Consigli Cambio materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
connis
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 ago 2018, 14:42

Consigli Cambio materasso

Messaggio da connis »

Buongiorno,
quale tipo di materasso consigliereste ad una coppia: io sono alto 185 e peso 90 dormo prvalentemente di lato.
mia moglie 160 per 55kg anche lei dorme di lato (dx)
il materasso attuale è un po vecchiotto ,circa 10 anni , della Falomo a molle ma non conosco il modello, non lo vedo indicato sulla
targa del rivestimento.
misura 200 x 160 e ultimamente ha propio ceduto
il budget indicativo diciamo che è di 1000e ma non è vincolante, la spesa deve essere fatta ad hoc
Sapede indicarmi la tipologia meglio indicata per 2 corporature molto differenti o che soluzioni alterative ci sono .Ho sentito che
c'è la possibilità di comprare 2 materassi singoli e poi accoppiarli con il rivestimento ma non saprei.
Premetto che non sono ancora partito per un giro presso rivenditori , aspetto prima qualche autorevole consiglio vostro.
Ho letto molti vostri interventi ma alla fine se ne esce con un sacco di dubbi ...
Abito in prov di milano
Resto in attesa di vostre preziose indicazioni

p.s. la rete attuale è a doppia campata , di quelle 'normali' che si vendono insieme al letto , con 13 doghe da 7cm (mi sembra di ricordare)
come posso valutare se è da cambiare?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consigli Cambio materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Le vostre corporature sono diverse ma non così tanto come pensi perchè non ha valore il solo peso ma il rapporto peso/altezza poichè quando ti distendi il peso del corpo viene ripartito sull'area di appoggio che nel tuo caso, essendo più alto, è ovviamente maggiore.

Detto questo per prima cosa io controllerei la rete che è spesso causa dei cedimenti dei materassi e che potrebbe compromettere la funzionalità del materasso nuovo che andrai ad acquistare.
La misura 160/200 è standard in tanti cataloghi e quindi non è un problema.

Se mi permetti il primo consiglio, non farti condizionare in partenza del budget perchè te lo sei dato senza avere la chiara consapevolezza di cosa puoi comprare con quel limite di spesa, ma è una cosa che può condizionare voi e chi vende.
Io consiglio sempre di partire cercando di capire cosa serve, poi, se necessario, si possono "togliere" delle cose meno necessarie o fondamentali, per contenere il budget ed è un lavoro che si può fare senza problemi.
Per mia esperienza, procedendo in questo modo, spesso le persone scoprono che magari con 100€ in più di quanto avevano pensato di spendere possono trovare un prodotto perfetto per loro, e in alcuni casi anche con 100€ in meno (ma ovviamente dipende dal budget).
ti posso dire che tra 1000-1200 € a mio avviso oggi sul mercato cambia il mondo a livello di prestazioni.

Nel vostro caso la scelta è molto ampia con una leggera prevalenza sulle molle.
Certamente esistono aziende che in un rivestimento matrimoniale ti possono offrire 2 tipi di molleggio differente, ma non è detto che sia così necessario arrivare a questo.
Premesso che ovvimente il primo passo è farsi un giro per capire anche cosa vi piace, tra quello che io tratto ti consiglio di valutare la gamma Epeda che dispone di tanti sistemi di molle tra loro molto diversi e altrettanti sistemi di rivestimento che consento al consulente di selezionare un prodotto molto personalizzato sulle tue esigenze (attento a non farti intimorire da queste scelte perchè non sono "il tuo pane" ma quello di chi ti deve consigliare il materasso che ovviamente dovrebbe avere le competenze per gestirle).

Personalmente ti porterei a valutare o un prodotto come lo Sport Memory o meglio ancora, il Libre Sfoderabile che ha una molla molto sofisticata che è in grado di adattarsi benissimo a diverse corporature, magari anche in questo caso con rivestimento Vedette, cioè con il memory da un lato e seta e cotone dall'altro, che ti garantiscono oltra ad un ottima climatizzazione un lato, quello memory appunto, con un'accoglienza più pronunciata.
tieni conto che sia lo sport memory che il libre vedette, sono dispositivi medici e quindi potrai scaricare il 19% della spesa in dichiarazione dei redditti, cosa che magari ti può portare a rimanere meglio nel budget
Poi le soluzioni sono tante e dipende un po' da cosa trovi nella tua zona :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
connis
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 ago 2018, 14:42

Re: Consigli Cambio materasso

Messaggio da connis »

grazie ,la risposta è di valido inizio...
il centro epeda piu vicino è a Milano da Barbieri o rime materassi , trattano altri marchi (bultex , ennerev, sunny,searly ecc) altrimenti altro
centro in prov . BG
Valuterei anche la sostituzione della rete per non compromettere precocemente il sistema o peggiorare le prestazioni.
ho letto nei topic che la rete deve avere almeno 14 doghe , ma basta solo questo? larghezza delle doghe e altre caratteristiche peculiari da valutare?
connis
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 ago 2018, 14:42

Re: Consigli Cambio materasso

Messaggio da connis »

cosa determina il materasso fresco? il tipo di materasso , il rivestimento o entrambi i fattori?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consigli Cambio materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

La resa termica di un materasso la fa soprattutto il rivestimento.
Nei materassi a molle che ti ho segnalato, come quasi tutti quelli che hanno due lati di utilizzo, cosa non sempre scontata, hai il memory solo su un lato e quindi sul lato estivo hai la stessa resa del lato estivo, ad esempio, del materasso climatizzato, cioè il classico lana e cotone.

Attento però, non è detto che il lato memory sia sempre caldo. Il memory di Epeda è termoregolante ma andando oltre a questo fattore devi considerare che c’è differenza tra caldo e sensazione di caldo.
Il nostro corpo spesso mette in atto delle azioni preventive per prevenire l’aumento della temperatura.
La sensazione di avvolgenza data da un materasso ergonomico può dare al corpo l’idea che si genererà un aumento della temperatura, per questo nei primi giorni d’uso può sembrare più caldo, cosa che poi normalmente passa.

Tieni conto che sotto il rivestimento di un materasso a molle hai sempre dell’espanso, esattamente come in un materasso in memory e quindi termicamente non hai, sotto questo aspetto, differenza.


La rete a doghe deve sostenere il peso del corpo ma anche essere elastica.
Le caratteristiche che deve avere sono legate anche al tipo di materasso.
La rete ad arco unico è un assurdo perchè per non fare la buca deve avere nel mezzo una traversa da testa a piedi che blocca la doga .
Nel momento in cui questo avviene hai due casi
1) la doga e piatta e non si muove più e quindi tutto il lavoro lo deve fare il materasso usurandosi prima e dovendo offrire anche quella parte di accoglienza che in un sistema letto corretto viene offerta dalla rete
2) la doga e curva e quindi se tu la premi come farebbe un corpo da una parte del letto fai leva sulla traversa e sollevi la doga dall'altra ovviamente generando, se foste in due, da una parte, dove dorme la persona più pesante, una buca, dall'altra sollevando la persona più leggera (spero di essermi spiegato).

Esiste anche la versione di doga unica con un ammortizzatore nel centro ma è anch'essa poco logica poichè la compressione della doga da parte della persone più pesante verrebbe subita da quella più leggera.

Per capirci. Se in un letto matrimoniale come può lavorare una doga, la stessa doga, su due persone differenti, con corporature differenti che la comprimono in modo differente?
Non ti pare logica questa domanda?

Le doghe ben fatte partono convesse e tendono, sotto il carico del peso a diventare più o meno piatte a seconda di come le preme la persona.
Una matrimoniale deve dare la possibilità a 2 persone di flettere le doghe in base al proprio peso e non a quello del vicino, quindi una rete matrimoniale dev'essere fatta come se fossero due singole affiancate. Poi è vero che la doga fatta a due archi nel centro è rigida, se la doga è la classica 68mm infilata nel telaio, ma l’alternativa è peggio e se uno è infastidito da questa cosa può ricorrere a reti che hanno doghe più piccole e quindi meno curve, poichè devono reggere la metà del carico di una doga normale che è di doppia o tripla larghezza, con supporti elastici che sovrastano la doga in modo da mantenere una zona centrale comunque elastica
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
mariaferrero1974
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 ago 2018, 11:12

Re: Consigli Cambio materasso

Messaggio da mariaferrero1974 »

Ciao Connis, guarda io ho appena comprato il materasso nuovo su amazon, ho speso 200€ e sono stati i soldi meglio spesi, non ho mai dormito meglio e non vedo l'ora di andare a dormire quando torno a casa si chiama visco carbone della naturalex e ce l'ha mio fratello, me l'ha consigliato lui. lui dorme con sua moglie. io invece ho comprato il matrimoniale per me sola. ero andata per negozi ma sono carissimi rispetto a questo. quelli che ho provato che volevo costavano 600 700 euro e questo che ho preso sembra uno da 1000€ . sono veramente entusiasta e lo sto consigliando a tutte le mie amiche. spero di esserti stata utile e che prendi in considerazione la cosa

un grande salutone e in bocca al lupo!! xd
Rispondi