Dubbi su sommier, doghe e topper

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
ceo
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ago 2018, 11:08

Dubbi su sommier, doghe e topper

Messaggio da ceo »

Ciao a tutti,
È qualche mese che vi leggo, e mi sono deciso a scrivere visto che i consigli dati sono sempre molto competenti e razionali.
Io e mia moglie dormiamo da 9 anni su un materasso in lattice con supporto in doghe.
Nessun problema di salute (anche se lei ogni tanto comincia a lamentare un po’ di mal di schiena al risveglio), siamo entrambi poco pesanti.
Stiamo iniziando a valutare la sostituzione del materasso e, non avendo problemi o esigenze particolari, il requisito principale è quello di creare quella sensazione di comfort tipica dei letti king size provati in qualche hotel di lusso durante le ferie.

L’anno scorso, mi sono fortuitamente imbattuto nelle combinazioni sommier materasso di marche come Hastens e Vi-spring.
Solo ieri mi sono deciso a provare alcuni modelli in un rivenditore della mia zona e, devo dire, il comfort riscontrato è esattamente quello cercato (con Hastens in particolare, modello Maranga con supporto medio e topper leggero).
Detto questo, la cifra è importante e sono assolutamente conscio di subire anche il fascino del marketing (materiali naturali e artigianalità non sono un criterio rilevante nella scelta), quindi necessiterei di qualche chiarimento anche da fonti terze.

Alternative sommier + materasso
In salone ho avuto modo di testare anche un brand austriaco, Pauly Beds, con un prodotto apparentemente analogo ai due nomi precedentemente citati ma un pricing un po’ più aggressivo. Qualcuno ne ha esperienza diretta?

Solo materasso
Prendendo separatamente il solo materasso (possibile con Vi-spring) ed utilizzando le mie attuali doghe, ne ricaverei una sensazione estremamente diversa?
Ho provato un Simmons Constellation Elite su doghe in salone e, sebbene comodo, non mi restituiva le stesse sensazioni. Di contro ho dormito molto bene in un Beautyrest Black con sommier in una nota catena alberghiera.
Lo so, sono modelli diversi, ma non mi è ancora chiaro quanto è rilevante l’effetto del sommier rispetto al materasso
In questo caso, sarei interessato anche a testare prima anche soluzioni meno blasonate di aziende come Epeda, o Falomo (se posso, mi piace comprare italiano).

Topper
Ammetto che mi piace molto la sensazione di morbidezza data da un leggero topper, sopra il materasso.
Hastens e Vi-spring già considerano il topper come sinergico con il materasso ma, a meno di mia scarsa conoscenza, non lo vedo mai abbinato a materassi di altri brand (Epeda Coccon per esempio). Tale abbinamento può essere sensato, o di fatto significa snaturare un materasso pensato per operare da solo?

Scusate se mi sono dilungato con molte domande tutte insieme, ma avrei la possibilità di aver un prezzo discreto su un modello Hastens da esposizione entro fine agosto e quindi volevo chiarirmi un po’ le idee.

Grazie
Paolo
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbi su sommier, doghe e topper

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao la tua domana è complessa e tocca tanti punti.
Ti dico come la vedo io in generale cercando di toccare i punti interessanti.
Il topper nasce per questioni tecniche.
Quando dal materassi fatti con i materiali disponibili nelle case, lana, piume, crine, foglie delle pannocchie ecc.ecc., che andavano rifatti con frequenza ma con una tecnica che era spesso alla portata della casalinga, o quasi, a quelli a molle si è posto il problema della stabilità delle imbottiture che spesso tendevano in breve tempo a "fare mucchio" (quindi a creare gobbe e dislivelli sui materassi)e non essere ben distribuite sui materassi, cosa che se prima si poteva risolvere in casa, poi, a causa delle molle, questo richiedeva un intervento oneroso e complesso.
Per questo motivo molti tendeva a tenere il loro vecchio materassino di lana, anche perchè non si buttava via niente...., sopra quello a molle e rifare ciclicamente il materassino.
Di fatto si creava quasi una struttura sommier+materasso in lana, per esempio, che poi è evoluta in rete+materasso a molle+materassino di lana
Questo permetteva a chi faceva materassi a molle di risparmiare sulla imbottitura e/o ad usarla molto sottile e quindi per forza di cose, meno comprimibile.
Poi la praticità di avere un solo materasso, e non due, e la tecnologia che ha permesso di realizzare materassi con trapuntature che rendeva l'imbottitura stabile ha, a mano a mano, permesso l'inglobamento del topper "vecchio stile" nel materasso con una limitazione generata dalla quantità d'imbottitura utilizzabile, poichè non è possibile utilizzare spessori elevati d'imbottitura se non ricorrendo a sistemi, detti pillow top dove di fatto il topper è attaccato al materasso ma non ne fa parte.
Cosa poi a mano a mano passata di moda perchè il miglior riscaldamento delle case ha fatto venire meno l'esigenza d'imbottiture ricche a cui si è aggiunta l'esigenza, anche estetica di materassi non altissimi.
Se ricordi i letti di una volta per salirci ci voleva la scala.....
Poi la globalizzazione e la moda americana dei materassi superalti ha riportato in po' in auge la soluzione pillow top con tutti i limiti del caso come l'utilizzo monolato che contrasta con la nostra abitudine, e il nostro clima, che esige il lato estivo ed invernale, cn la dotazione delle lenzuola delle case italiana nonchè con la produzione e la commercializzazione delle lenzuola nel nostro paese.
Il topper è rimasto nei paesi nordici dove il clima ha preteso per molti anni ancora materassi molto caldi per l'inverno e neglio hotel dove l'esigenza è più legata al fattore igienico che di comfort.
in sostanza è più economico fare un materasso senza imbottitura con sopra un topperino che nel caso può essere facilmente lavato e cambiato piuttosto che un materasso sfoderabile, e i difetti del topper, cioè la complessità nel rifare il letto ecc.ecc. sono problemi non di chi lo compra ma del personale che spesso comunque è formato da due persone che possono gestire meglio questo tipo di problema.

Per rispondere quindi alla tua domanda, a mio avviso non è necessario avere un topper per dormire bene ma molti che provano un sistema letto con topper in un hotel e si trovano bene pensano che questo benessere derivi dal topper e non dal sistema letto nella sua interezza che magari poi ha solo il pregio di essere meglio del loro a casa e non certo di avere prestazioni eccezionali.

Nei prodotti che hai citato tu c'è tanto marketing che ovviamente si estrinseca con caratteristiche se vogliamo uniche ma non per forza di cose migliori.
VI SPRING non per forza di cose viene fornito con il topper e a mio avviso il materasso altro non è che un materasso come si faceva 40 anni fa.
Trapuntato con la giffatura, poi passata d'uso perchè ha mille limiti tra cui il fatto che si sente molto nella schiena, cosa che può essere superata aggiungendo un topper che non ti fa sentire quello che c'è sotto.
Soluzione però che a mio parere crea il problema e poi lo risolve quando si può eliminare del tutto andando verso una trapuntatura moderna (per modo di dire visto che esistono da mezzo secolo...)
Hastens è un prodotto particolare, personalmente non lo amo particolarmente perchè tende troppo all'accoglienza e poco al sostegno.
Per quanto a me personalmente piacciano i materassi accoglienti, lì siamo normalmente all'eccesso.
A mio avviso, ma non ho esperienze dirette e quindi prendi questa mia considerazione come una valutazione tecnica/teorica, i loro topper nel tempo vanno rifatti/cambiati, perchè come tutte le fibre naturali in alto spessore, poi hanno uno schiaccimento disuniforme che può infastidire, e questo aggiunge costi ai costi.
Credo anche che se uno cerca quel tipo di sensazioni sia il top ma credo anche che quello non sia il massimo per dormire bene, almeno non per tutti.

Alcune aziende come Epeda hanno adottato, su materassi come il Cocoon, che tu hai citato, una soluzione di topper integrato con un tipo di fodera che fa funzionare la parte superficiale come un topper libero (diciamo al 90%), al contrario altre i cui pillow top del topper hanno poco e sono più assimilabili a delle fodere normali con imbottiture un po' più ricche, tipo Falomo sempre per rimanere sulle aziende che hai citato tu.
Questo gli permette di dare maggior praticità nel lavaggio, nel caso di Epeda la fodera si toglie completamente e può essere interamente lavata, e di adottare soluzioni con due lati, uno invernale e uno estivo.
Dall'altra parte con queste soluzioni si possono adottare imbottiture ricche ma inferiori come spessore ad un Hastens anche se magari l'uso di tecniche più evolute e di materiali moderni compensa questo svantaggio.
Quindi come vedi ci sono lati positivi e lati negativi di ogni soluzione, che poi non sono assoluti, cioè per tutti, ma soggettivi poichè magari per qualcuno lo spessore delle imbottiture conta poco e magari è importantissimo il lavaggio, per altri il contrario.

Stesso dicasi per il Simmons Black line che altro non sono che materassi dove la struttura di molle è sovrastata da tanta tanta imbottitura, ovviamente semplificando.
In questo tipo di materassi sfido chiunque a sentire la differenza tra la base a molle e una fatta in espanso poichè a mio avviso sono assimilabili più a materassi in memory che ad altro, magari appoggiato su un sommier.

A questo punto parliamo di sommier.
Quanto incide?
dipende ma in media abbastanza.
Se prendi un materasso in memory con una lastra diciamo da 20, che oggi è lo standard per un prodotto di qualità, e lo provi prima su un sommier a molle e poi su una rete a doghe la differenza la senti, eccome.
A meno che tu non sia medio-leggero.
Poi che un buon memory,ben fatto e giustamente equilibrato sulle vostre esigenze su una rete a doghe possa andare benissimo è un altro discorso.
Sui materassi a molle stesso discorso ma anche qui dipende dalla vostra corporatura e dal materasso.
La regola di base è che più si è leggeri più si sentono gli strati superficiali e meno quelli profondi.
se prendeste il vostro lattice, qualsiasi esso sia, e lo poggiaste su un sommier, avreste un risultato completamente diverso dall'attuale.

Per concludere mi viene da pensare che oggi voi dormiate su un materasso sostenuto, magari con spessore basso, che comprimete molto inquanto un po' pesanti, o, al contrario vi segue poco perchè poco ergonomico anche se siete leggeri, e abbiate trovato in questi strati superficiali molto ricchi un'accoglienza molto piacevole ed una ergonomia adatta a voi.

Credo che andando oltre alle vostre domande dovreste partire ragionando quali potrebbero essere le soluzioni adatte alle vostre corporature e, lasciando un po' da parte le convizioni che vi siete fatti in un processo empirico ma svolto senza una logica che possa avvalorarne i risultati, fare confronti e paragoni sensati.

Spero di averti aiutato.
CIAO!
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ceo
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ago 2018, 11:08

Re: Dubbi su sommier, doghe e topper

Messaggio da ceo »

Per prima cosa grazie per il tempo dedicato a rispondere!
Siamo di corporatura medio leggera (io 70Kg x 180cm) e, come accennato, in realtà non abbiamo grossi problemi durante la notte o al risveglio
Tuttavia il materasso ha 9 anni, le doghe non sono un granché, ed anche la struttura del letto non è di particolare qualità, comunque sacrificabile nella scelta di andare su un sommier. Coglierei anche l'occasione per andare su un un king size (oggi affianco 2 singoli da 80cm)
Sulla combinata sommier + materasso a molle, in realtà, non ho molti dubbi.

Farò indubbiamente un po' di prove, cercando di essere razionale, anche se devo dire che i 5 minuti in negozio lasciano sempre un po' il tempo che trovano.
Rispetto a Hastens e similari, anche io in effetti temo un po' l'effetto morbidezza, anche se la combinazione tra un materasso medio/sostenuto (secondo i loro standard) e topper sottile mi era sembrata un buon compromesso. I modelli Vi spring testati mi hanno dato invece sensazioni "più tradizionali".

Solo un'ultima considerazione sulla durata: vivo nella convinzione che un buon materasso, anche solo per condizioni igieniche, duri una decina d'anni.
Per Hastens, spesso sento parlare di materassi che durano una vita. Sono ingegnere e, sinceramente, mi sfugge perché dovrebbe esserci tale differenza. A meno di non considerare, come da te accennato, il cambio topper ogni 6/7 anni....in questo caso ovviamente anche il materasso ne beneficerebbe.
Domanda analoga per il sommier: può essere considerato un investimento a lungo termine, o tende comunque a "scaricarsi" con l'utilizzo?

grazie mille
Paolo
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dubbi su sommier, doghe e topper

Messaggio da professione riposo »

Dicono che durano una vita solo per scopi commerciali, ho visto sistemi di questo tipo esausti dopo i classici 10/15 anni
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Dubbi su sommier, doghe e topper

Messaggio da Leonard »

ceo ha scritto: 29 ago 2018, 21:36
Solo un'ultima considerazione sulla durata: vivo nella convinzione che un buon materasso, anche solo per condizioni igieniche, duri una decina d'anni.
Per Hastens, spesso sento parlare di materassi che durano una vita. Sono ingegnere e, sinceramente, mi sfugge perché dovrebbe esserci tale differenza. A meno di non considerare, come da te accennato, il cambio topper ogni 6/7 anni....in questo caso ovviamente anche il materasso ne beneficerebbe.
Domanda analoga per il sommier: può essere considerato un investimento a lungo termine, o tende comunque a "scaricarsi" con l'utilizzo?

grazie mille
Paolo
L' accoppiata materasso+sommier a mio avviso è la miglior combinazione in termini di qualità/prestazione ed anche di durata.
Certo non dura una vita ma un materasso su un sommier si usura in maniera molto più graduale e omogenea.

La vita media degli hastens io credo sia pari a quella di tutti gli altri sistemi letto di ottima qualità,
ma se anche durasse una vita secondo me non ne varrebbe la pena comunque in quanto probabilmente fra 15 anni ci saranno sul mercato nuove tecnologie e il letto esteticamente magari ti ha anche un po' stufato.
Senza tenere conto che un topper hastens ti costa come un letto completo di aziende più "normali"
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbi su sommier, doghe e topper

Messaggio da Materassi FERRARA »

Diciamo che il sommier, lavorando sotto ad un materasso che già assorbe parte del peso di norma ha una durata superiore al materasso stesso.
Io adesso cambio materassi su sommier che abbiamo venduto 13-15 anni fa e la base è ancora in ottimo stato.
Poi dipende molto dal materasso che si utilizza. con un molle il sommier dura di più perchè la molla, contrastando molto il peso, per sua natura, trasmette meno carico alla base e quindi la preserva.
Un lattice ovviamente la porta ad un maggior sforzo.

Vista la vostra corporatura, sinceramente voi sentite molto poco la base letto e credo che dei materassi che avete provato avete apprezzato soprattutto lo strato superficiale perchè quello più profondo lo fate lavorare molto poco.

Le vostre sono corporature a mio avviso potrebbero avere una sensazione molto simile, cioè di grande accoglienza, anche con un prodotti in memory ben calibrato sulle vostre esigenze, senza ricorre a soluzioni esoteriche e a costi astronomici.
Al massimo un ottimo memory su un sommier a molle indipendenti potrebbe darvi un risultato già molto molto elevato.

Come vi ho già detto, attenti a non passare da un estremo ad un altro ma anche a non farvi condizionare dai luoghi comuni
questa frase
Rispetto a Hastens e similari, anche io in effetti temo un po' l'effetto morbidezza, anche se la combinazione tra un materasso medio/sostenuto (secondo i loro standard) e topper sottile mi era sembrata un buon compromesso. I modelli Vi spring testati mi hanno dato invece sensazioni "più tradizionali".
mi viene da intepretarla (scusandomi della libertà che mi prendo) in "mi piace il morbido che identifico con il topper, ma ho paura che sia troppo per cui prendo una base medio/sostenuta (e mi salvo la coscienza perchè non ho ho preso un sistema letto morbido e se poi non mi trovassi la colpa non è del troppo morbido che ho scelto io) ma ci metto il topper, sottile così anche in questo caso la coscienza è salva, che mi piace"
Premesso mi piacerebbe sapere su che modello di materasso state dormendo, perchè che sia in lattice dice poco, considerando che voi avete bisogno sicuramente di un materasso tendente al morbido, adesso avete un'eccesso di rigidità che v'infastidisce e percepite scomoda anche se poi non avete grandi problemi ma con le prova avete capito che una maggior accoglienza è quella che vi serve.
In tutto ci vuole equilibrio ma poi prendere un hastens sostenuto con topper sottile rischia di essere una scelta di compromesso per avere sì un hastens ma con un comfort e una sensazione più simile ad un altro prodotto.
Io se fossi in voi valuterei anche soluzioni diverse perchè vi siete concetrati su una cosa tralasciando tutto il resto del mondo :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ceo
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ago 2018, 11:08

Re: Dubbi su sommier, doghe e topper

Messaggio da ceo »

Nessuna libertà, figurati....hai abbastanza centrato l'approccio. :D
Stiamo iniziando a girare solo ora, e onestamente non ho particolarmente fretta.
L'attuale materasso non ha difetti eclatanti, è un lattice 18 cm di spessore, procurato da un conoscente quando mi sono sposato 9 anni fa, prezzo di "occasione" direttamente da fabbrica, pagato 600€. Non ha etichetta, quindi non so identificare il produttore.
Difficile descriverlo, non è accogliente ma non da neanche la sensazione di sostegno.....la volontà di cambiare nasce principalmente dal fatto che siamo consci che ci sia di molto meglio!!!

Questo week-end farò un po' di prove e poi tornerò a raccontare come è andata, sperando di essere utile a chi ha necessità simili.
Per il momento grazie!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbi su sommier, doghe e topper

Messaggio da Materassi FERRARA »

Un lattice da 18 finito, quindi con lastra interna 15-16 era considerato un materasso da bambino.
Se lo hai comprato 9 anni fa, quindi nel 2009, era un prodotto già considerato obsoleto e, se lo hai comprato con una "occasione", direttamente in fabbrica (chissà che fabbrica se non ha etichetta o neinte....magari la fabbrica era poi un artigiano che, con tutto il rispetto, assemblava un po' quello che capitava) mi fa pensare ad un prodotto non certo al top delle prestazioni (e se era obsoleti quelli al top figurati gli altri....) e di sicuro non scelto in base alle vostre esigenze.
Francamente, per quanto le precedenti siano supposizioni, non possiamo usare quel materasso come termine di paragone....:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ceo
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ago 2018, 11:08

Re: Dubbi su sommier, doghe e topper

Messaggio da ceo »

Materassi FERRARA ha scritto: 31 ago 2018, 09:32 Un lattice da 18 finito, quindi con lastra interna 15-16 era considerato un materasso da bambino.
Se lo hai comprato 9 anni fa, quindi nel 2009, era un prodotto già considerato obsoleto e, se lo hai comprato con una "occasione", direttamente in fabbrica (chissà che fabbrica se non ha etichetta o neinte....
Se volevi convincermi della necessità di cambiare, ero già convinto!!! :D
Scherzi a parte, ieri giornata di prove....probabilmente fin troppe, ma quanto meno abbiamo una short list

Epeda Dedicace Air Premium
Il Cocoon, che volevo provare, non era disponibile, ma questo modello devo dire che mi è piaciuto molto.
Copre tutte le caratteristiche richieste: a molle indipendenti, accogliente in superficie, memory non a contatto con il corpo, lato invernale ed estivo.
Nella lista dei papabili è l'acquisto razionale, anche se non mi è scattato il "wow".
Abbinamento con sommier a molle Epeda.

Simmons
Provato vari modelli, in genere non hanno un comfort che mi fa impazzire, ad eccezione del Constellation Elite.
Qui la razionalità viene meno, perchè sebbene il materasso mi piaccia molto faccio fatica a giustificare il sovra-prezzo (che però giustifico ad altri...).
Anche qui abbinamento a sommier Simmons, con possibilità di ridurre un po' il costo con sommier di altra marca (Epeda costa la metà....)

Hastens + Topper BJ
Il più equilibrato come qualità prezzo è il Maranga, da prendere entro settembre perchè dal primo di ottobre i listini aumenteranno (!!!)
Mentre per gli altri modelli valuto solo la funzionalità, qui l'aspetto estetico è un fattore e può giustificare un "piccolo" extra.
Come comfort, trovo le sensazioni molto diverse dagli altri provati, ma anche da qualsiasi materasso su cui abbia dormito. Mi piace molto nei 5 minuti di prova, ma 8 ore? è un po' una scommessa. Spaventa un po' anche l'inevitabile appiattimento del topper che, come già evidenziato, da solo costa come un materasso di livello.
Vale 6000€ in più di Epeda? Per piacere non rispondete... :wink:

Dreamness Diadema + topper Alhena
Provato come alternativa al Constellation, devo dire che l'ho trovato molto confortevole, ma entriamo già in una fascia di prezzo nella quale sono titubante nell'investire su un marchio non particolarmente noto e senza feedback diretti sulla performance nel tempo. Dovrei fidarmi molto del venditore...
Qualcuno conosce?

Commento generale sui venditori, dopo 4 negozi di cui 2 monomarca: generalmente buona capacità di spiegare il prodotto, ma mancanza totale di focus sul cliente, sulle sue esigenze, in che posizione dorme, su come sta effettivamente sul materasso.....questo non aiuta molto a finalizzare la scelta perchè in prova singolo sono tutti più o meno comodi.

Saluti
Paolo
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbi su sommier, doghe e topper

Messaggio da Materassi FERRARA »

Vale 6000€ in più di Epeda? Per piacere non rispondete...
allora non rispondiamo.....

una curiosità.
I confronti, fatto salvo l'hastens, li hai fatti nello stesso negozio.
Perchè se perchè se tu provi in un negozio un materasso di prestazione 5 e uno di prestazione 7 e in un altro negozio un materasso da 8 e uno da 10 confronterai il 7 del primo negozio con il 10 del secondo e non riuscirai a tenere conto che il peggiore del secondo negozio è comunque meglio del migliore del primo punto vendita (questo discorso vale per qualsiasi prestazione sia essa la morbidezza che cerchi tu, la rigidità che cercano altri, ecc.ecc.).

Rmane il fatto che se tu hai provato materassi con i topper, con la tua corporatura, del materasso sotto hai sentito poco, ma come ti ho detto ti sei fisato sulla sensazione topper e quella te la da solo un topper, in parte, anche indipendentemente da quello che ci metti sotto.
Il constellatione lo hai provato senza il topper? ti è piaciuto più o meno dell'Epeda che costa meno della metà?

Alla fine il topper, se proprio proprio ti renderai conto di non poterne fare a meno, sei poi sempre in tempo a comprarlo e ad abbinarlo a qualsiasi materasso tu abbia acquistato.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ceo
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ago 2018, 11:08

Re: Dubbi su sommier, doghe e topper

Messaggio da ceo »

Visto il tempo dedicatomi, soprattutto da Materassi Ferrara, mi sembra corretto aggiornare e portare il topic a conclusione.
Per tornare al suo ultimo commento, le prove sono spesso state effettuate in negozi differenti, e capisco che questo renda effettivamente difficile fare il confronto.

Ho aggiunto alle prove un Dorelanbed Twin, di cui non ho segnato la versione, ma che ricordo avere un topperino in memory di 2cm integrato: molto comodo, rispetto a modelli equivalenti di altre marche mi sembra però un prodotto un po' meno rifinito. Solo sensazioni, probabilmente errate.
Mi ha lasciato perplesso il commento della venditrice, che sconsiglia "per sua esperienza" il sommier a molle in abbinamento, optando per le doghe.

Ma soprattutto, nella giornata di ieri, sono riuscito a testare il Falomo Gran Pascià, che di tutti i materassi provati sarà probabilmente quello che mi farà passare definitivamente l'idea dell'Hastens. :wink:
Per i miei gusti, il rapporto tra comfort e sostegno di questo materasso è veramente eccellente! I materiali e le rifiniture sembrano ottime (vedi commento su Dorelan), le molle al titanio forse sono un po' una scommessa, ma dovrebbe trattarsi di un materiale con proprietà tecniche tali da non dover dare problemi di durata, anzi.

Unica domanda: da un punto di vista puramente estetico, non mi entusiasma il sommier abbinato. O meglio, ha uno stile un po' barocco che risulta fuori contesto con il resto dell'arredo della stanza. Sarebbe un'idea scellerata quella di abbinare il materasso ad un sommier di altra marca, con una linea più pulita?

Grazie!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbi su sommier, doghe e topper

Messaggio da Materassi FERRARA »

Io penso che tu non ti possa ricordare i materassi provati una settimana o due fa e vai a quello che senti quel giorno.
Un twin con la fodera fisiology che tu hai provato a mio avviso non è nemmeno confrontabile con il Cocoon vedette e quindi lo prendi in considerazione perchè nel negozio che hai visitato era il miglior molle che hai provato e questo perchè? Perchè è quello tra tutti quelli che hai provato in quel negozio con il maggior stato tra te e le molle e con il gran pascià, tralasciando aspetti come tipo di sfoderabilità, due lati di utilizzo e confrontare prodotti di prezzo non omogeneo, hai fatto la stessa cosa e confermi la mia idea iniziale.
Tu vuoi un molle che non sembri un molle, dove non senti le molle e con uno strato superficiale che te lo faccia sembrare un memory ma l’importante è che sia a molle.
La mia domanda è: e allora perchè prendere un molle?
Ovviamente rispetto la tua scelta ma a mio avviso tu sei come il tassista che deve comprare la macchina bianca ma non si vuole arrendere all’idea e quindi vai alla ricerca dell’azzurrino più chiaro, ma ancora più chiaro e se possibile ancora di più, chiaro al punto da essere bianco solo perchè ti hanno detto, o ti sei convinto, che è azzurro perchè a te il bianco non piace.

Ti ringrazio di avermi aggiornato e ti auguro di trovarti bene sul tuo nuovo materasso, ma non ho potuto evitare di dirti come la penso. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi