricordo...
in gamma dorelan non trovi un'alternativa perchè il nube (o l'evoke come lo chiamano nei monomarca) non li vedo adatti a te.

Tra quelli che tratto puoi valutare un Sunny in versione B-Visco di Bultex o per andare su un prodotto comparabile per prestazioni con gli altri visti, Elements sempre di Bultex in versione Fitplus o Slimplus se lo vuoi comparare con tempur e dorelan con un rivestimento similare solo tessuto.
devo ammettere l'ignoranza: è casuale... saresti così gentile da farmi una breve panoramica delle due soluzioni?
il rivestimento solo tessuto non ha nessun tipo d'imbottitura quindi non ti filtra la sensazione del memory, soprattutto nei primi minuti di utilizzo ma non ti crea nemmeno una intercapedine tra corpo e interno dove, circolando aria, abbassi la temperatura e migliori lo smaltimento dell'umidità.
quindi nella prova in negozio ti da subito la sensazione del materasso che funziona ma con qualche limite.
E' anche vero che Tempur con il cooltouch e bultex con la slim plus in questo momento hanno una via di mezzo in questo senso essendo prodotti comunque abbastanza traspiranti e con trattamenti rinfrescanti efficaci.
Io non amo questo tipo di rivestimenti ma devo dire che tempur in questo senso ha fatto un bel passo in avanti nel confronto con i prodotti della precedente gamma.
Le fodere imbottite hanno diverse possibilità di utilizzo a seconda delle imbottiture.
se sono imbottiture in fibra hai la massima traspirazione su entrambe i lati e la sensazione di memory dell'interno lo senti leggermente meno anche se poi durante la notte non lo noti.
Esistono poi soluzioni come ad esempio la Bvisco o la FitPlus di Bultex hanno un lato con imbottitura in memory e una con imbottitura in fibra (in questo caso cotone e biopolimeri).
Con questo tipo di rivestimenti, oltre ad avere un'accoglienza superficiale più pronunciata data dal memory, hai diverse possibilità di utilizzo: puoi abbinare il lato in memory del rivestimento con il lato memory dell'interno, come di norma arriva configurato il materasso, puoi girare il rivestimento e usare il lato cotone del rivestimento con il lato in memory, o, ad esempio, girare tutto il materasso e usare il lato cotone del rivestimento con il lato bultex del materasso.
Tieni infatti conto che sia tempur che reactive hanno un solo lato di utilizzo. i myform HD o i Bultex possono essere usati su entrambe i lati poichè d'estate potresti preferire un'accoglienza meno pronunciata di quella data dal lato memory poichè questa potrebbe aumentare leggermente la sensazione di calore, anche se ti devo dire che la maggior parte delle persone usa il lato memory dell'interno la maggior parte dell'anno.
Con Bultex ti ho consigliato un paio di rivestimenti ma ha poi diverse soluzioni tra cui scegliere.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
albyzaf85
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 set 2018, 14:14

Re: consiglio primo materasso

Messaggio da albyzaf85 »

grazie 1000 davvero per le spiegazioni e la pazienza!

purtroppo sembra che rivenditori bultex nella mia zona scarseggino... l'unico che ho trovato è un multimarca, da cui sono stato, che mi ha spiegato un po di cose sui materassi ma senza dirmi bene i nomi e le marche di quelli che mi faceva provare. alla fine mi ha preventivato un nido reload. marca che non conosco proprio e motivo per cui il giorno dopo sono andato a vedere direttamente tempur e dorelan coi rispettivi negozi.
altrimenti nella mia zona ci sono negozi "morfeo" e "per dormire", non ci sono stato, ma a vedere il sito sembra che facciamo produzione propria di qualità media o medio-bassa, almeno a vedere i prezzi online...

posso chiederti di spiegare meglio questa tua affermazione: "in gamma dorelan non trovi un'alternativa perchè il nube (o l'evoke come lo chiamano nei monomarca) non li vedo adatti a te."
nel senso, quali sarebbero le caratteristiche di un materasso adatto a me?

riguardo il rivestimento, e in genere i materassi bifaccia, sono un po dubbioso: mi conosco e preferirei qualcosa che senza troppi pensieri o manutenzione sia sempre OK.

ah, per dare un po di contesto: l'appartamento è uno di quelli nuovi in classe energetica A, quindi riscaldamento a pavimento, pompa di calore, climatizzatori... quindi non farà mai ne troppo caldo nè troppo freddo, in genere la zona notte la tengo sempre un po più fresca del resto della casa, sui 18° max in inverno e 24° in estate
Ultima modifica di albyzaf85 il 04 set 2018, 10:01, modificato 1 volta in totale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio primo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

riguardo il rivestimento, e in genere i materassi bifaccia, sono un po dubbioso: mi conosco e preferirei qualcosa che senza troppi pensieri o manutenzione sia sempre OK.
Quindi non hai una macchina ma usi la bicicletta perchè non devi passare al distributore?
Perdonami la battuta ma questi ragionamenti non li capisco.
Un materasso con più possibilità d’uso non sei obbligato a girarlo ma ti da delle opzioni che puoi decidere di usare o meno.
Un materasso monolato NON puoi girarlo ma questo non vuol dire che sul singolo lato di utilizzo sia più performante di uno con più lati di utilizzo.
in gamma dorelan non trovi un'alternativa perchè il nube (o l'evoke come lo chiamano nei monomarca) non li vedo adatti a te
Semplicemente che il tipo di comfort che sembri gradire non te lo può dare un nube/evoke che probabilmente hai anche già provato nel monomarca.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi