Differenze tra materassi da casa e da albergo

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Andreabert
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 ago 2018, 04:41

Differenze tra materassi da casa e da albergo

Messaggio da Andreabert »

Ciao a tutti, sono Andrea e sono nuovo del forum.
Ho da tempo l idea di voler cambiare il materasso di casa con un materasso di quelli di tipo alberghiero, in quanto il materazzo di casa, che ha un paio d’ anni e penso sia a molle, non mi fa dormire bene. Mentre quelli che uso nei vari alberghi dove ogni tanto vado, sembrano migliori.

Ma in effetti vorrei capire quali sono le differenze sostanziali, se ci sono, tra le due tipologie di materasso. Quello che balza all occhio e’ l’altezza del materasso da hotel, che e’ molto piu alta di quello casalingo, ma per il reato? La mia potrebbe essere una scelta corretta o errata??
Un cordiale ringraziamento a tutti
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Differenze tra materassi da casa e da albergo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Ti dico con sincerità che quando leggo discussioni come la tua rimango perplesso
il materazzo di casa, che ha un paio d’ anni e penso sia a molle, non mi fa dormire bene. Mentre quelli che uso nei vari alberghi dove ogni tanto vado, sembrano migliori.
davvero sei convinto che il materasso che hai tu in casa rappresenti le decine di migliaia di modelli di materassi presenti sul mercato domestico?
e davvero sei convinto che esistono due categorie di materassi, quello che hai tu in casa e quello per gli alberghi oppure, più probabilmente esistono migliaia di tipi di prodotto e tu ne possiedi uno (non si sa quale, ne scelto come, ecc.ecc.).

Scusami se sono stato un po' duro ma se non si parte dal capire che veramente hai sbagliato completamente ragionamento non credo tu possa arrivare da nessuno parte.

Quando una persona mi dice che dorme meglio in albergo che a casa sua io gli rispondo che non è il materasso dell'albergo ad essere buono ma quello di casa ad avere dei grossi problemi.
I materassi negli alberghi hanno alcuni limiti intrinsechi che ne limitano le prestazioni.
Il principale è che devono far dormire tutti, sia chi è 100 kg e altro 1,50 che chi è 1,70 per 60 kg. Sono un po' come un vestito che dev'essere indossato da chiunque che quindi, per definizione, non sarà mai perfetto per nessuno.
Mentre per casa tua tu puoi scegliere un materasso esattamente per le tue caratteristiche non dovendo tenere conto se ad una persona molto più pesante, o molto più leggera di te andrà bene.
Il secondo limite negli alberghi è legato ai materiali che si devono usare che devono essere ignifughi come prima caratteristica, cosa che spesso va contro la qualità del riposo.
a volte infatti i materiali ignifughi hanno prestazioni molto limitate in qualità del riposo ma purtroppo tra le due negli alberghi dev'essere privilegiata per legge la caratteristica di omologazione antincendio.
Per terzo considera che nessuno, o quasi, sceglie un albergo per il materasso che c'è nel letto e quindi gli albergatori tendono a risparmiare al massimo sui materassi prendendo spesso modellli che se paragonati a reciproci nell'ambito domestico, sarebbero di fascia bassa o in alcuni casi, bassissima.

Pertanto il tuo problema non è tra alberghieri e domestici, ma nel come hai scelto il materasso che hai attualmente.
Per prima cosa lo spessore non è un indice nel senso che un materasso alto 20cm può avere prestazioni molto superiori a materassi alti 30 cm, dipende da come sono costruiti e con che tecnologia.
Certo, con 10 cm di materasso non vai da nessuna parte, ma se hai un materasso ad di sotto dei 24 cm, a meno di prodotti particolari con rivestimenti solo tessuto cioè non imbottiti, hai un materasso da due soldi e quindi, naturalmente con, prestazioni limitate.
Se sei su uno spessore normale non è quello a fare la differenza.

La prima cosa che devi capire che nella scelta del materasso la qualità è importante, ma da sola non basta.
E' necessario che il materasso sia adatto alle tue caratteristiche corporee e alle tue esigenze.
Per farti un paragone, grossolano ma che rende l'idea, se tu prendi un ottimo paio di scarpe ma lo prendi di 5 numeri più piccolo del tuo piede, hai un paio di scarpe che non puoi usare. Non è che quelle scarpe non siano buone, solo non sono adatte a te.
Anzi, se hai un paio di scarpe scarse ma giuste di misura ti sembreranno meglio di quelle ottime ma 5 numeri più piccole.
Ed è quello che probabilmente succede a te negli alberghi.

Per scegliere bene un materasso hai bisogno di un bravo consulente.
Fai un giro da un paio di rivenditori ben forniti e prova un po' di prodotti che ti consigliano per capire le differenze e, a questo punto, per scoprire che c'è un mondo di materassi.
Attento però: per scegliere non è necessario provare 1000 materassi ma provare quelli giusti e per prima cosa è importante capire che spesso le persone hanno credenze sui materassi che non corrispondo alla reltà, sui cui basano le loro scelte per poi lamentarsene.
La più classica è che il materasso dev'essere duro per essere corretto, cosa sbagliatissima, ma ce ne sono tante altre.
Per questo è importante chi ti segue nella prova e chi ti aiuta ad interpretare le tue esigenze.
tutti ti possono far provare i materassi e certamente tra quelli che provi ne troverai alcuni che ti paiono meglio di altri, ma non è detto che lo siano veramente pertanto cerca per prima cosa di capire a chi affidarti :wink:

ps che materasso hai a casa? quanto pesi e quanto sei alto?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Andreabert
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 ago 2018, 04:41

Re: Differenze tra materassi da casa e da albergo

Messaggio da Andreabert »

Salve
La ringrazio della risposta e mi scuso se scrivo solo ora ma ero in ferie. Allora capisco benissimo quello che mi dice e immagino che il mio approccio non sia stato dei migliori, ma essendo un profano dei materassi non pensavo potessero esservi cosi tanti materiali e modelli.

Ho verificato e il mio materasso e’ il modello Mari della Flou. Tornando ieri dall estero e usando per 10 gg altri materassi mi sono accorto dicome il mio sia forse troppo rigido. Io sono 1.80 per 70 kg e mia moglie 1.65 x 50.
Ho letto ora su internet che la Flou fa dei topper da mettere in aggiunta al materasso.. potrebbero fare al caso mio?

Saluti
Andrea
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Differenze tra materassi da casa e da albergo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Non valutare solo i materassi dalla rigidità, per prima cosa perchè non la puoi valutare, visto che eventualmente tu puoi sentire la sensazione di rigidità che è estremamente influenzata dall'ergonomia.
Se tu prendi due materassi identici a livello di rigidità ma con diversa capacità si seguire la forma del corpo, cioè di essere ergonomici, tu sentirai più morbido quello che fa meglio il lavoro predetto anche se in effetti più morbido non è
I topper sono dei paliativi, che nasconodo il problema "allontanandoti" dal materasso.
Per usare un paradosso, se tu sopra il tuo materasso ne metti un altro più ergonomico certamente stai meglio che sul tuo perchè il tuo non lo senti più però che senso ha poi tenere due materassi?
Questo per farti capire che tenere un materasso sbagliato perchè ha 2 anni ed è un peccato buttarlo è una cosa che non ha senso.
Mangeresti una pasta ammuffita coprendo il gusto della muffa con una tonnellata di panna solo per non buttarla.
Scusami se sono un po' diretto ma vorrei farti capire che il tuo problema si risolve affrontando il toro per le corna e cambiando il materasso scegliendolo con criterio in base alle vostre esigenze, magari rivolgendosi ad un'azienda che fa materassi di lavoro, e ad un rivenditore specializzato che sappia consigliarti il prodotto giusto per le tue esigenze.
Francamente, viste le vostre corporature credo che il materasso a molle, a meno di non parlare di prodotti molto particolari o di letti particolari, come sono alcuni Flou.., dovrebbe essere l'ultimo che prendete in considerazione.
Due curiosità mi dovresti togliere: 1) sei sicuro che il materasso si chiami "mari" oppure quello è il nome del designer del letto?
2) quando hai scelto il materasso per il tuo letto su che basi è stata fatta questa selezione?
Cioè: ti è stato dato un materasso in base ad una valutazione delle tue esigenze?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Andreabert
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 ago 2018, 04:41

Re: Differenze tra materassi da casa e da albergo

Messaggio da Andreabert »

capisco e ti ringrazio per le spiegazioni .
l'etichetta del mio materasso riporta: materasso rigido ortopedico
cod. MARI
imbottitura 100% poliest espanso 150 gr/m2
feltro agugliato 1200 gr
molle in acciaio 2.2mm

ed effettivamente mi e' arrivato cosi quando ho arredato casa comprando il letto e i mobili dal negozio di arredamento. non e' stato scelto o provato.
domani cerchero' a bs qualche negozio che abbia un po di marche diverse per poterli provare.
dici che per le mie corporature eviteresti il materasso a molle. su quale tipologia di materasso dovrei orientarmi ?

grazie mille
andrea
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Differenze tra materassi da casa e da albergo

Messaggio da Materassi FERRARA »

Le caratteristiche che hai messo sono di un materasso molto basico e agli antipodi di quanto vi andrebbe consigliato.
Non è una questione di sola rigidità, che sicuramente è estrema nel tuo materasso, ma di prestazione ergonomica pari a zero.
Premesso che andrebbe valutato il piano di appoggio perchè come non vi siete preoccupati della scelta del materasso, altrimenti non avreste accettato che vi mandassero il primo materasso a caso, non vi sarete preoccupati nemmeno del piano di appoggio, se possedete una rete a doghe ben fatta io vi consiglierei un prodotto in memory accogliente.
Però non fate lo stesso errore: non accontetavevi che sia in memory ma fatevelo consigliare bene da una persona preparata
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Andreabert
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 ago 2018, 04:41

Re: Differenze tra materassi da casa e da albergo

Messaggio da Andreabert »

Il letto è un Presotto modello Zero a doghe
Rispondi