Consiglio per l'acquisto

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
indeciso
Messaggi: 25
Iscritto il: 01 set 2018, 10:42

Consiglio per l'acquisto

Messaggio da indeciso »

Buongiorno a tutti.
Dopo 4 anni piuttosto infelici su un materasso matrimoniale Fabricatore Body Memory (pagato 390 euro) su una rete a doghe sempre acquistata da Fabricatore ma decisamente più costosa (modello Biorelax Standard, mi pare sui 1000 euro), mi sono deciso a cambiare materasso, ma sono estremamente confuso su quale sia la soluzione migliore per me e non so proprio da dove cominciare.
Sono un uomo di quasi 40 anni, alto 1.78 m e peso 70 kg, quindi corporatura snella. Dormo prevalentemente sul fianco, ma cambio spesso posizione nel sonno. Ho una schiena piuttosto inguaiata: diverse ernie nella zona lombare, di cui una espulsa e migrata che lo scorso anno mi ha provocato una terribile sciatalgia, con blocco della gamba sinistra; ora dopo varie terapie ho ripreso la vita di tutti i giorni, ma dal momento che le due vertebre (ultima lombare - prima sacrale) ormai si sono letteralmente appoggiate una all'altra, provo dolore nei movimenti di flessione e sono un po' limitato in generale nel sollevare pesi. Ho poi un po' di scoliosi in zona dorso-lombare e un problema di artrosi nella zona cervicale, che spesso mi provoca rigidità e talvolta mal di testa. Insomma, non sono in uno stato di forma ottimale e credo che il materasso su cui riposo debba essere quello giusto. Tra l'altro, il risveglio è uno dei momenti più difficili per la mia schiena, perché deve rimettersi in carico dopo il relax notturno e sono dolori anche solo per piegarmi sul lavandino per lavarmi la faccia...
Detto questo, chiedo agli esperti del forum che tipologia consiglierebbero ad una persona nelle mie condizioni: lattice, memory, molle... E quale modello potrebbe essere l'ideale, considerando che la rete che ho la terrei perché mi sembra un buon prodotto (a differenza del materasso, ridicolo nello spessore e tra l'altro con un odore nauseante dal primo giorno e nonostante le ripetute aerazioni). So perfettamente che dovrò poi andare in un negozio e provare i vari modelli, ma vorrei partire da una base teorica corretta escludendo a priori ciò che proprio non fa al caso mio prima di mettermi a valutare soggettivamente il confort che uno o l'altro modello possono darmi. Rispetto al costo, non ho grossi problemi, anche se preferirei restare sui mille euro.
Mi scuso per il messaggio un po' lungo e forse troppo "medico"... E attendo una risposta.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un buon consiglio!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio da professione riposo »

Tu hai bisogno di un bravo rivenditore, per toglierti tutti i dubbi e soprattutto per spiegarti che in questi ultimi 4 anni tu hai massacrato ulterirmente la tua schienza.

Cambia tutto, anche la rete (assurdo spendere per una rete il triplo del materasso) e cerca una persona capace che non sia li solo per vendere ma anche per darti un consiglio :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
indeciso
Messaggi: 25
Iscritto il: 01 set 2018, 10:42

Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio da indeciso »

Grazie per la risposta, ma entrare in un negozio e trovare un venditore che non sia lì solo per vendere mi sembra un'impresa piuttosto ardua... Tu per le mie caratteristiche che tipologia consiglieresti?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio da professione riposo »

Diffido sempre molto di dare consigli su una tipologia o modello specifico, troppi sono i fattori che possono variare.

A grandissime linee ti consiglierei di provare materassi senza molle, ben fatti e possibilmente accoglienti.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

indeciso ha scritto: 01 set 2018, 14:52 Grazie per la risposta, ma entrare in un negozio e trovare un venditore che non sia lì solo per vendere mi sembra un'impresa piuttosto ardua...
Di sicuro un venditore è li per vendere ma un venditore che è li da molti anni e che tratta marchi di riferimento probabilmente ha sempre venduto con coscienza e correttezza.
Certo, se ti infili in certe catene di negozi che fanno leva esclusivamente sullo sconto (e non credo sia necessario fare nomi) difficilmente puoi pretendere troppa etica nell'approccio alla vendita.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi