Alternativa aTempur

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Maga
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 ago 2018, 12:30

Alternativa aTempur

Messaggio da Maga »

Salve a tutti

provengo da un materasso molle+lana, rete a doghe regolabili, soffro molto di cervicale e discopatia L5-S1 e altro, circa 80kg per 1,70cm.
Non ho allergie conosciute, ma sicuramente uso e preferisco usare solo cotone,lana e lino quindi sto molto sul naturale (anche no viscosa!)
Ho provato, sempre per pochi minuti per come si può fare in un negozio, alcuni materassi su cui mi sembrava solo di appoggiarmi, nessuna sensazione di benessere; ho anche provato un Tempur Original 21 e mi ha dato una nuova sensazione di accoglienza.
Oltre ad un costo importante leggo che per Tempur c'è il rischio che faccia caldo, e diversi altre critiche.
Vorrei quindi provare altri materassi con simile accoglienza: quali potrebbero essere?
Inoltre non ricordo: Tempur antiacaro? La fodera (che mi sembra sottilissima) si può togliere e lavare? non ho visto maniglie, perchè non si deve girare?

grazie per l'aiuto :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Alternativa aTempur

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Sono sincero, quando leggo post come i tuoi rimango un po' perplesso.
Tu scrivi
Non ho allergie conosciute, ma sicuramente uso e preferisco usare solo cotone,lana e lino quindi sto molto sul naturale (anche no viscosa!)
a parte che se tu fossi allergica agli acari la lana te la dovresti scordare quindi non è che l'usare questo materiale ti protegga da reazioni allergiche, non capisco come si può partire da questa affermazione e valutare il termpur, cioè un prodotto che agli antipodi dei materiali naturali, che ha una fodera senza imbottitura ecc.ecc.
Capisci che è un po' disorientante.

Io credo che tu come molte persone purtroppo, ti sei fatta delle idee basate su luoghi comuni e su quello letto un po ' in giro senza renderti conto che se cerchi bene di qualsiasi prodotto trovi tutto e il suo contrario.

Provo quindi, cercando di non dilungarmi come al solito, di darti qualche dritta.

I materiali naturali fanno dormire meglio?
No. Di norma l'imbottitura naturale ha certamente dei pregi ma anche dei limiti.
Un lino o un cotone che assorbono molto l'umidità usati da soli, ad esempio, tendono a fermare il sudore più vicino al corpo, bagnandosi, e non a farla penetrare nel materasso, ove darebbe, se poi il materasso è in grado di smaltirla, meno fastidio.
Oggi ci sono dei materiali di sintesi che fanno un ottimo lavoro e che spesso, combinati con materiali naturali, hanno ottime prestazioni.
Un esempio classico è l'abbigliamento sportivo: se vai a correre con un maglia di cotone dopo 1/2 ora l'hai impregnata di sudore e sei tutta bagnata, se usi uno dei tessuti tecnici oggi disponibili, che prendono il sudore e lo portano verso l'esterno, tu rimani asciutta a contatto con la maglia.
Oltre ad un costo importante leggo che per Tempur c'è il rischio che faccia caldo, e diversi altre critiche
Se cerchi su ogni materasso troverai pareri favorevoli e critiche.
Premesso che poi uno dovrebbe anche collocare nel tempo i materassi perchè i nomi non cambiano i materassi sì, tempur è un prodotto che nella versione original ha un rivestimento solo tessuto che certamente ti da una sensazione immediata di funzionamento del memory ma ovviamente limita la traspirazione e il passaggio dell'aria a confronto con un rivestimento imbottito.
Inoltre è un materasso senza un lato estivo ed utilizzabile solo dal lato memory.
Questo è un limite? sì, ma è pur vero che ci sono milioni di persone che dormono su questi materassi da anni senza problemi.
Poi ovviamente ci sarà anche chi non ne è contento ma quando leggi recensioni, siano esse positive che negative, dovresti considerare che stai sentendo solo una campana e non sai magari che storia c'è dietro o, banalmente, che rete c'è sotto il materasso, quindi devi sempre prenderle con le molle.
Se ti piace la sensazione del tempur puoi valutare i nuovi modelli con CoolTouch che a mio avviso hanno fatto fare a questi prodotti un passo in avanti non trascurabile sotto il punto di vista freschezza.
In generale un po' tutti i produttori fanno versioni di materassi solo tessuto anche se come dico, dov'è data la scelta, io preferisco sempre le versioni imbottite.

Il problema per me, nel tuo caso è un altro, cioè come intendi la prova.

Tutti intendono la prova come un test sulla qualità del prodotto cosa che un consumatore che si approccia all’acquisto del materasso, nella migliore delle ipotesi, una volta ogni 10 anni, ovviamente non può effettivamente compiere con cognizione di causa.
Questo fraintendimento è sfruttato dai venditori di prodotti di scarsa qualità per fornire una “convenienza apparente”, poiché un normale utente che proviene da un materasso usurato, magari già non eccelso in partenza, troverà adeguata anche una qualità del riposo estremamente scarsa.
Oppure va a vantaggio di chi non sa consigliare un prodotto ma si limita ad esporli.
Se provi 10 materassi ne troverai certamente uno che ti piace più degli altri e questo per te diventa un ottimo materasso quando magari è solo il meno peggio, oppure trovi ottimo quello che risponde all'idea che ti sei fatta del materasso giusto e non quello giusto veramente.
Il lavoro di un bravo consulente del riposo consiste nel fornire nell’ambito del budget previsto il miglior materasso possibile.
Quando un consumatore entra nel negozio il consulente non deve proporre i suoi prodotti affermando con il suo comportamento "compra quello che ti sembra meglio tanto a me basta che acquisti qualcosa”, azione che si esplica facendo provare una serie di prodotti al fine di “trovare qualcosa che piace”, ma è necessario che il venditore analizzi le esigenze del cliente, valutando le corporature e le eventuali necessità particolari, per selezionare, grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, un gruppo di prodotti, eterogenei per tipologia e caratteristiche, potenzialmente adeguati a soddisfarne le necessità dell’utente.
In questa rosa di prodotti proposti, attraverso la prova, il cliente deve scoprire il suo gusto, e attraverso la guida del consulente percepire le diverse caratteristiche di supporto, accoglienza ed elasticità.
In questo modo il cliente sicuramente individuerà prodotti più piacevoli e confortevoli e altri che lo sono meno mentre il rivenditore avrà modo di valutare la posizione del suo corpo e della sua schiena, evidenziando nel frattempo i punti a cui fare attenzione una volta distesi e quelli trascurabili o irrilevanti, che potrebbero trarre in inganno.

In questa fase il consulente deve considerare con estrema attenzione il feedback del consumatore ed eventualmente modificare la proposta inziale rendendola il più aderente possibile alle necessità espresse con la prova.
Il cliente ha un gusto personale derivante dall’abitudine sviluppata in anni di riposo su altri materassi che è di norma strettamente collegato alla sua struttura corporea o a patologie particolari.
Questa preferenza è spesso di difficile individuazione poiché un normale utente non ha una “esperienza d’uso” dei diversi materassi tale da poter fare confronti.
Per portare un classico esempio culinario io posso affermare di preferire il prosciutto di parma al san daniele poiché ho consumato in diverse occasioni sia l’uno che l’altro, preferendo di norma il primo al secondo.
Se non avessi mai assaggiato prosciutto in vita mia troverei indubbiamente molto gradevole anche il san daniele.
Nel campo dei prodotti per il riposo tutti abbiamo dei gusti anche se non ne siamo consapevoli.

Un processo di prova ben svolto è la miglior garanzia di non sprecare denaro in acquisti sbagliati ed è quindi fondamentale compierlo affiancati da personale esperto e competente.
Detto questo se vuoi valutare altri prodotti io non escluderei al tuo posto dei materassi a molle ben fatti.
Un prodotto come Epeda Cocoon Vedette che ha un'accoglienza superficiale ottima ma un buon sostegno potrebbe piacerti.
Se vuoi rimanere su prodotti in memory potresti valutare Sunny Bvisco o Elements, entrambe di Bultex, che sono un po' i due estremi di gamma ma che per motivi diversi potrebbero piacerti.

Ps non sono stato breve come promesso.... :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Maga
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 ago 2018, 12:30

Re: Alternativa aTempur

Messaggio da Maga »

Grazie per le dritte e le considerazioni evidenziate, nonostante la mia domanda abbia destato perplessità.

Personale esperto e competente e, aggiungo,corretto, noi clienti lo scopriamo "dopo".
Non immaginavo che per scegliere ed acquistare un materasso fosse necessario o meglio è possibile valutare tantissimi fattori.

D'accordo a valutare anche le molle di Epeda.

Vista la vicinanza farò presto un salto a Ferrara, anche se i saldi sono finiti... ;-)
grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Alternativa aTempur

Messaggio da Materassi FERRARA »

Tranquilla, siamo convenienti dal 1897 :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi