Consiglio per l'acquisto

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
indeciso
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 01 set 2018, 10:42 am

Consiglio per l'acquisto

Messaggio da indeciso » sab 01 set 2018, 11:05 am

Buongiorno a tutti.
Dopo 4 anni piuttosto infelici su un materasso matrimoniale Fabricatore Body Memory (pagato 390 euro) su una rete a doghe sempre acquistata da Fabricatore ma decisamente più costosa (modello Biorelax Standard, mi pare sui 1000 euro), mi sono deciso a cambiare materasso, ma sono estremamente confuso su quale sia la soluzione migliore per me e non so proprio da dove cominciare.
Sono un uomo di quasi 40 anni, alto 1.78 m e peso 70 kg, quindi corporatura snella. Dormo prevalentemente sul fianco, ma cambio spesso posizione nel sonno. Ho una schiena piuttosto inguaiata: diverse ernie nella zona lombare, di cui una espulsa e migrata che lo scorso anno mi ha provocato una terribile sciatalgia, con blocco della gamba sinistra; ora dopo varie terapie ho ripreso la vita di tutti i giorni, ma dal momento che le due vertebre (ultima lombare - prima sacrale) ormai si sono letteralmente appoggiate una all'altra, provo dolore nei movimenti di flessione e sono un po' limitato in generale nel sollevare pesi. Ho poi un po' di scoliosi in zona dorso-lombare e un problema di artrosi nella zona cervicale, che spesso mi provoca rigidità e talvolta mal di testa. Insomma, non sono in uno stato di forma ottimale e credo che il materasso su cui riposo debba essere quello giusto. Tra l'altro, il risveglio è uno dei momenti più difficili per la mia schiena, perché deve rimettersi in carico dopo il relax notturno e sono dolori anche solo per piegarmi sul lavandino per lavarmi la faccia...
Detto questo, chiedo agli esperti del forum che tipologia consiglierebbero ad una persona nelle mie condizioni: lattice, memory, molle... E quale modello potrebbe essere l'ideale, considerando che la rete che ho la terrei perché mi sembra un buon prodotto (a differenza del materasso, ridicolo nello spessore e tra l'altro con un odore nauseante dal primo giorno e nonostante le ripetute aerazioni). So perfettamente che dovrò poi andare in un negozio e provare i vari modelli, ma vorrei partire da una base teorica corretta escludendo a priori ciò che proprio non fa al caso mio prima di mettermi a valutare soggettivamente il confort che uno o l'altro modello possono darmi. Rispetto al costo, non ho grossi problemi, anche se preferirei restare sui mille euro.
Mi scuso per il messaggio un po' lungo e forse troppo "medico"... E attendo una risposta.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un buon consiglio!


professione riposo
Messaggi: 3205
Iscritto il: mer 02 ott 2013, 10:12 am

Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio da professione riposo » sab 01 set 2018, 11:48 am

Tu hai bisogno di un bravo rivenditore, per toglierti tutti i dubbi e soprattutto per spiegarti che in questi ultimi 4 anni tu hai massacrato ulterirmente la tua schienza.

Cambia tutto, anche la rete (assurdo spendere per una rete il triplo del materasso) e cerca una persona capace che non sia li solo per vendere ma anche per darti un consiglio :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

indeciso
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 01 set 2018, 10:42 am

Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio da indeciso » sab 01 set 2018, 2:52 pm

Grazie per la risposta, ma entrare in un negozio e trovare un venditore che non sia lì solo per vendere mi sembra un'impresa piuttosto ardua... Tu per le mie caratteristiche che tipologia consiglieresti?

professione riposo
Messaggi: 3205
Iscritto il: mer 02 ott 2013, 10:12 am

Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio da professione riposo » sab 01 set 2018, 4:27 pm

Diffido sempre molto di dare consigli su una tipologia o modello specifico, troppi sono i fattori che possono variare.

A grandissime linee ti consiglierei di provare materassi senza molle, ben fatti e possibilmente accoglienti.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 1765
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 9:14 am
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio da Tralebracciadimorfeo » sab 01 set 2018, 6:36 pm

indeciso ha scritto:
sab 01 set 2018, 2:52 pm
Grazie per la risposta, ma entrare in un negozio e trovare un venditore che non sia lì solo per vendere mi sembra un'impresa piuttosto ardua...
Di sicuro un venditore è li per vendere ma un venditore che è li da molti anni e che tratta marchi di riferimento probabilmente ha sempre venduto con coscienza e correttezza.
Certo, se ti infili in certe catene di negozi che fanno leva esclusivamente sullo sconto (e non credo sia necessario fare nomi) difficilmente puoi pretendere troppa etica nell'approccio alla vendita.
Le migliori marche di materassi
Consulenze professionali per una scelta più oculata
Associato Assobed
Viale Pratese 83 - Sesto Fiorentino (FI)
www.tralebracciadimorfeo.com - www.assobed.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 16 ospiti